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Esploso mono Monster 620 [sostituzione]
15696632
15696632 Inviato: 15 Set 2016 12:36
Oggetto: Esploso mono Monster 620 [sostituzione]
 



Ciao a tutti! Dopo anni ho ripreso una moto e sono tornato sul forum!

Ho comprato questo M620 del 2004 con 18000km, come da prassi ho cambiato cinghie distribuzione e cuscinetti, olio e filtro olio e pneumatici.

Nel viaggio per portarla su da Reggio Calabria a Pisa ho avuto la malaugurata idea di prendere l'Aurelia (chi la conosce sa in che condizioni è) e alla prima sosta ho notato un sacco di olio sul parafango posteriore. Arrivato a Pisa l'olio era tantissimo e l'ammortizzatore è praticamente andato (arriva a fondo corsa con un niente).

Immagino di doverlo sostituire, ma a questo punto mi chiedo:
1. avendo speso già una fortuna tra moto, passaggio, assicurazione e altri interventi di manutenzione, posso prenderlo usato secondo voi? Ho visto che si trovano a €100 circa, invece che gli oltre 300 per quello nuovo;
2a. mi sapete consigliare un buon meccanico con prezzi onesti? oppure
2b. è un lavoro molto complicato da fare soli? alcuni lavori me li faccio da me, come cambi olio, pastiglie freni, ecc.
 
15696646
15696646 Inviato: 15 Set 2016 13:04
 

Lavoro fattibilissimo devi solo poter alzare la moto da sotto....o tenerla alta da sopra con delle cinghie...il gioco è fatto...se ne prendi un altro è plug e play....molto semplice, se fai revisionare il tuo è uguale....
Comunque farlo revisionare ti costa gli stessi soldi....ma poi avresti un mono nuovo...
Per uno usato spendi altrettanto ma poi magari è a fine vita.....
 
15696683
15696683 Inviato: 15 Set 2016 13:58
Oggetto: Re: Esploso mono Monster 620
 

Axe991 ha scritto:
Ciao a tutti! Dopo anni ho ripreso una moto e sono tornato sul forum!

Ho comprato questo M620 del 2004 con 18000km, come da prassi ho cambiato cinghie distribuzione e cuscinetti, olio e filtro olio e pneumatici.

Nel viaggio per portarla su da Reggio Calabria a Pisa ho avuto la malaugurata idea di prendere l'Aurelia (chi la conosce sa in che condizioni è) e alla prima sosta ho notato un sacco di olio sul parafango posteriore. Arrivato a Pisa l'olio era tantissimo e l'ammortizzatore è praticamente andato (arriva a fondo corsa con un niente).

Immagino di doverlo sostituire, ma a questo punto mi chiedo:
1. avendo speso già una fortuna tra moto, passaggio, assicurazione e altri interventi di manutenzione, posso prenderlo usato secondo voi? Ho visto che si trovano a €100 circa, invece che gli oltre 300 per quello nuovo;
2a. mi sapete consigliare un buon meccanico con prezzi onesti? oppure
2b. è un lavoro molto complicato da fare soli? alcuni lavori me li faccio da me, come cambi olio, pastiglie freni, ecc.


Io lo riporterei a chi te lo ha venduto...era solo il primo viaggio?? I monster se ben tenuti sono praticamente immortali, se questo da tutti questi problemi già da subito in bocca al lupo!!
 
15696690
15696690 Inviato: 15 Set 2016 14:06
 

TeoPanz ha scritto:
Comunque farlo revisionare ti costa gli stessi soldi....ma poi avresti un mono nuovo...


Scusa l'ignoranza, ma dove lo posso far revisionare? Qui a Pisa non conosco praticamente nessuno se non la Ducati ufficiale, che ha prezzi esorbitanti...

biazM695 ha scritto:
Io lo riporterei a chi te lo ha venduto...era solo il primo viaggio?? I monster se ben tenuti sono praticamente immortali, se questo da tutti questi problemi già da subito in bocca al lupo!!


Si, era il primo viaggio. Riportarlo sarebbe inutile, l'ho preso usato da un privato, e fare un'eventuale causa per queste cifre diventa più o meno inutile.

Gli altri lavori comunque li ho fatti a prescindere da eventuali problemi, ma perché (che io sappia) quelli di base da fare su un Monster usato...
 
15696699
15696699 Inviato: 15 Set 2016 14:21
 

Axe991 ha scritto:
Si, era il primo viaggio. Riportarlo sarebbe inutile, l'ho preso usato da un privato, e fare un'eventuale causa per queste cifre diventa più o meno inutile.

