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Olio+grasso al bisolfuro di molibdeno pareri
15708521
15708521 Inviato: 5 Ott 2016 13:04
Oggetto: Olio+grasso al bisolfuro di molibdeno pareri
 

Salve a tutti

A breve dovrò iniziare a rimontare il motore di un cbr 600 f del 1991.
Sul manuale di officina consiglia in fase di montaggio di ungere alcune parti (tra cui le sedi degli alberi a camme) con un mix di olio e grasso al bisolfuro di molibdeno (50% 50%).

Volevo sapere se qualcuno di voi ha già provato questo tipo di mix e se non ce il rischio che il grasso provochi qualche problema nel successivo funzionamento.
Certo mi potreste anche dire "se è scritto sul manuale di officina fai cosi" ma volevò condividere e consigliarmi con voi su questo tipo' di questione
 
15708673
15708673 Inviato: 5 Ott 2016 16:58
Oggetto: Re: Olio+grasso al bisolfuro di molibdeno pareri
 

stefanoNSR ha scritto:
Certo mi potreste anche dire "se è scritto sul manuale di officina fai cosi" ma volevò condividere e consigliarmi con voi su questo tipo' di questione


eh eh sono proprio di questo parere icon_smile.gif

credo che il problema sia questo: dopo averlo revisionato, il motore è completamente a secco di olio, e tra i giri che gli farai fare tu per metterlo in fase, tra quelli che farà lui da solo al primo avviamento, potrebbe girare troppo a secco, danneggiando soprattutto le superfici dove l'olio arriva più tardi (camme). Quindi ci vuole un aiutino che da un lato fornisca la giusta lubrificazione in questa fase delicata, dall'altro in seguito si sciolga perfettamente nell'olio motore senza lasciare tracce... il miscuglio che ti consigliano serve a questo, i composti di molibdeno spesso sono additivi antiattrito già presenti nell'olio motore.
Poi ovviamente il primo cambio olio lo farai dopo 1000km o giù di lì, eliminando ogni traccia.

ciao

WK
 
15708760
15708760 Inviato: 5 Ott 2016 19:43
Oggetto: Re: Olio+grasso al bisolfuro di molibdeno pareri
 

wkowalski ha scritto:

-Cut-
potrebbe girare troppo a secco, danneggiando soprattutto le superfici dove l'olio arriva più tardi (camme)
-Cut-


è esattamente quello che succede, alberi a camme rigati, esperienza già vista su diversi motori (faccio lo sperimentatore meccanico).
Se il motore lo assembli e lo avvii in un paio di giorni puoi anche oliare abbondantemente con il suo olio motore, il grasso si aggiunge soprattutto nei motori che devono stare stoccati per un po' (ricambi per gare o officine).
Comunque se metti grasso e olio motore non fai nessun danno.... ovviamente un velo non una badilata icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15708957
15708957 Inviato: 6 Ott 2016 7:04
 

Avevo sentito parlare del problema del primo avvio o dello stoccaggio,risolto usando particolari addensanti per olio, ma un mix grasso olio era la prima volta icon_smile.gif

Sapevo che qui avrei trovato gente preparata sull argomento! Vi ringrazio per la spiegazione !
 
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