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Tourance, trail... ne vale veramente la pena...?
16278444
16278444 Inviato: 14 Apr 2022 21:28
Oggetto: Tourance, trail... ne vale veramente la pena...?
 



Per un uso stradale con al massimo qualche strada bianca fanno davvero la differenza gli pneumatici tipo scorpion trail, tourance o simili?
Di base sono pneumatici stradali con degli intagli più profondi, ma non sono tasselli. A sto punto non conviene trovare un buon pneumatico da asfalto tanto una strada bianca la fai anche con un angel gt o un roadsmart per esempio... o no?
Ditemi le vostre esperienze al riguardo, dopo anni di moto da 100 e passa cv sono in procinto di acquistare un cb500x 2014, con ruota da 17, uso: niente città o autostrada solo misto di montagna con asfalto dal buono al rattoppato malamente e voglia di qualche strada bianca...pochi km annui, circa 3-4mila, qualche consiglio?
Grazie in anticipo
 
16278445
16278445 Inviato: 14 Apr 2022 21:42
 

Un amico, endurista di livello, un giorno mi spiegò che non è il pneumatico a fare davvero la differenza su strade bianche, ma la moto.
Ne parlavo con lui cercando di capire perchè con la FZ6 Fazer, su strade bianche, andavo facilmente a velocità piuttosto sostenute e invece adesso, con la V-Strom 1000, mi viene tutto molto più difficile.
Infatti credo che tornerò ad usare pneumatici puramente stradali.
 
16278503
16278503 Inviato: 15 Apr 2022 8:44
 

topomotogsx ha scritto:
Un amico, endurista di livello, un giorno mi spiegò che non è il pneumatico a fare davvero la differenza su strade bianche, ma la moto.


Mi pare che il tuo amico non ha fatto altro che dirti un ovvietà, ovvio che da moto a moto cambia il comportamento fuori strada, la differenza di pneumatico andrebbe provata possibilmente con la stessa moto.
 
16278520
16278520 Inviato: 15 Apr 2022 9:47
 

ginogino65 ha scritto:
Mi pare che il tuo amico non ha fatto altro che dirti un ovvietà, ovvio che da moto a moto cambia il comportamento fuori strada, la differenza di pneumatico andrebbe provata possibilmente con la stessa moto.


Vedi, non ho mai avuto moto da off, solo stradali pure. Quindi la mia esperienza sull'argomento è pari a zero. Ovviamente non chiedo al primo che capita, chiedo a chi ne sa. E sulla FZ6 non potevo mettere gomme non stradali. La mia domanda era che con una moto "teoricamente" meglio adatta all'off leggero (V-Strom) non riuscissi a farlo altrettanto disinvolto come con una stradale (FZ6), "teoricamente" meno adatta.
Ma dal momento che provare pneumatici diversi sulla FZ6 non era possibile, per non cadere nell'ovvio prima mi sono informato e poi cambierò pneumatici sull'attuale moto, vedendo le differenze icon_wink.gif
 
16278547
16278547 Inviato: 15 Apr 2022 12:10
 

non esistono solo le strade asfaltate e le strade bianche, esistono anche le strade asfaltate sporche di polvere, terra e fango, come ad esempio in montagna dove passano i trattori. li sta la differenza tra un pneumatico stradale ed una di gamma trail.
 
16278553
16278553 Inviato: 15 Apr 2022 12:50
 

Probabilmente la fz6 era bilanciata meglio e piu leggera. La differenza con la Vstromp invece e' l'altezza da terra. Percui se la yamaha tocca sotto invece l'altra no.
 
16278559
16278559 Inviato: 15 Apr 2022 13:00
 

Mamadou88 ha scritto:
Probabilmente la fz6 era bilanciata meglio e piu leggera. La differenza con la Vstromp invece e' l'altezza da terra. Percui se la yamaha tocca sotto invece l'altra no.
beh, son comunque due moto completamente differenti, se posso permettermi.
 
16278564
16278564 Inviato: 15 Apr 2022 13:15
 

paolo_mignone ha scritto:
non esistono solo le strade asfaltate e le strade bianche, esistono anche le strade asfaltate sporche di polvere, terra e fango, come ad esempio in montagna dove passano i trattori. li sta la differenza tra un pneumatico stradale ed una di gamma trail.


Si, dove sto io è un misto, si passa da asfalto nuovo a misto stretto di montagna con buche ghiaia e altro..
Ma siamo sicuri che affrontarlo con un tourance rispetto ad un roadsmart cambi qualcosa?
 
