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motard è davvero la moto piu divertente?
15682735
15682735 Inviato: 23 Ago 2016 20:17
Oggetto: motard è davvero la moto piu divertente?
 



ciao. volevo chiedervi una cosa, in tutti i forum, nei bar , ovunque insomma si elogiano cosi tanto i super motard monocilindrici per la loro leggerezza e per la manovrabilita e soprattutto per quanto siano divertenzi. ma se è davvero cosi perche se ne vedono sporadicamente sui passi e principalmente moto tradizionali?
 
15682738
15682738 Inviato: 23 Ago 2016 20:29
Oggetto: Re: motard è davvero la moto piu divertente?
 

giulio27 ha scritto:
...perché se ne vedono sporadicamente sui passi e principalmente moto tradizionali?
Magari perché sui passi ci devi arrivare, e col motard arrivi al passo solo se ci abiti vicino. Con una SS anche da 150/200 km, con una naked o meglio con una enduro stradale/touring anche da molto più lontano, quindi è più statisticamente probabile trovare più altre moto che motards.
 
15682752
15682752 Inviato: 23 Ago 2016 20:59
 

Non esiste la moto "più divertente" punto, ognuno ha i suoi gusti. Pensa già solo a parità di tipologia di moto, quante (stupide imo) "faide" ci siano tra quelli con diverso frazionamento...

Inoltre, "un passo" non vuol dire niente. Qui da me ci sono passi che con una sportiva sono tostissimi, perché o tieni i giri bassi e quindi hai poca coppia (o proprio zero, su moto come la mia), o li tieni alti ma rischi la morte ad ogni curva perché hai velocità in ingresso folli, senza contare la difficoltà nel buttar giù e tirar su la moto in curve così strette; lì un motardino la fa da padrone, è palese.

Viceversa però conosco anche strade di montagna con curve che fai a velocità molto sostenute, velocità tali per cui il motard già lì ha il motore che esplode... quindi se dopo la curva c'è un rettilineo, la sportiva può tirare altre due-tre-quattro marce (a seconda di cubatura e frazionamento), fermarsi al bar in fondo e prendersi un caffé; quando poi il caffé è bevuto, pisciato e pagato, forse poi arriva il motard icon_lol.gif

Tutto dipende dalle strade e dai passi che fai, quindi. Poi come ben dice Petrus, al passo devi anche arrivarci, e se hai una moto che ha un'autonomia scarsissima (i motard consumano tanto e hanno serbatoi piccoli)... o abiti già sul posto, o devi fare talmente tante soste che ti passa la voglia. Se non sei addirittura nella condizione di poter tornare a casa solo con una tanica nello zaino o sfruttando la discesa...
 
15682771
15682771 Inviato: 23 Ago 2016 21:44
 

Aggiungerei anche il fatto che non tutti possono permettersi una doppia moto e molti ,con una sola,devono ,o semplicemente vogliono, farci molte cose. E non solo il "passo vicino casa" icon_confused.gif
 
15682792
15682792 Inviato: 23 Ago 2016 22:35
 

E poi " de gustibus" ... A me per esempio la moto piace che vada piano , pieghi 5 gradi al massimo e non derapi nella maniera piu' assoluta icon_asd.gif
 
15682797
15682797 Inviato: 23 Ago 2016 22:51
 

Ecco, aggiungiamoci questo: c'è gente che il passo non lo vede in modo sportivo, ma solo solo come "kilometri da fare godendosi un bel panorama".

Per gente così un motard altro che divertente, è semplicemente inutile se non anche fastidioso.
 
