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Batteria sempre scarica
15699686
15699686 Inviato: 20 Set 2016 15:29
Oggetto: Batteria sempre scarica
 



Slave ragazzi, io ho un piaggio Xevo 125 da un mese a questa parte ho un problema, cioè mi si scarica la batteria quando lascio lo scooter fermo, mi è capitato la prima volta ed ho comprato una nuova batteria pensando che la vecchia fosse guasta, ma dopo una settimana si è verificato lo stesso problema anche con la nuova. Appena ricarico la batteria lo scooter parte senza problemi,ma dopo un giorno o 2 mi si accende una spetta arancione ed appena spengo lo scooter non si riaccende più e la batteria puntualmente scaricare. Io ho pensato all alternatore di tensione o al regolatore, ma ho anche un piccolo dubbio sulle centraline dei fari exeno che ho montato. Per coi cosa potrebbe essere?
 
15699698
15699698 Inviato: 20 Set 2016 15:45
 

Come prima cosa devi procurarti un multimetro...

Per verificare se carica (alternatore/regolatore), metti lo strumento in Voltmetro, accendi lo scooter, metti i contatti dello strumento sui poli della batteria e vedi che voltaggio ti indica...se non c'è nulla di guasto dovrebbe darti un valore superiore a 12.5 (dipende da scooter a scooter)

Per verificare se c'è assorbimento a quadro spento devi:
Scollegare il negativo della batteria
mettere lo strumento come amperometro
senza girare le chiavi
mettere il - dello strumento sul polo - della batteria, e il + dello strumento sul cavo che hai staccato
Se l'assorbimento è 0 allora tutto ok...se ti esce un valore diverso da 0 (se è 0.002 devi considerarlo come 0) significa che qualcosa assorbe corrente

Spero di essermi ricordato la procedura esatta doppio_lamp.gif
 
15699716
15699716 Inviato: 20 Set 2016 16:05
 

Oltre a quello che ti ha già detto AlbertoVR ed è importante che verifichi che non ci siano assorbimenti anomali, devi verificare che la ricarica della batteria avvenga correttamente. Gli assorbimenti anomali devono essere inferiori a 1mA o 0,001A, se hai anche 10-20mA a quadro spento sono sufficienti per accelerare la scarica della batteria.
Per verificare la carica della batteria metti in moto e al minimo la tensione sulla batteria deve essere intorno 13V, 12,5V sono pochi sono valori di tensione che puoi avere a mezzo spento ma con motore in moto 12,5V sono appena sufficienti se non scarsi. Sempre a motore in moto ma su di giri la tensione deve arrivare almeno a 14V, se la tensione si mantiene intorno 13V sono sempre pochi e la batteria carica poco sempre che non ci siano a motore in moto assorbimenti eccessivi da qualche accessorio tipo lo Xeno che hai messo e che magari ti fa abbassare la tensione, ma questo andrebbe verificato magari stacccando lo xeno e verificando di nuovo la tensione.
Nel caso in cui hai le tensioni basse in genere tale problema è causato dal fatto che lo statore genera una tensione troppo bassa, in genere non è colpa del regolatore di carica, se il regolatore di carica avesse preoblemi avresti il problema opposto e cioè valori di inconttrollati di tensione troppo alta. Quando la tensione è bassa è lo statore che non genera tensioni sufficienti perchè ha parte dei suoi avvolgimenti in corto e la tensione risultante che esce dallo statore è bassa. Se riesci a trovare il connettore a tre fili gialli che escono dallo statore controlla le tensioni in AC ai suoi tre capi nelle tre possibili combinazioni possibili e facci saper che valori ha
 
15700229
15700229 Inviato: 21 Set 2016 14:05
 

Slave ragazzi, grazie per le Risposte allora ho attaccato il multimetro hai cavi e conil fusibile delle luci staccato mi da un valore di 12.8 v e se alzo di giri arriva fino a 14 v, mentre se attacco le luci il voltaggio scende a 12.4 vda fermo ed 13v alto di giri. Mentre se collego i cavetti da scooter spento mi da un voltaggio du 12.1v à prescindere se stacco il fusibile delle luci o meno. A sto punto pensate ke sia l exenon
 
15700238
15700238 Inviato: 21 Set 2016 14:19
 

Allora, come voltaggio di carica potrebbe anche andar bene (anche se un po' basso il 12.4)...quindi diciamo che lo statore carica e il regolatore è ok...
Devi ancora fare la prova più importante...quella di assorbimento con l'amperometro...finchè non fai quella non puoi avere il quadro completo della situazione...quando la fai non togliere il fusibile dei fari
 
