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Avevo detto "basta sportive"... ma una naked?
15705497
15705497 Inviato: 29 Set 2016 23:16
Oggetto: Avevo detto "basta sportive"... ma una naked?
 

Buonasera a tutti, voglio condividere con voi un pensiero che mi affligge da qualche giorno, purtroppo non saprei con chi farlo dato che nella mia zona non ho mai conosciuto nessuno appassionato di moto...
In passato ho avuto una Ninja 600 2003, una CBR 600 RR 2005 ed una R6 del 2001.
Bellissime moto con le quali mi sono divertito, ma assolutamente scomode per un utilizzo ANCHE lavorativo.

Così dopo l'ultima sono passato ad uno scooter, lo so dalle stelle alle stalle, ma almeno sotto il profilo lavorativo ho trovato una bella stabilità. Nebbia, sole, traffico, non traffico, semafori, marciapiedi, buche, documenti, secondo casco, ecc, non sono un problema.

Il problema? Il problema è che sotto il punto di vista "adrenalina" siamo a zero o si rasenta lo zero... Così in questi giorni ha iniziato a bazzicarmi in testa di comprarmi un'altra moto.
A me piacciono solo le sportive, e solo quelle "taglienti", sono gusti, prendeteli così...
Ma una sportiva, per il mio uso, è pura follia.
Dando un occhiata in giro ho visto che vi sono un po di "recenti" naked carine e aggressive di cui ignoravo l'esistenza...

Vorrei chiedervi quindi, secondo voi passare da uno scooter ad una naked sarebbe una cavolata o è compatibile con il mio utilizzo?

Ne ho viste diverse, molte che nemmeno sapevo l'esistenza...
L'unica che mi piace moltissimo è la Tuono v4, ma con un budget di 4000 euro non posso nemmeno pensarci. Comoda, con doppio Faroe linee tagliate c'è la er6f (anni 2007), ma con questa non credo di riuscire a trovare le emozioni che cerco venendo da 3 supersportive... Ancora ancora la FZ8 ma penso che sia ancora peggio di una ss stante il peso e la stazza...
Stavo guardando in casa Honda o Yamaha... Ma in quegli anni le trovo tutte monofaro e la cosa non mi entusiasma molto......

Insomma, mi manca la moto, una ss sicuramente non fa al caso mio, ma non saprei se una naked potrebbe farlo... Inoltre al cuore non si comanda ed esteticamente non conosco naked 2006 2008 con i requisiti che cerco...
Consigli? Ladcio perdere?
Magari senza insulti e tirate di orecchie icon_biggrin.gif

Ultima modifica di serioires il 29 Set 2016 23:44, modificato 1 volta in totale
 
15705502
15705502 Inviato: 29 Set 2016 23:37
 

Una Tuono v2 ?? dicono che è una bella moto si guida bene con un motore bello reattivo , oppure una fz1 , cb 1000 r , ktm duke 990 a quella cifra trovi sicuramente qualcosa di interessante .
 
15705506
15705506 Inviato: 29 Set 2016 23:59
 

Guarda, ti semi-stoppo subito.
Mi pare di capire che useresti la moto come unico mezzo, e non affiancandolo allo scooter (sennò non vedo il problema dell'usare la sportiva per svago e lo scooter per lavoro).
Detto questo devi chiederti perché hai lasciato la sportiva nel dettaglio?
Perché le motivazioni che hai elencato che ti fanno apprezzare lo scooter sono sole dello scooter o al massimo qualche modello di moto più turistica.
Una naked, specie quelle più cattivelle tipo Tuono, nell'uso è del tutto equiparabile ad una sportiva SALVO che per la posizione di guida (che non è poco, perché poi al di la della comodità in quanto tale influenza molti aspetti quale guida nel traffico e impegno fisico per essere portata).
Se quello che cerchi è un mezzo su cui sali, giri la chiave e parti, su cui infili il casco nel sottosella, che inclini da fermo senza paura di farlo cadere, che ti protegge dalla pioggia e dall'acqua sulla strada... beh.. allora una naked è come una SS, ne più, ne meno.
Se cerchi solo qualcosa che si districa meglio nel traffico o che richiede uno sforzo fisico minore e carica meno sui polsi allora è un'altra storia e può aver senso.

