15689235
Inviato: 3 Set 2016 7:21
Dad_61 ha scritto:
ciao!!
Volevo chiederti, come ti sei regolato per la lunghezza delle tappe?
Ciao Dad,
per decidere quante e quali tappe fare ho iniziato facendo un elenco dei posti che volevo visitare per poi segnarli tutti su una cartina.
Poi ho ragionato su quanto tempo volevo passare in sella. Quindi ho pensato al tempo più che ai Km, aiutandomi con google maps per capire meglio le distanze tra un posto e l'altro
La premessa di base era questa: volevo un viaggio che non fosse stancante, mi lasciasse la possibilità di fermarmi nei luoghi che più mi interessavano (i laghi, Montepulciano, Radda e Greve in Chianti, Cortona) e avere una mezza giornata buona per visitare le città in cui mi sarei fermato per la notte. Non volevo assolutamente guidare con la fretta del dover raggiungere un luogo troppo distante. Per esperienza sapevo che dopo massimo 2 ore in sella mi ci vuole una pausa per sgranchirmi.
Il tipo di strada che si fa incide molto (autostrada, statali, pronciali, passi di montagna), come anche il passo che si vuole tenere e la lunghezza delle soste che alla fine ha molto peso.
Io ho viaggiato a passo turistico, molto spesso ero dentro ai limiti di velocità specie nei paesi che attraversavo (c'erano anche molti velox) e alla sosta pranzo dedicavo almeno un'ora facendola in uno dei luoghi d'interesse.
A viaggio finito posso dire che per me il passo e la quantità di strada sono stati giusti. Si potrebbe andare molto più lentamente, fermandosi di più nei vari borghi e arrivando alla tappa finale in serata. Si potrebbe andare più veloce non fermandosi nei borghi e pranzando al volo.
Spero di essere stato utile, qui trovi il topic che ho usato per raccogliere dei consigli pre-viaggio: 5 giorni tra Emilia/Toscana/Umbria - Cerco consigli