dragondevil ha scritto:
Della nc750 invece mi preoccupa il peso elevato rispetto alle altre e il fatto che non abbia il cambio manuale ma quello a doppia frizione...
Voi cosa consigliereste a un neofita che vuole entrare nel mondo delle 2 ruote e che purtroppo ha un budget di massimo 7000/7500€??
La nc750 la trovi anche con cambio manuale, se non vado errato, e risparmieresti pure; soltanto è una moto abbastanza diversa dalle altre due, con un'erogazione molto diversa (molta coppia in basso, molto poco allungo). Può piacerti come no, ma c'è una discreta differenza di carattere con le altre due (per dirti, la nc a 6000 giri entra il limitatore, nelle altre questo accade 3000 giri dopo, che non sono pochi).
Hai un budget che non definirei scarso: onestamente ti consiglierei di investirlo in un mezzo usato perché la scelta si amplierebbe non poco e comunque ti metteresti al riparo da acquisti sbagliati.
gtdesmo ha scritto:
Boi se proprio vuoi una MT, prendi la 09. La posizione è più da motard che da naked vera e propria, ma è probabilmente una delle moto più complete del mercato. E' milgiore di una naked standard sul misto stretto per via della posizione di guida e della distribuzione dei pesi. La guidi bene in città come per farci del turismo. Ha un ottimo motore 3 cilindri che ha sia coppia che allungo. Ecc.
Non sono d'accordo. Fino al consiglio delle varie 600/650 ci si può stare, ma non mi sento di consigliare moto più grandi, pesanti e potenti ad un neofita che ha esperienza solo con i 125. Naturalmente usando la testa si può fare tutto, però ci sono moto più o meno adatte. La MT-09 che ha una ciclistica nervosa e viene su con la ruota anteriore anche in terza non mi sembra il mezzo più indicato per iniziare con le moto A3.