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Regolazione della trasmissione [Runner VX125cc]
356889
356889 Inviato: 19 Mag 2006 19:23
Oggetto: Regolazione della trasmissione [Runner VX125cc]
 

Ciao raga. Mi stavo kiedendo come si fa a regolare la trasmissione del mio Runner VX 125,e nn so proprio da dove iniziare
 
356984
356984 Inviato: 19 Mag 2006 20:04
 

x regolare la trasmissione devi agire su:

rulli variatore
molla di contrasto
mollette della frizione

icon_wink.gif
 
357187
357187 Inviato: 19 Mag 2006 21:21
 

comincia dirci cosa hai montato...
 
357292
357292 Inviato: 19 Mag 2006 22:31
 

Ho solo il multivar (x ora ), xò volevo sapere come faccio a capire qnd è ora d regolare la trasmissione,e soprattutto come faccio a capire se è regolata male
 
357620
357620 Inviato: 20 Mag 2006 10:00
 

la trasmissione di solito quando la tari nn lo fai più finche si usura qualcosa...cmq dipende la trasmissione la regoli in base a quello che vuoi accellerazione..velocità ecc
 
357670
357670 Inviato: 20 Mag 2006 10:53
 

se la trasmissione è regolata male lo capisci da: velocità massima diminuita (spesso a causa della cinghia usurata), scatto da fermo diminuito (mollette frizione che attaccano troppo presto) e accelerazione diminuita specie in salita (motore che non sale di giri come dovrebbe ma resta a giri intermedi e non sale in alto, magari a causa dei rulli ovalizzati o cmq messi male), ripresa diminuita a causa della trasmissione che innesta precocemente un rapporto lungo (ad esempio quando il motore non riesce a riprendere in fretta la velocità dopo un rallentamento), insomma cose simili, è facile accorgersene.. riassumendo, ci si accorge che qualcosa non va nella trasmissione quando lo scooter non va più come prima.. (a volte può anche essere colpa del filtro aria sporco però).
 
357674
357674 Inviato: 20 Mag 2006 10:55
 

rettifico che quando diminuisce lo scatto da fermo, la colpa, oltre che delle mollette, potrebbe essere della frizione sporca, da pulire. A me è successo una volta col beverly: la frizione attacava di botto non appena ruotavo di poco la manopola dell'acceleratore, e il motore si trovava sottocoppia e vibrava tutto, facendo risultare penoso lo scatto da fermo. risolsi facendo pulire la frizione dal meccanico.
 
357950
357950 Inviato: 20 Mag 2006 13:54
 

Mi potreste indicare una regolazione ottimale ke sia un compromesso tra velocità e accellerazione?
 
357987
357987 Inviato: 20 Mag 2006 14:21
 

se è tutto originale la regolazione perfetta è questa...
 
358142
358142 Inviato: 20 Mag 2006 16:34
 

non direi che la taratura perfetta è quella originale, in quanto è studiata per ottenere più che altro la fluidità di marcia, la facilità di guida e il contenimento dei consumi. Un buon variatore aftermarket migliora già di un bel pò le prestazioni (basti pensare che in genere i variatori originali hanno degli "scalini" nelle piste dei rulli per "standardizzare" la cambiata, mentre ad esempio il variatore malossi non ha nessuno scalino e ha un rapporto di partenza più corto e un rapporto finale più lungo dell'originale).. anche senza cambiare il variatore, anche già alleggerendo di poco il peso dei rulli le prestazioni in genere migliorano senza perdere velocità massima. Non lo darei per scontato, ma sono convinto che si trarrebbe giovamento anche sostituendo la molla di contrasto originale con una leggermente più dura (tipo la bianca malossi), e forse anche le mollettine della frizione. Ma basta già intervenire sui rulli, o cambiare direttamente il variatore.
 
358148
358148 Inviato: 20 Mag 2006 16:37
 

io dico perfetto perchè lui aveva detto la REGOLAZIONE (termine ke con sostituzione con aftermarket non centra niente.. 0509_si_picchiano.gif ) ovviamente con un vario multivar guadagni sia velocità che accellerazione..cmq la taratura (cioè rulli ecc) su un originale è la migliore che si può fare xchè è il giusto compromesso tra vel max e accellerazionee...
 
358221
358221 Inviato: 20 Mag 2006 17:41
 

ma non è detto: spesso montando rulli leggermente più leggeri si migliora accelerazione e ripresa senza perdere velocità massima, si possono anche sostituire le mollette della frizione e la molla di contrasto mettendone di poco più dure, e le prestazioni di scatto accelerazione e ripresa sicuramente migliorano (poi ho dubbi sul surriscaldamento di frizione e trasmissione in generale con le molle + dure, ma intanto le prestazioni migliorano di sicuro, inoltre non sono neanche sicuro che la molla di contrasto + dura non faccia perdere velocità massima, ma in ogni caso basta mettere la bianca, senza voler strafare montandola gialla o ancora più dura).
 
358227
358227 Inviato: 20 Mag 2006 17:44
 

ripeto regolare non c'entra con cambiare molla di contrasto...e tu dici ke mettendo dei rulli più leggeri prendi accel e non perdi la vel max...non è vero poi credimi la taratura originale è quella ideale..
 
358364
358364 Inviato: 20 Mag 2006 19:38
 

scusa ma cosa tari se non cambi nulla? allora non puoi manco cambiare i rulli perchè mica si tarano, si cambiano e basta... e se rimetti i rulli dello stesso peso deglio originali non tari nulla. tu stesso, parlando di TARATURA, hai detto "rulli, ecc..". questo ecc.. cos'è? sempre roba da cambiare, come le mollette e la molla di contrasto.
 
358368
358368 Inviato: 20 Mag 2006 19:41
 

ah, e poi non ho detto che alleggerendo i rulli non cala la velocità massima. ho detto che FORSE, mettendo rulli un pelino più leggeri, la velocità massima non cala, migliorando cmq l'accelerazione e la ripresa. è possibile, credimi. non è sicuro ma è possibile. credimi anche quando dico che la configurazione originale è fatta solo per la fluidità, la facilità di guida, e i consumi, non è fatta per le massime prestazioni(certo, poi varia da scooter a scooter: alcuni escono originali con tarature più sportive, altri con tarature più tranquille).
 
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