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Qual è lo scooter più comodo per una persona alta come me?
15687042
15687042 Inviato: 30 Ago 2016 23:12
Oggetto: Qual è lo scooter più comodo per una persona alta come me?
 

Salve a tutti, vi scrivo in questo forum perché desidero confrontarmi con voi sulla scelta di un confortevole scooter o maxiscooter sperando di ricevere consigli preziosi.

Ho 30 anni, sobo alto 1.90 (gambe più lunghe rispetto al busto) e sono normopeso.

Ho guidato per 10-11 anni l'SH 125 (uno dei primi modelli), e da 1 mese e mezzo circa (a fine giugno) ho acquistato il maxi scooter Kymco Downtown 350i E4 2016.

Ho scelto di acquistare proprio questo modello perché cercavo un mezzo più grande dell'SH (questo oramai mi andava "stretto" oltre a non essere più affidabile come motore, benché compagno di mille battaglie) ma soprattutto con una seduta molto più comoda e spaziosa. E questo modello mi è stato caldamente suggerito da amici fidati.

All'inizio, infatti, la seduta sembrava formidabile, cosicché in concessionaria me ne sono innamorato dopo 30 secondi.

Il classico colpo di fulmine: scelta affrettata, purtroppo!!!

Infatti, dopo circa un mese e mezzo di assiduo utilizzo, mi accorgo che il motorino a lungo andare diventa molto scomodo per la mia schiena, al punto da risentirne fastidiosamente sia nella zona lombare che in quella cervicale.

in particolare, è una seduta che tende a curvarmi in avanti facendomi assumere a livello toracico un atteggiamento cifotico, mentre a livello lombare mi accentua la lordosi facendomi scivolare il bacino in avanti ( il tronco di profilo assume la classica forma a "C").

Ne ho avuto abbastanza proprio in questi giorni con un viaggio di circa 140 km senza sosta dopo essere arrivato a casa distrutto.
Di viaggi così, stessa distanza e stesso percorso, ne ho fatti tanti col mio SH125; ovviamente pure arrivavo stanco ma mai in questo modo al punto che, appena giunto a casa, ho notato che la mia schiena era talmente stanca e viziata da quella postura assunta per qualche ora che, appena mi son seduto sulla sedia per trarre sollievo dal riposo, non riuscivo a stare dritto ma continuavo a stare rannicchiato in avanti (a mo' di gobbo), con disagi e fastidi alla schiena protratti per un paio di giorni.

È davvero un peccato perché lo scooter va benissimo, è molto potente oltre ad essere anche molto bello dal punto di vista estetico.
Non ho ancora montato il paravento, ma non credo che influisca più di tanto anche perché il disagio alla schiena lo avverto anche in città nei tratti brevi.

Ora vi chiedo, quale soluzione mi consigliate?
C'è una maniera per modificare la sella e quindi rendere più comoda la seduta? ( anche se la vedo difficile perché è un tipo di seduta, quella del guidatore, la cui sella è proprio scomoda: incurvata dall'avanti all'indietro e dall'alto verso il basso...come se fosse un po' infossata e non dritta come quella di un SH)

Oppure l'alternativa più drastica, e credo sia quella su cui sono più orientato, è quella di rivendermi il kymco e acquistare un altro scooter molto più comodo.
A tal proposito quale motorino mi consigliate, considerando che le mie esigenze sono:

A) scooter o maxiscooter di cilindrata almeno 350-400

B) lo utilizzo fondamentalmente per muovermi in città e in tangenziale, sia per andare tutti i giorni al lavoro (15 km andata e ritorno) sia per fare altri servizietti.
In genere d'estate lo porto in vacanza e faccio un viaggio di circa 150 km su superstrada.
Non ho esigenze di viaggi lunghi in autostrada, ma potrebbe capitare.

