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Tourance Next nuova -> Rumore ciclico [ Bmw GS ]
15714366
15714366 Inviato: 17 Ott 2016 9:56
Oggetto: Tourance Next nuova -> Rumore ciclico [ Bmw GS ]
 

Vorrei un parere da chi provato le gomme in oggetto ma andando col passeggero e/o con moto stracarica.
Io le ho appena messe per la prima volta e ,girando con la moglie, sento un rumore NON continuo bensì ciclico (uom-uom-uom-uom) già a 40-50kmh e la frequenza sale con l'aumentare della velocità fino a diventare un "uouououououo" unico.

Lo fa solo quella dietro, più si carico più lo si sente e in piega non lo fa.
Il rumore NON cambia accelerando o rilasciando o tirando la frizione o frenando dietro.
Nessuna vibrazione, nessun saltellamento. Visivamente la gomma è ok.

Ho già sentito un amico che ha avuto gli stessi identici sintomi, anche lui montando le gomme in oggetto. Lui è anche tornato dal gommista e ha piantato un casino. S'è fatto rimontare la sua vecchia e non lo faceva. Allora ha preteso una gomma nuova, ma anche quella nuova lo faceva.
Quindi siamo a 3 su 3.
Pare (amico che l'ha detto all'amico che l'ha detto a me) che la metzeler abbia riconosciuto il problema ma abbia assicurato che non inficia sulla qualità e sicurezza del pneumatico. E che consumandosi sparirà (questo amico perè adesso ha venduto la moto...)

Vorrei sentire le esperienze anche di altri, perchè temo che io e il mio amico siamo capitati in un lotto di produzione merdoso. Non posso crederci che davvero le tourance next siano tutte così.


Doc
 
15714382
15714382 Inviato: 17 Ott 2016 10:20
 

Mi permetto di segnalarti questo mio datato topic, riguardante proprio le Tourance Next:
icon_arrow.gif Metzeler Tourance Next - Test by Ting'Avert
Effettivamente (come già accennato nell'altro topic) non sei il primo che mi parla del problema rumorosità sulle Next...
Io sinceramente, quel problema non l'ho mai avuto durante i circa 10.000 km percorsi, né da nuove né da usurate.
Sinceramente non saprei. Mi verrebbe da pensare ad una produzione "difettosa", ma è già un po' che sono in produzione... eusa_think.gif
Per curiosità, che DOT hanno le tue gomme?
 
15714409
15714409 Inviato: 17 Ott 2016 10:58
 

Anche le moto hanno dei limiti di carico trasportabile 0510_regolamento.gif ; ci sei dentro? Ad intuito il problema stà lì. 0510_grattacapo.gif
 
15714435
15714435 Inviato: 17 Ott 2016 11:30
 

Sì, in effetti ho già visto che sui vari forum su internet si parla molto bene delle Next in messaggi NON RECENTI.

Per quanto riguarda il carico, non fatevi ingannare dalla foto nell'avatar 0509_si_picchiano.gif
In questo caso parlo di moto + guidatore + passeggero, di media corporatura.
La moto che ho ora è una gs1200 modello tipo 2010.

In ogni caso di moto ne ho avuta qualcuna ,non molte, ma le ho sempre caricate e di gomme ne ho cambiate parecchie.
E alcune le ho anche tenute per diversi anni.
Ma è la prima volta che sento questo rumore.

La data di produzione di questa la controllerò stasera, ma giusto per curiosità.

Io penso (SPERO!) che il problema siano degli avanzi di materiale, dei residui di lavorazione dove ci sono le saldature (trasversali) : alcune righe di saldatura capitano nella zona piena (e si sono già consumate) mentre un paio passano dove c'è la scanalatura del battistrada, formando così una "membrana".
Stasera cerco di rimuoverla bene bene, tutta quanta.

Uso un'immagine presa da internet per farvi capire:
Link a pagina di It.ridexperience.metzeler.com
Quelle righe che vanno da parte a parte.
Nella mia hanno una bava molto pronunciata nel punto in cui passa nel solco del battistrada.


Doc
 
15714643
15714643 Inviato: 17 Ott 2016 15:21
 

la rumorosità dei primi 1000 2000 ma anche 3000 km è un fatto già conosciuto. nel forum vstrommers se ne parla dalla prima uscita. Anche a me dopo i 4000 km è sparito il rumore e la gomma ha fatto quasi 15000 km senza nessun problema sotto ogni clima. Falla controllare solo se ti da insicurezza sennò aspetta che passi da solo
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
15714889
15714889 Inviato: 17 Ott 2016 22:19
 

devo ancora capire (e probabilmente non lo capirò mai) perché quando si parla di gomme escono fuori miliardi di ipotesi talmente stupide da sembrare paradossalmente vere...
uno da la colpa all'età e un altro al limite di carico
innanzitutto: cosa cambia tra una gomma invecchiata 2-3 anni e una nuova di stampo? nulla. la mescola non è organica e non invecchia, punto.
secondo: quella gomma in quella misura (leggo GS adventure quindi moto importante) è progettata per un uso al 90% con passeggero e bagagli. non vorrei sbagliarmi ma credo che il posteriore del gs sia uguale a poche altre moto, comunque anche queste pensate per il viaggio a pieno carico (una dovrebbe essere ad esempio la tiger explorer). possiamo escludere anche l'ipotesi del "fuori carico" che su queste moto è sempre molto relativo (se ci salgo con mio fratello + casco e giacca esplodono? ma dai...)
rimane solo l'ipotesi del disegno del battistrada che in sede di progettazione è curato al millimetro proprio per coniugare in un buon compromesso tra tenuta e comfort. in questo caso basta un errore minimo in fase di creazione degli stampi (che vengono buttati dopo un certo numero di cicli termici) che esce il lotto rumoroso. se la casa ha riconosciuto il problema c'è poco da fare, è questa la soluzione e devi sopportare perche effettivamente non ti hanno venduto una gomma poco sicura ma solo rumorosa. certamente non ci fanno bella figura a non rimediare in qualche modo ma sapessi quante volte si verificano problemi simili...
 