15682894
15682894 Inviato: 24 Ago 2016 7:14
 

Più ci sono kg da gestire e meno la moto è agile e reattiva e di conseguenza la velocità a centro curva sarà più lenta, i motard sono molto divertenti tra le curve ma anche impegnativi da guidare (se si cerca il limite) e guidarli per quello che sanno fare rimane mestiere non di tutti.... non per niente tutti i piloti di velocità si allenano con il motard, il fatto strano e che veramente sui passi non se ne vedono praticamente... anche chi abita in prossimità di zone montuose difficilmente acquista questo tipo di moto è secondo me è un vero peccato... poi ovviamente chi abita in pianura e deve percorrere anche solo 100 km per arrivare su strade tortuose è logico che non sceglie questo tipo di moto, oltre all'autonomia ridotta non si possono tenere medie elevate per tanto tempo con questo tipo di moto, ma il problema maggiore secondo me è il confort le selle strette e durissime non permettono di percorrere gli stessi chilometri che con gli altri tipi di moto... ma il punto più sfavorevole (oramai noto a tutti) e con l'avvento del 4 tempi questi mono cilindrici hanno una manutenzione troppo frequente e costosa e che se si iniziano a fare lunghi giri diventa davvero impegnativa; oramai queste moto si trovano solo nei circuiti medio piccoli dove andando una volta alla settimana al massimo alla fine non si percorrono le stesse distanze che usandoli su strade aperte...
 
15682925
15682925 Inviato: 24 Ago 2016 8:22
 

e che mi dite allora del 690 smc allora? non è piu confortevole e affidabile?
 
15682936
15682936 Inviato: 24 Ago 2016 8:35
 

Il motard per me è la moto più vicina al concetto di vera moto totale che esista, con due cerchi 21-18 e un paio di svitate ai registri delle sospensioni fa enduro in maniera accettabile (anzi, può far fuori strada con il setting stradale, ovviamente si impianta nelle mulattiere belle dritte e scivolose ma fino a un intermedio va) e va in strada come una scheggia permettendo numeri in totale scioltezza e sicurezza che altre moto si sognano. Non viene scelta perchè apparte "due" moto al nuovo che montano motori "grossi" e in grado di avere manutenzioni a kilometro accettabili e non a ore non c'è niente. E' un segmento che tira, KTM vende tantissime SMC ma su cui le case non puntano, preferiscono "motardizzare" le loro enduro racing (altro segmento che tira e che non c'è sono le enduro DUAL REALMENTE votate al fuori strada, stile TT600 o XR600/650R dei tempi andati) che hanno limiti di utilizzo abissali, antieconomici e demenziali per un amatore che non vuole avere una moto da spostare col furgone/carrello o che vuole usarla spesso. Non a caso, moto come la RC600 NordWest, KTM SMC in genere, honda XR650sm Dall'ara e Suzuki DRZ sono moto ambite nell'usato e con quotazioni lievemente elevate per periodo e fascia di prezzo al "nuovo". Venendo alla "resistenza" in sella al motard, se hai moto "dual" di base rese motard (XR650R docet) puoi fare anche 300 kilometri tranquillamente con l'unica "pecca" di avere velocità di crociera e di punta bassissime (più dei 130-150 di norma non si fanno a meno che di non trovarsi le braccia distrutte dall'aria e il motore che è sempre quasi al limite, quindi se si vuole fare i piegoni nei curvoni dove sono di casa le SS e le naked non ce la fai per le velocità, per la concezione ergonomica e per la ciclistica morbida e "basculante" solita del motard) però appena arrivi ai tornantini...... derapatina in ingresso, impenno in uscita e ti mangi TUTTI in un sol boccone!

vale5-0 ha scritto:

Ti correggo solo su una cosa, il motard è 4T e se lo fai con un 2t hai "grossi" limiti perchè si usa tantissimo il freno motore nella guida, di conseguenza il 2T ha grossi problemi strutturali insiti nella concezione del motore (anche se hai un 500 che di freno motore ne ha, se fai tirata, staccata violenta con freno motore c'è il GT che ti manda a fare in c**o) tanto che i deraponi di 2T sono un' "arte" a se stante (letteralmente significa entrare in curva a gas aperto icon_asd.gif ). Il problema come dicevo è che non esistono più "tanti" mono di concezione dual
 
15685848
15685848 Inviato: 29 Ago 2016 14:23
 

Secondo me hai frainteso. L'associazione corretta è

motard -> moto da teppista

che sì, può voler dire anche divertimento... ma non necessariamente.
Inoltre è difficile divertirsi per strada in sicurezza oramai... e quando una persona per divertirsi deve cominciare a rinunciare alla sicurezza in maniera massiva, il divertimento passa in secondo piano.
 
