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Cosa comporta una forcella piegata?
15689488
15689488 Inviato: 3 Set 2016 19:08
Oggetto: Cosa comporta una forcella piegata?
 

Sera a tutti!
L'altro giorno ho piegato la forcella del mio scooter cercando di evitare un'auto che mi ha tagliato la strada (solita trama: genio di turno che decide di svoltare da un momento all'altro senza freccia, frenata con bloccaggio dell'anteriore con lo scooter piegato e il resto è storia). Fortunatamente sono riuscito a non beccarlo, ma la ruota anteriore deve aver urtato qualche altro ostacolo.
Nonostante ciò, ho provato lo scooter e non ho percepito tendenze a girare in una certa direzione (anche senza mani), vibrazioni o altri problemi legati alla guidabilità.
Per quanto possa sembrare banale o addirittura fuori luogo, la mia domanda è questa: quali possono essere gli effetti di una forcella storta? Non mi riferisco agli ovvi squilibri che un polso più o meno sensibile può avvertire nella guida al limite, ma agli effetti sulla sicurezza e sulla stabilità nella guida cittadina.
Secondo voi può essere plausibile l'idea di lasciare tutto com'è?
 
15689507
15689507 Inviato: 3 Set 2016 19:44
 

Non sono sicuro di aver capito. Intendi dire che gli steli si sono piegati o che la ruota ha perso la direzionalità con lo sterzo, e che quindi adesso devi tenere il manubrio piegato per andare dritto?
 
15689593
15689593 Inviato: 3 Set 2016 23:06
 

Se hai piegato uno stelo o entrambi, tra qualche centinaio di km potresti notare una perdita dai paraoli.
Effetti sulla guida?
Dipende da come e da quanto sono piegati.
Andando piano, se gli steli non sono molto piegati, la sicurezza e la stabilità non vengono intaccate in maniera significativa.
Se hai il dubbio o la certezza di averli piegati, porta il veicolo da un buon meccanico e fatti controllare la linearità degli steli; poi sarà lui a dirti il da farsi icon_wink.gif
 
15689705
15689705 Inviato: 4 Set 2016 11:16
Oggetto: Re: Cosa comporta una forcella piegata?
 

sportgax_90 ha scritto:

Secondo voi può essere plausibile l'idea di lasciare tutto com'è?


Non si possono dare opinioni di questo tipo senza vedere la situazione,
ne va della sicurezza tua e degli altri.
Vai da un meccanico
 
15689710
15689710 Inviato: 4 Set 2016 11:39
 

Ugo51 ha scritto:
Non sono sicuro di aver capito. Intendi dire che gli steli si sono piegati o che la ruota ha perso la direzionalità con lo sterzo, e che quindi adesso devi tenere il manubrio piegato per andare dritto?


La prima, che implica il fatto che con la ruota dritta il manubrio è angolato (credo).

Comunque grazie a tutti dell'aiuto, forse sto effettivamente sottovalutando la cosa. Chiederò il parere di un meccanico, sperando sia il più possibile imparziale.
 
15689839
15689839 Inviato: 4 Set 2016 18:42
 

sportgax_90 ha scritto:
La prima, che implica il fatto che con la ruota dritta il manubrio è angolato (credo).



In questo caso si, devi per forza rivolgerti a un meccanico.
 
15690444
15690444 Inviato: 5 Set 2016 15:56
 

topomotogsx ha scritto:
Se hai piegato uno stelo o entrambi, tra qualche centinaio di km potresti notare una perdita dai paraoli.

E' andata esattamente così.
 
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