Valuta tu, io personalmente mi trovo molto bene con la mia (che è definibile una sport tourer) che trovo più flessibile di una naked, ma più in ottica di lunghi viaggi che per uso cittadino.. ma per prendere una naked tanto vale valutare pure questa categoria di moto, comunque non so se siano adatte a te. Ad oggi fatico a trovare un vantaggio di una naked di media cilindrata rispetto ad un CBR600F (magari quello vecchio), ZZR600, VFR800 e moto di quel tipo li, però è anche questione di gusti.

ps. Tieni conto che naked vuol dire tutto e niente.. una Bandit rispetto ad una Tuono è una poltrona. Se ti metti su una Tuono o altre naked estreme non troverai un mezzo TANTO più comodo di una supersportiva.. un po' si, ma non tanto.
 
15705545
15705545 Inviato: 30 Set 2016 7:11
 

Ciao,

se ti piacciono le 600 sportive a 4 cilindri come carattere ci sono delle alternative che per 4000 euro prendi tranquillamente.
Per prima cosa ti consiglio di stare sul 4 cilindri made in japan e di optare per una cubatura maggiore rispetto alle sportive, perché di solito ad un motore per le naked tolgono qualche cavallo per favorire di più la coppia. Con la cilindrata superiore dovresti eliminare ogni sensazione di buco di potenza che puoi avvertire.

Come modelli possiamo avere:
- honda CB 1000 R - motore della CBR riveduto e corretto con un telaio derivato dalla stessa moto
- Yamaha FZ8 e FZ1 - non la Fazer perché ti darebbe l'idea di un camion, meglio la naked pura.
- Suzuki GSR 750 - ottima moto, telaio, sospensioni, freni e motore di derivazione GSXR 750 K5/6
- Kawasaki Z-1000 o Z-750 o Z-800 - moto veramente divertente con una ciclistica abbastanza improntata alla sportività e un motore eterno.

Poi abbiamo qualcosa di un po' più particolare come:
- Triumph Speed-triple
- Ducati Monster S4
- MV Brutale - questa devi guardarti attorno per bene perché trovarla al budget tuo è difficile, però non impossibile.

Parlando delle jap. Sono tutte ottime moto. Sono tutte affidabili e su strada ti fanno divertire. La frenata è quasi da sportiva (quasi perché hanno un impianto leggermente meno potente perché senza cupolino l'aria frena di più). Se ne trovi una con meno di 15-20.000 km ha davanti una vita ancora lunga e divertente.
L'unica cosa a cui devi fare attenzione è la frizione. Per due motivi:
1) inducono all'uso teppistico per cui se ci hanno fatto un po' di impennate la frizione potrebbe essere un po' alla frutta, controlla che non slitti se te la fanno provare, ma se il chilometraggio è basso non dovrebbero esserci problemi
2) potrebbero avere una frizione a cavo duretta derivando da delle sportive, in città non è un problema piccolo perché sei spesso fermo con la frizione in mano. Privilegia sempre modelli con frizioni leggere (meglio se irdauliche e non a cavo).

Per le altre tre.
La Speed è quella con l'assetto più racing, ma è anche quella meno comoda e in genere è anche la più piccola insieme alla brutale. Il motore è un 3 cilindri in linea, quindi l'idea è di avere la coppia di un 2 e la potenza di un 4. In realtà non hai né una né l'altra. Il motore ha un carattere tutto suo. Forse però è anche ma meno indicata da usare in città.
La Brutale è forse una delle più belle moto che siano mai state prodotte. Personalmente la ritengo più bella perfino della F4. Personalmente è un gradino sotto solo a Streetfighter o Panigale di casa Ducati.
La vera pecca sta nella qualità di produzione. Devi stare molto attento perché possono esistere dei modelli perfetti e degli altri pieni di problemi. Inoltre come la Speed è una delle meno adatte all'uso di tutti i giorni. E i costi di gestione sia per la Triumph che per la MV sono abbastanza alti.
Ducati. Beh costa un po' meno di Triumph e di MV in quanto a mantenimento, ma non di tanto. La frizione è idraulica e il motore è di derivazione 916. La ciclistica è sportiva e le sospensioni sono abbastanza tarate sullo sportivo, ma visto il motore. Monta due semimanubri e non il manubrio intero, ma in città non è così male. Non sarà mai una jap nell'uso cittadino, ma si difende. Pecche vere due:
ci possono essere dei modelli che tendono a perdere olio (il carter è derivato da un progetto del 1992 e a quel tempo le Ducati perdevano olio, nel tempo il problema è stato quasi eliminato e non è mai stato un problema per l'affidabilità del motore però ci può essere) il raggio di sterzo di un trattore stradale con rimorchio. La monster è l'unica moto che non riusciva a fare l'8 perchè ad angolo di sterzo non ci arrivava.


