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Prima moto naked patente A2
15713236
15713236 Inviato: 14 Ott 2016 13:16
Oggetto: Prima moto naked patente A2
 



Ciao a tutti!
Dopo tanto tempo finalmente mi sono deciso di voler saltare su una moto per la prima volta, e in questi mesi dovrei prendere la patente A2 ( La B già la ho ). Essendo totalmente inesperto e non molto informato sul mondo motociclistico sono qui a chiedere aiuto a voi esperti icon_smile.gif
Premetto di non avere nessuna esperienza in moto, giusto qualche guida con uno scooter ma niente di che, ed ero alla ricerca della mia prima moto per l'A2, con un budget massimo di 3500-4000 ( ovviamente punto su una usata ). Il mio utilizzo è prevalentemente in città ( Roma quindi anche un bel po di traffico ) per andare a lavoro, uscire con amici e ovviamente qualche giretto e viaggio fuori porta. Peso 57 kg e sono alto 1,70 ( eh si sono piccolino ). Avevo pensato ad una supersportiva ma per il mio utilizzo la trovo sprecata e scomoda, e ho pensato ad un'approccio verso le naked essendo una via di mezzo diciamo.
Girando un po per farmi un idea, le moto che avevo selezionato per il mio budget sono :

-KTM Duke 390
-Kawasaki Z300
- Honda CB500F

Ovviamente ce ne sono altre e sono qui per chiedere a voi per il mio utilizzo quale sia la migliore.
Grazie mille a tutti in anticipo e buona giornata icon_wink.gif
 
15713244
15713244 Inviato: 14 Ott 2016 13:21
 
 
15714354
15714354 Inviato: 17 Ott 2016 9:35
 

Beh, non è l'altezza il problema. Piuttosto il peso. Se pesi 57 kg sei un 10 kg sotto il peso forma teorico, che può non voler dire nulla, ma così su due piedi direi che una moto troppo pesante potrebbe essere un problema. Io penso che una moto con un motore più potente e più pesante debba anche avere una ciclistica e dei freni migliori per cui se devo scegliere fra due cilindrate, di mio opto sempre per la più grossa e me ne frego se la moto pesa di più, ma ho tutta un'altra struttura fisica quindi...

Detto questo, io al tuo posto opterei per la KTM. Il motivo è presto detto. Le KTM hanno ciclistiche normalmente molto evolute. Di solito parliamo di assetti molto sportivi e moto molto agili. Honda su questo è agli antipodi. Kawa a metà. In alcuni casi KTM è anche troppo agile, ma contando i tuoi dati fisici dovrebbe essere quella che riesci a guidare meglio.

Se pensi che KTM costi troppo da comprare o mantenere, allora Kawa. Informati bene per non avere sorprese.
 
15714563
15714563 Inviato: 17 Ott 2016 13:53
 

gtdesmo ha scritto:
Beh, non è l'altezza il problema. Piuttosto il peso. Se pesi 57 kg sei un 10 kg sotto il peso forma teorico, che può non voler dire nulla, ma così su due piedi direi che una moto troppo pesante potrebbe essere un problema. Io penso che una moto con un motore più potente e più pesante debba anche avere una ciclistica e dei freni migliori per cui se devo scegliere fra due cilindrate, di mio opto sempre per la più grossa e me ne frego se la moto pesa di più, ma ho tutta un'altra struttura fisica quindi...

Detto questo, io al tuo posto opterei per la KTM. Il motivo è presto detto. Le KTM hanno ciclistiche normalmente molto evolute. Di solito parliamo di assetti molto sportivi e moto molto agili. Honda su questo è agli antipodi. Kawa a metà. In alcuni casi KTM è anche troppo agile, ma contando i tuoi dati fisici dovrebbe essere quella che riesci a guidare meglio.

Se pensi che KTM costi troppo da comprare o mantenere, allora Kawa. Informati bene per non avere sorprese.


KTM non dovrebbe essere un problema, salvo imprevisti il budget lo ho anche per la manutenzione in seguito. Altre naked da consigliarmi o dici di buttarmi ktm sicuro?
 
15714661
15714661 Inviato: 17 Ott 2016 15:52
 

Il 390 è leggero ed agile e sicuramente ci tocchi bene
L'unica cosa lo vedo un po' troppo nervosetto per essere comodo nel traffico
Consigliartelo si, ma se riesci prova anche la Z300 ( sicuramente più rotonda come motore) che nonostante i kg in più non dovrebbe essere critica
 
15715017
15715017 Inviato: 18 Ott 2016 8:42
 

Beh stando sul 300 ci sarebbe la MT-03 di casa Yamaha.

Personalmente mi piace molto anche la XSR 700. Che sarebbe un po' più pesante, ma la ciclistica yamaha di solito compensa bene anche il peso maggiore.
Io ho la XJR 1300 che pesa i suoi 230 kg, tuttavia nella guida non si sentono per nulla.

Per la KTM, come consigliava Caballero77, provala. Di solito sono le moto più biciclette che esistono. Il problema è se è troppo bicicletta. Cioè o troppo rigida o troppo agile. Però nel tuo caso ho il dubbio che una moto più per tutti se vuoi tenda troppo ad essere stabile e che quindi tu faccia troppa fatica nel guidarla e controllarla a dovere.
 
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