Moto
Inverno 2012 - Andiamo in Moto?
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 25/12/2011 19:21
I consigli dal forum per andare in moto anche con il freddo...

Io come altri molti utenti del Forum usiamo la moto 365 giorni all'anno, anche nei periodi più freddi. Quali sono le semplici regole per potersi godere la moto anche nelle giornate più fredde? Cercherò di dare dei consigli avvalendomi anche delle discussioni lette sul Forum.

Motociclisti 4 stagioni (articolo presente sul Forum scritto da tribalfazer)
Vi riporto un breve passo dell'articolo:
"Non mi sembra di essere normale, quando la domenica, con la nebbia e il freddo apro il garage alle 9 di mattina, lo ammetto, ma mi consola il fatto di non essere l’unico che pur di farsi una scorrazzata in sella affronta i disagi della stagione.Non mi sembra di essere normale, quando la domenica, con la nebbia e il freddo apro il garage alle 9 di mattina, lo ammetto, ma mi consola il fatto di non essere l’unico che pur di farsi una scorrazzata in sella affronta i disagi della stagione."


LA CURA DELLA MOTO

Presumo che chi usa la moto anche l'inverno, l'estate non l'avrà di certo fatta riposare, quindi è ora di un bel tagliando per preparare la moto a sfidare le fredde temperature invernali.


Partiamo dall'olio.

alexgti scrive nel Topic "OLIO MOTORE: Si sceglie in base a come si guida!"
"Il giusto olio motore da scegliere è basato sostanzialmente su 2 parametri che sono:
  • la gradazione di base consigliata dalla casa madre per un uso "normale" della moto; 
  • "uso" personale della moto.

Mi spiego meglio... nel caso della hornet 600/900 (così come nel 90% dei 4 cilindri in circolazione) honda consiglia un olio 10w40 che è sicuramente un ottimo compromesso tra protezione e prestazioni.
Come avrete sicuramente letto in altri ambiti, 10w40 è la classificazione SAE che indica la viscosità dell'olio sia a freddo (quindi in partenza) che a caldo (con il motore a regime); in sostanza un olio multigrado come il 10w40 deve riuscire a fluire bene sia quando la moto è appena accesa e sia quando, una volta scaldata la moto, il fluido deve rimanere denso e stabile al salire delle temperature di esercizio (formare cioè un velo protettivo tra le parti meccaniche soggette a sfregamento).

10w40 è una gradazione polivalente che ben si adatta alle escursioni termiche del nostro Paese visto che abbiamo un clima prevalentemente mite senza particolari picchi in inverno ed in estate (escluse alcune zone particolari ovviamente)
Ci sono però alcune varianti al 10w40 e che possono essere considerate come valida alternativa e sono:

  • - 10w50 che è particolarmente raccomandato per l'estate e in tutte le situazioni dove si fa un uso gravoso della moto. Questa gradazione non disdegna affatto qualche uscita in pista. Consigliatissimo anche ai smanettoni che non vanno in pista, ma stanno molto allegri con la manopola del gas. Rispetto al 10w40 è leggermente più viscoso e questo fa perdere un poco di potenza massima, ma in cambio hai un'affidabilità decisamente più elevata e stai tranquillo quando scanni parecchio la moto.

  • - 5w40: questa è una gradazione particolarmente adatta per chi fa uso della moto in inverno. E' comunque consigliata per chi va tranquillo e non scanna molto la moto anche per tutto l'anno. Rispetto al 10w40 è più fluido e viene quindi pompato con maggiore facilità all'interno del motore garantendo un'ottima protezione fin dai primissimi secondi di funzionamento (non che gli altri non lo facciano sia chiaro). Normalmente , questa gradazione è definita "fuel economy" poichè la bassa viscosità unita all'ottima qualità dell'olio oppongono meno "resistenza" fisica quando scorre all'interno del motore con la naturale conseguenza di avere una potenza ed una coppia più elevati (normalmente i 5w40 sono quasi tutti full synt). Occhio che in questa gradazione si perde un filo di freno motore causata dall'alta scorrevolezza dell'olio (testato personalmente). 

Premetto che gli aumenti di coppia e potenza in tutti i casi sono minimi ma se confrontate un 15w50 minerale con un 5w40 sintetico (che sono quasi due opposti) si potrebbero avere anche 3-4cv di differenza alla ruota se rilevati su un 1000 da oltre 150cv.

Personalmente sconsiglio oli di gradazione 15w50 (specie per i 4 in linea) poiché sono troppo viscosi, fanno perdere elasticità al motore e di conseguenza anche coppia e potenza (salvo nei motori ove è specificatamente previsto).
Per i puristi della pista, che non girano quasi mai in strada, la scelta definitiva è sicuramente una gradazione 10w60 per preservare la meccanica dalle continue sollecitazioni. Ciò non toglie che anche un 10w50 va benone ma a questi livelli è "meno protettivo".

Concludo dicendo che gli oli non sono tutti uguali e potrebbe esserci molta differenza anche tra le stesse gradazioni. I 10w40 non sono tutti uguali e la loro qualità dipende anche dalle componenti sintetiche che sono presenti nell'olio stesso. Un tutto sintetico è quasi sempre meglio di un semi-sint o di un minerale ma anche qui, purtroppo, gli oli sintetici non sono tutti uguali ed hanno una propria classificazione a seconda della base di partenza. Come avete capito scegliere l'olio ideale è un pò una giungla ma in questo caso imparare a leggere le sigle e le sk. tecniche degli oli può aiutare molto nella scelta finale.
Basta vedere che alcuni oli per moto di ultima generazione sono stati riformulati ed hanno ottenuto la certificazione API SJ ed addirittura SM ed ovviamente la JASO MA.

Consiglio a tutti di cambiare l'olio ogni 12 mesi se non si è raggiunto il chilometraggio previsto poiché l'olio con il tempo tende a degradarsi e tende a diventare meno protettivo. Personalmente, lo cambio ogni 6000km.

Anche le gomme hanno la loro importanza, oggi giorno tutte le case di pneumatici offrono sul listino gomme adatte all'inverno, scegliete una gomma che più si addice al vostro caso, dal nord al sud le situazioni cambiano di tanto e sarebbe lungo stare a dare una specifica su tutti i tipi di gomma esistenti, riassumo brevemente quelle più in uso:

  • Dunlop Roadsmart 
  • Continental Road Attack 2 
  • Michelin Pilot Road 3 
  • Pirelli Angel ST 
  • Metzeler Z8 
  • Bridgestone BT 023 

Ora che la nostra moto è pronta ad affrontare le fredde giornate invernali, ricordiamoci di lavarla accuratamente dopo averla usata in una giornata di pioggia o con fondo stradale sporco, in modo da rimuovere i depositi che potrebbero a lungo andare corrodere vernici e parti metalliche, senza dimenticare che la catena di trasmissione va curata e lubrificata maggiormente.

Siamo pronti a partire ma prima ci dobbiamo ben coprire!
Niko nel suo articolo "Consigli per l'abbigliamento invernale"
"Come si sa la stagione invernale è, generalmente, la meno amata da noi motociclisti perché pioggia, temperature basse e nebbia sono, per molti, una sorta di deterrente. Ma c'è anche chi non riesce e lasciare la propria moto in garage per mesi e decide comunque - quando possibile - di farsi un bel giro.

Per apprezzare anche questi momenti, comunque in grado di regalarci fantastiche emozioni, è necessario però attrezzarsi nella maniera giusta, in modo da non soffrire il freddo e - allo stesso tempo - non essere goffo ed impacciato nei movimenti.

Di seguito proporrò alcuni consigli in merito alle caratteristiche di tutti gli accessori fondamentali che non devono mai essere tralasciati se vogliamo attrezzarci in modo ottimale contro i disagi portati dalla stagione fredda.

Come tutti sappiamo bene, le gambe sono quelle più esposte alle insidie del freddo e della pioggia. Vorrei soffermarmi su questo aspetto proponendovi alcuni consigli mirati a coprirci in modo adeguato le gambe:

RoyalKobra scrive nel suo articolo "Abbigliamento invernale per le gambe"
"La stagione invernale sta arrivando e inevitabilmente arriva anche il periodo del freddo gelido, della nebbia e delle piogge incessanti che unite assieme ci preparano ad un rigido inverno.
Noi motociclisti ci troviamo quindi in una situazione di disagio e sconforto totale perché ovviamente con l’arrivo dell’inverno dobbiamo cambiare il nostro stile di guida e soprattutto adeguare il nostro abbigliamento.

Si presenta quindi uno dei problemi più grandi che ci turba ogni anno con l’arrivo della stagione grigia e le situazioni da affrontare si suddividono come segue:
come vestirsi per andare al lavoro in moto o per varie commissioni?
come vestirsi per un’uscita domenicale?"

Dopo questa serie di consigli, non mi resta che porre l'attenzione sulle nostre strade che in inverno le insidie aumentano, quindi portare sempre una guida prudente e sicura, alzando la percezione del rischio, cervello sempre ben collegato.. che è il primo dispositivo di sicurezza che abbiamo se ben usato.

Con questo concludo ringraziandovi per aver letto tutto fino in fondo e vi auguro una buona strada sempre _V_
 

Commenti degli Utenti (totali: 7)
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Commento di: Giola il 28-12-2011 17:23
piace come guida domande e considerazioni intelligenti
Commento di: guyahoka il 02-01-2012 17:12
Grazie Maurizio60 bell articolo utile e tecnicamente ineccepibile.Vado per i 65 e sono di Trento e quindi sapete già che qui l inverno è bello tosto.Però in moto ci vado lo stesso.Non mi permetto di dare consigli ma voglio descrivervi il mio atteggiamento nella guida di inverno.Innanzitutto vado solo col bel tempo dalle 12 alle 19 max.Sopra l intimo calzo una tuta termica da sci un lupetto maglione e tuta della moto imbottita calzettoni termici e scarponi alti o stivali.Le difficoltà appaiono neli tratti a nord (senza sole) li rallento e sto dritto.Non vado certo a cercare tratti nevosi ma talvolta capita,allora li vado piano, in curva dritto, i piedi spesso fuori a darmi sicurezza e finora non sono mai caduto .(d estate si)
Fare attenzione,che nessun spiffero attraversi il collo o le braccia.Il problema non è mai il freddo al corpo semmai lo è l asfalto.Risultato :un allenamento mentale alle difficoltà di tenuta del mezzo che poi ci farà sorridere nelle stagioni calde quando piove e vai sul bagnato o trovi terricccio ed inoltre l inappagabile godimento da "lupo solitario" Andare a bersi una cioccolata calda su a Merano a Moena o a Verona o a Pietralba d inverno ti regala un emozione unica.Unico neo: in genere si è soli e ci può mancare il "branco"Ciao a tutti e Biker s god bless you
Commento di: lilit il 04-01-2012 10:10
ho letto e riletto, ma sinceramente il senso di quest'articolo mi sfugge. la prima parte riporta quasi integralmente un articolo altrui, che quindi avevamo già avuto modo di leggere. nella seconda forse si voleva fare altrettanto... ma forse un copia incolla un po' disinvolto ha fatto sì che venisse riportato il cappellotto introduttivo e non il contenuto vero e proprio... ho quasi l'impressione che all'autore sia partito il ditino sul tasto invia un po' troppo frettolosamente...
Commento di: Maurizio60 il 04-01-2012 14:15
Nulla di che, il copia e incolla è palese anche perchè ho riportato i link degli articoli. Il mio intento è quello di riproporre degli articoli che possono risultare utili in questo periodo, andando a scegliere a mio parere i migliori articoli nell'archivio, tutto qui ;-)
Commento di: Seminole il 09-01-2012 22:02
O si hanno due tute in pelle , una invernale e una estiva per gli smanettoni, o altrimenti abbigliamento in stoffa tecnica con guanti adatti per le basse temperature, se poi hai la moto carenata è già un vantaggio che sei riparato
Commento di: lilit il 10-01-2012 13:07
cioè una funzione di ausilio-indice?
Commento di: Maurizio60 il 10-01-2012 21:05
Qualcosa del genere ;-)