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Regolazione carburatore a membrana [come fare?]
15710731
15710731 Inviato: 9 Ott 2016 20:48
Oggetto: Regolazione carburatore a membrana [come fare?]
 



ciao a tutti
oggi ho smontato il mio carburatore Kehin a membrana e gli ho dato una bella pulita. la membrana era danneggiata e ora l'ho sostituita. leggendo le varie guide su internet noto che i getti vanno regolati, compreso lo spillo.
pensando al mio caso mi chiedo come si possano eseguire queste operazioni: capisco regolare il regime del minimo (con la apposita vite, per sentire l'effetto sul momento a motore acceso). ma i getti non posso che avvitarli e basta, non posso rendermi conto subito del mio operato.
cosa mi sapete dire?
 
15710800
15710800 Inviato: 9 Ott 2016 23:15
 

Alcuni carburatori hanno più viti di regolazione (p.es. power jet), se tu hai solo la miscela minimo rimettila come in origine e poi fai la regolazione a motore caldo; i getti se non hai modificato il motore non dovresti sostituirli.
 
15710897
15710897 Inviato: 10 Ott 2016 9:22
 

Il discorso e' (potrebbe) abbastanza complesso...
Innanzitutto bisogna appurare perche' vuoi/devi cambiare i getti e ri-tarare il carburatore. In genere questa operazione e' necessaria solo quando si installa il carburatore su un motore di diversa provenienza, o in caso di modifiche consistenti nel motore di origine.

I getti, ad ogni modo, non si regolano, si cambiano. Li sviti e ne metti di piu' grandi, o di piu' piccoli, a seconda del caso.
Lo spillo, anche se si puo' cambiare a sua volta, di norma si alza e si abbassa agendo sul seger di tenuta che ne regola il livello.

Dalla tua domanda si capisce che di carburatori ne sai poco quindi ti chiedo, qual'e' il tuo obiettivo?
Se si tratta solo di ricarburare la moto e' un'operazione tutto sommato semplice che puoi fare da solo.
Se si tratta invece di tarare il carburatore da zero per un utilizzo diverso dal precedente, ti consiglio di rivolgerti ad un esperto.
 
15710913
15710913 Inviato: 10 Ott 2016 9:51
 

io voglio solo pulire il tutto. perciò ho smontato, pulito con benzina e oggi mi accingo a rimontare il tutto. non voglio sostituire niente
 
15710918
15710918 Inviato: 10 Ott 2016 10:08
 

GTSolid ha scritto:
io voglio solo pulire il tutto. perciò ho smontato, pulito con benzina e oggi mi accingo a rimontare il tutto. non voglio sostituire niente


Allora sei a posto cosi, non c'e' da regolare nulla. Al massimo giusto la vite della miscela (e' sotto al carburatore, tra il corpo del carburatore stesso e il motore. Stringendola smagrisci la carburazione, svitandola, la ingrassi).

Stringi bene i getti ma non troppo, sono pursempre di materiale semi-morbido.
 
15710922
15710922 Inviato: 10 Ott 2016 10:20
 

ok grazie. ma sono regolazioni che posso fare a motore acceso?
 
15710932
15710932 Inviato: 10 Ott 2016 10:37
 

Quella del minimo si, te lo consiglio. La vite dovrebbe essere accessibile a sufficienza da permetterti di regolarla con il motore acceso.
Assicurati che sia ben caldo, altrimenti carburi sballato.

Per la regolazione della vite della miscela, controlla prima il colore della candela, quindi magari fai un giretto prima. Se la candela non e' del desiderato color nocciola, agisci di conseguenza.
- Se la candela e' nera signigica che la carburazione e' grassa, --> CHIUDi un po' la vite della miscela

- Se la candela e' bianca signigica che la carburazione e' magra, --> APRI un po' la vite della miscela

Queste regolazioni le fai di solito a motore spento. Ti consiglio di non chiudere di piu' di 1 giro per volta e di segnare i giri cosi che puoi renderti conto dei passaggi che hai fatto e puoi tornare sui tuoi passi se necessario.
Ma intanto se hai solo pulito il carburatore non dovresti avere molte regoalazioni da fare, ammesso che il motore andasse bene prima.

Per curiosita', di che moto stiamo parlando?
 
15711093
15711093 Inviato: 10 Ott 2016 15:19
 

uno scooter: Derbi GP1 125 del 2007. la candela devo metterla nuova per verificare il colore vero? se no va a finire che leggo di che colore era prima del mio intervento
 
15711122
15711122 Inviato: 10 Ott 2016 16:03
 

GTSolid ha scritto:
uno scooter: Derbi GP1 125 del 2007. la candela devo metterla nuova per verificare il colore vero? se no va a finire che leggo di che colore era prima del mio intervento


Non e' necessario. Se la candela e' ancora buona dagli semplicemente una pulita icon_smile.gif
 
15719522
15719522 Inviato: 26 Ott 2016 20:31
 

Ugo51 ha scritto:
Non e' necessario. Se la candela e' ancora buona dagli semplicemente una pulita icon_smile.gif


dopo aver smontato e pulito accuratamente il carburatore mi accorgo che esso ha una buona partenza a freddo e sta stabilmente al minimo. quando cerco di aprire noto che prende i giri solo fino a circa 7000rpm e poi molla. è un 125 4T
se tengo tutto aperto si ha un comportamento oscillante di accelerazioni/decelerazioni.

cosa posso fare?
 
