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Piaggio Liberty 150 ie
15691107
15691107 Inviato: 6 Set 2016 14:35
Oggetto: Piaggio Liberty 150 ie
 



Salve a Tutti
qualcuno più esperto di me forse mi può aiutare.
Volevo sapere se è possibile montare il freno a disco posteriore sul Piaggio Beverly 150 ie e se si dove è possibile trovarlo
Grazie mille a chi mi risponderà
 
15691166
15691166 Inviato: 6 Set 2016 16:19
 

Ciao icon_smile.gif
Nel titolo parli di liberty e nel testo del topic parli di beverly,il quale non esiste ovviamente 150cc e presenta in tutti i modelli il freno a disco posteriore.
Comunque no,non è possibile montare il freno a disco posteriore sul liberty 150,a meno di non cambiare tutto il blocco icon_wink.gif
 
15692977
15692977 Inviato: 9 Set 2016 9:15
 

Grazie
Si, scusa, è stato un mio sbaglio.
In realtà parlo del Liberty 150.
Quindi, volendo cambiare tutto il blocco, come posso fare? a chi mi devo rivolgere?
Grazie infinite
Giampiero
 
15693154
15693154 Inviato: 9 Set 2016 13:14
 

Volendo cambiare tutto il blocco non ne esiste un corrispettivo 150 4t ad aria,per quanto ne so esiste solo quello del liberty poiché tutti gli altri montano il blocco Piaggio a liquido (125/200 ecc).
 
15694032
15694032 Inviato: 11 Set 2016 15:44
 

Per migliorare un po' la frenata del tamburo fai dei taglietti a 45 gradi ogni 2 cm circa sul ferrodo delle ganasce che ti torna utile anche a scaricare l'acqua quando piove. Nel senso di rotazione della ruota il taglio deve portare l'acqua verso la parte fissa non verso la ruota se no con la forza centrifuga va sul tamburo. Ti dico per esperienza che il freno a tamburo è stata la mia salvezza sotto dei diluvi perche il disco ora che scarica l'acqua sono già nel baule di qualche macchina e in discesa in montagna quando va in ebollizione il liquido del anteriore il tamburo frena sempre.
 
15697839
15697839 Inviato: 17 Set 2016 11:41
 

fiftymaniac ha scritto:
Per migliorare un po' la frenata del tamburo fai dei taglietti a 45 gradi ogni 2 cm circa sul ferrodo delle ganasce che ti torna utile anche a scaricare l'acqua quando piove. Nel senso di rotazione della ruota il taglio deve portare l'acqua verso la parte fissa non verso la ruota se no con la forza centrifuga va sul tamburo. Ti dico per esperienza che il freno a tamburo è stata la mia salvezza sotto dei diluvi perche il disco ora che scarica l'acqua sono già nel baule di qualche macchina e in discesa in montagna quando va in ebollizione il liquido del anteriore il tamburo frena sempre.


Ok grazie del suggerimento.
 
15698186
15698186 Inviato: 18 Set 2016 7:31
 

Cerca su ebay "ganasce liberty 125" e tra le tante trovi per quello vecchio a carburatore quelle della Malossi o della Newfren che hanno già i taglietti fatti cosi vedi come tagliare le tue. Oppure metti su google imagini "tagliare ganasce freno" e vedi le varie foto come hanno fatto col seghetto, lima sottile o con la smerigliatrice col disco da taglio sottile da circa 1 mm. Ho fatto sto lavoro ad un amico con una vecchia vespa px 200 dei anni 80 con entrambi i freni a tamburo e la frenata è migliorata molto anche sull'asciuto perchè queicanali scaricano anche la polvere che si stacca dal ferrodo delle ganasce. Purtroppo da quando non usano più l'amianto nel ferrodo delle ganasce non resistono molto al calore di attritto e si biscottano indurendosi e il trucco dei taglietti è l'ultima spiaggia per migliorare un po'. Non so se quelle del liberty a carburatore vanno bene anche su quello a iniezione ma se devi prenderle nuove punta su quelle della Newfren che sono molto valide e magari le trovi già coi tagli se no li fai tu.
 
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