16278567
16278567 Inviato: 15 Apr 2022 13:34
 

Beh, io il misto me lo farei con le tourance.
Se di misto serio si parla.
Se si parla di brecciolino.... fra un po' pure le slick vanno bene icon_mrgreen.gif
 
16278573
16278573 Inviato: 15 Apr 2022 15:05
 

comunque se fanno la parigi dakar con la tranzalp e non con la fz6 un motivo ci sara'. eusa_think.gif Forse cambia lo stile di guida percui la ruota da 19 e' migliore sugli sterrati.
 
16278583
16278583 Inviato: 15 Apr 2022 15:20
 

peppiiino ha scritto:
Si, dove sto io è un misto, si passa da asfalto nuovo a misto stretto di montagna con buche ghiaia e altro..
Ma siamo sicuri che affrontarlo con un tourance rispetto ad un roadsmart cambi qualcosa?



Ciao .
Premesso che dipende anche dal feedback che un pilota riceve dal pneumatico ( ciò che piace a me , non è detto che piaccia anche a te in egual misura ) , sulle moto "dual" avute ho spesso sostituito il set originale ( che poteva essere il classico "70-30" , oppure il "90-10" , dove il primo numero indica la declinazione stradale ed il secondo quella fuoristradistica ) con altro di gamma 100% stradale .
Questo perchè anche con questa tipologia di moto tendo da sempre a smanettare sul misto , concedendomi solo di rado qualche divagazione in off road .
Per quelle che sono le mie esperienze in merito , le differenze maggiormente riscontrabili sono sia a livello di feedback , sia a livello di uniformità di consumo .
Un pneumatico progettato per un utilizzo non completamente stradale , deve per forza cedere parte della precisione di guida a favore di un maggior smaltimento di sporcizia eventualmente accumulata nel battistrada .
E questo generalmente significa una scolpitura che , nell' uso stradale spinto , soffrirà più di quella presente su un buon prodotto sport-touring .
Quindi maggior tendenza a "slabbrature" nelle zone dove il battistrada ha solchi più ampi e minor precisione direzionale ( sempre a causa del battistrada più "aperto" ) .
Però conosco un amico che ( su strada ) , con la sua Multistrada 950 S col set di Scorpion Trail 2 di serie , viaggiava molto forte .
Sostituito il set originale con le Touring Force ( Mitas sport touring , con cui si era trovato benissimo su altra moto ) , teoricamente più performanti su asfalto , non ha trovato la stessa confidenza .
E anche il ritmo ne ha sofferto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16278590
16278590 Inviato: 15 Apr 2022 15:46
 

Per la mia scarsissima esperienza (quindi da prendere con le pinze) finché si parla di fondi duri gomma stradale o gomma trail cambia relativamente poco a parità di dimensione della gomma. Una bella differenza la fa la carcassa ma non dipende solo dal tipo di gomma perché ci sono gomme trail studiate per mezzi pesanti che hanno carcasse più dure di certe stradali.

Il battistrada comincia a farsi sentire quando vai su terreni morbidi, ma pure li.. un tassello vero fa una differenza enorme e una gomma come potrebbe essere una trailmax si comporta in modo più simile a quello di una stradale tipo angel gt che non di una tassellata tipo scorpion xc
 
16278775
16278775 Inviato: 17 Apr 2022 20:07
 

Per me la tassellata anche solo su sterrato leggero fa una grandissima differenza, a qualsiasi andatura, le scorpion Trail o qualsiasi altra gomma da crossover, hanno solo gli intagli più larghi e fanno davvero poca differenza rispetto ad una gomma sport touring in sterrato leggero, anzi concordo che oramai il livello offerto da queste gomme sia superiore alle classiche sport touring provate queste ultime mi davano meno confidenza che alle classiche gomme da crossover di cui l unico limite è appunto dato dagli intagli più larghi che possono portare ad un consumo meno regolare. Perciò alla risposta si può fare sterrato leggero con gomme solamente stradali la.risposta è ovviamente si ma bisogna tenere conto che molto probabilmente il feeling offerto sia inferiore sia su strada che fuori perciò per me non ne vale la pena.
 
16279621
16279621 Inviato: 22 Apr 2022 11:30
 

Io, nel cambio gomme della V-Strom, sono passato da una trail stradale, Bridgestone A40, ad una stradale, Pirelli Angel GT.
Ho considerato che l'utilizzo di quella moto è al 95% stradale.

Per me, nel fuoristrada, le gomme trail stradali hanno qualche vantaggio sulle stradali GT su percorsi con terra battuta, dove un minimo di grip in più lo danno, ma se trovi del ghiaino le gomme trail galleggiano e non tengono, per non parlare del fango e dell'erba, in quei percorsi ci vuole delle gomme con un minimo di tassello.
 
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