C)naturalmente la seduta deve essere comoda! È il motivo principale!
Ricordo che L'SH per me era sì' piccolo e un po' stretto, ma era anche molto più comodo in quanto a postura, perché la schiena restava più dritta e le braccia tese.
Probabilmente, considerata la mia altezza, potrei stare più comodo con una seduta un po' più simile a quella di una moto enduro. Chissà!

Forse dovrei orientarmi per un Beverly (ultimi modelli)?
Majesty?
Burgmann?
Moto enduro?

Grazie in anticipo.

[b]
 
15687052
15687052 Inviato: 31 Ago 2016 0:24
 

puoi sempre provare a rifare la sella prima di spendere per un altro scooter. di solito con 100 € ti fanno un'imbottitura su misura coi controfiocchi. cerca un tappezziere che tratti anche selle moto dalle tue parti, chiedere non ti costa nulla e se proprio non risolvi hai buttato pochi soldi
 
15687064
15687064 Inviato: 31 Ago 2016 2:04
 

Giulianoitaly devi tenere in conto una cosa fondamentale, tutti gli scooter ruota bassa propio per il diametro del cerchio ridotto, tendo ad essere più bruschi su buche, pavè imperfezioni dell'asfalto, leggermente meglio i ruota alta, in realtà la cosa accomuna un po tutti per la tipologia telaio motore sospensioni.

Il Downtown, nella punta della sella presenta una "cupola" sottostante ( ho avuto il DT 300i per 4 anni ancora peggio) serve a far spazio al secondo casco, quindi non è semplice modificarla, puoi aggiungre imbottitura prova.....ma non riuscirai mai a livellarla dovresti alzarla troppo, a patto che tu tagli la "cupola" ma renderesti debole la sella con la tua stazza non lo consiglio mai eusa_naughty.gif

Nel Downtown la regola è, schiena ben appoggiata al supporto lombare, cioè seduti il più indietro possibile, va anche detto che il DT non offre una vera pedana rialzata per stendere le gambe, magari questo poco serve per la schiena...anzi allungando le gambe potrebbe essere peggio.

Consigli, difficile provali provali tutti, però parere personale forse l'unico scooter con la cupola in punta della sella è il Downtown.....gli altri in teoria potrebbero essere meglio icon_rolleyes.gif
 
15687125
15687125 Inviato: 31 Ago 2016 8:12
 

Ciao, scusa se faccio il rozzo, ma tale sono. Io ho risolto la seduta sulla moto e anche quella dello scooter (Malaguti password 250) che ha una sella scomoda tipo la tua (tende a far venire in avanti, etc, etc) mettendo un cuscino rigido fatto con neoprene (quindi non troppo morbido) fissato alla rozza ed alto circa 5-6 cm. (al limite puoi incollare vari strati o utilizzare un materassino da ginnastica fatto a rettangoli), sulla sella con un elastico (tipo per i pacchi od altro), magari di colore nero e con il nodo fatto sotto la sella e quindi non a vista. Io lo uso solo quando vado fuori e faccio ore di sella, ma tu, perlomeno a livello "esplorativo" potresti percorrere questa via per, poi, passare alla ricostruzione della sella o al cambio del mezzo, tenendo presente che sempre di scooter si parla e, quindi, le precedenti osservazioni sul mezzo sono valide e con esse concordo. Tieni anche presente che sono bello vecchio (66 anni) e che sono 1.85 per 100 kg, anche se relativamente "muscolato". Ciuao e buon lavoro, Fulvio
 
15687134
15687134 Inviato: 31 Ago 2016 8:27
 

Secondo me da come hai descritto la situazione il problema non è la sella ma il manubrio troppo basso e lontano, che ti costringe a stare piegato con la schiena a forma di C come dici tu.
Se fossi su una moto ti consiglierei di comprare degli alzamanubrio da 30€ (riser) ma non sono sicuro che montino su uno scooter anzi in realtà ne dubito.
Una soluzione potrebbe essere piegare di più le gambe ed avvicinare il sedere al manubrio, dovresti riuscire a stare più dritto, in sostanza come quando avvicini la sedia sotto il tavolo, ma se non ti risulta comoda neanche questa di postura.... Mi sa che l'unica è cambiare scooter.

