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CBF 1000 o Breva V 1100
15705360
15705360 Inviato: 29 Set 2016 19:51
Oggetto: CBF 1000 o Breva V 1100
 



buonasera a tutti. il vostro amico squander torna ad ammorbare il forum con il solito dubbio amletico; questa volta però le carte in tavola sono diverse perché una delle alternative è parcheggiata in garage e scegliere quella comporterebbe
0 dispendio di denaro
0 dispendio di energia
0 cazziatoni dalla famiglia che lo vede cambiare moto ad 1 anno dalla precedente
ma veniamo a noi: possiedo da quasi un anno la mia bella e brava cbf 1000. fino a qui nulla di nuovo, l'ho scelta dopo lungo dibattito proprio su queste pagine telematiche e ad oggi sono molto soddisfatto della strada presa. si è comportata benissimo, ha sopportato diversi maltrattamenti da inesperienza (mia), mi ha portato ovunque senza dare segni di stanchezza nemmeno dopo montagne ostiche e lungomare affollatissimi (perdersi a cesenatico alle 20 di un sabato estivo è il top, specialmente in coppia e con le valige cariche 0509_vergognati.gif )
unici difetti evidenziati la frettolosità della ventola ad accendersi nel traffico (ma ci sta per tutta questa massa da muovere), la sospensione posteriore più adatta alla guida da solo che in coppia e la sella che fino a 300km in una sola tirata rimane abbastanza accogliente ma non si può chiedere di più (con 50€ si rifodererebbe ma volevo prima essere sicuro che fosse colpa sua).
il punto è che da qualche settimana mi sono innamorato della breva 1100, a detta di molti un'autentica mangiachilometri, comoda, accogliente, tranquilla ma forzuta quando serve, cardano e raffreddamento ad aria (se non c'è non si rompe)
le sue linee mi piacciono molto, il suo motore anche e, avendola provata, pure la posizione in sella è ottima. ora arriva la parte difficile
avrei trovato questo modello da un concessionario vicino casa, anno 2007, 4800 euro con tris di bagagli+portapacchi, cupolino (che toglierò, probabile), faretti supplementari+presa 12v(che non cercavo ma vabbè), e l'ovvio tagliando preconsegna che include anche nuove gomme. sembra ben tenuta e dichiara 40.000km con tagliandi ufficiali.
calcolando che probabilmente riuscirei a vendere la mia allo stesso prezzo quindi poco pianto per il portafoglio, vale la pena fare lo scambio con una honda più giovane di 5 anni e con 16.000km in meno?
una leggera differenza qualitativa l'ho avvertita alla prima impressione ma non vorrei si fermasse tutto a quei pochi dettagli
aiutatemi a fare luce in questo cammino tempestoso
scegliendo con i sentimenti avrei staccato l'assegno senza nemmeno aspettare di trovare una nuova casa alla cbf, scegliendo con la testa mi freno sempre convincendomi che la mia moto non è poi così male, ed effettivamente non lo è però il tarlo non si schioda da qui e continuo a pensarci giorno e notte
che fare?
 
15705371
15705371 Inviato: 29 Set 2016 20:12
 

Con la testa assolutamente no.
Con il cuore... devi dirci tu icon_wink.gif

(la sella del cbf 300km??? icon_lol.gif Orsù principesso sul pisello icon_mrgreen.gif )
 
15705391
15705391 Inviato: 29 Set 2016 20:37
 

CoffeeWolf ha scritto:
Con la testa assolutamente no.
Con il cuore... devi dirci tu icon_wink.gif

(la sella del cbf 300km??? icon_lol.gif Orsù principesso sul pisello icon_mrgreen.gif )

intendi dire che sono pochi?
come un cretino ho dimenticato di dire che sono alto e pesante e probabilmente la seduta che preme sulla parte interna della coscia fa il resto. al contrario, sulla breva con imbottitura al gel (altra dimenticanza) mi sentivo comodo già da fermo, era molto più "rilassata" come seduta, il manubrio più alto e le pedane più avanzate poi mi hanno dato un'impressione molto positiva.
purtroppo essendo in regime di targa prova non ho avuto modo di approfondire l'argomento ma se è come l'ho immaginata, prevedo grandi viaggi all'orizzonte
 
15705396
15705396 Inviato: 29 Set 2016 20:43
 

squander ha scritto:
intendi dire che sono pochi?
...
sono alto


Sì, mi sembrano pochini.

