Leggi il Topic


H-D 883 vs Triumph Bonneville
15714347
15714347 Inviato: 17 Ott 2016 9:31
Oggetto: H-D 883 vs Triumph Bonneville
 

Buongiorno a tutti, sto per acquistare la mia prima moto, ma vorrei avere dei pareri in più. Sia Trimph che H-D sono due marchi storici e la 883 iron e la Bonneville hanno due caratteri diversi ma che a me piacciono entrambi! Vorrei sapere anche da chi è più esperto di me quali sono le differenze principali anche a livello di sicurezza e guidabilità di queste due moto senza parlare di estetica!
L'ultimo post sull'argomento risale al 2008 e siccome le moto i questione hanno subito diversi cambiamenti nel tempo, ho pensato di provare a riaprire il confronto!
Vi ringrazio in anticipo! icon_smile.gif
 
15714364
15714364 Inviato: 17 Ott 2016 9:51
 

Beh sono due moto che più agli antipodi non si può.

La 883 è l'harley più vecchia che c'è. Il telaio sporster la rende l'harley più facile da guidare e più agile, almeno fra le custom, ma da qui a dire che sia una moto che digerisce bene il misto stretto ne passa.
Dal punto di vista costruttivo e tecnologico è una moto vecchia. Ha un motore ad aste e bilancieri, raffreddato ad aria. La lubrificazione è separata, cioè c'è il serbatoio dell'olio separato e una circolazione forzata. Le prestazioni sono tutto meno che esaltanti, solo la coppia non è male. Pesa tanto.
La frenata era buona ad inizio anni 80, adesso si può avere molto di meglio. La qualità delle sospensioni non è il massimo. Sulla guida di tutti i giorni non è così male, ma nulla a che vedere con la media delle moto moderne.
Dove vince. Sul fatto che è un'harley. La moto dura nel tempo. E' abbastanza affidabile. Molto curato l'assemblaggio e le finiture. La moto è tutta d'acciaio, quindi è anche molto robusta. Non è così comoda come sembrerebbe.

La Triumph è invece una moto moderna fatta in stile anni 70. Curva bene, frena bene. Il motore non è eccezionale, ma va bene per divertirsi. Sulle nostre strade è molto meglio da guidare rispetto l'harley.
E' molto più leggera. Ha una posizione di guida molto sportiva.
Svantaggi. Beh sostanzialmente due. I costi di gestione. La Triumph è una casa inglese abbastanza piccola se la confronti ad altre realtà, quindi trovare un centro specializzato, un meccanico che le conosca bene e dei ricambi può essere problematico e un po' caro. Trovi vagonate di aziende che producono pezzi per l'harley, molte di meno ne producono per Triumph.
L'altro aspetto è sull'affidabilità del mezzo. E' migliorata molto negli anni, ma non è ancora a livello della qualità di produzioni tedesche o giapponesi e nemmeno a livelli di quelli di harley (che è comunque distante dagli standard giapponesi e tedeschi anche lei, ma è un po' meglio).

doppio_lamp_naked.gif
 
15714373
15714373 Inviato: 17 Ott 2016 10:06
 

Grazie mille per le informazioni che mi stai dando, sono davvero molto molto utili!
Quando alla fine parli di affidabilità intendi il modo in cui è stata costruita o proprio a livello di sicurezza?
Inoltre prima non l'ho specificato, ma a me non interessa l'andare veloce, ma godermi delle passeggiate o gitarelle giornaliere soprattutto. Anche per questo motivo mi viene da chiedere per quanto riguarda l'Harley: è davvero così poco affidabile la frenata? Ho letto spesso di questo aspetto in giro e nessuno ne è troppo contento.
Per quanto riguarda il peso invece, mi sembrava di aver visto che dalle specifiche dichiarate dalle due case motociclistiche la differenze non fosse troppa: 256 kg 883 (in ordine di marcia) e 224 KG Bonneville
 
15714408
15714408 Inviato: 17 Ott 2016 10:57
 

il peso, in particolare da fermo, lo senti. una differenza di 20-30kg la senti benissimo icon_smile.gif la HD ha il vantaggio di avere una sella bassa, quindi anche se non sei molto alto riesci ad appoggiare comodamente i piedi a terra e spingere con efficacia quando serve. riesci anche a gestire meglio un peso maggiore.

