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Esigenze un po' particolari.... chiedo lumi per la scelta.
15679780
15679780 Inviato: 17 Ago 2016 22:26
Oggetto: Esigenze un po' particolari.... chiedo lumi per la scelta.
 

Ciao a tutti. Premetto che sono un driver atipico. Sono salito sulla mia prima due ruote motorizzata a 30 anni e adesso ne ho 43. Ho avuto prima uno Scarabeo 150 (come primo mezzo) e adesso ho uno Scarabeo 250 GT acquistato nuovo nel 2006 che oggi ha 17.000 km.
Quindi finora ho guidato solo ruote alte.
Non sono uno smanettone, non mi interessano prestazioni o pieghe, non supero mai i 100 all'ora in nessuna situazione.
Quello che cerco è solo ed esclusivamente il confort ed il piacere di passeggiare con lo scooter.
Faccio quasi sempre un tragitto casa/lavoro molto corto, di 3 km, quindi teoricamente anche un cinquantino mi basterebbe, ma visto che saltuariamente faccio piccoli spostamenti di 30/40 km con mia moglie, e in futuro ipotizzo anche qualche viaggetto, vorrei uno scooter che comunque non mi ponesse limiti.
Veniamo a quelli che ho preso in considerazione e dei quali chiedo pareri ai possessori alla luce di quanto scritto sopra (quindi in relazione alle mie esigenze):

Burgman 400. Universalmente definito come una poltrona su ruote. Mai guidato un ruote basse e quindi non so quanto sia diverso dal mio Scarabeo. Mi chiedo se per l'utilizzo abituale di 3 km in città non sia più un peggioramento piuttosto che un miglioramento rispetto ad ora. Certo avrei un mezzo molto adatto alle gite, ma non vorrei complicarmi la vita nel quotidiano.

Honda SWT400. Come sopra. Mi attira il motore bicilindrico per la sua rotondità e corposità. Piacere di guida appunto.... ma poi mi ritroverei con un elefante in una cristalleria quando non sono in superstrada?

Piaggio X10: qui sono solo innamorato della linea. Non so se valga. Mi spaventa il passo chilometrico. Tempo fa un amico mi fece provare per pochi km un Majesty e lo trovai molto poco maneggevole.
Forse ero io ad essere abituato ad uno Scarabeo....

Yamaha Xmax. Ho paura che sia votato alla sportività e quindi poco confort. Troppo rigido e nervoso?

Scarabeo 400 o Beverly 400. Resterei in casa... alla fine mi sarebbe piaciuto cambiare anche se non posso parlare male del mio Scarabeo, che ho dotato di bauli laterali, baule posteriore e sembra quasi una moto.
Cambiare sarebbe uno sfizio. Devo capire se ne valga la pena.

Kymco Downtown o Xciting: esteticamente mi piacciono, sembrano pratici e dal prezzo allettante, ma siamo sempre lì... chi è il più confortevole e maneggevole?

Honda PCX 150. Lo so che non c'entra niente con gli altri. Quello che mi ha ingolosito è che ho letto che sia prodigioso come silenziosità, che sembra quasi un elettrico, che si metta in moto senza nemmeno una vibrazione e che non consuma niente, che il motore renda più di altri e sembri un 250 come scatto e prestazioni, che sia leggerissimo e maneggevole come una bicicletta. Con questo privilegerei l'uso quotidiano. Inoltre costa pochissimo. Dovrei capire quanto possa essere limitato in una eventuale gitarella in 2 fuori porta più o meno lunga. La linea mi piace molto.

Spero mi possiate dare qualche consiglio.
Grazie!!!
 
