squander ha scritto:
innanzitutto: cosa cambia tra una gomma invecchiata 2-3 anni e una nuova di stampo? nulla. la mescola non è organica e non invecchia, punto.
Il mio chiedere il DOT della gomma, era riferito al fatto che, essendo già in produzione da un po' ed essendo un "problema" noto già da tempo, pensavo ad una gomme forse datata (dando per scontato che nelle ultime produzione questo problema fosse stato risolto... ma vedo che così non è stato).
squander ha scritto:
secondo: quella gomma in quella misura (leggo GS adventure quindi moto importante) è progettata per un uso al 90% con passeggero e bagagli. non vorrei sbagliarmi ma credo che il posteriore del gs sia uguale a poche altre moto, comunque anche queste pensate per il viaggio a pieno carico (una dovrebbe essere ad esempio la tiger explorer).
Se non sbaglio, il GS del 2010 al posteriore monta un 150/70, stessa misura che monta la mia (Super Ténéré 1200), sulla quale il problema rumorosità non l'ho ravvisato.
squander ha scritto:
possiamo escludere anche l'ipotesi del "fuori carico" che su queste moto è sempre molto relativo (se ci salgo con mio fratello + casco e giacca esplodono? ma dai...)
Concordo, non credo che qualche kg fuori "misura" possa portare a grossi problemi. Comunque, qualche kg (non pochi...) al limite del consentito l'ho percorso anch'io e problemi zero.
squander ha scritto:
rimane solo l'ipotesi del disegno del battistrada che in sede di progettazione è curato al millimetro proprio per coniugare in un buon compromesso tra tenuta e comfort. in questo caso basta un errore minimo in fase di creazione degli stampi (che vengono buttati dopo un certo numero di cicli termici) che esce il lotto rumoroso. se la casa ha riconosciuto il problema c'è poco da fare, è questa la soluzione e devi sopportare perche effettivamente non ti hanno venduto una gomma poco sicura ma solo rumorosa. certamente non ci fanno bella figura a non rimediare in qualche modo ma sapessi quante volte si verificano problemi simili...
Quella degli stampi "a scadere" non la sapevo. Si impara sempre qualcosa di nuovo.
Il problema rumorosità è ormai arcinoto ed il fatto che Metzeler non vi abbia provveduto, vuol dire che problemi di sicurezza non ce ne sono.
Poi, sul fatto che una gomma rumorosa rompa le balle, non ci piove...