15711737
15711737 Inviato: 11 Ott 2016 16:59
 

il motard per capirlo bisogna avercelo tra le mani...
e' comunque una moto derivata dai cross...fare lunghi viaggi non e' che sia improponibile , semplicemente non conviene , anche andando piano non fai piu' di 12-13 km\l (ma andando mooolto piano) contando la scarsa capacita' del serbatoio.........
poi , almeno nel mio caso andare piano e' difficile vista l'erogazione del motore.....sotto i 3000 sferraglia , sopra i 4000 inizia a ruggire insomma......dovresti sempre stare in quel range di giri e poi cambiare marcia e alla lunga e' pure seccante....non so se mi spiego....
e poi anche a trattarle benissimo non sono certo motori da 10000km l'anno......
 
15712120
15712120 Inviato: 12 Ott 2016 13:59
 

Esagerato, avevo il 690 smcr, consumava poco e andava più che forte, molto maneggevole, molto divertente, meno pericolosa delle naked o ss (sdraiate ne ho viste veramente poche). l'unico neo è veramente il lungo raggio e la longevità. ora, che sono passato ad una naked, sono abbastanza pentito.
 
15712129
15712129 Inviato: 12 Ott 2016 14:19
 

kawadevil ha scritto:
il motard per capirlo bisogna avercelo tra le mani...
e' comunque una moto derivata dai cross...fare lunghi viaggi non e' che sia improponibile , semplicemente non conviene , anche andando piano non fai piu' di 12-13 km\l (ma andando mooolto piano) contando la scarsa capacita' del serbatoio.........
poi , almeno nel mio caso andare piano e' difficile vista l'erogazione del motore.....sotto i 3000 sferraglia , sopra i 4000 inizia a ruggire insomma......dovresti sempre stare in quel range di giri e poi cambiare marcia e alla lunga e' pure seccante....non so se mi spiego....
e poi anche a trattarle benissimo non sono certo motori da 10000km l'anno......

per me hai un pò di confusione, non tutti i motard sono dei husa FS650
 
15712134
15712134 Inviato: 12 Ott 2016 14:29
 

Ci sono anche gli XT660, gli FMX, i Dr, i 630 ecc ecc, però iniziano ad allontanarsi da quel tipico peso di un cross ... col DR-z 400 sm mangiadossi feci anche 250 km in un giorno, ma che supplizio, soprattutto quando sei in compagnia e la strada si raddrizza (e ti fa star male passare i 100 per oltre 200 metri )
 
15712136
15712136 Inviato: 12 Ott 2016 14:32
 

Caballero77 ha scritto:
Ci sono anche gli XT660, gli FMX, i Dr, i 630 ecc ecc, però iniziano ad allontanarsi da quel tipico peso di un cross ... col DR-z 400 sm mangiadossi feci anche 250 km in un giorno, ma che supplizio, soprattutto quando sei in compagnia e la strada si raddrizza (e ti fa star male passare i 100 per oltre 200 metri )

pensa che il TT600s di serie arriverebbe a quasi 170 all'ora icon_asd.gif
 
15712140
15712140 Inviato: 12 Ott 2016 14:41
 

fctz170 ha scritto:
pensa che il TT600s di serie arriverebbe a quasi 170 all'ora icon_asd.gif

Con i tasselli pure
Non sono certo le basi che sono mancate, anzi fino ad una decina di anni fa tra enduro stradali e motardizzati ve ne erano in giro tanti quanti GS oggi, erano quasi la norma
Ma di vantaggio verso su un motard racing han solo la manutenzione più rilassata .. non certo gran che di comodità o velocità, dove altri tipi di moto (andurone o naked) sacrificano l'agilità per una abitabilità maggiore
 
15712145
15712145 Inviato: 12 Ott 2016 14:52
 

Caballero77 ha scritto:
Con i tasselli pure
Non sono certo le basi che sono mancate, anzi fino ad una decina di anni fa tra enduro stradali e motardizzati ve ne erano in giro tanti quanti GS oggi, erano quasi la norma
Ma di vantaggio verso su un motard racing han solo la manutenzione più rilassata .. non certo gran che di comodità o velocità, dove altri tipi di moto (andurone o naked) sacrificano l'agilità per una abitabilità maggiore

con le pirelli MT21 di primo equipaggiamento, in prima si alza per grazia divina...