Detto tutto io cercherei o la GSR 750 o la Z1000.

Spero di esserti stato utile.
doppio_lamp_naked.gif
 
15705560
15705560 Inviato: 30 Set 2016 7:45
 

gtdesmo ha scritto:
- honda CB 1000 R - motore della CBR riveduto e corretto con un telaio derivato dalla stessa moto

L'unica parte del telaio derivata dalla Fireblade è il materiale. Quello del CB1000 è lo stesso dell hornet, un monotrave in alluminio icon_smile.gif
 
15705562
15705562 Inviato: 30 Set 2016 7:53
 

gtdesmo ha scritto:
Ciao,

se ti piacciono le 600 sportive a 4 cilindri come carattere ci sono delle alternative che per 4000 euro prendi tranquillamente.
Per prima cosa ti consiglio di stare sul 4 cilindri made in japan e di optare per una cubatura maggiore rispetto alle sportive, perché di solito ad un motore per le naked tolgono qualche cavallo per favorire di più la coppia. Con la cilindrata superiore dovresti eliminare ogni sensazione di buco di potenza che puoi avvertire.

Come modelli possiamo avere:
- honda CB 1000 R - motore della CBR riveduto e corretto con un telaio derivato dalla stessa moto
- Yamaha FZ8 e FZ1 - non la Fazer perché ti darebbe l'idea di un camion, meglio la naked pura.
- Suzuki GSR 750 - ottima moto, telaio, sospensioni, freni e motore di derivazione GSXR 750 K5/6
- Kawasaki Z-1000 o Z-750 o Z-800 - moto veramente divertente con una ciclistica abbastanza improntata alla sportività e un motore eterno.

Poi abbiamo qualcosa di un po' più particolare come:
- Triumph Speed-triple
- Ducati Monster S4
- MV Brutale - questa devi guardarti attorno per bene perché trovarla al budget tuo è difficile, però non impossibile.

Parlando delle jap. Sono tutte ottime moto. Sono tutte affidabili e su strada ti fanno divertire. La frenata è quasi da sportiva (quasi perché hanno un impianto leggermente meno potente perché senza cupolino l'aria frena di più). Se ne trovi una con meno di 15-20.000 km ha davanti una vita ancora lunga e divertente.
L'unica cosa a cui devi fare attenzione è la frizione. Per due motivi:
1) inducono all'uso teppistico per cui se ci hanno fatto un po' di impennate la frizione potrebbe essere un po' alla frutta, controlla che non slitti se te la fanno provare, ma se il chilometraggio è basso non dovrebbero esserci problemi
2) potrebbero avere una frizione a cavo duretta derivando da delle sportive, in città non è un problema piccolo perché sei spesso fermo con la frizione in mano. Privilegia sempre modelli con frizioni leggere (meglio se irdauliche e non a cavo).

