Leggi il Topic


Motard per divertirsi (strada e pista) [Over 125]
15681080
15681080 Inviato: 20 Ago 2016 16:38
Oggetto: Motard per divertirsi (strada e pista) [Over 125]
 

Ciao a tutti,ormai vicino ai 18 anni stavo pensando alla moto ''nuova'' e pensavo appunto ad un Motard.Premetto che ho praticato un po enduro con un Ktm Exc 125 e un bel po motard con un Tm 125 Smr(che usavo sia per spostarmi sia per divertirmi tutte le settimane in montagna) quindi ho già la mano sia con le moto sia con il motard.Il mio uso sarebbe solo a scopo di divertimento dato che ho sia uno scooter sia un'auto per spostarmi.Il mio uso sarebbe diciamo 70% strade di montagna,piccoli passi,colli ecc(roba dai 50 ai 100km) dato che abito a Como ed è pieno di strade belle per divertirsi senza troppi rischi e il 30% sarebbe l'intenzione di andare in pista con amici visto che dispongo già di tutta l'attrezzatura e avrei i passaggi per andare dividendo le spese.Unico peccato è che ho un budget elevato per comprarlo ma non per mantenerlo dato che i miei genitori sono un pò all'antica e non capiscono queste robe di manutenzioni ecc...Come budget ho sui 6000/7000 euro massimo quindi usata.Premetto che studio meccanica e la maggior parte degli interventi li so fare da solo(tagliandi,cambio pastiglie,pistone sul 2t ecc).Detto ciò,che moto mi consigliate? Io avevo pensato a un 450/500/530 e per precisione ktm,tm o suzuki rmz che adoro oppure avevo pensato al k 690 smc-r che me ne hanno parlato bene...La moto la userei 1/2 volte a settimana nel week end per puro divertimento! Grazie a tutti!
 
15681086
15681086 Inviato: 20 Ago 2016 16:49
Oggetto: Re: Motard per divertirsi(strada e pista)
 

MirkoZona ha scritto:
Ciao a tutti,ormai vicino ai 18 anni stavo pensando alla moto ''nuova'' e pensavo appunto ad un Motard.Premetto che ho praticato un po enduro con un Ktm Exc 125 e un bel po motard con un Tm 125 Smr(che usavo sia per spostarmi sia per divertirmi tutte le settimane in montagna) quindi ho già la mano sia con le moto sia con il motard.Il mio uso sarebbe solo a scopo di divertimento dato che ho sia uno scooter sia un'auto per spostarmi.Il mio uso sarebbe diciamo 70% strade di montagna,piccoli passi,colli ecc(roba dai 50 ai 100km) dato che abito a Como ed è pieno di strade belle per divertirsi senza troppi rischi e il 30% sarebbe l'intenzione di andare in pista con amici visto che dispongo già di tutta l'attrezzatura e avrei i passaggi per andare dividendo le spese.Unico peccato è che ho un budget elevato per comprarlo ma non per mantenerlo dato che i miei genitori sono un pò all'antica e non capiscono queste robe di manutenzioni ecc...Come budget ho sui 6000/7000 euro massimo quindi usata.Premetto che studio meccanica e la maggior parte degli interventi li so fare da solo(tagliandi,cambio pastiglie,pistone sul 2t ecc).Detto ciò,che moto mi consigliate? Io avevo pensato a un 450/500/530 e per precisione ktm,tm o suzuki rmz che adoro oppure avevo pensato al k 690 smc-r che me ne hanno parlato bene...La moto la userei 1/2 volte a settimana nel week end per puro divertimento! Grazie a tutti!


Ciao allora con quel budget puoi tranquillamente comprare una Racing 450/510/525/550/650 delle varie marche che ci sono con motori nuovi e dotazione ottima,con nemmeno troppi anni,e se trovi una buona occasione sui 4500/5000 così,con quei 1000/2000 in più di budget potresti tranquillamente andare avanti 2 anni e passa con la manutenzione ordinaria e tutto il resto,compreso anche rifare il motore...io farei così altrimenti trovi un 690 con qualche anno (1/2) e un 5000 km circa sui 6000€ E la puoi usare tranquillamente tutti i giorni.