(per vedere se effettivamente il problema è il manubrio metti lo scooter sul cavalletto e siediti dritto come pensi che potrebbe essere una postura comoda, a questo punto distendi le braccia in avanti, e se per raggiungere il manubrio devi spostarti piegando la schiena, il problema è quello)
 
15687311
15687311 Inviato: 31 Ago 2016 11:06
 

Ho avuto il DT 300i per quasi 5 anni, il 350i praticamente è lo "stesso scooter", impossibile che il manubrio sia troppo basso o troppo lontano da dover piegare la schiena per arrivarci, ci arrivavo benissimo con 1,78 di altezza figuriamoci con un 1,90 icon_asd.gif

Nel Downtown non si scivola in avanti anzi il contrario.....( sempre che uno non stia seduto propio in punta sulla cupola improbabile ) si viene a creare una posizione obbligata con il fondo schiena, questo provoca ripercussioni propio nella regione lombare.

Per la cervicale il parabrezza maggiorato può servire, ma anche la scelta del casco può influire.

Personale opinione, sentiamo cosa ne pensa Giulianoitaly.
 
15687315
15687315 Inviato: 31 Ago 2016 11:13
 

squander ha scritto:
puoi sempre provare a rifare la sella prima di spendere per un altro scooter. di solito con 100 € ti fanno un'imbottitura su misura coi controfiocchi. cerca un tappezziere che tratti anche selle moto dalle tue parti, chiedere non ti costa nulla e se proprio non risolvi hai buttato pochi soldi


Di sicuro questa è una soluzione ragionevole, infatti è la prima cosa che farò cercando di capire però se l'anatomia della sella predispone ad un modifica migliorativa.
Chiederò in giro (magari al mio meccanico) se c'è qualche tappezziere che si occupi di selle per moto.
 
15687322
15687322 Inviato: 31 Ago 2016 11:26
 

fabrifax ha scritto:
Giulianoitaly devi tenere in conto una cosa fondamentale, tutti gli scooter ruota bassa propio per il diametro del cerchio ridotto, tendo ad essere più bruschi su buche, pavè imperfezioni dell'asfalto, leggermente meglio i ruota alta, in realtà la cosa accomuna un po tutti per la tipologia telaio motore sospensioni.

Il Downtown, nella punta della sella presenta una "cupola" sottostante ( ho avuto il DT 300i per 4 anni ancora peggio) serve a far spazio al secondo casco, quindi non è semplice modificarla, puoi aggiungre imbottitura prova.....ma non riuscirai mai a livellarla dovresti alzarla troppo, a patto che tu tagli la "cupola" ma renderesti debole la sella con la tua stazza non lo consiglio mai eusa_naughty.gif

Nel Downtown la regola è, schiena ben appoggiata al supporto lombare, cioè seduti il più indietro possibile, va anche detto che il DT non offre una vera pedana rialzata per stendere le gambe, magari questo poco serve per la schiena...anzi allungando le gambe potrebbe essere peggio.

Consigli, difficile provali provali tutti, però parere personale forse l'unico scooter con la cupola in punta della sella è il Downtown.....gli altri in teoria potrebbero essere meglio icon_rolleyes.gif



Guarda, il downtown sebbene sia un maxiscooter a ruota bassa devo dire che attutisce bene i colpi... Forse l'unica cosa che ho notato sono le vibrazioni, un po' troppo accentuate.
Infatti dopo un tragitto di 10-20 km a velocità sostenuta iniziò ad avvertire formicolii alle mani (non ti dico quando sono arrivato a casa dopo quel viaggio di 140 km senza sosta!).

