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Consiglio Moto patente A2!
15711115
15711115 Inviato: 10 Ott 2016 15:57
Oggetto: Consiglio Moto patente A2!
 



Ciao a tutti,
E' giunta anche per me finalmente l'ora di passare di cilindrata, e in settimana vado a fare le pratiche per la patente A2...
Vengo da un Hm Derapage RR 125 e sono alto 1,80m e l'uso che farei della moro sarebbe principalmente in città per andare tutti i giorni all'università e uscite domenicali da circa 500km.
Sono molto indeciso sul tipo di moto e sul modello da acquistare... eusa_think.gif
Voi mi consigliate una moto depotenziata? Se si, QUALE?
Oppure un 300 a potenza Piena? Se si, QUALE?
Il budget a mia disposizione è sui 4000 euro infatti si parlerebbe di moto usate...
Grazie in anticipo e... LAMSSSSS 0509_campione.gif
 
15711253
15711253 Inviato: 10 Ott 2016 20:14
 

Be la regina delle 250 e cioe l rs.Un mostro io che ho la 125 ne vado fiero e cammino di piu di un kawasaki 250 4t.Non oso immaginare l rs 250 ripotenziata.Un mostro
 
15711254
15711254 Inviato: 10 Ott 2016 20:16
 

premetto che parlo da possessore di patente a1 quindi ancora non ho l'età per l'A2, però vabe.
Se prenderla depotenziata, dipende da te, volendo potresti prendere una moto depotenziata a libretto, ma se non vuoi rischiare allora dipende sempre se tu intendi tenere la moto, o la vuoi cambiare per la patente A
Per le depotenziate, dipende da che genere vuoi, se vuoi rimanere sul motard c'è l'husky 610, oppure la più recente ktm 690 smc che dovrebbe esistere depotenziata, l'hypermotard e c'è anche l'aprilia dorsoduro se non sbaglio.
Se invece vuoi le naked ci sono la kawasaki z800(che però è un po troppo pesante per la potenza che ha, limitata intendo), il monster 696, anche il ktm duke 690.
Per le sportive c'è il gsx 600 e l'mv agusta f3.

Se ti interessano le cilindrate piccole invece
-Naked: duke 390, che però rimane piccola per te dato che sei 180cm e penso le facciano anche suzuki e yamaha
-supersportive: la nuova ninja 300, la rc390, la r3
-per i motard non mi vengono in mente modelli di cosi bassa cilindrata

spero di essere stato utile 0509_doppio_ok.gif
 
15711388
15711388 Inviato: 10 Ott 2016 23:25
 

Honda Cb500F usata
 
15711432
15711432 Inviato: 11 Ott 2016 7:31
 

Ciao,

il problema nel tuo caso è proprio volerla usata. Nel senso che il mercato delle 300 è nato adesso perché è nata la A2 sostanzialmente. Sull'usato hai poco margine di lavoro se guardi le 300.

Ora se il budget fosse 5000 euro ti direi honda CB500X. Per tre motivi principalmente:
1) sei abbastanza alto e le 300 sono moto abbastanza piccole
2) se non sei proprio anoressico starai almeno sui 75-80 kg, e il 500 ai medi ti dà meno problemi
3) è un'ottima moto per capire bene su cosa orientarti dopo la A2

Sull'ultimo punto mi spiego meglio, è una naked a livello di telaio, una mezza enduro/motard a livello di posizione di guida, ha delle sospensioni a corsa abbastanza lunga, digerisce bene anche lo sterrato leggero, ti dà una discreta protezione aerodinamica e permette anche di trasportare i bagagli. Quindi permette anche di fare dei viaggi.
Per me è un buon mix di caratteristiche per capire bene quale sarà lo step successivo della tua carriera motociclistica. Se ti piace la guida più sportiva puoi optare per una naked, se ti piace viaggiare puoi optare per una touring, se ti piace una posizione in sella alta e una moto agile per una motard, se cerchi qualcosa che digerisca i km e abbia poca paura di mettere le ruote fuori strada per un'enduro, ...

Inoltre è una moto finita ed è abbastanza recente per cui anche l'usato è facilmente in buone condizioni.

Se vuoi spendere meno ci sono delle alternative interessanti.
Per esempio c'è la KTM duke 390 che è quasi un motard, ma è un po' costosa da mantenere se la porti in un'assistenza autorizzata KTM.
Ci sono honda Dominator e Yamaha XT che sono due autentiche macinatrici di km e a memoria stanno nei limiti della A2.
Poi ci sarebbero Honda CB500 e Kawa ER5, che sono due naked pure.
Poi ci potrebbero essere anche altre moto, ma secondo me le alternative migliori sono queste.

In ogni caso un consiglio.
Se vuoi una moto per fare due anni punta a spendere meno di 4000 euro, direi sui 2000-2500. Se invece pensi di tenerla per più tempo tieniti un po' di margine di manovra. Per esempio se stanzi un budget di 4000 "indicativo" conta di averne a disposizione fino a 5000 circa. Il margine ti serve perché cercando nel mercato dell'usato potresti trovare un'occasione particolarmente interessante, magari con pochissimi km, o magari una moto da esposizione rimasta invenduta o ... che può darti un ritorno immediato dell'investimento di 500-1000 euro in più in fase di acquisto.

Mi spiego meglio, diciamo che decidi per la CB500X, e girando ne trovi una a 5000 euro che ha sui 3000 km e sei mesi di vita o ne trovi una a km 0 da un concessionario honda che se ne deve disfare.
Magari ti sembra tanto, però potresti magari ottenere un tagliando gratis per la messa in strada oppure delle gomme relativamente nuove.
Se conti che un treno di gomme costa sui 500€, un tagliando serio sui 100-150 come minimo, cambiare il liquido dei freni con relativo spurgo sui 60 (su una moto con più di due anni è meglio che lo fai fare), una batteria nuova può costare sui 50-60 euro o anche di più (se la batteria soffre può rompersi anche abbastanza velocemente invece di durare 5 anni), fai in fretta a risparmiare 6-700 euro di lavori e pezzi di ricambio.

Detto questo io ho detto la mia.

Ciao

doppio_lamp_naked.gif
 
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