15679874
15679874 Inviato: 18 Ago 2016 7:38
 

Per gli spostamenti urbani (e non solo per te) un 125 basta e avanza... anzi le dimensioni compatte e l'agilità sono le migliori armi con il traffico, e in queste condizioni d'uso se ti trovi bene con il tuo a parte il pcx (che è più leggero) tutti gli altri modelli non si comportano certo meglio del tuo... se ti interessa anche fare qualche gita il pcx è sconsigliabile perchè non va affatto come un 250 ma poco di più della versione 125 che non è tra le più veloci in commercio in quanto ci sono parecchi 125 che arrivano a 15 cavalli e sono più veloci e scattanti del pcx 150 che in extra urbano in due sopra avrebbe il fiato corto sopratutto nelle salite e nei lunghi rettilinei... con l' Sw 400 al contrario il problema è l'utilizzo urbano è davvero pesante e poco maneggevole al contrario nell'extraurbano è il più veloce ma non è la miglior soluzione per il tuo utilizzo, gli altri che hai citato sono tutti ruote piccole e posizione di guida allungata e quello che fa tanto in termini di maneggevolezza è appunto la postura sul mezzo non tanto l'interasse o il diametro delle ruote che influisce di più sulla stabilità con la posizione di guida da scooter poltrona chi è abituato ai ruote alte con il manubrio vicino e la posizione di guida eretta di solito non si trova mai meglio con questi scooter invece chi passa da questa tipologia ai ruote alte di solito apprezza subito... l'x max è solo sportivo nella linea (come tutti gli scooter) il motore sviluppa circa 20 cv e pesa 174 kg a secco quindi a parte l'ingombro delle borse non vedo netti miglioramenti rispetto al tuo... anche se tra quelli citati potrebbe essere una buona via di mezzo se solo fosse più leggero sarebbe davvero una valida alternativa che magari potresti trovare in mezzi tipo l'Sh 300 o simili che hanno la stabilità di un ruote alte ma sono molto maneggevoli. Uno scooter estremamente valido è il Kimco people gti va benissimo è molto stabile ma è abbastanza pesante (anche se non si avverte più di tanto) mentre l'xciting mi piace davvero molto l'ultima versione ma in città non è il massimo è abbastanza ingombrante e pesa 200 kg....
 
15679921
15679921 Inviato: 18 Ago 2016 9:18
 

Grazie!
Quindi tu dici che dovrei evitare quelli a postura stesa, proprio quella che avrei desiderato sperimentare....
Insomma da quel che ho capito è più facile trovare uno scooter da città che possa fare gite fuoriporta piuttosto che uno scooter gran turismo che possa adattarsi alla città.

l'SH non credo sia meglio dello Scarabeo.... a quel punto potrei valutare uno Scarabeo 300 o 400.
però a parte la potenza maggiore non mi darebbe nulla di diverso dal mio.

Se dici che il PCX soffrirebbe in salita in due lo escludo. Pensavo meglio. Col vecchio Scarabeo 150 qualche giretto in due lo facevamo...

leggevo recensioni ottime per il Sym Joymax300.
mi si accende sempre una lampadina nella testa quando leggo "particolarmente silenzioso" o "assenza di vibrazioni".
Dicono sia silenziosissimo.
mi fa gola anche la bocchetta aria calda visto che lo uso tutto l'anno.

del Forza 300 cosa mi dici?
 
15679944
15679944 Inviato: 18 Ago 2016 9:49
 

Ma un Beverly 350 con ABS, che sarebbe poi l'evoluzione del Bev / Scarabeo 250?
Avresti molto più motore e tecnologia moderna:
ABS per la sicurezza soprattutto sul bagnato e la rivendibilità, frizione a bagno d'olio e tagliandi ogni 12.000 km....
 