Riguardo alla seduta, è vero che se la schiena la tieni poggiata sul supporto lombare si sta meglio, ma dopo un po' si stanca e per riposarmi devo per forza allentare questa "forzatura" a livello lombare, ed ecco che il bacino tende a scivolarmi in avanti e la schiena si incurva.
 
15687332
15687332 Inviato: 31 Ago 2016 11:47
 

mando695 ha scritto:
Secondo me da come hai descritto la situazione il problema non è la sella ma il manubrio troppo basso e lontano, che ti costringe a stare piegato con la schiena a forma di C come dici tu.
Se fossi su una moto ti consiglierei di comprare degli alzamanubrio da 30€ (riser) ma non sono sicuro che montino su uno scooter anzi in realtà ne dubito.
Una soluzione potrebbe essere piegare di più le gambe ed avvicinare il sedere al manubrio, dovresti riuscire a stare più dritto, in sostanza come quando avvicini la sedia sotto il tavolo, ma se non ti risulta comoda neanche questa di postura.... Mi sa che l'unica è cambiare scooter.

(per vedere se effettivamente il problema è il manubrio metti lo scooter sul cavalletto e siediti dritto come pensi che potrebbe essere una postura comoda, a questo punto distendi le braccia in avanti, e se per raggiungere il manubrio devi spostarti piegando la schiena, il problema è quello)


Sono d'accordo con te.
Ia soluzione al mio problema potrebbe essere quella di trovare una maniera per stare con la schiena più dritta (come su un SH o Beverly) e non incurvata a C, infatti durante la guida ho notato che spostandomi col sedere in punta di sella e quindi avvicinandomi con tutto il corpo (tronco, gambe e braccia) al manubrio, la mia schiena traeva beneficio.
Purtroppo però è impossibile restare a lungo in questa posizione in quanto la sella non è livellata ma pende indietro quindi dopo un po' tendo a scivolare.

Credo che il problema fondamentale sia in primis la sella e in parte la distanza dal manubrio (e non la sua altezza che comunque non mi sembra proprio basso, anzi forse è tra i più alti del suo genere)che giustamente, come dici, ti porta ad assumere una postura curva in avanti.
Quindi il problema è: sella scomoda (una sella come quella del Beverly o dell'SH sarebbe l'ideale per me) + distanza dal manubrio.
 
15687341
15687341 Inviato: 31 Ago 2016 12:05
 

fabrifax ha scritto:
Ho avuto il DT 300i per quasi 5 anni, il 350i praticamente è lo "stesso scooter", impossibile che il manubrio sia troppo basso o troppo lontano da dover piegare la schiena per arrivarci, ci arrivavo benissimo con 1,78 di altezza figuriamoci con un 1,90 icon_asd.gif

Nel Downtown non si scivola in avanti anzi il contrario.....( sempre che uno non stia seduto propio in punta sulla cupola improbabile ) si viene a creare una posizione obbligata con il fondo schiena, questo provoca ripercussioni propio nella regione lombare.

Per la cervicale il parabrezza maggiorato può servire, ma anche la scelta del casco può influire.

Personale opinione, sentiamo cosa ne pensa Giulianoitaly.


Come dicevo prima, secondo me, il problema non è tanto l'altezza del manubrio, quanto la distanza dal tronco che di conseguenza, in aggiunta ad una sella non proprio "compensativa", porta ad assumere una postura cifotica ( considera che sono alto 1.90 e di sicuro la mia schiena ne risente di più rispetto ad una persona più bassa di me).

Riguardo alla sella, forse mi sono espresso male, ma il problema è proprio perché si tende a scivolare indietro e non in avanti (la sella è come se fosse un po' infossata), costringendo la regione lombare a stare poggiata contro un fondoschiena scomodissimo per i seguenti motivi:
anzitutto è basso, poi non è dritto e rigido (come per esempio quello di un Burgmann) quindi la regione lombare non viene tenuta in posizione dritta ma viene viziata ad una postura ricurva sia a livello lombare e di conseguenza anche a livello toracico, accentuando la C di cui parlo.

