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Cambio marcia con rilascio frizione "brusco"
15702610
15702610 Inviato: 25 Set 2016 20:49
Oggetto: Cambio marcia con rilascio frizione "brusco"
 

Ciao a tutti volevo chiedervi una cosa che mi è sempre parsa "strana".
Come tutti sapete da sempre viene detto a chi vuole imparare a guidare una moto che dopo il cambio marcia la frizione va rilasciata lentamente.
Una cosa che ho notato sia per strada che in qualche video è che la maggior parte dei motociclisti la frizione ,dopo aver cambiato marcia, la lascia di colpo, quasi bruscamente potrei dire. Mi potete spiegare questa cosa? E' una cosa che mi sembra solo a me o è veramente così brusco questo rilascio della frizione?Se si, potete spiegarlo anche a me come si esegue perfettamente?
P.S Sono un sedicenne con la A1 e ancora non ho una moto non siate troppo severi con me nel caso avessi visto male e/o sbagliato qualcosa in quello che ho scritto.
Grazie in anticipo.
 
15702614
15702614 Inviato: 25 Set 2016 20:59
 

La frizione la devi lasciare di colpo dopo aver cambiato marcia se continui a premerla quanto apri il gas è come quando dai gas quando sei in folle, cioè la moto non va ma fa solo rumore. In genere la frizione la dovresti tirare fino in fondo ma anche se proprio non la tiri tutta non succede niente e dovresti riuscire comunque a camabiare
 
15702705
15702705 Inviato: 25 Set 2016 23:06
Oggetto: Re: Cambio marcia con rilascio frizione "brusco"
 

Defa-Jr ha scritto:
Come tutti sapete da sempre viene detto a chi vuole imparare a guidare una moto che dopo il cambio marcia la frizione va rilasciata lentamente.
Relatività icon_smile.gif Può sembrarti brusca come operazione, ma appena farai un po' di esperienza vedrai che è un'operazione rapida ma fluida, ed il tempo giusto ti verrà naturale.

Ti viene detto di rilasciarla gradualmente proprio perché alle prime armi può capitare di essere troppo svelti nel rilascio - specie quando si parte da fermi dove la differenza tra giri motore è maggiore - finendo prima con lo spegnere la moto e poi a terra, piuttosto che schizzare in avanti o addirittura mettersela per cappello icon_razz.gif
 
15702718
15702718 Inviato: 26 Set 2016 1:11
Oggetto: ricapitolando
 

Vicia ha scritto:
La frizione la devi lasciare di colpo dopo aver cambiato marcia se continui a premerla quanto apri il gas è come quando dai gas quando sei in folle, cioè la moto non va ma fa solo rumore. In genere la frizione la dovresti tirare fino in fondo ma anche se proprio non la tiri tutta non succede niente e dovresti riuscire comunque a camabiare

Quindi se ho capito bene quello che vuoi dire se dopo aver innestato la marcia la frizione la lascio subito senza accompagnarla non ci saranno problemi?
P.s lo so benissimo che se tieni premuta la frizione e dai gas é come dare gas in folle.
 
15702781
15702781 Inviato: 26 Set 2016 8:13
 

In partenza la frizione (e il gas) va sempre modulata in base a molti fattori (partenza in piano, in salita, su asfalto, su ghiaia, da solo, in 2...) mentre durante la marcia diciamo che il rilascio può essere meno "morbido", ma non c'è una verità assoluta perché molto dipende anche dalla moto...con l'esperienza vengono degli automatismi che nemmeno noi sappiamo di aver icon_asd.gif
 
15702865
15702865 Inviato: 26 Set 2016 9:28
Oggetto: la mia vera domanda
 

Alberto_VR ha scritto:
In partenza la frizione (e il gas) va sempre modulata in base a molti fattori (partenza in piano, in salita, su asfalto, su ghiaia, da solo, in 2...) mentre durante la marcia diciamo che il rilascio può essere meno "morbido", ma non c'è una verità assoluta perché molto dipende anche dalla moto...con l'esperienza vengono degli automatismi che nemmeno noi sappiamo di aver icon_asd.gif

Grazie mille, ma quindi da quello che capisco leggendo i commenti, , in marcia,posso anche lasciare totalmente la frizione dopo il cambio marcia senza neanche accompagnarla un minimo? Grazie in anticipo
 
15702870
15702870 Inviato: 26 Set 2016 9:40
 

Non capisco il senso di questa cosa se devo essere sincero eusa_think.gif ...un minimo devi sempre accompagnarla per evitare strattoni e avere una marcia confortevole...più sei fluido con frizione, gas e freni, più sarà comoda e sicura la marcia... come detto sopra dipende anche dalla moto, poi con l'esperienza impari cosa fare e cosa no...
 
