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Regolazione piaggio beverly 125 ie
15186182
15186182 Inviato: 16 Nov 2014 18:21
Oggetto: Regolazione piaggio beverly 125 ie
 

Salve ragazzi, al mio beverly circa un mesetto fà ho montato lo scarico GPR furore, e visto che perdeva molto in accelerazione ho montato anche un variatore malossi multivar 2000 con molla bianca e rulli da 7g. Già che c' ero ho cambiato la frizione in garanzia, e dovrebbe arrivare a giorni. Quando arriva la frizione devo mette le mollettine, mi hanno consigliato gialle o rosse. Però lo scooter non cammina come dovrebbe cioè la partenza da fermo fa schifo, anche perchè c'è frizione consumata e mancano le mollettine, ma in rettilineo con il cupolino arrivo a 115 km/h... dove, nello stesso rettilineo senza variatore ne scarico con visiera ero arrivato a 110 km/h (premetto che sono alto poco più di 1.85 e peso 115 kg) però vorrei di più soprattutto in accelerazione. Aspetto vostre risposte perchè sono confuso. Vi ringrazio in anticipo!!!
 
15187158
15187158 Inviato: 17 Nov 2014 18:17
 

Le mollettine le eviterei dato che il tuo scooter è pesante e usureresti in modo assurdo la frizione
Per caso col multivar hai montato anche il mollone bianco?
Se si,rimuovilo,probabilmente e lui che ti fa perdere ripresa
 
15188062
15188062 Inviato: 18 Nov 2014 17:54
 

Ciao Gyready 93 intanto ti ringrazio x avermi risposto, e poi si, ho montato la molla bianca malossi! Anche io sono molto insoddisfatto della molla. Quale mi consigli? Quella originale o la blu polini? e comunque x quanto riguarda le mollettine perche non dovrei montarle?fanno avere più Accelerazione, e ne ho proprio di bisogno
 
15188066
15188066 Inviato: 18 Nov 2014 17:57
 

Col motore originale devi lasciare la molla originale,ne bianca ne polini blu
Le mollette te le sconsiglio in quanto sforzano molto di più la frizione,che su uno scooter pesante come il beverly viene gia sforzata parecchio,se le metti lo scatto sicuramente migliorera,ma poi avrai problemi di vibrazioni e rumoracci nel traffico
 
15189873
15189873 Inviato: 20 Nov 2014 18:29
 

Parlando con il meccanico (amico di famiglia) poche ore fà, gli ho parlato della molla che da bianca malossi volevo cambiarla a blu polini, me l' ha sconsigliata del tuttu, mi ha detto che la bianca è molto più "fluida", mi ha spiegato che essendo molto molto dura fa partire la cinghia quasi subito! E poi mi ha spiegato anche che accelera molto in fretta, ma nell allungo e in velocità massima non rende come la bianca!
Per quanto riguarda le mollettine mi ha detto che l' accelerazione aumenterà perche facendo staccare la frizione a giri più alti e quindi lo scooter sarà molto più pronto. Non so che fare!
 
15189877
15189877 Inviato: 20 Nov 2014 18:34
 

Il mecca ha ragione,con la molla blu è gia assai se lo scooter cammina,col motore originale va la molla originale,la bianca va bene sul LEADER 180 o 200cc,non sul 125
Le mollettine come ti ho gia spiegato sicuramente aumenteranno lo scatto,ma di pari passo aumenterà l'usura della frizione e il rischio di ovalizzare la campana
 
15191472
15191472 Inviato: 22 Nov 2014 16:36
 

Non so se per difetto di fabbrica o sono stato io, ma sto cambiando la frizione in garanzia e la campana che è leggermente ovalizzata! Comunque è possibile che un liberty 3v l' ultimo modello abbia più accelerazione del beverly ie in generale?? Comunque L' altro giorno in pochissimi secondi ho preso i 110km/h, Quindi non capisco come faccia al max ad arrivare a 115km/h...
 
15192852
15192852 Inviato: 24 Nov 2014 13:13
 

Ma invece lavorare qualcosa senza spendere tanto?
Un mio amico circa un anno fa si è comprato un sh 125, ha variatore polini 9 rulli, e gruppo farfallato lavorato, lo scooter è una belva, a me in accelerazione non mi vede nemmeno, e in rettifilo gli fa 120km/h ... Oppure avevo pensato di lavorare il variatore malossi (che ho montato al momento)
 
15193059
15193059 Inviato: 24 Nov 2014 17:10
 

cottone ha scritto:
Non so se per difetto di fabbrica o sono stato io, ma sto cambiando la frizione in garanzia e la campana che è leggermente ovalizzata! Comunque è possibile che un liberty 3v l' ultimo modello abbia più accelerazione del beverly ie in generale?? Comunque L' altro giorno in pochissimi secondi ho preso i 110km/h, Quindi non capisco come faccia al max ad arrivare a 115km/h...


Il liberty ha un motore 3 valvole che,sebbene meno potente del motore del beverly,eroga la massima coppia e potenza a regimi più bassi,quindi si,in accellerazione il liberty va meglio del beverly fino ai 60km\h,poi il liberty cede il passo

115km\h per un beverly 125 i.e €3 non sono affatto pochi

Sul mio scooterone sto facendo cambiare il motore col malossi 210cc,solo che il mio è a carburatore,non so se sull'i.e se questi pezzi ci sono
 
15193904
15193904 Inviato: 25 Nov 2014 14:46
 

si, anche per il mio ci sono i pezzi malossi 210cc, e costano circa €300, ma per quanto riguarda la lavorazione di variatore o corpo farfallato?
 
15194015
15194015 Inviato: 25 Nov 2014 16:56
 

Di lavorazioni sul corpo farfallato non ne ho mai sentito parlare sugli scooter,penso che al massimo il tuo amico si riferisse a una rimappatura,ma con scarico e motore originali non penso che possa avere qualche utilità
La lavorazione del variatore viene fatta anche quella su elaborazioni spinte al fine di limare qualche grammo e ottimizzare le piste del vario,ma anche qui,col motore originale non serve a nulla
Tara per bene il vario,metti rulli da 9,5,molla originale e mollette gialle (ma a rischio e pericolo della frizione) e richiudi,questo è il massimo che potrai ottenere dal 125 originale.
Se poi metti il 210 ci può stare lo scarico,la testata,le camme,le lavorazioni al variatore spinte e la rimappatura,ma col motore originale non puoi fare nient'altro
 
15194919
15194919 Inviato: 26 Nov 2014 15:01
 

Allora per quanto riguarda il corpo farfallato, lui mi ha detto che è stato "lavorato", ora cercando su internet non ho visto niente al riguardo, fatto sta che lo scooter gli cammina come una belva!! arriva a 120 km/h su rettilineo, e un sh originale non fa più di 100-105 km/h quindi va benissimo, per quanto riguarda il mio il meccanico mi ha detto di tenere la molla bianca perche sta benissimo con il vario... Ma ti dirò, visto che mi hai detto x quella originale in questi giorni provo! Per le mollettine sicuramente le metterò.
 
15194922
15194922 Inviato: 26 Nov 2014 15:04
 

E i rulli invece io ho i 7 o 7,5, non ricordo bene, ma gia in accelerazione è discreto, niente di che, quindi se li appesantisco ancora non peggioro l accelerazione?
 
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