Sicuramente dovrò cambiare il parabrezza (ho quello di serie, dovrò mettere quello più grande) e il casco, che tuttavia inlfuiranno prevalentemente solo sulla zona cervicale.
 
15687497
15687497 Inviato: 31 Ago 2016 15:36
 

In pratica ci siamo capiti...abbiamo detto quasi le stesse problematiche.

la sella non è facile da modificare integralmente, perchè lo scheletro in plastica che la costituisce ha la sua struttura tutta particolare, cupola avvallamento al centro seduta, nel mio avevo aggiunto della imbottitura solo nella parte superiore....miglioramento minimo, chi ha provato con del neoprene da sotto tra plastica e gomma piuma poi non so con quali risultati, occhio perchè già 3/4 cm di spessore in più cambiano parecchio la guida (in curva) e al momento di mettere il piede a terra ( non sarà il tuo caso), mentre il parabrezza diventa ancora meno protettivo, questo almeno sono le conclusioni che ne ho tratto io.

Per il 300i esiste non Italia, la sella asiatica priva di cupola più imbottita, quindi in pratica come il tuo ex scooter, si perde la possibilità di riporre il secondo casco, ordinabile solo su siti francesi.

Sinceramente ora non ho presente se la sella del Downtown 350 sia compatibile con il 300i bisognerebbe confrontarle/provarle ma credo di no icon_rolleyes.gif

Ps. strano vibrazioni al manubrio che indolenziscono il braccio....mai sentite.
 
15687701
15687701 Inviato: 31 Ago 2016 20:24
 

Per me il tuo è un problema di postura della schiena, la postura lombare della schiena viene obbligata dalla posizione del bacino che a sua volta viene obbligata dalla postura delle gambe. Gambe posizionate in avanti tendono a incurvare la zona lombare, gambe con caviglie spostate piuttosto indietro tendono a far assumere una posizione più naturale alla spina, è ovvio che in tele posizione gli ammortizzatori hanno una funzione fondamntale nell'assorbire le asperità che si ripercuoterebbero sulla schiena. Prova a tenere una postura con braccia distese o appoggiate al manubrio, bacino in posizione conseguente e caviglie piuttosto indietro, è la posizione simile a quella che si tiene in enduro turistici. In tale posizione ho ovviato ai tuoi medesimi problemi avuti nei viaggi di oltre 500km col mio Beverly 400, prima stavo con piedi in avanti e avevo sempre mal di schiena, da quando ho assunto questa posizione i problemi sono spariti e la schiena non da più sentori, è ovvio che quando viaggi la posizione non deve essere sempre la stessa ma cambiare di frequente anche per favorire la circolazione ma tendere sempre alla posizione che ti ho accennato.
In ultimo preciso che la mia corporatura è di 92kg per 186cm quindi abbastanza simile alla tua
 
15688004
15688004 Inviato: 1 Set 2016 10:36
 

Quoto al 100% !

La postura in sella è molto importante, infatti il downtown non ha una pedana lunga dove distendere le gambe molti si lamentano.....io ho sempre detto meglio cosi, seduta incollata al supporto lombare ( si basso e ricurvo ) e piedi di conseguenza.

piccolo O T non prendere esempio dai geni su Tmax che abbassano le pedaline del passeggero per appoggiare i piedi per una postura da gara rotfl.gif
 
15688882
15688882 Inviato: 2 Set 2016 14:03
 

leleviola ha scritto:
Per me il tuo è un problema di postura della schiena, la postura lombare della schiena viene obbligata dalla posizione del bacino che a sua volta viene obbligata dalla postura delle gambe. Gambe posizionate in avanti tendono a incurvare la zona lombare, gambe con caviglie spostate piuttosto indietro tendono a far assumere una posizione più naturale alla spina, è ovvio che in tele posizione gli ammortizzatori hanno una funzione fondamntale nell'assorbire le asperità che si ripercuoterebbero sulla schiena. Prova a tenere una postura con braccia distese o appoggiate al manubrio, bacino in posizione conseguente e caviglie piuttosto indietro, è la posizione simile a quella che si tiene in enduro turistici. In tale posizione ho ovviato ai tuoi medesimi problemi avuti nei viaggi di oltre 500km col mio Beverly 400, prima stavo con piedi in avanti e avevo sempre mal di schiena, da quando ho assunto questa posizione i problemi sono spariti e la schiena non da più sentori, è ovvio che quando viaggi la posizione non deve essere sempre la stessa ma cambiare di frequente anche per favorire la circolazione ma tendere sempre alla posizione che ti ho accennato.
In ultimo preciso che la mia corporatura è di 92kg per 186cm quindi abbastanza simile alla tua


Bravissimo! d'accordissimo con te su tutto quello che hai detto.
È proprio vero che in sella la postura lombare è influenzata dalla posizione del bacino e delle gambe;
infatti durante il mio viaggio ho tenuto quasi sempre le gambe distese, di conseguenza il bacino non era dritto e la schiena restava sempre curva.
Tutto questo probabilmente ha inciso sul dolore lombare e dorsale.

A tal proposito, proprio in questi giorni, ho provato a sedermi un po' più avanti rispetto allo schienale, con le gambe non distese e con le caviglie più indietro possibile.
In questo modo ho provato ad avere una postura che mi consentisse di stare più dritto possibile con la schiena.

Ho notato sicuramente dei miglioramenti, nonostante la guida sia stata fatta per brevi tratti in città,
purtroppo però, per come è fatta la sella (dopo lo scriverò), non sono riuscito a restare sempre in questa posizione perché, non essendo livellata, dopo un po' devo devo desistere alla classica posizione (cioè seduto più indietro vicino allo schienale).

Comunque tra un paio di giorni dovrò rifare un altro viaggio di 150 km e vi farò sapere se ci saranno stati miglioramenti con la nuova postura.



A fronte di tutti questi consigli, riflessioni e test di seduta credo di aver capito quali siano i due problemi strutturali della sella, oltre al mio modo di sedermi, che non mi aiutano ad avere una corretta postura:

1) il primo è senza dubbio la forma, infatti non essendo ben livellata, presenta una leggera pendenza che fa basculare in avanti il bacino; inoltre lo schienale del guidatore non è dritto ma ottuso ( non saprei come meglio descriverli se no con questi due simboli >/ (">" è la sella, "/" è lo schienale: lo so, ci vuole un po' d'immaginazione 😅).

2) il secondo problema è la consistenza, cioè il materiale di cui è costituita è molto morbido e questo contribuisce a farmi affondare nella sella.
Di conseguenza la schiena si incurva perché il bacino non resta dritto.

È come se nella parte posteriore della sella si venisse a creare una sorta di avvallamento/depressione che rende la seduta scomoda in quanto il bacino non resta dritto (estremizzando, è un po' come sedersi su una sedia il cui piano orizzontale della seduta sia un po' infossato con le natiche che sprofondano, e quindi nel tentativo di stare dritto si finisce di sforzare eccessivamente la schiena)

Quindi pensavo che per compensare almeno in minima parte quell'avvallamento bisognerebbe sostituire il materiale nativo con uno molto più rigido.
Ieri sera, per esempio, incuriosito da questa cosa, ho avuto modo di vedere e testare delle selle di alcuni scooter ed effettivamente rispetto alla mia erano molto più rigide e quando mi sono seduto non affondavo. (Ricordo che peso 90 kg circa).

La sella che più di tutte mi è rimasta impressa è quella dell'Xcity, soprattutto per la consistenza!

A questo punto, credo che la soluzione sia quella di trovare una maniera per modificare la forma (rendendola magari più livellata, dritta e meno pendente) e la consistenza della sella (sostituendo il materiale di cui è costituita, con qualcosa di molto più rigido che non mi faccia affondare).
Oltre ad assumere una postura prevalentemente dritta con gambe non distese e caviglie più indietro possibile, ovviamente all'occorrenza per i lunghi viaggi alternarla con quella con le gambe distese per favorire la circolazione del sangue.

Cosa ne pensate?
Cosa mi suggerite ancora?

Grazie mille a tutti pe i consigli che finora mi avete dato.
 
15688924
15688924 Inviato: 2 Set 2016 15:21
 

Io infatti ti volevo consigliare di modificare la consistenza e l'altezza della sella, difatti puoi tenere indietro più possibile le caviglie ma bisogna vedere se ciò porta giovamento perchè tu essendo alto non è detto che con tale postura tu possa ottenere una posizione corretta. In genere una posizione abbastanza corretta e con poco sforzo per la zona lombare fa si che la schiena non si pieghi a C nel bacino, per ottenere ciò come dicevamo è fondamentale anche la posizione delle gambe, in genere per ottenere una schiena dritta la dorsale della spina deve essere più o meno "parallela" alla posizione che tieni della tibia e perone e l'angolo creato dal ginocchio non deve essere troppo acuto cioè troppo sotto i 90 gradi, se lo tieni a 30 gradi per tenere indietro le caviglie poi dopo un po' ti farà male l'articolaione del ginocchio. Per questo ti dicevo per tenere una posizione più o meno a 90 gradi del bacino e del ginocchio è probabilmente più utile se modifichi la conformazione della sella e vista la tua altezza probabilmente è anche utile se nel contempo alzi anche la posizione dei seduta in modo da modificare favorevolmente la posizione angolare di bacino e ginocchio
 
15689097
15689097 Inviato: 2 Set 2016 20:14
 

leleviola ha scritto:
Io infatti ti volevo consigliare di modificare la consistenza e l'altezza della sella, difatti puoi tenere indietro più possibile le caviglie ma bisogna vedere se ciò porta giovamento perchè tu essendo alto non è detto che con tale postura tu possa ottenere una posizione corretta. In genere una posizione abbastanza corretta e con poco sforzo per la zona lombare fa si che la schiena non si pieghi a C nel bacino, per ottenere ciò come dicevamo è fondamentale anche la posizione delle gambe, in genere per ottenere una schiena dritta la dorsale della spina deve essere più o meno "parallela" alla posizione che tieni della tibia e perone e l'angolo creato dal ginocchio non deve essere troppo acuto cioè troppo sotto i 90 gradi, se lo tieni a 30 gradi per tenere indietro le caviglie poi dopo un po' ti farà male l'articolaione del ginocchio. Per questo ti dicevo per tenere una posizione più o meno a 90 gradi del bacino e del ginocchio è probabilmente più utile se modifichi la conformazione della sella e vista la tua altezza probabilmente è anche utile se nel contempo alzi anche la posizione dei seduta in modo da modificare favorevolmente la posizione angolare di bacino e ginocchio


D'accordissimo su tutto, sembra che tu mi abbia letto nella mente.
Condivido soprattutto la "geometria" delle tue riflessioni, perché gli angoli che hai citato sono proprio quelli che dovrei formare per produrre una corretta postura.
E, nel mio caso, l'unica maniera per migliorare la seduta e quindi l'angolatura di bacino e ginocchia è di aumentare la consistenza e l'altezza della sella.

Ottimo!
Abbiamo trovato la soluzione! 😉😀

Ora devo solo trovare qualcuno che mi modifichi la sella!

Io sono di Napoli, devo vedere un po' se trovo qualcuno dalle mie parti.
 
15689252
15689252 Inviato: 3 Set 2016 7:57
 

Quello che ti ho consigliato l'ho dedotto da anni di uso del mio mezzo e da ricerche specialistiche fatte in rete, le puoi trovare anche tu su batti su un motore di ricerca "motocicletta e postura della schiena" e ti rendi conto di tante situazioni da considerare
 
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