15679997
15679997 Inviato: 18 Ago 2016 11:51
 

Potrei considerarlo....
il fatto è che mi sarebbe piaciuto provare uno scooter poltrona che fosse più silenzioso e corposo.
l'ideale sarebbe, ditemi voi se esiste, uno scooter che consenta postura eretta in città e più "spoltronata" nelle gite.
mi pareva che il Sym consentisse proprio questo.
inoltre parlano di motore super silenzioso.
sarebbe la quadratura del cerchio....

a dirla tutta l'estetica del Beverly, dello Scarabeo 400, dell'SH e del People non mi piace proprio. Per carità, alla fine la scelta va fatta con la testa e non solo con gli occhi, quindi se non trovo botte piena e moglie ubriaca punterò proprio su questi....

mi piace l'estetica morbida del Forza, del PCX, del X10 oppure del vecchio Scarabeo 500 che sembrava una moto, ma non voglio superare i 400 cc per spese assicurative.
 
15680035
15680035 Inviato: 18 Ago 2016 13:30
 

Non riesco a capire come fai a mettere in priorità di scelta la silenziosità di uno scooter di media cilindrata che sono tutti fin troppo silenziosi al punto che in città non ti sentono neanche arrivare al punto che la considero quasi una questione di sicurezza... sul mio 300 quando supero le macchine gli automobilisti non si accorgono neanche a volte mettendomi in situazioni di pericolo, non mi piacciono gli scooter troppo rumorosi (tipo t-max con scarico aperto che non sopporto per il fastidio che creano tra le abitazioni) ma pensavo di montare uno scarico solo per farmi sentire un po di più... comunque negli scooter del gruppo piaggio che montano tutti gli stessi motori (compreso il tuo scarabeo) non vi è differenza tra la versione 250 e il 300 (che in realtà è un 276 cc ) forniscono la stessa potenza massima quindi se lo cambi con il 300 non avrai miglioramenti... discorso ben diverso per la versione 350 che và quasi come il 500 Piaggio il Forza è uno scooter davvero ben fatto ma la posizione di guida con la schiena inarcata indietro non piace a tutti... il Sim è un buon scooter monta un motore potente simile al Kymco siamo sui 30 cavalli ma secondo me per i tuoi spostamenti cittadini è troppo pesante ed ingombrante poco ci manca al SW... poi per prendere il Sym con tutto rispetto ma a quel punto compro un burgman 400 che è simile ma decisamente migliore e rifinito in maniera diversa oltre che a tenere bene il valore da usato... sul genere di scooter guarda anche il Kawasaki J300 oppure la versione più economica del medesimo scooter ovvero il Kymco X Town è uguale al Kawa, ma monta un motore meno potente...
 
15680052
15680052 Inviato: 18 Ago 2016 14:08
 

Vale, a me la potenza non interessa.
quando è elastico e non si pianta in salita con 2 persone a bordo sono a posto.
più che altro cerco assenza di vibrazioni e ammortizzatori morbidi uniti ad una posizione di guida comoda e riparata dal vento.
questi sono i parametri che mi interessano.

da quel che ho capito sul Burgman si viaggia stesi e non è il massimo come maneggevolezza nei tragitti corti.

i Kymco mi sembrano un pò ruvidi come vibrazioni.

mi pare di aver capito che come riduzione attriti e fluidità di marcia gli Honda siano il massimo.....
 
15680547
15680547 Inviato: 19 Ago 2016 13:35
 

Il 350 Piaggio non va quanto il 500 semmai va quanto un 400 perchè ha la medesima potenza ma di contro una coppia inferiore a un numero di giri più alto. Il Beverly 350 è paragonabile al vecchio Beverly Tourer 400, i 500 vanno un po' di più perchè hanno 40cv invece dei 33 dei 350 e 400. Quello che posso consigliarti è un ruote alte 400 preferbilmente Piaggio, quindi uno Scarabeo o un Beverly vecchio modello usato, quest ultimo sappi che aveva pure la possbilità di montare borse laterali rigide dotate pure di borse interne. Io ho proprio quest ultimo mezzo il Beverly Tourer 400 dotato di borse laterali e i viaggi di oltre 500km non sono affatto un problema, velocità di crociera autostradali di 120-130 con possibilità di allunghi fino a 150 con borse laterali montate. Sono appena tornato dalla Val Pusteria in tale configurazione per tornare nella mia Toscana,il mezzo pare nuovo ma ha alle spalle 90000km e pare non essere ancora stanco, l'ho tirato quest estate in allungo e ha toccato ancora i 170 di contakm. Se ben tenuti sono degli ottimi mezzi i vecchi Beverly 400-500, peccato che Piaggio li abbia un po' abbandonati con i nuovi 350, è rimasto solo l'X10 nella cilindrata 500 ma non è dotato delle borse laterali che il Beverly poteva mettere
 
