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Recupero Booster 50: rifare la trasmissione
15685820
15685820 Inviato: 29 Ago 2016 13:57
Oggetto: Recupero Booster 50: rifare la trasmissione
 

Ciao ragazzi,
ho acquistato per un centinaio di euro un Booster del 99, originale, ma ho scoperto una trasmissione ritoccata in questo modo:
- molla di contrasto gialla
- rulli da 5 (da bilancia elettronica da cucina, insomma, un pò incerta)
- variatore originale
- frizione quasi andata
- molle frizione nere/acciaio (penso siano le originali)

Mi son messo in caccia di pezzi per sistemare perchè il motorino cominciava a strattonare in partenza.
Ho trovato:
- frizione uguale all'originale ma messa meglio con campana;
- molla di contrasto bianca;
- rulli da 6,5; 6 ;5 ; 7 tutti per variatore originale;
- una molla di contrasto nera più lunga della bianca e della gialla;
- mollette frizione nere e grosse (più dure, credo).

I rulli erano finiti, quadrati come le brugole...

Non son molto competente, ma ho capito alcune cose:
- MDC gialla + rulli 5 -> più scatto in partenza;
- MDC bianca + rulli 6 -> meno scatto in partenza e a fatica andiamo su di giri e velocità;
- MDC bianca + rulli 6,5 malossi -> meglio prendere la bicicletta. [scusate ma non capisco, i 6,5 è la prescrizione malossi per il Booster e va come va... ma che senso ha? eusa_think.gif ]
- MDC bianca + rulli da 7 -> non ho manco provato.

Ciò che cerco è un pò di brio in salita, perchè nelle partenze da fermo è indeciso, dà dei strattoni, credo si dica che parte "sottocoppia".
Al momento monta carburo 12; ho già in garage il 17,5 da montare quest'inverno invece di spalare la neve.

Domandona: ho letto un bel pò di topic, sembra consigliata la taratura 5,7 rulli + MDC bianca. Ho letto in una miriade di post che è preferibile la molla bianca, ma a meno di non aver sbagliato qualcosa, la gialla dava più spunto in partenza.
Confermate?
Avete idee/opinioni su come sia possibile procedere?

Grazie mille per tutti i suggerimenti, anche quelli che avete lasciato e che ho letto icon_wink.gif
 
15686846
15686846 Inviato: 30 Ago 2016 18:07
 

Mi aggiorno da solo sull'esito dei lavori.
Oggi ho smontato il carburo perchè sta cosa che saltella non mi va nè su e manco giù.
Ho scoperto che ho un PHBN 12 (ma dai? eh si, proprio così) con getto max 105 (??????!!!!) e min 42.
Ho pulito la vaschetta, riacceso e fatto un giro.
Il filtro aria a scatola (airbox originale) l'ho lasciato per terra...

All'inizio strappa ancora, però ragazzi... ha un allungo invidiabile adesso per essere un 50! In sintesi: senza airbox va molto meglio. Penso sia perchè il getto max 105 ha bisogno di aria, tanta aria!

Bene, lo strappo non sembra dovuto a getti otturati o altro. Torno in trasmissione e mi sa che sostituirò le mollette frizione con quelle bianche. Ora su ne ho di nere grosse, ma TEMO che in realtà siano blu solo che son talmente sporche che il blu si è cancellato restando solo in una piccola zona.
MDC bianca, rulli da 5, vario originale

Son tentato a fine lavori di mettere un filtro a cono metallico (da pulire regolarmente) perchè il rendimento è migliore...

Se qualcuno di voi ha consigli, è ben accetto... per il resto io continuo nell'impresa. 0510_saluto.gif
 
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