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rimappatuta centralina duke 125 [ Info ]
15702407
15702407 Inviato: 25 Set 2016 15:56
Oggetto: rimappatuta centralina duke 125 [ Info ]
 



Salve ragazzi io volevo rimappare la centralina (anche perché comprando il nuovo scarico me lo consigliano) al mio Duke 125. Da chi devo andare? Quanto costerebbe? Quanto riuscirei a guardare in allunogo e in accelerazione? sarebbe legale?
 
15702866
15702866 Inviato: 26 Set 2016 9:34
 

Ti rispondo per punti:

1 - Da un officina specializzata in mappature (ammesso che riescano a rimappare la centralina originale)
2 - Se te la mappano al banco costa ben che vada 200€...dipende...
3 - Non è possibile determinarlo (ed è contro il regolamento del forum fare queste domande)
4 - No in quanto apporteresti una modifica atta ad aumentare la potenza massima del motore

Se posso darti un consiglio, cerca una centralina aggiuntiva tipo Power Commander che è più semplice, meno costosa (usata) ed è una modifica reversibile in qualsiasi momento.

doppio_lamp.gif
 
15703442
15703442 Inviato: 26 Set 2016 22:01
 

Possiedo anche io la tua moto e mi sono documentato sulle centraline aggiuntive, perchè da quel che ho capito l'originale non si può rimappare.
C'è la PowerTronic, prodotta in india, facile da installare, costo non elevato (270 dollari+spedizione), con un programma dedicato che ti permette di collegarla al computer e caricare/modificare mappe.
Il bello di questa è che già ti danno 6 mappe messe a punto sul banco per la tua moto in differenti configurazioni, quindi scegli quella più adatta e vai.
Poi c'è la centralina "ufficiale", ossia la GET dell'Athena, venduta insieme a scarico racing e filtro a cono speciale, contiene 2 mappe già caricate (selezionabili con lo switch sul manubrio) probabilmente settate per ottimizzare i componenti che ti vendono.
Comunque, comprando un modulo aggiuntivo, anche questa dovrebbe essere interamente riprogrammabile e costa circa 300 euro senza considerare il modulo aggiuntivo.
Poi c'è la classica Pover Commander V, uscita da poco per questa moto, è la più costosa con un prezzo che si aggira tra i 400 e i 500 dollari, senza considerare il costo della mappatura.
Infine la Dimsport produce 2 centraline per la Duke 125, la Rapid Bike evo, centralina completamente riprogrammabile che possiede anche una funzione auto-adattiva (sul loro sito la descrizione completa) al costo di 300 euro, e la Rapid Bike Easy, che è una centralina molto semplice e molto meno costosa delle altre, si aggira infatti sulle 150 euro.
Questo perchè più che una vera e propia centralina programmabile e un piccolo modulo con 2 trimmer che permette di modulare il segnale che va dalla lambda (la sonda che misura il livello di ossigeno nei gas di scarico) alla centralina, la quale crederà che la miscela aria-benzina è troppo magra e reagirà ingrassandola nei limiti della sua mappa, che rimarrà quella originale di fabbrica.
Nonostante sia indicata sulle moto in configurazione stock si può montare anche su moto con scarico aftermarket (già se aggiungi pure il filtro aperto non credo riesca a fare molto) per ingrassare un pò la carburazione e prevenire scoppiettii e fenomeni di ritorno di fiamma sulle valvole.
Personalmente ho intenzione di montare quest'ultima perchè le altre sono dei bei gingilli elettronici, ma costano molto di più e l'aumento di prestazioni non vale la spesa secondo me.
Dipende tutto da quanto vuoi spendere, ma una buona elaborazione low-cost come la mia consiste nella sopracitata centralina, scarico (se scatalizzato meglio non mettere filtro dell'aria aperto senno non si riesce a compensare la smagrimento), rapporti modificati e candela all'iridio.
Se punti al risparmio posso anche passarti gli schemi elettrici della RB Easy, così ne prendi una usata che tanto sono tutte uguali e il cablaggio se sei pratico col saldatore compri qualche connettore e te lo fai da te.
 
15706857
15706857 Inviato: 2 Ott 2016 18:49
Oggetto: Re: rimappatuta centralina duke 125 [ Info ]
 

Schik ha scritto:
Salve ragazzi io volevo rimappare la centralina (anche perché comprando il nuovo scarico me lo consigliano) al mio Duke 125. Da chi devo andare? Quanto costerebbe? Quanto riuscirei a guardare in allunogo e in accelerazione? sarebbe legale?

Il costo è elevato e il guadagno non è granche, guadagneresti soltanto in termini di erogazione, soprattutto se metti uno scarico piu aperto.
Il mio consiglio è di lasciar perdere, spendere tanti soldi per potenziare queste motori è inutile, (ci vuole una centralina aggiuntiva piu un preparatore serio per mapparla ad-hoc) anche perché secondo la mia esperienza la Duke 125 è una moto piuttosto delicata quando si tratta di elettronica, sono moto di passaggio che prima o poi darai via, piuttosto risparmiali per quando avrai una moto "vera", il mio è un consiglio, poi fai come vuoi icon_wink.gif
 
15707382
15707382 Inviato: 3 Ott 2016 17:57
 

Ringrazio per le risposte ma con una centralina aggiuntiva ne vale la pena la spesa. In poche.parole quanto riuscirei a guardare?
 
15707687
15707687 Inviato: 4 Ott 2016 8:45
 

Con la Get passi da 13,8 cavalli (alla ruota) a 15,2.
 
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