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Inviato: 29 Ago 2016 13:57
Oggetto: Recupero Booster 50: rifare la trasmissione
Ciao ragazzi,
ho acquistato per un centinaio di euro un Booster del 99, originale, ma ho scoperto una trasmissione ritoccata in questo modo:
- molla di contrasto gialla
- rulli da 5 (da bilancia elettronica da cucina, insomma, un pò incerta)
- variatore originale
- frizione quasi andata
- molle frizione nere/acciaio (penso siano le originali)
Mi son messo in caccia di pezzi per sistemare perchè il motorino cominciava a strattonare in partenza.
Ho trovato:
- frizione uguale all'originale ma messa meglio con campana;
- molla di contrasto bianca;
- rulli da 6,5; 6 ;5 ; 7 tutti per variatore originale;
- una molla di contrasto nera più lunga della bianca e della gialla;
- mollette frizione nere e grosse (più dure, credo).
I rulli erano finiti, quadrati come le brugole...
Non son molto competente, ma ho capito alcune cose:
- MDC gialla + rulli 5 -> più scatto in partenza;
- MDC bianca + rulli 6 -> meno scatto in partenza e a fatica andiamo su di giri e velocità;
- MDC bianca + rulli 6,5 malossi -> meglio prendere la bicicletta. [scusate ma non capisco, i 6,5 è la prescrizione malossi per il Booster e va come va... ma che senso ha? ]
- MDC bianca + rulli da 7 -> non ho manco provato.
Ciò che cerco è un pò di brio in salita, perchè nelle partenze da fermo è indeciso, dà dei strattoni, credo si dica che parte "sottocoppia".
Al momento monta carburo 12; ho già in garage il 17,5 da montare quest'inverno invece di spalare la neve.
Domandona: ho letto un bel pò di topic, sembra consigliata la taratura 5,7 rulli + MDC bianca. Ho letto in una miriade di post che è preferibile la molla bianca, ma a meno di non aver sbagliato qualcosa, la gialla dava più spunto in partenza.
Confermate?
Avete idee/opinioni su come sia possibile procedere?
Grazie mille per tutti i suggerimenti, anche quelli che avete lasciato e che ho letto