Inviato: 20 Ott 2016 0:25 Oggetto: Navigatori ad uso 50cc
Vorrei andare in giro con un'Ape 50 camperizzata e cerco un navigatore che possa indicare le strade percorribili ai 50cc, quindi escludere autostrade, superstrade e strade varie che espongono il cartello di divieto, sapete se c'è un navigatore che può selezionare queste strade e non solo strade a pedaggio?
Ho provato con un Garmin ad impostare il percorso pedonale; ma mi porta sempre sulle superstrade o addirittura sulle autostrade.
In alternativa conoscete delle carte stradali che hanno ben chiara questa distinzione?
Grazie.
Io uso il cellulare come navigatore, 2 app diversi, in entrambi tra le impostazioni puoi scegliere cosa vuoi evitare, tra questi trovi sterrati, traghetti etc... e quello che per te da escludere:
-autostrade e tangenziali
-strade a pagamento
togliendo queste due opzioni credo che il resto ti possa andare bene.
anche secondo me le app che ti offrono i cellulari fanno a caso tuo, ne scarichi più di una e poi in base a quello che ti offrono scegli cosa tenere e usare.
CoPilot (navigatore offline da smartphone che costa sui 20€) ti permette di personalizzare i profili di navigazione scegliendo se evitare o preferire i vari tipi di strade e farebbe al caso tuo.
Non è perfetto, ma è comunque valido e difatti io uso sempre quello e mi ci trovo bene, se cerchi nel forum ho scritto una recensiocina in giro in qualche topic delle App di navigazione.
Grazie a tutti.
La funzione bicicletta o pedonale l'ho provata ma ti fa passare da posti impossibili.
Outsider e Piciul mi dite che app usate?
Ho provato CoPilot e per ora è quello meglio che ho trovato (a parte la voce uggiosa della signorina Anna che continua a dire "appena avanti"; ma basta togliere la voce, il telefono funziona sempre), permette di evitare autostrade, autostrade a doppia corsia (?), strade principali, secondarie e locali, non sono citate le strade a pagamento, non so però se le strade che mi sceglie siano consentite ai 50ini, dovrei fare una prova su strade sicuramente cartellinate con divieto, però devo dire che anche vicino a me (Prato) ho trovato tangenziali che ad alcuni accessi hanno il cartello di divieto sotto i 150cc ad altri accessi non hanno nessun cartello, in questo caso è difficile capire come comportarsi, magari entri regolarmente e alla rotonda successiva trovi il divieto, credo che la meglio sia evitare ogni strada a 4 corsie.
L'unico dubbio sui navigatori scaricati, CoPilot come altri, è che poi non mi mollino dopo aver pagato, se compro un tom-tom o un Garmin come ho, posso non avere gli aggiornamenti ma il navigatore ce l'ho fisicamente, non è che sul telefonino ad un certo punto mi sparisce? Lo so che sono malfidato; ma è un dubbio che ho.
Ciao e grazie di nuovo.
Io avevo (ho ancora qualche parte) un Garmin Nuvi da auto, qualche volta l'ho usato anche in moto se mi ricordo bene c'era nelle impostazioni "da evitare" in cui strade a pagamento.
Adesso sul cellulare ne ho 2,
1. HERE We Go - gratuito, puoi anche scaricare le mappe gratuitamente e cosí funziona anche senza collegamento internet (utile se vai all'estero o in montagna dove c'é poca ricezione)
2. Sygic, NON é gratuito, ma a volte trovi le offerte per non pagare il prezzo pieno, comunque scaricare l'app é gratuito e puoi usare per 1 settimana gratis, cosí decidi se vuoi comprare la licenza o no. Io ho comprato l'Europa lifetime (cioé per sempre) a 30-40€ ma ho giá visto (purtroppo dopo) in offerta a 19,90. Non é male come prezzo e c'é il grande vantaggio di poter inserire punti di passaggio intermedi. Anche Sygic funziona offline, le mappe che ti servono scarichi sul cellulare.
Su tutti i due puoi impostare di veitare le autostrade e le strade a pagamento, che non ti garantisce ancora al 100°di poter passare col cinquantino ma giá sei in un buon punto.
io in moto non uso navigatore vado a "naso" o se preferisci "a do coglio coglio"
per il resto sul cellulare qualora mi servisse ho scaricato Sygic, navigatore gratis che funziona anche in off line e con un piccolo pagamento puoi caricare i punti di interesse come benzinai, b&b, hotel, ristoranti, percorsi di interesse culturale ed ovviamente tanto altro.
Un'altra richiesta, aveta mai saputo di navigatori che danno anche l'altimetria? Per me sarebbe utile per evitare il più possibile tratti con pendenze proibitive.
Sto anche pensando a mappe cartacee, tipo Michelin o Touring, in fin dei conti per fare una programmazione sono meglio di qualsiasi navigatore e poi servono comunque in caso di "smarrimento".
Ciao
Da 2 annetti viaggio con il mio 50cc (scarabeo) con partenza da Roma e sono arrivato fino in Umbria,Toscana,Campania e Abruzzo.
Posso dirti che la maggior parte delle volte i navigatori da auto non vanno affatto bene..possiedo un Tomtom (non ricordo il nome) e nonostante mettessi di evitare le strade a pedaggio finivo in strade senza uscita o mi andavo semplicemente a complicare la vita inutilmente.
Il più utile fino ad ora rimane il buon vecchio Google Maps che con l'opzione "evita traghetti/autostrade/strade a pedaggio" mi ha sempre fatto scegliere la strada migliore.
Certo,non lo puoi tenere acceso 24 ore su 24 altrimenti ciuccia batteria e traffico dati in una maniera impressionante ma prima di partire ti segni le soste oppure le svolte importanti e vai avanti fino a che non te la ricordi più..in questo modo ci ho fatto 330 km di sola andata.
Buon viaggio
Ciao a tutti, riesumo questa discussione perché anche io vorrei fare qualche giretto fuori porta senza dover andare in crisi sulle strade che posso e non posso percorrere con il cinquantino.
Ho provato impostando i percorsi per le biciclette su HERE e mi indica tratti di SS16.
Maps stessa cosa, oscura l'opzione "bicicletta". A quel punto mi porta sulla SS16 anche se gli ho detto di evitare autostrade e pedaggi (e traghetti!).
A questo punto non so più che fare, mi potete dare una mano?
Walterego221
Senza Benza
Ranking: 53
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi