Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Doppio treno estate / inverno [ Shiver 2010
15688885
15688885 Inviato: 2 Set 2016 14:06
Oggetto: Doppio treno estate / inverno [ Shiver 2010
 



È da un poco che ci penso , se passare ad un doppiorrno di gomme estate / inverno.
Uso la moto 9mesi all'anno e non è raro di trovare sporco , brecciolino, freddo per diversi mesi .
Uso con gran soddisfazione le Mitas sport Force + , paragonabili a ci non le conosce a pirelli rosso corsa o Dunlop sport smart 1/2 quindi ti sembra di andare sulle uova con temperature non estive e umido.

Ultimamente (complice anche l'esser diventato due volte padre) ho abbassato molto la mia andatura ,stile allegro ma non troppo .
La moto usata anche per casa ufficio viene usata nelle disparate occasioni e l'idea di tranquillità in caso di pioggia non mi dispiace .

Complice i test del tinga stavo pensando di prendere per autunno inverno e parte della primavera delle sport Turing come Dunlop roadsmart3 o pirelli angel gt (quste mi sembrano meno drenanti)
Potrei valutare anche Michelin pilot road 4 ma con le vecchie pilot (su ninja 636) mi trovai davvero male .

Che dite , vale la pena un doppio treno ?
 
15688893
15688893 Inviato: 2 Set 2016 14:16
 

beh se vai più tranquillo di prima potresti provare le roadsmart 3 x tutto l'anno io le uso e mi trovo molto bene, possono fare anche l'estate senza problemi secondo me. Basta non andarecol coltello tra i denti ogni volta che le si usa
 
15688897
15688897 Inviato: 2 Set 2016 14:24
Oggetto: Re: Doppio treno estate / inverno
 

Lins ha scritto:
Che dite , vale la pena un doppio treno ?


la questione è solo economica: non so quanti km fai all'anno, ma credo che col doppio treno, oltre alla spesa/rottura ogni volta che le devi cambiare le gomme invecchierebbero prima di essere finite icon_smile.gif

ciao

WK
 
15688906
15688906 Inviato: 2 Set 2016 14:43
 

Io il "sistema" del doppio treno l' ho adottato per molti anni .
Tuttora mi piace gustarmi la dinamica della moto con qualsiasi fondo , e per farlo in relativa sicurezza servono delle gomme che lavorino correttamente .
Negli ultimi anni , però , forse perchè sempre più di rado tengo ritmi sicuramente deplorevoli , e forse anche grazie all' attuale livello raggiunto dai prodotti di settore sport-touring , tendo ad usare un solo pneumatico per tutto l' anno .
Ad es. , questa estate ho tenuto sotto le Z8 Interact , che hanno sostituito le precedenti Rennsport K .
Ovviamente , se anche te hai la manina destra relativamente "pesante" , dovrai convivere con qualche movimento di troppo nelle giornate estive in cui vorrai darci dentro .
Basta non insistere troppo , calare un poco il ritmo e , eventualmente , lasciar andare il "manico" di turno davanti a noi dotato dell' ultima serie di pneumatici Hypersport..... icon_asd.gif
In ogni altro contesto d' uso stradale avrai comunque un ottimo prodotto , ben gestibile su ogni fondo..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15688921
15688921 Inviato: 2 Set 2016 15:19
 

Come chilometraggio annuale son tra i 90000 e i 12000 km.
Con le attuali Mitas mi sono trovato una favola e da qui squadra che vince non si cambia (teoricamente ) soprattutto in relazione al costo .
Tuttavia rimane sempre l'incognita pioggia o umido dove le mie attuali gomme non possono chiedere nulla.

Da quanto letto le roadsmart 3 sno migliori delle pilot road 4 n tenuta sul bagnato e raggiungimento temperatura di esercizio.
Le pirelli invece vanno in temperatura un poco dopo , sul bagnato non eccellono ma piegano bene.
Ecco potrebbe essere una tuttofare ma in caso di doppia gommatura si sovrapporrebbe all' estiva.
Della Dunlop ho letto bene anche su asciutto ma quei numerosi intagli mi perplimono come tuttofare
 
15689069
15689069 Inviato: 2 Set 2016 19:16
 

Lins ha scritto:
Tuttavia rimane sempre l'incognita pioggia o umido dove le mie attuali gomme non possono chiedere nulla.


Guarda, ho montato anche io le Mitas circa un mese fa, finora 3000 km percorsi e vanno alla grande anche sull'umido (testate in una giornata con strade abbastanza umide dato che aveva piovuto la notte precedente).
Tuttavia sotto pioggia battente non mi ci sono ancora trovato e non saprei dirti come si comportano, ma l'incognita inverno (uso la moto tutto l'anno) preoccupa un po' anche me.
Vengo da Metzeler e con quelle mai avuto problemi in nessuna situazione meteo ma quelle sono intagliate fino ai bordi mentre le Mitas sui bordi sono slick e in teoria su asfalto freddo non sarebbero adatte.
Di contro però essendo monomescola si scaldano molto in fretta e questo dovrebbe sopperire un po' al fatto dei bordi slick.
Insomma.... non so cosa pensare....
 
15689083
15689083 Inviato: 2 Set 2016 19:48
 

Ogni gomma a la sua temperatura d'esercizio ideale le gomme sportive richiedono una temperatura calda per lavorare bene ed entrare in temperatura come si deve ed in tempi accettabili, per non parlare di quelle in mescola da pista che lavorano come si deve solo alle alte temperature, le gomme stradali come quelle citate sono adatte ad una varietà di temperatura più grande ma non lavorano male anche quando le temperature si abbassano anzi patiscono di più quelle alte il fatto che percorri abbastanza strada annualmente ti permette di utilizzare tranquillamente due treni e di stare più tranquillo quando piove comunque anche io con le pilot 3 non mi so o trovato bene ma le road 4 pur essendo meno sportive rendono meglio per quello che sono state progettate entrano velocemente in temperatura e sull'acqua fanno patire meno il fenomeno dell'acquaplaning grazie al disegno del battistrada io sono stimatore dei pneumatici Dunlop ma il roadsmart 3 non mi convince appieno in quanto il velo d'acqua viene rotto solamente dal pneumatico anteriore mentre il posteriore non è espressamente progettato per questa funzione mentre i michelin son studiati apposta e con la pioggia funzionano alla grande mentre nelle altre situazioni ovviamente con tutti queste coperture se sei abituato al grip che forniscono i modelli sportivi ti devi un pò adeguare ma basta non forzare e guidare più rotondo e ti permettono comunque di divertirti...
 
15689098
15689098 Inviato: 2 Set 2016 20:14
 

In altri forum ho letto di gente che le ha usate anche l'inverno scorso e non ha avuto problemi a patto di non chiedere troppo alla gomma (insomma andatura tranquilla).
Ma hanno anche sottolineato il fatto che la gomma (la Mitas intendo) resta comunque sincera e ti avvisa in tempo prima di fare brutti scherzi.
 
15689140
15689140 Inviato: 2 Set 2016 22:12
 

Mah con una gomma puramente sportiva non mi fido in inverno .
Poi le Mitas hanno davvero pochi intagli , la mia sensazione è che il velo dell'acqua lo usano per galleggiarci su.
So che c'è gente che le usa tranquillamente sotto la pioggia , ma probabilmente riuscirebbero anche con le slick .

L'idea di una sport touring moderna tuttofare vedrò di prenderla in considerazione e soprattutto capire come si comporta con la mia guida e moto.

Riguardo il discorso roadsmart 3 , strano dato che il motorrad le pone ai vertici rispetto le pilot road 4 gt e angel gt sul bagnato
 
15689224
15689224 Inviato: 3 Set 2016 5:58
 

I tester di Motorrad sono sicuramente competenti .
La crescita prestazionale dei pneumatici è in continua evoluzione , ed il fatto che le Roadsmart 3 siano quelle progettualmente più recenti ha la sua importanza , ai fini di una comparativa .
Pochi anni fà le Z8 che ho sotto adesso venivano decretate da Motorrad come il miglior prodotto sport-touring sul mercato .
Adesso vengono snobbate da moltissimi motociclisti perchè progettualmente superate , nonostante nel "mondo reale" sappiano ancora farsi apprezzare sotto molti aspetti , non ultimo quello del rapporto qualità/prezzo .
Se ti sei trovato bene con le Mitas , un prodotto Dunlop di gamma sport-touring non dovrebbe allontanarti troppo dal feedback attuale .
Mitas e Dunlop hanno affinità relative sia alla carcassa ( relativamente rigida ) , sia ai profili , mediamente più svelti di altri concorrenti .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15689306
15689306 Inviato: 3 Set 2016 10:59
 

Ciao,
potresti pensare a delle Roadattack II Evo, tengono benissimo sia sull'asciutto che sul bagnato.
Sono molto sportive, ma vanno bene in qualsiasi condizione.
Ora sono passato a delle Roadtech01, mi trovo benissimo e non le ho mai messe in crisi (complici i corsi di guida che ho fatto 0509_campione.gif ).

ps
grandissima la Shiver (fra l'altro vedo che sei di Bologna come me)
 
15689506
15689506 Inviato: 3 Set 2016 19:44
 

Interessante , la Continental non l'avevo mai presa in considerazione in ambito motociclistico.
Cercando ho trovato questo sito dove con traduttore alla mano è facile vedere dei confronti Link a pagina di Mprenkaat.fi

Tu le monti nel multistrada ? Ok moto differente ma un parere può sempre far piacere!

Se le Mitas facessero delle touring decenti potrei avere la quadra perfetta ma prima che arrivino penso che mirino a far conoscere il brand con le sportive
 
15690032
15690032 Inviato: 5 Set 2016 7:56
 

Ciao.
Quando avevo la Shiver, prima della Multistrada, ho avuto prima le Dunlop Sportsmart, poi, dato che andavamo spesso in 2, ero passato alle Roadsmart II, che mi erano piaciute.
Poi è arrivata la Multi, su cui il vecchio proprietario aveva montato le Roadattak II Evo: ovviamente su una nuova moto è difficile giudicare ed impossibile paragonare, ma mi sono trovato bene, gran fiducia, che per me è la cosa più importante. Ottime sotto la pioggia, diluvio ed anche in inverno.
Dopo 2 treni di Conti, sono passato alle Roadtech01: mi piacciono e sembra che mi dureranno di più delle Roadattack, 5000 km ed anteriore andato!
Le Roadattack comunque, anche se se rientrano nella categoria turistiche, sono abbastanza sportive (c'è un video su internet in cui Hoffman le usa in pista).
 
15690067
15690067 Inviato: 5 Set 2016 8:51
 

ho utilizzato le roadsmart2, roadattack2EVO e ora monto le roadsmart3.

guida allegra, ma al 99% in coppia, quindi niente coltello tra i denti...

tra le 3 quelle che ho preferito sono state le continental, anche sul bagnato sono più ferme delle roadsmart3... come durata per me sono tutte vicine.. soglia dei 10.000 km con le prime 2 e attualmente le roadsmart3 hanno 7000 km e ne hanno ancora abbastanza..sono un pò spiattellate a causa di parecchia strada dritta quest'estate nel viaggio italia - irlanda...

con entrambe fai un'ottima scelta, se vai di continental opta per la versione EVO, io per le dunlop ho scelto il posteriore SP...

e, a patto tu non superi i 15/20.000 km annui, opterei per una copertura sport-touring tutto l'anno, che a me basta e avanza anche in pieno agosto!
 
15690287
15690287 Inviato: 5 Set 2016 12:58
 

Alla fine probabilmente la scelta verrà da se. Avendo le Mitas a metà battistrada opterò per un treno sport touring ad autunno inoltrato così da avere temporaneamente un doppio treno fino al consumo totale delle Mitas .

Se poi mi troverò bene con le sport touring continuerò con quelle .

Mi son ricordato che nell'Hornet mobtavo delle Diablo strada dietro e d'estate non mi trovavo bene , pattinava spesso e non mi dava sicurezza .
Col freddo invece niente da dire .
Beh penso però che di progressi ne sono stati fatti .

Curiosità, ma dato il profilo , le lamelle e gli intagli non dovrebbero essere le pilot road 3 e 4 le migliori almeno su bagnato ? Eppure dai test sono surclassare o pareggiate da altri modelli meno intagliati .
 
15690439
15690439 Inviato: 5 Set 2016 15:50
 

Da quello che so, la tenuta sul bagnato dipende molto dalla mescola, oltre che dagli intagli.
Le PR4 dicono siano le migliori in questo senso, ma da quello che ho letto non sono molto sportive e soffrono con asfalto caldo.
Discorso diverso per le Roadattak 2 EVO (mi raccomando EVO, le non EVO sull'acqua non andavano bene) e le Roadtec01
 
15690824
15690824 Inviato: 6 Set 2016 8:31
 

0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©