Gli altri lavori comunque li ho fatti a prescindere da eventuali problemi, ma perché (che io sappia) quelli di base da fare su un Monster usato...


Assurdo riportarlo a chi l ha venduta magari era già alla frutta e gli ha dato il colpo di grazia ma fino a quel momento andava bene....è una moto usata del 2004...può succedere di tutto....e poi...vista e piaciuta..come tutte le cose comprate da un privato

Per la revisione del mono tecnomoto pisa c è ancora?prova a rivolgerti a loro..comunque prova a fare una ricerca..di meccanici penso che ce ne siano a Pisa.....
 
15696788
15696788 Inviato: 15 Set 2016 16:39
 

Anche se puo' far rabbia , e' comprensibile , secondo me chi te la venduta era in totale buona fede , mi sa tanto di scoppio improvviso , dubito che lui si fosse accorto di qualcosa , secondo me se lo sapeva te l'avrebbe detto eccome ... faguriamoci , mettere a repentaglio la tua incolumita' ( metti caso che ti facevi male gravemente ) per guadagnarci 100 euro in piu' ? Ma andiamo , sarebbe da pazzi ... e' stata una pura coincidenza in un mezzo con 12 anni sul groppone ... almeno secondo il mio punto di vista ... poi , come diceva il buon giulio andreotti : a pensar male si fa peccato , ma spesso ci si azzecca ...
 
15696931
15696931 Inviato: 15 Set 2016 20:21
 

tagliaz ha scritto:
Anche se puo' far rabbia , e' comprensibile , secondo me chi te la venduta era in totale buona fede , mi sa tanto di scoppio improvviso , dubito che lui si fosse accorto di qualcosa , secondo me se lo sapeva te l'avrebbe detto eccome ... faguriamoci , mettere a repentaglio la tua incolumita' ( metti caso che ti facevi male gravemente ) per guadagnarci 100 euro in piu' ? Ma andiamo , sarebbe da pazzi ... e' stata una pura coincidenza in un mezzo con 12 anni sul groppone ... almeno secondo il mio punto di vista ... poi , come diceva il buon giulio andreotti : a pensar male si fa peccato , ma spesso ci si azzecca ...


Ma infatti non ce l'ho col vecchio proprietario per questo particolare (ce l'ho con lui per un paio di altre cose).

Comunque ho trovato un meccanico, consigliato da un amico, che si occupa proprio di sospensioni. La ditta si chiama "ERS Sospensioni". Per telefono mi ha chiesto la descrizione dell'ammortizzatore e mi ha detto che per il mio modello la prima revisione costa €150 circa, per una piccola modifica della testa dell'ammortizzatore, che altrimenti non sarebbe revisionabile. Mi ha detto anche che forse ha un ammortizzatore già revisionato in magazzino, e che in quel caso mi costa un po' meno. Che ne dite?
 
15696999
15696999 Inviato: 15 Set 2016 22:41
 

se sono fidati e il tuo amico si è trovato bene puoi lasciar fare a loro, ma sappi che se cerchi qualche officina su google e fai un giro di chiamate è possibile che risparmi qualcosa, che io sappia il prezzo "standard" è circa 100
 
15697141
15697141 Inviato: 16 Set 2016 8:24
Oggetto: Re: Esploso mono Monster 620
 

Per la questione mono, prendine uno usato su ebay badando che non sia troppo vecchio, certi indicano anche orientativamente i km e alcuni rivenditori garantiscono la parte, lo trovi a poco, e poi se vedi è spompo lo fai revisionare quando hai tempo.

Il tuo esploso deve essere vecchissimo.



biazM695 ha scritto:
Io lo riporterei a chi te lo ha venduto...era solo il primo viaggio?? I monster se ben tenuti sono praticamente immortali, se questo da tutti questi problemi già da subito in bocca al lupo!!


E cosa ne otterresti? quando vuoi garanzie te la compri in concessionaria e quando hai dubbi paghi un meccanico e la fai controllare prima di acquistare, funziona così il mondo, inutile fare i furbi dopo.

Se da privato vendo un usato, che essendo usato ha usura, lo paghi meno per quel motivo, non è che compri la moto e ti sto adottando! rendo l'idea? questo lo dico da maniaco della manutenzione che non bada a spese per i propri mezzi, ma se un veicolo è usato, lo paghi meno ed accetti di prenderlo come si trova.

Da un eventuale causa ne otterrebbe nulla, inoltre se uno prende un usato economico, non ce lo vedo a buttare soldi in avvocati, più probabile possa farlo quello che la moto l'ha venduta e se la era comprata nuova.
 
