Nelle ultime settimane ho provato le versioni Android (sul mio sony Z3) di queste 3 app che tarsformano il cellulare in navigatore. Le ho provate nel traffico di Londra (solo percorsi urbani), con collegamento internet attivo, col cellulare collegato al bluetooth (scala rider q1) installato nel mio casco X-lite x702GT. Waze è gratuito, gli altri due a pagamento.
TomTom ha introdotto un sistema freemium, per cui ti consente di usarlo gratis per pochi KM al mese, dopodiché devi pagare un abbonamento.
Sygic usa le mappe e le informazioni sul traffico di TomTom. Ti fa provare l'app gratis per 7-10 giorni circa.
I prezzi di TomTom e Sygic (soprattutto Sygic) variano di continuo, con (finti?) sconti ed offerte ababstanza frequenti.
Waze
Pro:
- gratuita
- l'avviso per quando ci si avvicina ad un autovelox è il più evidente dei 3
- ho avuto l'impressione che, rispetto agli altri due, tenda a preferire strade secondarie per evitare il traffico, ma è difficile dire con certezza
Contro
- ogni tanto saltano fuori dei pop up pubblicitari un po' scoccianti
- non ha il sistema di lane guidance (quello che ti dice in quale corsia incolonnarti, ad es che le ultime 3 corsie di destra vanno bene per l'uscita che devi prendere)
- i dati sul traffico provengono dagli altri utenti, quindi l'accuratezza dipende da quanti utenti sono collegati. Precisione accettabile nel centro di Londra in ora di punto, meno in altre occasioni
Tom Tom
Pro:
- dati del traffico più aggiornati, soprattutto fuori dai centri maggiori e dalle ore di punta
- lane guidance
Contro:
- non va d'accordo con altre app (ad esempio quelle di musica) che pure trasmettono audio via bluetooth. A volte va tutto bene, a volte dopo un po' si sente solo la musica, a volte dopo un po' si sentono solo le indicazioni stradali e non più la musica. Questo problema non c'è con le altre due app, che interrompono la musica quando devono dare un'indicazione stradale, e poi la fanno ripartire correttamente. TomTom ha confermato ufficialmente per email che è un bug noto, sperimentato da molti (come si evince ad esempio dal loro forum ufficiale), e che non dipende dal mio Sony né dalla scelta del music player. Non so se lo stesso problema si riscontri anche con le telefonate.
- la vista 3D dei palazzi non mi piace, trovo che mi distrae inutilmente
Sygic
Pro
- stessi dati sul traffico di TomTom (quindi buoni)
- lane guidance
- qualche funzione in più del TomTom, ma più di sfizio che di utilità fondamentale: riassunto dei viaggi, notifiche sonore personalizzabili in base ai limiti di velocità (es. fai suonare una sirena se superi i limiti di tot all'ora, etc.)
Contro:
- le indicazioni non dicono mai: in fondo alla strada, vai a sinistra, ma: prendi la terza (o quella che è) a sinistra. Per fortuna le indicazioni si ripetono quindi l'app ti ricorda quando devi girare.
- grafica un po' datata (ma comunque meglio dei palazzi 3D del TomTom
Conclusioni:
Per un uso occasionale, Waze va benissimo. Per un uso frequente, soprattutto se si ha bisogno di informazioni sul traffico in zone con pochi utenti Waze, e/o della lane guidance, secondo me no.
La scelta tra TomTom e Sygic per me dipende da quanta importanza si dà alla possibilità di ascoltare musica (se è importante, meglio Sygic) rispetto al sentirsi dire: "in fondo alla strada, vai a sinistra" e non "prendi la terza a sinistra" (TomTom).
Spero di essere stato utile.
Voi avete provato queste app? Che vi sono sembrate?
Ah, comprensibilmente queste app sono tutte ottimizzate per 4 ruote, non 2. Non tengono presente che una determinata strada potrebbe essere più rapida per una moto perché le moto possono andare nella corsia riservata ai bus, riportano come con pedaggio i percorsi nelle ZTL anche se la ZTL è gratis per le due ruote, etc.