Per le altre tre.
La Speed è quella con l'assetto più racing, ma è anche quella meno comoda e in genere è anche la più piccola insieme alla brutale. Il motore è un 3 cilindri in linea, quindi l'idea è di avere la coppia di un 2 e la potenza di un 4. In realtà non hai né una né l'altra. Il motore ha un carattere tutto suo. Forse però è anche ma meno indicata da usare in città.
La Brutale è forse una delle più belle moto che siano mai state prodotte. Personalmente la ritengo più bella perfino della F4. Personalmente è un gradino sotto solo a Streetfighter o Panigale di casa Ducati.
La vera pecca sta nella qualità di produzione. Devi stare molto attento perché possono esistere dei modelli perfetti e degli altri pieni di problemi. Inoltre come la Speed è una delle meno adatte all'uso di tutti i giorni. E i costi di gestione sia per la Triumph che per la MV sono abbastanza alti.
Ducati. Beh costa un po' meno di Triumph e di MV in quanto a mantenimento, ma non di tanto. La frizione è idraulica e il motore è di derivazione 916. La ciclistica è sportiva e le sospensioni sono abbastanza tarate sullo sportivo, ma visto il motore. Monta due semimanubri e non il manubrio intero, ma in città non è così male. Non sarà mai una jap nell'uso cittadino, ma si difende. Pecche vere due:
ci possono essere dei modelli che tendono a perdere olio (il carter è derivato da un progetto del 1992 e a quel tempo le Ducati perdevano olio, nel tempo il problema è stato quasi eliminato e non è mai stato un problema per l'affidabilità del motore però ci può essere) il raggio di sterzo di un trattore stradale con rimorchio. La monster è l'unica moto che non riusciva a fare l'8 perchè ad angolo di sterzo non ci arrivava.


Detto tutto io cercherei o la GSR 750 o la Z1000.

Spero di esserti stato utile.
doppio_lamp_naked.gif


La Speed Triple assetto racing anche no... è ospitale nella media (più della mia) con manubrio al punto giusto, pedane non troppo alte e non troppo avanzate. Con il tuo budget riesci a trovare una 2005/2006 ovvero la prima 1050 che però non è esente da difetti (tipo freni e statore) ma il motore è eterno, ha una coppia da rimorchiatore e praticamente va sempre ad ogni regime ed in ogni marcia.
Consuma il giusto e la manutenzione non è diversa dalle jap a costi e operazioni.

La Brutale è decisamente meno comoda con una posizione di guida da "capire" avendo il manubrio molto vicino e una triangolazione sella manubrio pedane più spinta. Un mio compagno di uscite ha la 910 e l'ho guidata spesso. Ciclistica bella agile con un anteriore granitico che ti da tanta confidenza.
Il problema è il motore... on off troppo accentuato e sopratutto semplicemente sotto i 7.000 giri non va, la mia va molto di più. Dopo esplode ma non fai strada a meno che non le tiri il collo. Rumore di aspirazione ipergasante. Consuma come una petroliera, sempre sui 10/11 km litro

Ducati S4 mai guidata ma ce l'ha un conoscente. Anche questa consuma come una petroliera e i tagliandi costano eccome! Non diamo informazioni sbagliate sui costi di gestione...

Io ti consiglierei di stare su Speed 1050 e Tuono V2. La Tuono V2 è più sportiva e performante. Io guidai una R e ne rimasi entusiasta. Una lama. Però sono passati molti anni e non ricordo le sensazioni precise. Però che castagna qul V60... A poco più di 4000 € trovi anche le Factory che sono un'affare senza senso!!!
 
15705589
15705589 Inviato: 30 Set 2016 8:51
 

il vfr effettivamente potrebbe essere il giusto compromesso
 
15705733
15705733 Inviato: 30 Set 2016 11:43
Oggetto: Re: Avevo detto "basta sportive"... ma una naked?
 

serioires ha scritto:
Buonasera a tutti, voglio condividere con voi un pensiero che mi affligge da qualche giorno, purtroppo non saprei con chi farlo dato che nella mia zona non ho mai conosciuto nessuno appassionato di moto...
In passato ho avuto una Ninja 600 2003, una CBR 600 RR 2005 ed una R6 del 2001.
Bellissime moto con le quali mi sono divertito, ma assolutamente scomode per un utilizzo ANCHE lavorativo.



la naked imho, per quanto sia sicuramente più versatile di una SS, è pur sempre una moto scomoda per esigenze lavorative, tuttofare ecc. Io avevo la Z750: nel misto mi divertivo, in autostrada idem, ma quando giravo in città era un pò una sofferenza..


Se anche tu senti l'esigenza di comodità senza rinunciare troppo al discorso adrenalina, valuterei una crossover..hanno seduta più comoda, assorbono meglio le buche, ci puoi montare dei bauletti.. ma all'occorrenza vanno bene anche per giri fuori porta, misto o autostrada. A me piace la versys 1000 (la nuova) ma sicuramente ci sono diverse soluzioni nell'usato.. qualcun altro saprà consigliarti meglio sui modelli eventualmente..
 