è la tua prima moto, che altre esperienze hai con le due ruote?

te lo chiedo perchè molti quando cominciano si "fissano" con un'idea di moto, solitamente legata al modello che piace esteticamente o che attira per altri mille motivi, mentre in realtà la "sostanza" dell'andare in moto è la guida, e non solo l'estetica icon_smile.gif

credo che possa essere il tuo caso questo, hai scelto due modelli che sono rappresentativi e iconici del loro marchio (e non c'è niente di male icon_biggrin.gif la passione deve essere di pancia)
 
15714503
15714503 Inviato: 17 Ott 2016 12:54
 

si hai capito subito! E' la mia prima moto e capiscimi mi hanno messo a cavalcioni su una HD a 5 anni, avevo il motore che scoppiettava sotto di me, e quelle cose ti rimangono dentro! ahah icon_mrgreen.gif
 
15714578
15714578 Inviato: 17 Ott 2016 14:11
 

moto diverse ma come prima moto sono entrambe una buona idea ..a parer mio icon_wink.gif visto anche l'utilizzo che prevedi (..anche se a dire il vero la prima moto dovrebbe appunto servire a capire che tipo di motociclista si vuol essere e scegliere così la seconda in base all'utilizzo icon_mrgreen.gif ) entrambe si svalutano poco comunque 0509_up.gif

..non avendo tu nessuna esperienza un giretto di prova potrebbe servire a ben poco..ma salirci da fermo già può darti un'idea sulle differenti geometrie della seduta,sul peso e sulla disposizione dei comandi : fatto questo dovresti avere le idee un po' più chiare icon_wink.gif


..gtdesmo è stato molto preciso 0509_up.gif effettivamente la triumph è più godibile in termini di guida(doppio disco,trasmissione a catena,seduta più intiuitiva...) ..ma esiste comunque chi si arrampica ovunque con la sua HD e riesce ,nonostante il mezzo, a non diventare "un motociclista da bar" icon_asd.gif
 
15714592
15714592 Inviato: 17 Ott 2016 14:21
 
 
15714593
15714593 Inviato: 17 Ott 2016 14:21
 

Fino ad ora ho girato sempre con lo scooter o con la macchina e visto che mi piace molto guidare, quando ci sono delle belle giornate prendo e parto per andare da qualche parte a farmi un giro!!! per quello per ora ho detto che mi piacerebbe utilizzarla principalmente per gitarelle rilassate, ma è anche vero che prima dovrò provare a utilizzare la moto più spesso per capire qualcosa in più. Il problema è proprio quello comunque, che non avendo esperienza, anche dopo averle provate in concessionaria, non mi rendo ancora conto bene di quale possa fare meglio al caso mio
Grazie mille anche a te per le info! icon_smile.gif
 
15714650
15714650 Inviato: 17 Ott 2016 15:29
 

Io ho provato una Forty Eight ad un open day dell'Harley.
Mi sono divertito come un matto... facilissima da portare, pesante ma con il baricentro bassissimo che fa sparire il peso. Aveva su gli scarichi screaming eagle che facevano un bellissmo suono.
Non avevo mai guidato un Harley, mi ha dato sensazioni magiche. Tutto sto rumore, scuotimenti all'accensione, vibrazioni... è un mix fantastico che fa sentire la moto VIVA.

Io ti consiglierei se sei in budget di guardare al 1200 Harley. Le prestazioni sono comunque modeste ma adeguate però almeno hai un po' di coppia in più e il piacere di guida richiede coppia.

Potessi la prenderei domani come seconda moto.
 
15714720
15714720 Inviato: 17 Ott 2016 17:40
 

la Forty Eight mi piace molto anche a me pur non avendola mai provata ancora! Però con il prezzo saliamo un po'! Dovrei provare a farci un test drive e magari trovare qualche buon usato in quel caso! Grazie mille per aver condiviso questa tua esperienza icon_mrgreen.gif davvero bellissimo!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©