Il fatto che tu sia alto non credo deponga granché a favore della Breva, che a quanto mi risulta dovrebbe essere meno ospitale. Se vuoi cifre razionali, guarda qui: Cycle-ergo.com , ma a me pare che tu abbia scelto e voglia una scusetta più che altro icon_smile.gif Beh, non c'è. E in più ti dico che i bei cilindrotti della Brava dovrebbero far sì che tu non tema mai il freddo alle gambe icon_asd.gif . Però è una Guzzi! eusa_drool.gif Se l'Aquila di Mandello ti ha chiamato, lascia che ti faccia volare! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15705549
15705549 Inviato: 30 Set 2016 7:29
 

Parlando di tecnica.

Il vero vantaggio della Breva è il cardano dietro, e lo è perché è più protetto rispetto alla catena e quindi richiede meno manutenzione (o quasi visto quel che durano le catene on o-ring). Il motore raffreddato ad aria in realtà è solo diverso, ha dei pregi, ma anche dei difetti.
PRO
- non ha né ventola né circuito idraulico per il circuito di raffreddamento quindi:
- non ha un radiatore dell'acqua che si può rompere
- non ha una ventola che si può rompere
- ha meno probabilità di rimanere a piedi visto che ha un impianto di meno
- il motore di solito tende ad avere un'erogazione di potenza più dolce
CONTRO
- il motore ha meno cavalli
- è soggetto a perdite di potenza in caso si surriscaldi
- se va in protezione devi lasciare ferma la moto finché non si raffredda
- scarica il caldo verso il pilota
- nel traffico tende a surriscaldarsi (non avendo la ventola...)

Per il cuore non posso parlare, per la testa direi che io personalmente terrei il CBF e investirei due euro per rifare la sella e, eventualmente, cambiare o tarare il mono dietro se trovi la moto ancora scomoda.
 
15705737
15705737 Inviato: 30 Set 2016 11:54
 

hai già in garage un'ottima moto, perchè incasinarsi la vita? icon_smile.gif
tra l'altro è pure una moto dello stesso tipo, comoda per i viaggi, ecc. capirei se ti fosse preso il pallino dell'enduro, ma così mi sembra solo una complicazione inutile... comprare un usato poi è sempre un rischio, e di un concessionario non mi fiderei a priori. Quasi 5 mila euri per una moto di 10 anni fa? 40 mila km in 10 anni su una moto tutta accessoriata per i lunghi viaggi? bah...

