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Aiuto acquisto prima moto [naked low cost]
15681432
15681432 Inviato: 21 Ago 2016 13:53
Oggetto: Aiuto acquisto prima moto [naked low cost]
 

Ciao a tutti, mi chiamo Ivan e ho 26 anni. A fine agosto voglio prendere la patente A ( già in possesso della patente B, manca la A icon_asd.gif ). L'unica esperienza che ho avuto è stata con una Suzuki GSX-R 600 2003 di un mio amico, niente di che solo girellare in un circuito chiuso. L'ultima due ruote che ho guidato è stata una Yamaha Majesty 125 scooter che l'ho venduta per fortuna.

Ho letto di qua e di la che come prima moto è consigliabile una naked per la manovrabilità e sono d'accordissimo. Per la prima moto usata come budget ho un minimo di 1500 euro fino ad un massimo di 1800 euro.

Se per cortesia mi tirate giù una lista con un paio di moto.
 
15681438
15681438 Inviato: 21 Ago 2016 14:20
 

bicilindriche: Suzuki SV 650, Kawa ER-6
quattro cilindri: Honda Hornet 600, Honda CBF 600, Suzuki GSR 600 (post 2008), Bandit 650, Yamaha FZ6 (o Fazer).
modelli più recenti sarebbero fuori budget.
personalmente ritengo le due cilindri più adatte a chi è all'inizio della pratica, poi però si va anche a gusto personale.
 
15681510
15681510 Inviato: 21 Ago 2016 17:27
 

Per permettere di consigliare meglio si dovrebbe conoscere quantomeno la corporatura del pilota (altezza in particolare). Alcune naked non sono adatte a persone di alta statura.
 
15681517
15681517 Inviato: 21 Ago 2016 17:38
 

Scusami, rimedio subito. Sono alto 1,81 e 77kg di peso.

Ma poi per il kilometraggio, mi limito tipo a un 40,000 km ( esempio ) dell'usato che prenderò o non ha importanza.
 
15681547
15681547 Inviato: 21 Ago 2016 18:45
 

Con la cifra che hai a disposizione guarda i modelli di moto tra quelli citati prendi in considerazione gli esemplari meglio tenuti e con meno chilometri all'attivo in base a quello che trovi scegli il modello tanto vanno tutti bene per iniziare ma con cifre cosi basse non puoi permetterti (secondo me ) di fissarti solo su una marca o un tipo di moto perchè possono esserci differenze sostanziali sullo stato di conservazione delle offerte presenti.... per quanto riguarda la postura sei alto come me quindi ti posso dire che ti puoi adattare a stare in sella a tutti i modelli senza limitazioni ovviamente c'è ne sono di più comode ma si assomigliano più o meno tutte...
 
15681550
15681550 Inviato: 21 Ago 2016 18:51
 

La buona Lilit ti ha detto tutto!
Se è la tua prima moto personale direi che un quattro cilindri per fluidità di erogazione può essere da preferire, certo anche un SV650 o ER6N vanno bene!

Che cosa cerchi dalla moto?
 
15681729
15681729 Inviato: 22 Ago 2016 8:00
 

Ti hanno già detto!
Mi sono trovato nella tua stessa situazione qualche tempo fa.
Ti consiglio un bicilindrico, Suzuki Sv650 o Kawa Er6, maneggevoli e affidabili.
Qualcuno si trova bene pure con qualche enduro stradale come prima moto, ad esempio il Versys, sempre per rimanere in Kawasaki. Per me non è stato così e sinceramente credo sia la mancanza di esperienza con moto "vere", anche io in precedenza avevo utilizzato solo scooter, di vario tipo ma sempre scooter eusa_wall.gif
In bocca al lupo.
 
15681913
15681913 Inviato: 22 Ago 2016 12:41
 

Vista la fascia di prezzo e il resto io eviterei honda e yamaha perché tendono a mantenere più il prezzo rispetto a Kawa o Suzuki e quindi a parità di moto in genere o costano di più o hanno più km.