Per divertirsi le Racing senza dubbio son le migliori,ciclistica ottima,prestazioni elevate e peso ridotto..farebbe al tuo caso,però al posto del classico 450 dai un occhio alle over 500,in particolare se posso consigliarti l'husaberg 570,gran moto,manutenzione meno esagerata grazie al motore che è inclinato e sprigiona una potenza enorme,molto di più di un 450,siamo lì e li con un 650 Come il mio...gran moto ti dico,poi essendo recente la FS 570 trovi tanti ricambi e powerparts,una alternativa che prenderei in considerazione é il tm 530 ma dicono sia tanto fin troppo delicato
 
15681105
15681105 Inviato: 20 Ago 2016 17:20
 

Concordo con quanto detto da canna.
Visto che fai giri abbastanza corti puoi andare sulle racing.
Anche il consiglio di guardare racing diverse dai 450 lo trovo corretto ma consiglio di scartare l'aprilia sxv 550.
È bellissima ma è anche delicatissima e avrebbe manutenzione doppiavisto che è bicilindrica
 
15681107
15681107 Inviato: 20 Ago 2016 17:24
 

Wheelie ha scritto:
Concordo con quanto detto da canna.
Visto che fai giri abbastanza corti puoi andare sulle racing.
Anche il consiglio di guardare racing diverse dai 450 lo trovo corretto ma consiglio di scartare l'aprilia sxv 550.
È bellissima ma è anche delicatissima e avrebbe manutenzione doppiavisto che è bicilindrica


Diciamo si che anche io la scarterei,é veramente un mostro di moto ma é da tener conto che è bicilindrica,costa tanto mantenerla e pesa anche di più delle altre racing,secondo me la migliore motard che può prendere é la husaberg fs 570
 
15682025
15682025 Inviato: 22 Ago 2016 15:42
 

Pure io pensavo o al k 690,oppure a un k 530..solo che del 530 e dei vari k motard non mi convincono molto sospensioni,telaio,piedino assiale ecc..venendo da un tm 125 con un telaio in alluminio ottimo e sospensioni/freni ottimi l'unico beneficio che apprezzerei è il motore..una moto che mi piace molto è il tm smr 530 ma non vorrei riprendere un tm dato che ho avuto vari problemi quindi boh..il mio sogno è il suzuki rmz 450 motard ma tutta quella manutenzione che richiere mi fa passare la voglia anche se la userei poco..
 
15682031
15682031 Inviato: 22 Ago 2016 15:53
 

Un impianto assiale su un motard è per certi versi migliore di uno radiale. Avevo discusso su questo con Marco Ricci (ricci moto), Massimo Danelutti (extreme riders) e Maurizio Martin (martin racing) e sono tutti della stessa opinione. L'assiale va benone non essendoci bisogno di fare staccate al limite ai 200 e passa km/h con moto pesanti. I motard sono leggeri e non hanno velocità massime troppo elevate. Se ti prendi una buona pinza assiale 4p o una 6p beringer per esempio abbinata ad una pompa e ad un disco 310-320 sei apposto. Per quanto riguarda KTM se c'è una cosa in cui pecca rispetto alle giapponesi sono le sospensioni.. Le WP sono senza dubbio inferiori alle Showa o alla KYB utilizzate dalle jap. TM come hai detto è un po meno affidabile rispetto alle altre. Però è sempre affascinante. Se non vuoi una moto che ti dia troppi problemi vai col 690.. Qualche pistata tranquilla ti permette di farla non preoccuparti! L'RMZ ha la manutenzione di tutti gli altri 450.. Idem i 530 sono pur sempre racing
 
15686142
15686142 Inviato: 29 Ago 2016 20:32
 

Quello è vero..ma è anche vero che secondo me il divertimento di usare un 690 è inferiore a quello di usare 450/530 ecc...ed il divertimento/adrenalina è la prima cosa che cerco in una moto sennò tanto vale che spendo soldi per non divertirmi abbastanza! Nonostante ciò,il mio pensiero resta comunque che preferirei non spendere tutti quei soldi per mantenere una moto tra manutenzione ecc..
 