ciao

WK
 
15705990
15705990 Inviato: 30 Set 2016 19:40
 

provo a rispondere in fila
coffeewolf
se per te col cbr 300 km sono pochi, quasi mi vergogno... ma dici sul serio? riesci a stare in sella per tutta quella strada in una sola tirata senza patire? in due viaggi intervallati sono abbastanza tranquillo, ma un giorno li ho fatti senza soste e senza autostrade e non è stata la stessa cosa. forse ho qualche problema io, indipendentemente dal mezzo (ho il "portacasco naturale" tra i pettorali e la zona pelvica, magari anche questo contribuisce rotfl.gif rotfl.gif )
comunque sulla breva la seduta era molto più eretta, i piedi leggermente più alti e avanzati e sinceramente mi è sembrata quel pelo più ergonomica che non mi dispiacerebbe avere sulla mia, del resto la honda è definita sport-tourer quindi la sua indole sportiva un po' deve farsi sentire, però... quella parte di lei la uso davvero poco e quando la uso sono sempre a un passo dal farmi male quindi ci rinuncerei volentieri
ah, la prova cilindri l'ho effettuata come una priorità appena salito e sinceramente nemmeno ci arrivo alle testate, era una grossa preoccupazione ma anche questa non regge più, oggettivamente la guzzi sembra più grande della cbf (più alta sicuramente)
gtdesmo
i PRO che riporti sono gli stessi che mi hanno fatto venire questi malsani pensieri, una moto semplice ed efficace che non teme rotture su pezzi che non ha. tra le altre cose ha la distribuzione ad aste e bilanceri quindi mi dimentico anche la catena (il controllo valvole con le testate così esposte mi sembra di capire che sia un lavoro semplicissimo). per quel che riguarda i contro: 108 cv non li ho usati quasi mai a differenza di quel che pensavo prima di prendere il 1000, con le mie andature non temo surriscaldamenti nemmeno a ferragosto tranne in caso di traffico bestiale, il caldo verso il pilota con una caffettiera come la mia, strozzata all'euro3 e abbastanza carenata, già lo soffro parecchio e non temo un motore grosso quasi lo stesso ma molto più esposto.
per i miglioramenti a sella e sospensione dovrei ragionarci , anche li la spesa bisogna farla...
wkowalski
sei stato uno dei tanti che mi ha convinto a prendere questa moto e anche stavolta non dici nulla di sbagliato ma non è sempre scontato che una moto da viaggio stia sempre su strada. l'ex proprietario dicono abbia messo su famiglia e in realtà ha fatto 40000km in 7 anni e solo 300 negli ultimi 2. il venditore sembra abbastanza affabile e sincero, resta da vedere se la storia è davvero così o sia stato imprudente lui a crederci. comunque per le quotazioni generali, considerando gli accessori e le gomme fornite nuove, non è male come prezzo. (ho dimenticato di dire che è decatalizzata ma con catalizzatore reinstallabile in poco tempo incluso nel prezzo)
è più un fatto di fascino + convincimento di una maggiore comodità che di ragionamento razionale
con la razionalità nemmeno avrei chiesto a voi.

p.s. ho letto che ti puzza la vita e fai strani esperimenti in garage, vedi di non restarci che ti devo ancora una birra
 
15706183
15706183 Inviato: 1 Ott 2016 9:34
 

squander ha scritto:
è più un fatto di fascino + convincimento di una maggiore comodità che di ragionamento razionale


se c'è di mezzo il fascino c'è poco da fare, è come con le donne... però non capisco, perchè non mi sembra una moto che scalda il cuore... fosse stato un california, te l'appoggiavo al 100%, ma la breva... bah icon_smile.gif
considera pure che il 2 cilindri vibra inevitabilmente di più del tuo bilanciatissimo 4, questo in una breve prova non lo noti, ma dopo un po' potrebbe stufarti. Ed è inutile inventare storie che non c'è la catena, ecc. icon_smile.gif la meccanica delle giapponesi non si batte, c'è poco da fare.

ciao

WK

PS: esperimenti strani ne ho fatti di molto peggio e sto ancora qua icon_smile.gif
 
15706187
15706187 Inviato: 1 Ott 2016 9:47
 

squander ha scritto:
provo a rispondere in fila
coffeewolf
se per te col cbr 300 km sono pochi, quasi mi vergogno... ma dici sul serio?


Aspetta Aspetta. icon_smile.gif Non devi vergognarti di niente! Ognuno è fatto a suo modo e non era affatto per fare a chi ce l'ha più lungo icon_smile.gif Ero interessato alla cosa per capire perchè nella mia idea la cbf è una moto piuttosto comoda (che non ho mai provato, però). La Breva mi sembra meno accogliente come concept, ma ognuno ha la sua fisicità! icon_smile.gif Per esempio i semimanubri della 749s non mi hanno quasi mai dato fastidio, mentre ho dovuto cambiare le manopole al CBR perchè dopo pochissimo (meno di 10 km!) avevo male al palmo destro (per fortuna cambiate manopole, problema risolto).
300 km comunque sono un bel giro e sì, si sentono, ma sono arrivato a farne 510 in due e con borse icon_asd.gif . Quelli sono stati più pesanti icon_mrgreen.gif icon_asd.gif