15714900
15714900 Inviato: 17 Ott 2016 22:39
 

squander ha scritto:
innanzitutto: cosa cambia tra una gomma invecchiata 2-3 anni e una nuova di stampo? nulla. la mescola non è organica e non invecchia, punto.
Il mio chiedere il DOT della gomma, era riferito al fatto che, essendo già in produzione da un po' ed essendo un "problema" noto già da tempo, pensavo ad una gomme forse datata (dando per scontato che nelle ultime produzione questo problema fosse stato risolto... ma vedo che così non è stato).

squander ha scritto:
secondo: quella gomma in quella misura (leggo GS adventure quindi moto importante) è progettata per un uso al 90% con passeggero e bagagli. non vorrei sbagliarmi ma credo che il posteriore del gs sia uguale a poche altre moto, comunque anche queste pensate per il viaggio a pieno carico (una dovrebbe essere ad esempio la tiger explorer).
Se non sbaglio, il GS del 2010 al posteriore monta un 150/70, stessa misura che monta la mia (Super Ténéré 1200), sulla quale il problema rumorosità non l'ho ravvisato.

squander ha scritto:
possiamo escludere anche l'ipotesi del "fuori carico" che su queste moto è sempre molto relativo (se ci salgo con mio fratello + casco e giacca esplodono? ma dai...)
Concordo, non credo che qualche kg fuori "misura" possa portare a grossi problemi. Comunque, qualche kg (non pochi...) al limite del consentito l'ho percorso anch'io e problemi zero.

squander ha scritto:
rimane solo l'ipotesi del disegno del battistrada che in sede di progettazione è curato al millimetro proprio per coniugare in un buon compromesso tra tenuta e comfort. in questo caso basta un errore minimo in fase di creazione degli stampi (che vengono buttati dopo un certo numero di cicli termici) che esce il lotto rumoroso. se la casa ha riconosciuto il problema c'è poco da fare, è questa la soluzione e devi sopportare perche effettivamente non ti hanno venduto una gomma poco sicura ma solo rumorosa. certamente non ci fanno bella figura a non rimediare in qualche modo ma sapessi quante volte si verificano problemi simili...
Quella degli stampi "a scadere" non la sapevo. Si impara sempre qualcosa di nuovo.
Il problema rumorosità è ormai arcinoto ed il fatto che Metzeler non vi abbia provveduto, vuol dire che problemi di sicurezza non ce ne sono.
Poi, sul fatto che una gomma rumorosa rompa le balle, non ci piove...
 
15714908
15714908 Inviato: 17 Ott 2016 22:54
 

gli stampi si cambiano per, credo, semplici problemi di usura. tanti cicli termici non fanno bene a qualsiasi metallo e ad ogni gomma si accumulano piccole deformazioni che alla lunga danno problemi tipo quello di cui si parla. magari paradossalmente hanno deciso di risparmiare e di tenere uno stampo vecchio e usurato e il disegno negli ultimi lotti è uscito deformato quel tanto che basta a dare fastidio
 
15715001
15715001 Inviato: 18 Ott 2016 8:01
 

comunque è stata fabbricata la 33esima settimana di quest'anno. Dovrebbe essere fine agosto.

Anch'io penso che Metzeler le ritirerebbe dal mercato se ci fosse un problema per la sicurezza: non rischierebbe denunce multiple, figure di m&rda, ecc.

Ieri non ho avuto tempo di "spelarle", ma comunque poi non avrei potuto verificare: per sentirlo occorre andare in 2. Dovrei caricarmi del bidoni di acqua icon_lol.gif

Doc
 
15737698
15737698 Inviato: 5 Dic 2016 9:16
Oggetto: Re: Tourance Next nuova -> Rumore ciclico [ Bmw GS ]
 

Doc74 ha scritto:

Io le ho appena messe per la prima volta e ,girando con la moglie, sento un rumore NON continuo bensì ciclico (uom-uom-uom-uom) già a 40-50kmh e la frequenza sale con l'aumentare della velocità fino a diventare un "uouououououo" unico.
[...]
Ho già sentito un amico che ha avuto gli stessi identici sintomi, anche lui montando le gomme in oggetto. Lui è anche tornato dal gommista e ha piantato un casino. S'è fatto rimontare la sua vecchia e non lo faceva. Allora ha preteso una gomma nuova, ma anche quella nuova lo faceva.
Quindi siamo a 3 su 3.


Adesso siamo a 4 su 4.
Per la cronaca: finalmente il meccanico me l'ha cambiata in garanzia e anche quella nuova ha lo stesso identico difetto.
Ma Metzeler ,da quando è andata con Pirelli, s'è rincogli0nita?

Doc
 
15737925
15737925 Inviato: 5 Dic 2016 16:41
 

qualcuno dice che le pirelli "o le ami o le odi"
probabilmente il virus ha contagiato anche loro
(ok me la pianto 0510_amici.gif )

tornando seri, a questo punto lo si può definire proprio un difetto di produzione. ti rimane solo la raccomandata alla ditta costruttrice e sperare che riconoscano il problema, se vogliono te lo giustificano con "è una caratteristica delle gomme con intagli più marcati" e te le devi tenere così
 
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