RamsesAR ha scritto:
il meccanico piaggio mi ha detto che è colpa dello start&stop e mi ha consigliato di lasciarlo sempre disattivato
Ha senso. Sulle auto è roba abbastanza comune ormai, ma su moto è scooter è relativamente nuova. Ci sta che non sia poi così ben messo a punto, come sistema.
Chiedi un secondo parere ad un altro meccanico Piaggio, se ti dice la stessa cosa... due indizi non fanno una prova, ma ci vanno vicino.
In ogni caso conviene anche interrogarsi sull'uso che fai dello scooter. Se fai perlopiù tanti piccoli spostamenti, non dando modo al generatore di ricaricare la batteria, questa ti muore a prescindere dallo s&s. A tal proposito, d'inverno lo usi il mantenitore?
R1_1998 ha scritto:
A logica un ing. Dovrebbe aver calcolato e dimensionato il tutto per un uso con start e stop
L'ingegnere deve fare i conti con due paletti insindacabili: limiti di budget e limiti di legge sulle emissioni. Il resto è sacrificabile (qualcosa di più, qualcosa di meno). Cambiare una batteria ogni due anni può essere considerato un sacrificio accettabile, anche perché puoi scaricare parte della colpa sulle soste invernali.
Mareblu ha scritto:
Se fosse così dannoso troveremmo continuamente auto e scooter fermi sul ciglio della strada con la batteria in panne, e non mi sembra sia così.
Uno scooterone ha una batteria da 5-6-7 Ah, un'auto comune da 40-45 come minimo; l'alternatore di un'auto comune genera circa 800-1000W, uno scooterone se arriva a 200 è già ottimo. Bisogna tenere conto anche di questo.
Poi difficilmente la batteria ti lascia "sul ciglio della strada", per tenere acceso il motore basta poco e niente e c'è comunque l'alternatore che lavora; è l'avviamento a freddo che ti frega.