Attenzione al calore. Anche io lo sottovalutavo prima della Ducati, ma, purtroppo, è facile pensare non sia una cosa grave guidando una Honda... eusa_shifty.gif

Ad ogni modo a me pari un Acquilotto in fasce icon_wink.gif . Credo proprio che tu ti sia scoperto Guzzista icon_biggrin.gif E allora... faccela vedere 'sta bella Breva che già ami! (e portala a casa. Ha ragione wkovalski: la moto alla fine si sceglie come si sceglie una donna icon_smile.gif )
 
15708855
15708855 Inviato: 5 Ott 2016 21:55
 

alla fine ho deciso di lasciare stare e spendere quel che serve per migliorare il benessere in sella. rivestimento in memory e sospensioni da revisionare i primi passaggi, poi si vedrà se cambiare anche il colore della strumentazione (l'arancione è smorto di notte) e le luci di posizione.
se riesco dovrei montare anche un voltometro e fissarlo in bella vista
chissà se tutto ciò riuscirà a farmi dimenticare questa parentesi?
il meccanico mi ha fatto notare solo ieri che il monoammortizzatore, su una 1000 turistica, di solito è regolabile anche in durezza icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif a saperlo prima... evidentemente dormivo quando leggevo quella parte del libretto U&M

giusto per lasciare lo spunto di riflessione finale, il concessionario guzzi di macerata, lo storico moretti con 92 anni di storia, è ora costretto a svendere l'ultima breva 1200 nuova immacolata a 8000€, rimasta invenduta per il passaggio dell' esclusiva ad un'altra concessionaria (ben più ladra e inaffidabile, nonche popolata da maleducati e incompetenti), se avessi avuto una disponibilità economica anche un pelo più permissiva, sarebbe già in casa. complimenti a mamma piaggio comunque...
grazie a tutti
 
15709026
15709026 Inviato: 6 Ott 2016 9:27
 

Un vero peccato: sembrava amore.
Non ho mai provato una sella in memory, ma se è come il materasso - che invece ho -, non ce la vedo granché su una moto eusa_think.gif
L'ammortizzatore è regolabile almeno almeno in precarico. Detto brutalmente il precarico "aggiusta la durezza che deve avere il mono in base al peso del pilota". É messa molto alla c***o, ma ti fa capire un po'. Se pesi 90 kg e lo tari molto morbido (per un peso pilota da 65 per dire) avrai sì una moto molto più morbida, ma anche un ammortizzatore che andrà a pacco in fretta e che verrà schiacciato troppo in curva. Non so se mi sono spiegato... cioè vale per il comfort, però non puoi nemmeno ammorbidirlo a bomba e ciao a meno che tu abbia un passo veramente iper blando.
 
15709085
15709085 Inviato: 6 Ott 2016 10:57
 

squander ha scritto:
alla fine ho deciso di lasciare stare e spendere quel che serve per migliorare il benessere in sella. rivestimento in memory e sospensioni da revisionare i primi passaggi, poi si vedrà se cambiare anche il colore della strumentazione (l'arancione è smorto di notte) e le luci di posizione.
se riesco dovrei montare anche un voltometro e fissarlo in bella vista
chissà se tutto ciò riuscirà a farmi dimenticare questa parentesi?
il meccanico mi ha fatto notare solo ieri che il monoammortizzatore, su una 1000 turistica, di solito è regolabile anche in durezza icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif a saperlo prima... evidentemente dormivo quando leggevo quella parte del libretto U&M

giusto per lasciare lo spunto di riflessione finale, il concessionario guzzi di macerata, lo storico moretti con 92 anni di storia, è ora costretto a svendere l'ultima breva 1200 nuova immacolata a 8000€, rimasta invenduta per il passaggio dell' esclusiva ad un'altra concessionaria (ben più ladra e inaffidabile, nonche popolata da maleducati e incompetenti), se avessi avuto una disponibilità economica anche un pelo più permissiva, sarebbe già in casa. complimenti a mamma piaggio comunque...
grazie a tutti