15703138
15703138 Inviato: 26 Set 2016 15:11
 

Alberto_VR ha scritto:
Non capisco il senso di questa cosa se devo essere sincero eusa_think.gif ...un minimo devi sempre accompagnarla per evitare strattoni e avere una marcia confortevole...più sei fluido con frizione, gas e freni, più sarà comoda e sicura la marcia... come detto sopra dipende anche dalla moto, poi con l'esperienza impari cosa fare e cosa no...

Quello che intendo è che quasi dappertutto sia in strada che nei video il rilascio della frizione non viene accompagnato "lentamente",anzi....
Potrei farti un esempio casuale: Link a pagina di Youtube.com Minuto 1:40, osserva bene come rilascia la frizione e poi magari fammi sapere che ho molto ancora da imparare. Grazie
 
15703149
15703149 Inviato: 26 Set 2016 15:28
 

io ad esempio quando vado via allegro faccio cambiate rapide rilasciando la frizione velocemente...quando passeggio con la zavorrina la rilascio più dolcemente per evitare strattoni (questo quando salgo di marcia)
Quando scalo, il rilascio è sempre morbido ond'evitare di perdere aderenza al posteriore...

Quello che sto cercando di farti capire è che non esiste una tecnica di guida assoluta...dipende dalla moto, dalla strada, dallo stile di guida...
Non fossilizzarti su quello che vedi in strada o su youtube e segui i suggerimenti dell'istruttore; il fatto del rilascio graduale è proprio per il motivo che ha scritto ssigsegv:

sigsegv ha scritto:

Ti viene detto di rilasciarla gradualmente proprio perché alle prime armi può capitare di essere troppo svelti nel rilascio - specie quando si parte da fermi dove la differenza tra giri motore è maggiore - finendo prima con lo spegnere la moto e poi a terra, piuttosto che schizzare in avanti o addirittura mettersela per cappello


Prima si impara così, lentamente, poi con l'esperienza e i km si trova il proprio modus...
 
15703172
15703172 Inviato: 26 Set 2016 15:58
 

Grazie mille a tutti di tutto 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15703451
15703451 Inviato: 26 Set 2016 22:35
 

Citazione:
P.S Sono un sedicenne con la A1 e ancora non ho una moto non siate troppo severi con me nel caso avessi visto male e/o sbagliato qualcosa in quello che ho scritto.


La questione secondo me è questa, non hai una moto ne esperienza, finché non cominci a salirci sopra non capirai come va usata la frizione, puoi leggere, vedere gli altri ma se non provi non capirai.

In partenza va rilasciata lentamente o meglio accompagnata, quando "lentamente" dipende diversi fattori come ti è stato detto, se principiante all'inizio sempre meglio lasciarla lentamente e magari dare gas solo appena si muove, così impari a dosare gas e frizione e capire dove stacca la frizione.

In marcia si può lasciare rapidamente in salita di marcia, ma a volte conviene rilasciarla lentamente per un confrot maggiore sopratutto se hai il passeggero, in scalata stesso discorso ma più accentuato, se freni molto e arrivi a bassi giri conviene lasciarla lentamente sennò strattona, poi dipende sempre dal tipo di moto, dal motore, da quanti cilindri ecc...

Il consiglio è inizia rilasciandola sempre lentamente, poi man mano che cominci a conoscere la tua moto capirai meglio come lasciarla a seconda dei casi.
 
15707436
15707436 Inviato: 3 Ott 2016 19:34
 

Credo proprio che tu abbia ragione,grazie!
 
15715165
15715165 Inviato: 18 Ott 2016 13:17
 

..leggo ora questa discussione e aggiungo la mia icon_mrgreen.gif ..

