FabioFox ha scritto:
Buongiorno a tutti,
stò per acquistare la mia prima moto in assoluto e aggiungo che ho 32 anni, vorrei spendere massimo 2500 euro e ho trovato in una piccola officina vicino casa un gsr 600 grigio del 2006 con circa 25000 km a 2000 euro escluso passaggio di propietà (in totale 2200 euro), la moto presenta un fianchetto graffiato per una caduta che il venditore sostituirà a sue spese.
Volevo chiedere a voi se innanzitutto come prima moto possa andare bene e sopratutto se dopo 10 anni si incappa in parti da sostituire tipo sospensioni ecc.
La moto la fornisce tagliandata e con un anno di garanzia, il mio più grosso dubbio da completo ignorante resta su componenti più "importanti" come appunto le sospensioni.
Grazie a chi mi risponderà.
Fabio
la moto va anche bene per cominciare, per la mia esperienza ha il baricentro un po' più alto della media il che, insieme alla larghezza abbastanza accentuata di sella e fianchi, la rende un po' più ostica nelle manovre da fermo.
Si suppone che l'officina te la dia tagliandata, quindi l'unica cosa che ti direi è che può necessitare di una bella revisione delle sospensioni che sicuramente saranno stanche (operazione per altro nemmeno tanto economica, soprattutto la rigenerazione del mono), ma alla fin fine per cominciare puoi anche lasciar perdere perché anche se vecchie inizialmente difficilmente le metterai in crisi.
La moto è onesta: una buona base meccanica, affidabile, agile e anche piuttosto comoda. Certo che è fatta un po' in economia e questo si vede non solo sulle plastiche ma anche su qualche componente ciclistico. Un utente più smaliziato potrebbe voler mettere mano alle sospensioni (mono aftermarket e olio+molle davanti, magari anche kit idraulico) e ai freni (tubi in treccia e pastiglie un po' più aggressive per cominciare), ma per cominiciare va bene e sa essere docile e controllabile.
Tieni solo conto che è pur sempre una moto da 100cv, quindi testa sulle spalle perché se dai gas, bene o male, va.