Comunque non è proprio vero, i mezzi dual/street non sono solo più "rilassati" nelle cure, tendenzialemnte hanno selle più morbide e tranquille, vuoi dirmi che la sella del DRZ è dura quanto quella di un RMZ450? Ma comunque, in parte non è questo quello che le DUAL hanno di limite... per me sarebb stato bello che fossero continuate ad esistere enduro/motard tuttofare che avevano ciclistiche molto vicine alle moto specialistiche e motori mangiakilometri.... mi viene in mente la XR600R, la stessa TT (quante DUAL vantano un mono ohlins di serie?)... Su questa linea attualmente c'è solo KTM/husqvarna e la neo-nata SWM.

Sulla comodità dell'uso di certe moto, tralasciando i limiti imposti dall'aerodinamica pari a zero, io però non riscontro come dicono molti particolari problemi a far gite lunghe... e tanti praticano girate montane da 400-500 km sia con motard tipo SMCr (che ha una sella al limite dell'invivibile) e con SS molto estreme tipo Ducati.... alla fine è solo questione di culatta
 
15712475
15712475 Inviato: 13 Ott 2016 8:15
 

Non posso darti torto (in particolare sulle selle, anche se non è che le dual abbiano dei divani... ) certo è cambiato proprio il modo di intendere "moto", al pari di quel che era normale un 25 anni fa quando la gente usava molto di più le moto oggi è classificato da "sfigati" quasi da cortile ... ed io che con il ciao mi feci quasi 300km in un giorno, bastava aver tempo ...
Per restare nel topic, per riallacciarmi a quanto detto da Petrus in prima risposta, a far fare strada sul dritto veloce ad una moto leggera e monocilindrica (non 125 si intende ... ) sembra di utilizzare la BCS per andare in giro (mi fa questa impressione anche è il Duke690, non lo ho ancora preso solo per quello), dimenticandosi che certi livelli di "divertimento extra" in curva sono anche abbastanza pericolosi
 
15712564
15712564 Inviato: 13 Ott 2016 10:51
 

Non credo sia più pericoloso il Duke dalla Hornet, come non credo che sia più BCS il 690 del SuperDuke moto che ho attualmente.

Ognuno interpreta come vuole, chi vuol fare del turismo si prende il GS, che vuol sparare in autostrada o in pista la ZX10R, nelle curve veloci il SuperDuke o la Tuono, ma nei passi montani e a chi non frega nulla dei 200 km/h non credo ci sia meglio della SMCR KTM.
Ci vorrebbe una moto per ogni momento, ma dato che non molti possono farlo si scende a compromessi, io che vivo a Pavia e le mie strade sono dal Penice al trebbia, Tomarlo...... la 690 smcr era perfetta.
 
15717269
15717269 Inviato: 22 Ott 2016 8:43
 

Kattivik ha scritto:
Esagerato, avevo il 690 smcr, consumava poco e andava più che forte, molto maneggevole, molto divertente, meno pericolosa delle naked o ss (sdraiate ne ho viste veramente poche). l'unico neo è veramente il lungo raggio e la longevità. ora, che sono passato ad una naked, sono abbastanza pentito.


il 690 e' una moto tecnologicamente piu' moderna , gia che ha' l'iniezione elettronica (almeno per quanto riguarda i consumi )e' tutta un altra cosa rispetto a un carburatore su un mono 650 ......
 
15718013
15718013 Inviato: 24 Ott 2016 9:21
 

Mah. ho avuto il 625 smc, consumava poco pure lui, e andava piuttosto forte.
 
15724456
15724456 Inviato: 6 Nov 2016 18:52
 

Io con la papera (690 Supermoto) mi sparo anche 200km di autostrada senza troppi problemi, ovviamente è abbastanza "addomesticato" per essere un motard (nel senso che non è un motard puro), però farcela ce la fa...

icon_asd.gif

Ovviamente se lo scopo è passeggiare in relax godendosi il panorama sicuramente è meglio qualcosa che vibri meno, scalci meno, abbia più autonomia e sia più comodo, su questo non ci piove.
 
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