..moto diverse hanno spesso frizioni che lavorano in modo diverso ..e come è già stato detto la fase più delicata è la partenza da fermo ..ma oltre alla frizione è fondamentale avere il giusto regime di giri ..la partenza infatti (soprattutto in salita ) richiede una certa pratica ,motivo per cui viene consigliato un approccio "morbido"..e comunque anche i motociclisti esperti passano i primi istanti su una nuova moto a prendere confidenza coi comandi : la frizione soprattutto 0509_up.gif


..per i meno esperti:la prima va inserita al minimo 0509_up.gif

..poi il concetto alla base di una cambiata fluida e veloce è riuscire a combinare acceleratore ,frizione e cambio in un gesto quasi simultaneo al giusto numero di giri 0509_lucarelli.gif ma macinando kilometri si sviluppano automatismi (sui quali alle primissime armi potrebbe risultare "controproducente" un'eccessiva analisi..) che aiutano la nostra vita in sella icon_wink.gif

più delicato l'uso della frizione in scalata (visto che sei neofita) dove un rilascio "troppo aggressivo" può su alcune moto portare a bloccaggi ruota e slittamenti indesiderati..

..altro consiglio ..se stai prendendo pratica con la frizione nel momento della cambiata ..se vedi che il tempo di cambiata è lungo dai un colpetto al gas per risalire dei giri che hai perso (basta un colpetto dolce icon_wink.gif ) questo ti permetterà di gestire rilascio frizione e apertura gas in modo più sano (anche per il motore icon_wink.gif )
 
15716614
15716614 Inviato: 20 Ott 2016 21:12
 

gigio2sin ha scritto:
..leggo ora questa discussione e aggiungo la mia icon_mrgreen.gif ..

..moto diverse hanno spesso frizioni che lavorano in modo diverso ..e come è già stato detto la fase più delicata è la partenza da fermo ..ma oltre alla frizione è fondamentale avere il giusto regime di giri ..la partenza infatti (soprattutto in salita ) richiede una certa pratica ,motivo per cui viene consigliato un approccio "morbido"..e comunque anche i motociclisti esperti passano i primi istanti su una nuova moto a prendere confidenza coi comandi : la frizione soprattutto 0509_up.gif


..per i meno esperti:la prima va inserita al minimo 0509_up.gif

..poi il concetto alla base di una cambiata fluida e veloce è riuscire a combinare acceleratore ,frizione e cambio in un gesto quasi simultaneo al giusto numero di giri 0509_lucarelli.gif ma macinando kilometri si sviluppano automatismi (sui quali alle primissime armi potrebbe risultare "controproducente" un'eccessiva analisi..) che aiutano la nostra vita in sella icon_wink.gif

più delicato l'uso della frizione in scalata (visto che sei neofita) dove un rilascio "troppo aggressivo" può su alcune moto portare a bloccaggi ruota e slittamenti indesiderati..

..altro consiglio ..se stai prendendo pratica con la frizione nel momento della cambiata ..se vedi che il tempo di cambiata è lungo dai un colpetto al gas per risalire dei giri che hai perso (basta un colpetto dolce icon_wink.gif ) questo ti permetterà di gestire rilascio frizione e apertura gas in modo più sano (anche per il motore icon_wink.gif )

Ciao e grazie della risposta molto completa... l'unica cosa che non ho compreso(magari con altre parole me lo farai capire) è la parte dove hai detto che la prima va inserita al minimo. Cosa intendi?
Grazie ancora.
 
15716749
15716749 Inviato: 21 Ott 2016 7:48
 

..mi spiego meglio icon_smile.gif

fermi in folle : si preme la frizione ,si mettte la prima e solo dopo parte la mano destra accoppiata al rilascio della frizione..molti inesperti sono convinti che in questa fase il motore debba essere su di giri ma così facendo si stressa inutilmente la trasmissione finale 0509_up.gif
 
15784593
15784593 Inviato: 25 Mar 2017 21:29
 

Salve a tutti. Sono possessore da pochissimo, una settimana di una moto a marce, la mia prima moto del genere e la seconda in assoluto (dallo scorso agosto ho fatto pratica con uno scooter 150cc). Il mezzo in questione è il modello 2016 della Yamaha MT03, che ho trovato usato di 12 mesi con poche centinaia di km percorsi. Ricordo che per chi non lo conoscesse, ha 42 CV per 321 cc e circa 170 kg; non certo un mostro insomma, anzi, un mezzo nei limiti della patente A2.

Allora, prima di entrarne in possesso ho fatto qualche lezione, con due scuole diverse ma entrambe con un 125 cc, con l' accordo che se non fosse arrivata la mia in tempi brevi, mi avrebbero fatto proseguire le lezioni con le loro 600, Honda e Kawa mi pare.