Per quanto riguarda i motori vai sui quattro cilindri. Sono più testati e comunque tendono ad essere più robusti.
Dovessi scegliere io cercherei fra questi modelli:
- Suzuki GSF 600/650 bandit
- Suzuki GSX 750 inazuma
- Kawasaki ZR 7

Sono tre naked classiche con motore 4 cilindri raffreddato ad aria e olio. Hanno tutte un telaio a doppia culla in tubi d'acciaio robusto e difficile da danneggiare. Quella di mezzo ha un doppio ammortizzatore Showa al posteriore, mentre le altre due hanno un mono.
Se ti piace il genere anni 70 come linea io ho avuto la GSX 750 e pesucchia, perché parliamo di 201 kg a secco, sui 230 in ordine di marcia, ma ha un bel motore da 92 Cv derivato dall'ultimo GSXR 750 raffreddato ad aria e olio. Monta dei carburatori Keijin da 32 al posto di quelli da 40 della versione sportiva, che le donano meno cavalli, ma molta regolarità di funzionamento. Il sound dello scarico (specialmente se ne monti uno aperto) è da sportiva. Il serbatoio è grande per farci anche dei viaggi comodamente. Monta un doppio disco anteriore che funziona a dovere. Insomma è una gran bella moto, sia per imparare che per tenersela.
Tutte e tre sono moto con motori molto affidabili. Esistono motori 750 della suzuki che con quel motore hanno fatto 150 - 200.000 km per cui sono validi. Però tu cercale con un chilometraggio massimo di 20.000.
Il problema non è tanto del motore quanto della ciclistica, dei cuscinetti, della trasmissione finale ecc. Cioè di quello che ci sta attorno.

Certo che se poi trovi una hornet 600 niente da dire. Io però starei su una delle tre qui sopra.

doppio_lamp_naked.gif
 
15682312
15682312 Inviato: 23 Ago 2016 0:34
 
 
15682339
15682339 Inviato: 23 Ago 2016 7:22
 

Ciao,

ci ho dato un'occhiata.
Delle due quella messa meglio, dalle foto almeno, sembra la prima. La seconda ha una grattata vistosa (almeno dalla foto) sul carter sinisistro.
Consiglio verifica sempre che il proprietario abbia i pezzi originali della moto (mi riferisco a quella con lo scarico GPR aftermarket) e controlla due cose, lo stato dei collettori di scarico anteriori e che le verniciature dei carter siano coerenti con quelle del basamento motore e del resto del mezzo.
Se una moto ha i carter che sono visibilmente riverniciati o il telaio visibilmente riverniciato significa che uno o l'altro ha subito un danno che ha rischiesto quell'intervento. Se il lavoro è stato fatto bene non ci dovrebbero essere problemi, però significa che devi stare particolarmente attento nel provarla.
Diciamo che un test di guida normale su queste moto dovrebbe comportare una partenza in salita, un'accelerazione a freddo per verificare la fumosità dello scarico, un test di frenata e un giretto su strada. Poi una verifica che funzionino tutte le marce e tutti gli interruttori ovviamente (compreso quelli di stop motore legati ai cavalletti). Una moto con telaio o motore riverniciato conviene farle un test di guida più lungo e un pelo più stressante.
Altre cose da controllare sono lo stato dei cuscinetti, dei denti della corona posteriore e a occhio della catena, ma questo è tutto normale quando compri una moto usata.

Per il chilometraggio quello che ho detto per il motore della GSX 750 vale più o meno anche per il motore della ZR-7. E' derivato da quello della ZXR 750, un'altra sportiva che riusciva a fare facilmente più di 100.000 km senza problemi.

