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Viti Molle della Frizione [AM6] Spanate! Possibili soluzioni
15707412
15707412 Inviato: 3 Ott 2016 18:54
Oggetto: Viti Molle della Frizione [AM6] Spanate! Possibili soluzioni
 



Ciao a tutti.
Dopo aver fatto i lavori che sono presentati nella pagina dedicata nella sezione "Le Nostre Moto" mi sono accorto che la frizione sembrava slittare.
Prima solamente in certe condizioni e sempre in accelerazione un po' tirata, poi, dopo aver sostituito il pignone originale da 11 con un da 13 denti, succede più spesso ed in salita sembra essere più "scivolosa" che in rettilineo, La sesta marcia entra (con il classico doppio scalino verso l'alto) ma entra ben dopo aver rilasciato la leva della frizione, tutto d'un colpo infatti i giri scendono ed il motore inizia a spingere allungando. Il funzionamento comunque è quello che mi aspettavo e la moto file via come un fulmine a ben più di 15 km/h rispetto a prima dell'elaborazione e sopratutto con molta più coppia.

Allora ho acquistato il Kit TOP dischi più molle maggiorate ed oggi ho iniziato a smontare tutto.
Ovviamente, già che ci sono m,i sono procurato anche il kit di revisione della pompa dell'acqua che comunque, ho trovato pulitissima.

Una volta tolto il carter però inizia il problema.
Tre delle viti che trattengono le molle si sono arrese con una facilità impressionante (cosa che non mi aspettavo!!!) mentre la quarta ha deciso, con la stessa facilità, di spanarsi!!! (ma con che schifezza di materiale sono fatte queste viti??????)
Adesso mi si prospettano tre soluzioni:
La prima è di chiedere aiuto al fabbro di fianco a casa che, appassionato di enduro avrà sicuramente un'idea geniale per risolvere la cosa;
La seconda è di prendere il Dremel e tagliare due lati paralleli della testa di vite e poi utilizzando una chiave inglese regolabile svitarla;
La terza è di andare dal ferramenta ed acquistare un set di estrattori per viti spanate (cosa che potrebbe essere utile anche per i lavori di casa);

Cosa ne dite? A me piace la seconda perchè farei tutto io!!! (molta soddisfazione alla fine anche se sa volte si suda freddo!!!)
 
15707432
15707432 Inviato: 3 Ott 2016 19:29
 

ahah nono non importa fare tutto questo casino... ho avuto lo stesso problema con il mio am6, solo che io ne avevo spanate 3 icon_asd.gif basta che prendi un pappagallo e la afferri in senso orizzontale e dovrebbe venire via... comunque non è che sono fatte di un materiale schifoso, cioè...è comunque metallo quindi un po' di deformazione ci sta, magari hai usato un cacciavite che non era proprio il "suo"... icon_rolleyes.gif doppio_lamp.gif
 
15707455
15707455 Inviato: 3 Ott 2016 19:57
 

mattixsm ha scritto:
..............
............ un po' di deformazione ci sta, magari hai usato un cacciavite che non era proprio il "suo"... icon_rolleyes.gif doppio_lamp.gif

Beh, il cacciavite a croce che ho utilizzato copriva perfettamente tutta la croce ed oltretutto è un BETA nuovo di pacca!!
Comunque, ho visto che molta gente sostituisce le viti a croce con viti a testa esagonale di acciaio.
Comunque vedrò domani mattina ....
Adesso mi rilasso un po' con Battlefield 4 !!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15707510
15707510 Inviato: 3 Ott 2016 21:26
 

Quelle viti fanno sempre dannare la gente, ma non perché sono fatte male, anzi... icon_wink.gif

Esistono due tipi di vite a croce, uno "classico" (Phillips) che è studiato per far scappare l'attrezzo sopra una certa coppia ed uno più raro (Pozidriv) che invece tende a trattenere l'attrezzo ed è consigliato per serraggi con coppie maggiori.

Il problema è che questa cosa gli amatori non la sanno, e utilizzando un cacciavite Phillips (che sono i più diffusi) su una testa Pozidriv è quasi certo che si spani!

Qui potete vedere le differenze tra i due intagli:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per estrarre la vite io farei una incisione ed userei un cacciavite a taglio e molta cautela, dopodiché se proprio non c'è verso si passa agli estrattori conici (che costano poco e fanno sempre comodo, quindi se non li hai sfrutta l'occasione per prenderli).

Dopodiché, vai in ferramenta e gli chiedi delle TBEI flangiate in alluminio; mi raccomando assicurati che non siano in acciaio (magari portati una calamita), che sennò se stringi troppo spani i filetti del cestello della frizione.
 
15707539
15707539 Inviato: 3 Ott 2016 22:23
Oggetto: re
 

MITICO!!!!
Si imparano sempre cose nuove.
Adesso prende decisamente più senso il fatto che la valigetta degli attrezzi della mia macchina abbia una trentina di punte diverse per il cricchetto!!!!
Non capivo un sacco di cose mentre adesso ne capisco un po' di più.
Io mi limitavo ad inserire la punta nella testa e verificare che non avesse gioco indipendentemente dalla forma del resto della testa della vite!!
OK, domani vado in ferramenta e cerco le viti che dici tu e poi vedo di sistemare questo "casino della Madonna" come dice un nostro conoscente!!!
Grazie

(manca sempre l'Emoticon della Birra!!!!!)
 
15707603
15707603 Inviato: 3 Ott 2016 23:44
 

Snakebyte ha scritto:
Adesso prende decisamente più senso il fatto che la valigetta degli attrezzi della mia macchina abbia una trentina di punte diverse per il cricchetto!!!!
Non ti credere che per me fosse diverso, la differenza tra Phillips e Pozidriv l'ho imparata a forza di spanare viti a croce icon_lol.gif

E indovina un po' come ho imparato la cosa delle viti in alluminio? rotfl.gif

Snakebyte ha scritto:
(manca sempre l'Emoticon della Birra!!!!!)
Già... rimedia Google!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15708206
15708206 Inviato: 4 Ott 2016 22:09
 
 
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