15697184
15697184 Inviato: 16 Set 2016 9:03
Oggetto: Re: Esploso mono Monster 620
 

[quote="oldrider"#15697141]

Se da privato vendo un usato, che essendo usato ha usura, lo paghi meno per quel motivo, non è che compri la moto e ti sto adottando! rendo l'idea?

Bellissima questa , rendi l'idea alla grande 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15697290
15697290 Inviato: 16 Set 2016 11:15
 

Ho visto che online si trovano a €100 circa, ma non sai mai in che condizioni sono effettivamente, e se dovessi poi spendere altri 100 di revisione, più i vari montaggi e smontaggi, non avrebbe senso.

Avessi un garage dove lavorare con i giusti attrezzi sarebbe diverso, nel mio cortile posso fare i lavori di base, ma appendere la moto al mio balcone per lavorare sull'ammortizzatore non mi sembra il caso icon_asd.gif

Questo meccanico lavora solo sulle sospensioni, e al mio amico ha fatto un ottimo lavoro. Il mio ammortizzatore dovrebbe avere solo 18'000 km (come la moto), quelli che ho visto online coi km indicati ne avevano sempre di più, e credo che l'età sia più o meno la stessa (2004 o giù di li).

Il 20 ho un esame, dopo l'esame comincio a muovermi seriamente.

Come sempre, grazie a tutti per i consigli! icon_biggrin.gif
 
15697928
15697928 Inviato: 17 Set 2016 14:49
 

Su internet ho visto ammortizzatori usati per monster a 39 euro!
Sono incuriosito anch'io perchè vorrei cambiare il mono del mio 900 SS con quello del monster che è più corto di 25 mm. Secondo voi si può fare? Gli attacchi sono i medesimi?
 
15698647
15698647 Inviato: 18 Set 2016 23:11
 

Lario650 ha scritto:
Su internet ho visto ammortizzatori usati per monster a 39 euro!
Sono incuriosito anch'io perchè vorrei cambiare il mono del mio 900 SS con quello del monster che è più corto di 25 mm. Secondo voi si può fare? Gli attacchi sono i medesimi?


Ciao! Li ho visti anche io a prezzi bassi, però non sai mai in che condizioni sono e rischi di dover fare una revisione comunque.

Per quanto riguarda la tua sostituzione, non pensi che sarebbe un po' un azzardo? Rischi di cambiare completamente le quote ciclistiche, e di un bel po'!
 
15699131
15699131 Inviato: 19 Set 2016 19:22
 

su ebay a 150€ trovi i mono showa di 749/999 che dovrebbero avere lo stesso interasse del monster. L'unica differenza è che hanno il serbatoio del gas quindi per farcelo stare o elimini il vaso di recupero vapori dell'olio o lo modifichi(usando tipo un phon da carrozziere) per fare spazio per il serbatoio.
Sicuramente lo showa è molto migliore del sachs originale del monster
 
15699282
15699282 Inviato: 19 Set 2016 22:53
 

Axe991 ha scritto:
Ciao! Li ho visti anche io a prezzi bassi, però non sai mai in che condizioni sono e rischi di dover fare una revisione comunque.

Per quanto riguarda la tua sostituzione, non pensi che sarebbe un po' un azzardo? Rischi di cambiare completamente le quote ciclistiche, e di un bel po'!


Sì infatti per ora mi limito a mollare un po' il precarico molla perchè quando salgo in sella la moto non si abbassa neanche di un millimetro...poi forse farò smussare gli spigoli della sella perchè mi costringe a divaricare troppo le gambe e tocco solo con le punte o poco più.
L'ideale sarebbe un ammortizzatore regolabile in altezza ma costa troppo.
 
15700258
15700258 Inviato: 21 Set 2016 14:40
 

Sev_07 ha scritto:
su ebay a 150€ trovi i mono showa di 749/999 che dovrebbero avere lo stesso interasse del monster. L'unica differenza è che hanno il serbatoio del gas quindi per farcelo stare o elimini il vaso di recupero vapori dell'olio o lo modifichi(usando tipo un phon da carrozziere) per fare spazio per il serbatoio.
Sicuramente lo showa è molto migliore del sachs originale del monster


Oggi mi ha chiamato il meccanico, ha mi ha detto di aver trovato in magazzino l'ammo di un 999 già revisionato (mi fido di questo meccanico), e che per montarlo avrebbe dovuto spostare il vaso recupero vapori e comunque montare la mia molla originale. Gli ho dato l'OK

Ora vado a recuperare la moto e vi faccio sapere che ne penso. Dita incrociate!
 
