gtdesmo ha scritto:
Ciao,
ci ho dato un'occhiata.
Delle due quella messa meglio, dalle foto almeno, sembra la prima. La seconda ha una grattata vistosa (almeno dalla foto) sul carter sinisistro.
Consiglio verifica sempre che il proprietario abbia i pezzi originali della moto (mi riferisco a quella con lo scarico GPR aftermarket) e controlla due cose, lo stato dei collettori di scarico anteriori e che le verniciature dei carter siano coerenti con quelle del basamento motore e del resto del mezzo.
Se una moto ha i carter che sono visibilmente riverniciati o il telaio visibilmente riverniciato significa che uno o l'altro ha subito un danno che ha rischiesto quell'intervento. Se il lavoro è stato fatto bene non ci dovrebbero essere problemi, però significa che devi stare particolarmente attento nel provarla.
Diciamo che un test di guida normale su queste moto dovrebbe comportare una partenza in salita, un'accelerazione a freddo per verificare la fumosità dello scarico, un test di frenata e un giretto su strada. Poi una verifica che funzionino tutte le marce e tutti gli interruttori ovviamente (compreso quelli di stop motore legati ai cavalletti). Una moto con telaio o motore riverniciato conviene farle un test di guida più lungo e un pelo più stressante.
Altre cose da controllare sono lo stato dei cuscinetti, dei denti della corona posteriore e a occhio della catena, ma questo è tutto normale quando compri una moto usata.
Per il chilometraggio quello che ho detto per il motore della GSX 750 vale più o meno anche per il motore della ZR-7. E' derivato da quello della ZXR 750, un'altra sportiva che riusciva a fare facilmente più di 100.000 km senza problemi.
Ultima cosa sulle kawa in genere. Honda, Yamaha e Suzuki in generale hanno assemblaggi simili o comunque hanno criteri di progettazione simili. Kawa ogni tanto si inventa qualcosa di strano, per esempio la ZZR 600 di mio fratello aveva un perno centrale in acciaio avvitato sul telaio che teneva insieme la parte bassa della carena. Normalmente le carene invece sono montate con viti esterne che si fissano sul telaio e basta, per cui se vedi qualcosa di strano sulla moto non spaventarti.
PS. Comunque metti in conto di farle fare un tagliando di quelli seri appena la compri. Anche se è stata tagliandata da poco, potrebbero esserci delle cose che sono comunque da cambiare (es. la batteria).
mettici anche revisione delle sospensioni e dei freni, sono spesso interventi che non si fanno ma che significano molto per sicurezza, piacere di guida e "prevenzione" di rogne in futuro. Aggiungo anche che vedere se le ruote hanno "scarto" laterale è importante per capire se i cuscinetti dei mozzi sono andati o meno mentre un'occhio al passacatena sul forcellone è buona norma, spesso non lo si tocca, si consuma e gratta il forcellone