15686193
15686193 Inviato: 29 Ago 2016 22:01
 

Eh.. Se non vuoi spendere troppo in manutenzione e consumi devi per forza andare di over 600 se vuoi certe prestazioni..
 
15689976
15689976 Inviato: 4 Set 2016 23:41
 

Avevo pensato anche all'Husqvarna Smr 510 che più gente che lo possiede mi ha detto che è affidabile e non ha una manutenzione esasperata,uno ha su lo stesso pistone da 400 ore uso pista ecc,uno a 9000 km ha aperto ed era tutto nuovo e ha richiuso ecc
 
15690038
15690038 Inviato: 5 Set 2016 8:09
 

MirkoZona ha scritto:
Avevo pensato anche all'Husqvarna Smr 510 che più gente che lo possiede mi ha detto che è affidabile e non ha una manutenzione esasperata,uno ha su lo stesso pistone da 400 ore uso pista ecc,uno a 9000 km ha aperto ed era tutto nuovo e ha richiuso ecc

400 ore uso pista?! L vedo molto dura.. Anzi impossibile.. I 500 restano sempre un segmento racing e per uso stradale stanno comunque a 120-140 ore o poco più! Ieri ero ad un raduno e c'era un TM 530 del 2007. Ho scambiato due parole col proprietario che era un pazzo e per uso stradale ci ha fatto 100-120 ore. Ok che lo scannava da morire però 400 ore sono impossibili da fare con moto del genere.
 
15690542
15690542 Inviato: 5 Set 2016 18:39
 

A 400 ore uso pista rifai il motore pure ad una jap 4 cil..ma vi rendete conto di quante siano 400 ore di pista? Se giri 2 ore a pistata sono 200 uscite..una roba sovrumana. Con un motard racing nemmeno su strada ci fai quelle ore senza cambiar pistone..e mica solo una volta..
La gente spesso per "difendere" la propria moto ne spara di grosse..poi vai a vedere e partono 1000 euro l'anno di manutenzione..
 
15690833
15690833 Inviato: 6 Set 2016 8:46
 

Quoto Diego ovviamente.. C'è troppa gente che difende l'affidabilità della propria moto anche magari per riuscire a rivenderla ai meno esperti. Evita di cascarci Mirko.. I 450-510-525-530-570 sono pur sempre racing.. Ho visto il 570 Husqvarna quello con l avviamente a pedale sulla sinistra ad un raduno domenica assieme a quello col TM e parlando mi ha detto che comunque la sua è un bel ferro e come tutte le racing di manutenzione non scherza! In 400 ore su strada con queste moto ci fai almeno 2-3 pistoni (più 3 che 2 senza dubbio) e una-due bielle per non parlare poi di tolleranze, valvole ecc.. Per quello prendere una racing datata e magari spremuta è un azzardo.. Fossi in te mi butterei su un K over 600 tanto non penso che tu vada in pista per fare il tempo o vincere gare! Ti diverti comunque!
 
15691188
15691188 Inviato: 6 Set 2016 16:51
 

Ma poi tipo un 660 da 55cv alla ruota per 130kg non è che non vada avanti eh..non è agile come un 450 ma si va forte lo stesso..e la manutenzione fa quasi ridere..
 
15698998
15698998 Inviato: 19 Set 2016 15:05
 

Già condivido in pieno,ho avuto modo di provare un 690 smc r e mi ha stupito! Molto molto cattiva potente e divertente! Penso che la scelta ora come ora ricada o su questo oppure ad un cross 125 per uso enduro e cross solo per divertirmi
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard e Supermotard - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©