Ultima cosa sulle kawa in genere. Honda, Yamaha e Suzuki in generale hanno assemblaggi simili o comunque hanno criteri di progettazione simili. Kawa ogni tanto si inventa qualcosa di strano, per esempio la ZZR 600 di mio fratello aveva un perno centrale in acciaio avvitato sul telaio che teneva insieme la parte bassa della carena. Normalmente le carene invece sono montate con viti esterne che si fissano sul telaio e basta, per cui se vedi qualcosa di strano sulla moto non spaventarti.

PS. Comunque metti in conto di farle fare un tagliando di quelli seri appena la compri. Anche se è stata tagliandata da poco, potrebbero esserci delle cose che sono comunque da cambiare (es. la batteria).
 
15682365
15682365 Inviato: 23 Ago 2016 8:10
 

gtdesmo ha scritto:
Ciao,

ci ho dato un'occhiata.
Delle due quella messa meglio, dalle foto almeno, sembra la prima. La seconda ha una grattata vistosa (almeno dalla foto) sul carter sinisistro.
Consiglio verifica sempre che il proprietario abbia i pezzi originali della moto (mi riferisco a quella con lo scarico GPR aftermarket) e controlla due cose, lo stato dei collettori di scarico anteriori e che le verniciature dei carter siano coerenti con quelle del basamento motore e del resto del mezzo.
Se una moto ha i carter che sono visibilmente riverniciati o il telaio visibilmente riverniciato significa che uno o l'altro ha subito un danno che ha rischiesto quell'intervento. Se il lavoro è stato fatto bene non ci dovrebbero essere problemi, però significa che devi stare particolarmente attento nel provarla.
Diciamo che un test di guida normale su queste moto dovrebbe comportare una partenza in salita, un'accelerazione a freddo per verificare la fumosità dello scarico, un test di frenata e un giretto su strada. Poi una verifica che funzionino tutte le marce e tutti gli interruttori ovviamente (compreso quelli di stop motore legati ai cavalletti). Una moto con telaio o motore riverniciato conviene farle un test di guida più lungo e un pelo più stressante.
Altre cose da controllare sono lo stato dei cuscinetti, dei denti della corona posteriore e a occhio della catena, ma questo è tutto normale quando compri una moto usata.

Per il chilometraggio quello che ho detto per il motore della GSX 750 vale più o meno anche per il motore della ZR-7. E' derivato da quello della ZXR 750, un'altra sportiva che riusciva a fare facilmente più di 100.000 km senza problemi.

Ultima cosa sulle kawa in genere. Honda, Yamaha e Suzuki in generale hanno assemblaggi simili o comunque hanno criteri di progettazione simili. Kawa ogni tanto si inventa qualcosa di strano, per esempio la ZZR 600 di mio fratello aveva un perno centrale in acciaio avvitato sul telaio che teneva insieme la parte bassa della carena. Normalmente le carene invece sono montate con viti esterne che si fissano sul telaio e basta, per cui se vedi qualcosa di strano sulla moto non spaventarti.

PS. Comunque metti in conto di farle fare un tagliando di quelli seri appena la compri. Anche se è stata tagliandata da poco, potrebbero esserci delle cose che sono comunque da cambiare (es. la batteria).

mettici anche revisione delle sospensioni e dei freni, sono spesso interventi che non si fanno ma che significano molto per sicurezza, piacere di guida e "prevenzione" di rogne in futuro. Aggiungo anche che vedere se le ruote hanno "scarto" laterale è importante per capire se i cuscinetti dei mozzi sono andati o meno mentre un'occhio al passacatena sul forcellone è buona norma, spesso non lo si tocca, si consuma e gratta il forcellone
 
15714245
15714245 Inviato: 16 Ott 2016 23:56
 

Ragazzi tra pochi giorni vado a fare il passaggio di proprietà alla mia prima e futura moto, una Kawazaki Z 750 del 2004 !! troppo bella.. grazie a tutti per i consigli fino ad ora forniti!!
 
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