15728209
15728209 Inviato: 14 Nov 2016 18:16
 

Scusa per il ritardo, non ho visto la otifica di risposta fino ad adesso.

Purtroppo non so indicare con precisione ad un motivo e una possibile cura per il problema. Visto che non hai cambiato nulla dei settaggi del carburatore tutto dovrebbe funzionare senza problemi.
Hai più controllato la candela? Eè molto nera e sporca?
 
15728272
15728272 Inviato: 14 Nov 2016 19:58
 

GTSolid ha scritto:
dopo aver smontato e pulito accuratamente il carburatore mi accorgo che esso ha una buona partenza a freddo e sta stabilmente al minimo. quando cerco di aprire noto che prende i giri solo fino a circa 7000rpm e poi molla. è un 125 4T
se tengo tutto aperto si ha un comportamento oscillante di accelerazioni/decelerazioni.

cosa posso fare?


Il livello galleggiante,questo sconosciuto...
 
15729623
15729623 Inviato: 17 Nov 2016 10:49
 

Un intervento davvero molto utile e di aiuto, bravo eusa_clap.gif
 
15729801
15729801 Inviato: 17 Nov 2016 18:03
 

Ugo51 ha scritto:
Un intervento davvero molto utile e di aiuto, bravo eusa_clap.gif


Hai un'idea di cosa sia il livello galleggiante?
sai come si verifica?
sai a che serve controllarlo?
 
15729930
15729930 Inviato: 17 Nov 2016 21:13
 

Il fatto che io lo sappia o meno è irrilevante.

GTSolid ha posto una serie di dubbi e non sappiamo cosa sappia del livello del galleggiante e del perchè sia bene controllarlo.
Potrebbe saperlo, e quindi magari si è fatto un risolino al tuo intervento irriverente quanto inutile, o potrebbe non avere idea di cosa sia, e magari la tua risposta lo ha confuso e reso titubante nel chiedere ulteriori spiegazioni.

Quindi sarebbe stato più opportuno, al limite, consigliargli di controllarlo e magari offrire una spiegazione del perchè sia bene farlo.

Se sei qui per dimostrare che ne sai più degli altri, vattene, sei inutile e dannoso.
Se sei qui per dare una mano a chi ne sa meno di te, sei il benvenuto e molti te ne saranno grati.
 
15729941
15729941 Inviato: 17 Nov 2016 21:37
 

Ugo51 ha scritto:
Il fatto che io lo sappia o meno è irrilevante.

GTSolid ha posto una serie di dubbi e non sappiamo cosa sappia del livello del galleggiante e del perchè sia bene controllarlo.
Potrebbe saperlo, e quindi magari si è fatto un risolino al tuo intervento irriverente quanto inutile, o potrebbe non avere idea di cosa sia, e magari la tua risposta lo ha confuso e reso titubante nel chiedere ulteriori spiegazioni.

Quindi sarebbe stato più opportuno, al limite, consigliargli di controllarlo e magari offrire una spiegazione del perchè sia bene farlo.

Se sei qui per dimostrare che ne sai più degli altri, vattene, sei inutile e dannoso.
Se sei qui per dare una mano a chi ne sa meno di te, sei il benvenuto e molti te ne saranno grati.


Perfetto,e' tutto tuo,come tutti gli altri,ciao "caro".
 
15730899
15730899 Inviato: 20 Nov 2016 12:56
 

ciao
mi è sfuggita anche a me la notifica.
nel frattempo ho scoperto il colpevole: praticamente facevo le mie prove col carter aspirazione aria (quello che contiene il filtro) smontato. questo significa che ad alti regimi aspirava troppa aria e la carburazione risultava magra.
mettendo 2 dita sul tubo di aspirazione aria già il comportamento migliorava ed era un'altra musica.

parlavate del livello del galleggiante. la vaschetta penso di averla rimontata come da libro di officina, sono stato molto scrupoloso.
cosa potrebbe comportare un montaggio errato?
 
15731491
15731491 Inviato: 21 Nov 2016 18:29
 

Tranquillo, non è possibile montare la vaschetta in modo errato. Al massimo l'unico inconveniente potrebbe essere che, se hai sostituito la guarnizione ma non l'hai messa al posto bene, il carburatore perda benzina.
Ma te ne saresti accorto.

Ovvio, facendo le prove con la scatola filtro aperta il motore non funziona bene.
Dai, che se hai rimontato tutto come da manuale non c'è motivo che non vada alla perfezione icon_smile.gif

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