15698584
Inviato: 18 Set 2016 22:07
Sabato 17 settembre
Stamattina è tempo di lasciare l'albergo e dirigersi al porto di Olbia.
Eh sì, la nostra "avventura" in terra sarda è volta al termine.
Il traghetto partirà alle 21.30, quindi abbiamo tutto il tempo di prendercela comoda.
Infatti, invece di rifare la SS125 (vero che è bellissima, ma l'abbiamo già fatta e rifatta...), percorriamo la SP27 fino al suo innesto con la SS389.
Certo un po' per l'asfalto ed un po' per la guidabilità, non sono l'altra ma sono comunque degne di essere percorse, soprattutto per i panorami che offrono. In più di un'occasione ci sembrava di essere dispersi in mezzo al nulla. In alcuni casi attorno a noi c'erano solo pietre, piante di ulivo e/o di sughera, magari una costruzione in lontananza e poi più nulla... Chilometri e chilometri senza la benché minima presenza umana. Veramente bello.
Quella che non manca, è la presenza di animali. Mucche, cavalli, capre, pecore, maiali... Molte delle volte proprio sulla strada. Ah sì, un'altra cosa che non manca sono le cacche... Fischia, in alcuni casi la strada sembrava un campo minato...!!
Per quanto riguarda la SS389: spesso le indicazioni portano ad imboccare la SS389Var, io consiglio invece di percorrere la "vecchia" SS389, in quanto la Variante è il classico stradone veloce. Ovviamente questo quando possibile, visto che in alcuni punti la "vecchia" era chiusa.
Arrivati nei pressi di Nuoro, continuiamo passando per gli abitati di Orune, Bitti, Buddusò, Monti. Da qui poi prendiamo la strada veloce che ci porterà diretti ad Olbia.
Una pizzettina veloce, una birra fresca, un girello veloce in centro e poi via, andiamo a prendere posizione in porto.
Dopo essere saliti a bordo, un panino tanto per riempire un po' la panza e poi prendiamo posizione sulle nostre poltrone dove, per fortuna, la temperatura è decisamente meno invernale che durante il viaggio di andata.
Arrivo previsto a Livorno, domani alle 6.15.
Edit:
Questo l'itinerario percorso oggi:
... segue ...
Ultima modifica di JO74 il 19 Set 2016 7:15, modificato 1 volta in totale