15705961
15705961 Inviato: 30 Set 2016 18:35
 

Tutti ottimi consigli senza dubbio però non sottovalutiamo un aspetto secondo me importante: i consumi.
La Tuono V2 e la Speed hanno i serbatoi modello colapasta, la benzina cala talmente velocemente che ti sembra di perderla per strada, poi se per te non è un problema meglio per te perchè sono certamente 2 gran moto.

Riguardo la comodità (per quanto possa essere comoda una naked) sei sicuramente un pochino più comodo rispetto ad una SS e una volta che ti abitui all'aria che inevitabilmente prendi ci puoi fare anche qualche giro abbastanza lungo tipo 500-600 km in un giorno (nelle mie uscite li faccio senza troppi problemi).

Anzi, una volta accessoriata con telaietti e borse laterali morbide (il tutto è ovviamente removibile) puoi anche osare 4-5 giorni di viaggio.
Certo, non sarà mai come una crossover ma ci si può adattare.
D'altronde se vieni da una SS (anzi da 3 SS) credo che qualunque altra categoria di moto ti sembrerà più comoda, più maneggevole e meno impegnativa a livello di guida.

Le moto che ti sono state suggerite comunque sono tutte valide e col tuo budget puoi certamente fare ottimi affari qualunque sarà la tua scelta.
 
15707653
15707653 Inviato: 4 Ott 2016 7:47
 

kybor ha scritto:
Tutti ottimi consigli senza dubbio però non sottovalutiamo un aspetto secondo me importante: i consumi.
La Tuono V2 e la Speed hanno i serbatoi modello colapasta, la benzina cala talmente velocemente che ti sembra di perderla per strada, poi se per te non è un problema meglio per te perchè sono certamente 2 gran moto.


La Tuono V2 sta tra i 13/15 km/l e la Speed 15/17 km/l.
Ok non sono scooter ma neanche idrovore stile Brutale, sopratutto la Speed che si guida tantissimo di coppia.
Anche la mia Street nelle uscite domenicali allegre sta sui 15 km/l ma nei viaggi più lunghi ho toccato i 19 senza stare attento ai consumi ma godendomela.
 
15707710
15707710 Inviato: 4 Ott 2016 9:29
 

Dubito fortemente dei consumi che dichiari per la tuono e la speed.
Nel gruppo con cui esco ci sono entrambe le moto e credimi che ogni 3x2 siamo fermi al distributore per loro.
La mia quando smanetto sta sui 14 km\l o anche meno e mi fermo al distributore meno di loro che raramente fanno 200 km col pieno.
Almeno io riesco a farne 240-250 perciò i conti sono presto fatti.
 
15707741
15707741 Inviato: 4 Ott 2016 10:36
 

kybor ha scritto:
Dubito fortemente dei consumi che dichiari per la tuono e la speed.
Nel gruppo con cui esco ci sono entrambe le moto e credimi che ogni 3x2 siamo fermi al distributore per loro.
La mia quando smanetto sta sui 14 km\l o anche meno e mi fermo al distributore meno di loro che raramente fanno 200 km col pieno.
Almeno io riesco a farne 240-250 perciò i conti sono presto fatti.


Esperienza direttissima di Aprilia non ne ho ma ho bazzicato molto il forum ApriliaV60 (volevo prendere una Tuono V2 tempo fa) e questi sono i consumi che dichiarano.
Ho fatto qualche uscita con una Speed 08 (la 2011 consuma ancora meno) e praticamente consumavamo uguale.
Per quello ho messo una forbice, lo stile di guida è determinante ma i numeri più o meno sono quelli!
 
15707749
15707749 Inviato: 4 Ott 2016 10:45
 

Ma non consideri anche l'opzione di scooter + moto? La moto usata così ti costa tanto in benzina, gomme, manutenzione e sei molto meno comodo. Almeno avresti il meglio dei due mondi.

Ti faccio un esempio: Tuono V2 OLD che viene via a poco se fai fatica a tenere anche lo scooter.
 
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