Ciao,
se ti piacciono le 600 sportive a 4 cilindri come carattere ci sono delle alternative che per 4000 euro prendi tranquillamente.
Per prima cosa ti consiglio di stare sul 4 cilindri made in japan e di optare per una cubatura maggiore rispetto alle sportive, perché di solito ad un motore per le naked tolgono qualche cavallo per favorire di più la coppia. Con la cilindrata superiore dovresti eliminare ogni sensazione di buco di potenza che puoi avvertire.
Come modelli possiamo avere:
- honda CB 1000 R - motore della CBR riveduto e corretto con un telaio derivato dalla stessa moto
- Yamaha FZ8 e FZ1 - non la Fazer perché ti darebbe l'idea di un camion, meglio la naked pura.
- Suzuki GSR 750 - ottima moto, telaio, sospensioni, freni e motore di derivazione GSXR 750 K5/6
- Kawasaki Z-1000 o Z-750 o Z-800 - moto veramente divertente con una ciclistica abbastanza improntata alla sportività e un motore eterno.
Poi abbiamo qualcosa di un po' più particolare come:
- Triumph Speed-triple
- Ducati Monster S4
- MV Brutale - questa devi guardarti attorno per bene perché trovarla al budget tuo è difficile, però non impossibile.
Parlando delle jap. Sono tutte ottime moto. Sono tutte affidabili e su strada ti fanno divertire. La frenata è quasi da sportiva (quasi perché hanno un impianto leggermente meno potente perché senza cupolino l'aria frena di più). Se ne trovi una con meno di 15-20.000 km ha davanti una vita ancora lunga e divertente.
L'unica cosa a cui devi fare attenzione è la frizione. Per due motivi:
1) inducono all'uso teppistico per cui se ci hanno fatto un po' di impennate la frizione potrebbe essere un po' alla frutta, controlla che non slitti se te la fanno provare, ma se il chilometraggio è basso non dovrebbero esserci problemi
2) potrebbero avere una frizione a cavo duretta derivando da delle sportive, in città non è un problema piccolo perché sei spesso fermo con la frizione in mano. Privilegia sempre modelli con frizioni leggere (meglio se irdauliche e non a cavo).
Per le altre tre.
La Speed è quella con l'assetto più racing, ma è anche quella meno comoda e in genere è anche la più piccola insieme alla brutale. Il motore è un 3 cilindri in linea, quindi l'idea è di avere la coppia di un 2 e la potenza di un 4. In realtà non hai né una né l'altra. Il motore ha un carattere tutto suo. Forse però è anche ma meno indicata da usare in città.
La Brutale è forse una delle più belle moto che siano mai state prodotte. Personalmente la ritengo più bella perfino della F4. Personalmente è un gradino sotto solo a Streetfighter o Panigale di casa Ducati.
La vera pecca sta nella qualità di produzione. Devi stare molto attento perché possono esistere dei modelli perfetti e degli altri pieni di problemi. Inoltre come la Speed è una delle meno adatte all'uso di tutti i giorni. E i costi di gestione sia per la Triumph che per la MV sono abbastanza alti.
Ducati. Beh costa un po' meno di Triumph e di MV in quanto a mantenimento, ma non di tanto. La frizione è idraulica e il motore è di derivazione 916. La ciclistica è sportiva e le sospensioni sono abbastanza tarate sullo sportivo, ma visto il motore. Monta due semimanubri e non il manubrio intero, ma in città non è così male. Non sarà mai una jap nell'uso cittadino, ma si difende. Pecche vere due:
ci possono essere dei modelli che tendono a perdere olio (il carter è derivato da un progetto del 1992 e a quel tempo le Ducati perdevano olio, nel tempo il problema è stato quasi eliminato e non è mai stato un problema per l'affidabilità del motore però ci può essere) il raggio di sterzo di un trattore stradale con rimorchio. La monster è l'unica moto che non riusciva a fare l'8 perchè ad angolo di sterzo non ci arrivava.
Detto tutto io cercherei o la GSR 750 o la Z1000.
Spero di esserti stato utile.