15700333
15700333 Inviato: 21 Set 2016 16:41
 

12,4V se attacchi le luci e 13V su di giri non sono tanti direi che son pochi, lo xeno normalmente assorbe quanto una lampada normale se non meno, solo quando la lampada si innesca assorbe di più. Il fatto che la tensione cali così non vuol dire che l'imputato sia lo xeno, bisogna vedere questo xeno quanto assorbe, se assorbe 5A la tensione non deve calare così a questo punto penso che l'imputato sia davvero lo statore che si siede e che non fornisce più la tensione sufficiente a caricare la batteria
 
15701542
15701542 Inviato: 23 Set 2016 14:19
 

Salve ragazzi scusatemi per la risposta un ritardo ma ho avuto un botto di cose da fare, comunque oggi ho fatto il test con lamperomentro ed il risultato è zero, ma quando ho rifatto il test con il voltometro mi ha data una tensione di appena 11,5 che calava quando mandavo su di giri il motore a 11, a parer mio è sicuro che è lo startore. Qualcuno di voi mi sa indicare dove sta messo in modo da poterlo smontare e sostituire?,
 
15701832
15701832 Inviato: 24 Set 2016 2:29
 

Prima di smontare lo statore e essere che sia lui il responsabile hai fatto i controlli statici e dinamici sull'impianto?
Lo statore è dentro il carter motore, non so di preciso dove sta sul 125, dovrebbe essere nel carter destro dentro al carter destro, perchiò devi togliere il carter e da li accedervi, solo che per smontare il carter va scaricato anche l'impianto di raffreddamento.
Ripeto nuovamente i controlli da fare, individuati i tre fili gialli dove sta il connettore statore, staccare il connettore e controllare lato statore che ci sia isolamento tra ognuno dei tre fili e massa, fatto ciò controllare che ci sia continuità tra ognuno dei tre fili gialli. I controlli dinamici vanno fatti con motore in moto ricollegamendo prima il connettore statore. Come detto sopra i valoro tensione devono essere ben oltre 25Vac
 
15702896
15702896 Inviato: 26 Set 2016 10:09
 

Salve ragazzi grazie a tutti per il supporto siete grandi, alla. Fine era lo statore aveva ben 3 bobine bruciate, dopo averlo sostituito il voltaggio e salito a 13.4 v da fermo fino ad un 14 v quando il motore è alto di giri. Ma mo ho un altro problema icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif non vanno le frecce, premetto che il pulsante è ok, perché ho già provato a sostituirlo ma non si risolve il problema,per quando riguarda i contatti con le frecce e le lampadine sono apposto perché quando attivo le 4 freccie dall'apposito pulsante (che in Italia non avevo mai visto ma qui in Francia c'è lo hanno tutti gli scooter) tutte e 4 le frecce vanno. Quindi ho pensato al relais ma ho un dubbio il relais delle frecce normali non è lo stesso delle 4 frecce?!?!?
 
15703005
15703005 Inviato: 26 Set 2016 12:37
 

No non è lo stesso, quello che montano in Italia che non ha le 4 frecce funziona solo per un lato, per farlo funzionare le 4 frecce andrebbero messi due diodi che permnettano il funzionamento per imlati separati e per le 4 frecce, molto probabilemnte quello per il mercato francese li ha già dentro ma non ne sono sicuro
 
15703189
15703189 Inviato: 26 Set 2016 16:27
 

Quindi potrebbe essere il relais delle frecce normali che è andato e non le fa funzionare?
 
15703669
15703669 Inviato: 27 Set 2016 10:38
 

Ma scusa fai capire qual'è il tuo problema, le frecce vanno o non vanno? Spiegati meglio,
hai detto che tutte e 4 insieme vanno e lampaggiano regolarmente, giusto? Singolarmente per ogni lato invece non vanno per niente da entrambi i lati? Se è così mi fa pensare a un interruzione sul circuito elettrico che alimenta il selettore di commutazione frecce, controlla che arrivi tensione al selettore. I due circuiti, quello delle 4 frecce e quelli di ogni lato potrebbero essere separati, il fatto che vadano le 4 frecce non vuol dire che non vada il lampeggiatore frecce, per me è più facile che sul selettore frecce non arrivi tensione e il problema stia sul circuito che alimenta il commutatore frecce
 
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