15700308
15700308 Inviato: 21 Set 2016 15:52
 

Ok, alla fine il "decanter" per il recupero vapori olio è stato bypassato ed è qui sulla scrivania a guardarmi. Questo può rappresentare un problema secondo voi?

Per quanto riguarda l'ammortizzatore, ovviamente è fantastico, ma credo dipenda dal fatto che quello vecchio fosse un po' scarico già da prima di esplodere. Sicuramente è un upgrade, visto che è molto più regolabile. E' anche un miglioramento estetico, secondo me, visto il serbatoio supplementare.
 
15700361
15700361 Inviato: 21 Set 2016 17:08
 

Lo sfiato olio l'ha lasciato libero di sfiatare in aria?
Comunque vai tranquillo, nessun problema per la moto, anzi gli fa solo bene non respirare i fumi dell'olio.
 
15701015
15701015 Inviato: 22 Set 2016 17:04
 

Sev_07 ha scritto:
Lo sfiato olio l'ha lasciato libero di sfiatare in aria?
Comunque vai tranquillo, nessun problema per la moto, anzi gli fa solo bene non respirare i fumi dell'olio.


Ha bypassato la vaschetta, quindi ha reinserito il tubicino dove andava a reinserirsi la vaschetta (non so se mi sono spiegato)

Ho fatto un giretto con la moto e il mono lavora perfettamente 0509_doppio_ok.gif
 
15701110
15701110 Inviato: 22 Set 2016 19:52
 

Ah ok, ho capito. Secondo me la cosa migliore rimane comunque farlo sfiatare in aria, di solito si fa arrivare il tubo in zona targa e si tappa il foro sull'airbox.
 
15701194
15701194 Inviato: 22 Set 2016 22:50
 

Sev_07 ha scritto:
Ah ok, ho capito. Secondo me la cosa migliore rimane comunque farlo sfiatare in aria, di solito si fa arrivare il tubo in zona targa e si tappa il foro sull'airbox.


Ho letto un sacco di pareri contrastanti su questo argomento devo ammettere icon_asd.gif
 
15701384
15701384 Inviato: 23 Set 2016 10:25
 

Sev_07 ha scritto:
Ah ok, ho capito. Secondo me la cosa migliore rimane comunque farlo sfiatare in aria, di solito si fa arrivare il tubo in zona targa e si tappa il foro sull'airbox.


Si bravo....zona targa cioè zona gomma posteriore..... icon_asd.gif ..
Per me la cosa migliore rimane lasciare tutto com è.....problemi non ce ne sono....casomai se proprio uno vuole può modificare la valvola sul basamento ma almeno l olio lo raccogli dentro un serbatoietto.....e se non ci sta per via del mono lo cambi di posizione ma almeno recuperi i vapori....
 
15701610
15701610 Inviato: 23 Set 2016 16:21
 

A parte che non è che escono litri di olio e che il tubo si può posizionare in modo che non sfiati sulla gomma posteriore.
La soluzione può essere un qualsiasi conenitore(ricordo qualcuno che ha usato la lattina della redbull) che poi va svuotato periodicamente.

Axe991 ha scritto:
Ho letto un sacco di pareri contrastanti su questo argomento devo ammettere icon_asd.gif


per non cambiare le condizioni originali di pressione nel basamento(supponendo che dia problemi una valvola di sfiato senza lamelle che va in aria) si può montare una valvola unidirezionale alla fine del tubo, così puoi montare le valvole racing in ergal senza però variare la pressione nel basamento.
 
15702925
15702925 Inviato: 26 Set 2016 10:41
 

Sev_07 ha scritto:
A parte che non è che escono litri di olio e che il tubo si può posizionare in modo che non sfiati sulla gomma posteriore.
La soluzione può essere un qualsiasi conenitore(ricordo qualcuno che ha usato la lattina della redbull) che poi va svuotato periodicamente.



per non cambiare le condizioni originali di pressione nel basamento(supponendo che dia problemi una valvola di sfiato senza lamelle che va in aria) si può montare una valvola unidirezionale alla fine del tubo, così puoi montare le valvole racing in ergal senza però variare la pressione nel basamento.



Si hai ragione....si può fare.....l ho fatto anch io tempo fa....sinceramente non ho notato differenze...comunque....si può fare....
Ti ho detto solo che comunque è meglio recuperare i gas di scarico...mettere un serbatoio va bene.....anche perchè se succede qualcosa da li esce olio...
 
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