concordo con i "complimenti" a mamma piaggio eusa_wall.gif ....ma sta succedendo la stessa cosa dapertutto anche per altri marchi!
Per lo scambio CBF - Breva: le ho considerate papabili entrambi prima di scegliere il Banditone, ma in caso avrei scelto la 1200....40.000 KM sono una quota considerevole, io preferisco cercarmele intorno ai 20.000...di solito stesso prezzo e quasi due anni di "meno rogne" icon_biggrin.gif ! Ragionevolmente é da preferire la CBF, specialmente se uno la ha giá sotto il fondoschiena icon_smile.gif ...ma al cuore non si comanda! Son convinto che in primavera la ri-cercherai la Guzzona! Come ciclistica ti piacerá, incute sicurezza sempre...anche al comportamento del cardano ci si abitua velocemente (specialmente se non sei uno smanettone, ma par di capire che preferisci l'andatura "al relax" ed in coppia)....probabilmente ti mancherá l'erogazione fluida e dolce del 4cilindri di mamma Honda, ma non é che la Guzzona sia scorbutica, la ho provata per un centinaio di KM in montagna in due (la 1200) e mi ricordo che siam scesi entrambi con il sorriso in faccia....risalendo peró entrambi sul Suzukone e dopo 4 tornantoni presi in allegria sul Sella la mia lei mi fa: "teniamo comunque questa" icon_biggrin.gif
Per la sella: io ho subito cambiata l'originale del Banditona con una della SR Sellerie...costa un botto (350 inc. le spese di spedizione, se non ricordo male)...ma sembra di salire (e scendere, piú che altro) da un'altra moto!! Sono uno da 1,85 x 105 kg anch'io... ed in coppia il Banditone deve sopportare 170 kilogrammini ....ma con questa sella, ed una ri-taraturina alle sospensioni (e con gomme sportivelle)...é una goduria continua 0509_up.gif

Ultima modifica di crash62 il 6 Ott 2016 11:31, modificato 1 volta in totale
 
15709095
15709095 Inviato: 6 Ott 2016 11:16
 

squander ha scritto:
è ora costretto a svendere l'ultima breva 1200 nuova immacolata a 8000€


visto? ti dissi che 5000 per una moto di 10 anni fa era davvero esagerato... icon_smile.gif

comunque ti sei salvato, ottima scelta!

ciao

WK
 
15709352
15709352 Inviato: 6 Ott 2016 18:07
 

coffewolf: non parlo del precarico ma del registro della compressione, ho entrambi ma ne usavo solo uno, e pure male...
crash62: la ricercherò sicuramente ma per qualche anno credo che terrò i bollenti spiriti a bada. la giapponese (che poi è made in italy anche lei 0509_pernacchia.gif ) come gia detto fa il suo dovere e non avevo veri motivi per disfarmene. attenderò che lo scorrere del tempo faccia scendere di prezzo la sorella della breva, ovvero la norge (forse ancora più adatta ai miei bisogni) e poi tornerò ad avere certi dubbi; non si sa mai che con una honda con 60-70 mila km non mi venga voglia di cambiare...
per la sella preferisco affidarmi ad un artigiano di queste parti che sembra abbastanza esperto nel campo. probabilmente andremo ad aumentare il volume dell'imbottitura nella parte anteriore e centrale-avanzata in modo da attenuare l'inclinazione che mi porta a schiacciare "chip e chop" sul serbatoio a lungo andare. inoltre penso che farò mettere un rialzo ulteriore al centro per scaricare la pressione sull'interno coscia, il fastidio che avverto maggiormente. dovrebbe costarmi la metà di quella cifra,oltretutto 0510_saluto.gif
wkowalski: 4800 erano per la moto+diversi quattrini per gli accessori (le borse guzzi official super bags extreme sòla mega plastick sul sito le vendono a 1400! manco sui gs...)
8000 erano per la nuova ma nuda nuda: sul 1200 sempre mamma piaggio ha limato via anche il cavalletto centrale che "sulle curve grattava", per esempio. ma non è più importante, spero che quel affare trovi presto un fortunato acquirente, sarebbe un peccato lasciarla li
 
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