15680636
15680636 Inviato: 19 Ago 2016 17:09
 

Grazie Leleviola.
alla fine, tirando le somme, pare che il Beverly sia la scelta più razionale.
leggevo che il 350 abbia subito profonde modifiche di meccanica, sia a carter secco e garantisca una trasmissione particolarmente fluida e silenziosa.
l'unica cosa che pare sia scomoda è il tappo del rifornimento all'interno del cassettino anteriore. Nel mio caso diventa un incubo visto che monto la copertina Tucano che chiude tutta la zona.
sul mio attuale Scarabeo il cassettino anteriore è del tutto irraggiungibile.

resta il fatto che avrei voluto trovare uno scooter che consentisse anche una posizione a poltrona, oltre a quella eretta da città.
scartati giustamente i maxiscooter pesanti e poco maneggevoli resterebbero, oltre al Beverly, l'Honda Forza 300 o il Sym Joymax 300.
 
15680649
15680649 Inviato: 19 Ago 2016 18:19
 

pico73 ha scritto:
Grazie Leleviola.
leggevo che il 350 abbia subito profonde modifiche di meccanica, sia a carter secco e garantisca una trasmissione particolarmente fluida e silenziosa.


scordati la silenziosità,
il 350 ha la frizione fluida perchè a bagno d'olio ma è tutt altro che silenziosa,
questo è quello che dicono gli utenti che lo hanno
 
15680715
15680715 Inviato: 19 Ago 2016 21:53
 

Riporto quanto ho letto in rete:

Il nuovo motore adotta soluzioni inedite, è il primo a propulsore Piaggio a carter secco e nel panorama attuale è l’unico ad avere la frizione multidisco in bagno d’olio. E’ un’ innovazione nel panorama degli scooter, che dona una costanza di rendimento a freddo come a caldo impareggiabile, al pari della dolcezza nel funzionamento”

Il nuovo motore adotta un sistema di lubrificazione a carter secco, dotato di una valvola a lamelle che riduce sia le perdite di potenza per sbattimento sia il volume della coppa dell’olio, senza contare che anche gli ingombri verticali sono ora più contenuti. I bilancieri della distribuzione sono a rullo e consentono di ridurre gli attriti e la rumorosità meccanica

Il motore è silenzioso anche da freddo e vanta una trasmissione dalla dolcezza di funzionamento esemplare.
 
15680974
15680974 Inviato: 20 Ago 2016 13:09
 

Quella è propaganda, il motore è si silenzioso di per se ma la frizione non è poi troppo silenziosa, è docile ma non silenziosa,
ti invito per esempio a dare una lettura completa di questa discussione sul forum del Beverlyclub di cui anch'io faccio parte e moderatore, si parla di giudizio generale del Beverly 350, di esperienza diretta di utenti con giudizi approfonditi e alcuni parlano della non trascurabile rumorosità dovuta all'azionamento della frizione, leggi qua
Link a pagina di Beverlyclub.net

comunque all'interno del forum recensioni ce ne sono pure altre se dai poi un occhio alla sezione specifica o se ne fai una Ricerca all'interno del forum
 
15681064
15681064 Inviato: 20 Ago 2016 16:01
 

Grazie Lele, molto interessante.
difficile trovare fonti più autorevoli del moderatore di un forum dedicato.
ora me lo studio.....
 
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