Ma la mia è arrivata e ho cominciato a guidarla. Il maltempo di questi giorni non mi ha consentito di farci molto finora, diciamo un tre volte per circa una 70ina di km totali. Volevo chiedervi una cosa a proposito delle cambiate: quando guidavo i 125 delle scuole guida, entrambi gli istruttori mi hanno raccomandato di non mollare troppo bruscamente la frizione, come giustamente dovrebbe essere e come facciamo anche quando guidiamo l' auto ma evidentemente non mi veniva tanto bene, qualche spegnimento di troppo in partenza e sussulto durante le cambiate in marcia lo hanno testimoniato.....in effetti le loro raccomandazioni sono state: guarda che questa 125 ha talmente così poca potenza che ti perdona tutto, ma quando guiderai la nostra 600 e fai queste cose, potresti trovarti nei guai, e forse anche col tuo prossimo 300!

Ebbene, adesso che ho provato il mio 300, mi pare di cadere nell' errore opposto: vabbè, la partenza riesce anche bene, ma poi sia in salita che in scalata, sento la frizione pattinare e il motore salire inutilmente di giri. Premetto che non credo di accelerare troppo, anzi, quindi suppongo che a) o accelero troppo presto o b) lascio la frizione in un tempo troppo lungo o, evidentemente anche tutti e due i casi.

La moto penso proprio sia in ordine: controllata dal concessionario (non Yamaha) che me l' ha venduta, ri controllata e tagliandata in Yamaha subito dopo per attivazione garanzia. Posso dire che quando scendo a fine uso sento un certo odore come un pò di bruciato, ma penso non sia di frizione quanto forse più di marmitta, può essere forse ancora troppo nuova (sarei ancora in rodaggio). Altra cosa che ho notato, ma sarà normalissimo penso, la leva frizione non attacca subito ma fa presa verso la metà della corsa. Pensate che questo pattinamento possa essere dovuto a mia indecisione nel lasciare la leva? Cattiva sincronizzazione tra polso destro e mano sinistra? Oppure devo fare registrare la corsa a vuoto della leva? Grazie!
 
15784892
15784892 Inviato: 26 Mar 2017 21:18
 

Aggiungo: oggi grazie al bel tempo ho avuto modo di usare la Yamakina per qualche decina di km su strade molto ben assortite in quanto a curve e dislivelli; ragionando su quanto letto qui, e su quanto notato sulla moto, cioè che la leva frizione stacca già completamente più o meno a metà corsa (ripeto, non so se sia normale, meglio o peggio ma tant' è), ho provato a cambiare velocizzando. E per velocizzare ho usato solo un paio di dita sulla leva e tirata solo parzialmente; risultato, mi sembra decisamente meglio, non ho notato pattinamenti o salite di giri (tranne un paio di volte dove tra 1a e 2a sono andato a inserire la folle, ma questo è altra storia! 0509_si_picchiano.gif ). Lo ho fatto sia in salita che in scalata, in quest' ultimo caso cercando di trovare il modo e i tempi per inserire la sgasatina. Sensazioni positive, da ri provare presto e spero anche, da condividere con qualche riposta qui. Grazie per attenzione!
 
15807790
15807790 Inviato: 5 Mag 2017 17:37
 

Ti consiglio per evitare che salga di giri quando cambi marcia, di aspettare di aver rilasciato completamente la frizione prima di intervenire con l'acceleratore. Se no ti assicuro che la frizione ti durerà ben poco.
Per quanto riguarda il punto di stacco della frizione così è normale ma volendo lo puoi regolare con l'apposita ghiera sulla leva in modo che la frizione attacchi prima o dopo a tuo gradimento
 
15831711
15831711 Inviato: 14 Giu 2017 16:39
 

Grazie! Ho letto solo ora dopo un mese e mezzo la tua risposta.....in effetti avevo espresso dubbi tecnici simili in altre discussioni che tenevo più controllate, e questa mi era sfuggita, scusami e grazie per risposta.
Adesso dopo un paio di migliaia di km posso dire che era un errore di gioventù, non mi capita più di fare pattinare la frizione; l' avevo anche regolata, ma poi ero tornato alla registrazione iniziale della ghiera, perchè non era cosa migliorativa. Ci volevano i kilometri!

Mac98 ha scritto:
Ti consiglio per evitare che salga di giri quando cambi marcia, di aspettare di aver rilasciato completamente la frizione prima di intervenire con l'acceleratore. Se no ti assicuro che la frizione ti durerà ben poco.
Per quanto riguarda il punto di stacco della frizione così è normale ma volendo lo puoi regolare con l'apposita ghiera sulla leva in modo che la frizione attacchi prima o dopo a tuo gradimento
 
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