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Acquisto 4t doppia omologazione motard/enduro
15675335
15675335 Inviato: 7 Ago 2016 23:00
Oggetto: Acquisto 4t doppia omologazione motard/enduro
 

Ciao a tutti, ho deciso di rimettere le chiappe in sella a una due ruote e per l' occasione sono orientato ad acquistare un mezzo con doppia omologazione motard/enduro. Vengo da enduro/trial/cross tutti rigorosamente 2t e non ho mai guidato una moto da strada perchè sprovvisto di patente, almeno fino ad oggi (foglio rosa). Ho deciso, dopo prova mezzo 4t, di passare appunto a tale motorizzazione. Nessun dubbio per quanto riguarda la parte off road dove ho le idee chiare; mi trovo invece in difficoltà per la parte stradale.
Per semplificare le cose farò un elenco dei potenziali mezzi acquistabili e lascerò a voi esporre le ragioni, sempre considerando la doppia fruizione. Precisazione dovuta sul fatto che l' idea è quella di utilizzare il mezzo maggiormente in configurazione motard; abito in una zona montuosa. Non manifesterò le mie perplessità per fare in modo che le risposte siano il più "naturale possibile". Ecco i modelli:

KTM EXC 450
KTM EXC 525
HM CRF R 450
BETA RR 450
BETA RR 525
SUZUKI RMZ 450

Ps. c'è da considerare che mettermi alla guida di una moto su strada asfaltata possa non piacermi icon_asd.gif

Grazie a tutti.

John
 
15676324
15676324 Inviato: 9 Ago 2016 18:08
 

Ciao allora,per prima cosa non tutte le moto che hai elencato posseggono una doppia omologazione,se é stata fatta a tempo debito..prima del 2008 per dirti quelle più vecchiotte..allora ok altrimenti ora é difficile fare una doppia omologazione a queste moto,non so nemmeno se possono ancora farlo le case costruttrici...comunque partiamo dai ktm,andresti sul sicuro con un ktm,ricambi sempre reperibili e nemmeno troppo cari,il 450 gran moto ma comunque sempre alla pari degli altri 450 come motore,come ciclistica se scegli uno abbastanza recente sei apposto,non hai problemi..il 525 sarebbe il top come motard,più cattiva,più potente ecc..come modello andresti a ricadere sulle annate 2004-2006 circa che per l'amor di Dio grande moto ma più difficile da guidare..tipo il mio Husaberg fs650,un bombardone vecchia scuola..passiamo a beta,alla fine il motore é quello ktm su molte annate è come ciclistica non è male,Honda ne trovi tanti..ma tanti già motard e magari con doppia omologazione,occhio ad alcune annate che son più delicate,rmz non saprei dirti tanto,ne trovi pochi...se dovessi scegliere un motard per usare anche in off road andrei di ktm,anche se non mi va giù come marca e son finito a comprare una moto prodotta da loro(per fortuna ancora con telaio e motore di mamma Husaberg e non i nuovi che son ktm) semplicemente per il fatto che trovi molto facilmente i cerchi da enduro e anche quelli da motard,a prezzi anche ragionevoli... Se vuoi altro dimmi pure
 
15676491
15676491 Inviato: 9 Ago 2016 23:01
 

Chiaramente i mezzi che ho elencato sono tutti già provvisti di doppia omologazione e ad alcuni possessori ho pure chiesto di dimostralo facendomi inviare la sezione del libretto di circolazione in cui compaiono gli pneumatici omologati.
Sono tutte moto usate messe in vendita da privati e il criterio di ricerca è stato appunto quello della doppia omologazione. In realtà avevo trovato anche un Tm ma l' ho scartato per cui nemmeno messo in lista. Ovvio che pure io per quanto riguarda off road avevo pensato al K 0509_campione.gif Beta non lo conosco, HM e SUZUKI sono derivazione cross con tutto ciò che ne consegue per uso motard stradale, mancanza accensione elettrica e manutenzione, che, non mi spaventa ma usandola spesso e volentieri richiede sempre attenzione ed euro.

Per quanto concerne l' asfalto è spiegato perchè ho messo fra le opzioni il k 525: rispetto al 450 verrebbe meno "traumatizzato" in configurazione motard, cosa che temo possa essere ancora peggio su HM e SUZUKI.
L' idea è comunque quella di non spendere molto, 4.500 max, possibilmente già con akra full titanio montata 0510_inchino.gif altrimenti intorno ai 4.000. L' obiettivo, oltre a divertirmi, è quello di capire se sono disposto a mollare lo sterrato per l' asfalto e per tale ragione terrò il mezzo un massimo di due anni. Il motard mi ha sempre affascinato e fin da subito l' ho visto come un mezzo che mi rispecchia parecchio ma brancolando nel buio preferisco "andare sul sicuro" prendendone uno con cui posso fare qualcosa che mi piace, off road. Magari dopo pochi mesi di utilizzo lo mollo per un 690 0509_pernacchia.gif
 
15676844
15676844 Inviato: 10 Ago 2016 18:45
 

johnfk ha scritto:
Chiaramente i mezzi che ho elencato sono tutti già provvisti di doppia omologazione e ad alcuni possessori ho pure chiesto di dimostralo facendomi inviare la sezione del libretto di circolazione in cui compaiono gli pneumatici omologati.
Sono tutte moto usate messe in vendita da privati e il criterio di ricerca è stato appunto quello della doppia omologazione. In realtà avevo trovato anche un Tm ma l' ho scartato per cui nemmeno messo in lista. Ovvio che pure io per quanto riguarda off road avevo pensato al K 0509_campione.gif Beta non lo conosco, HM e SUZUKI sono derivazione cross con tutto ciò che ne consegue per uso motard stradale, mancanza accensione elettrica e manutenzione, che, non mi spaventa ma usandola spesso e volentieri richiede sempre attenzione ed euro.

Per quanto concerne l' asfalto è spiegato perchè ho messo fra le opzioni il k 525: rispetto al 450 verrebbe meno "traumatizzato" in configurazione motard, cosa che temo possa essere ancora peggio su HM e SUZUKI.
L' idea è comunque quella di non spendere molto, 4.500 max, possibilmente già con akra full titanio montata 0510_inchino.gif altrimenti intorno ai 4.000. L' obiettivo, oltre a divertirmi, è quello di capire se sono disposto a mollare lo sterrato per l' asfalto e per tale ragione terrò il mezzo un massimo di due anni. Il motard mi ha sempre affascinato e fin da subito l' ho visto come un mezzo che mi rispecchia parecchio ma brancolando nel buio preferisco "andare sul sicuro" prendendone uno con cui posso fare qualcosa che mi piace, off road. Magari dopo pochi mesi di utilizzo lo mollo per un 690 0509_pernacchia.gif


Allora dati i presupposti io punterei il 525 senza dubbi
 
15680102
15680102 Inviato: 18 Ago 2016 16:06
 

Sono giunto ad un bivio, devo solo scegliere. Moto diverse tra loro, chiaramente, ma a parità di prezzo il dubbio nasce dall' anno di immatricolazione e da tutto ciò che ne consegue in termini di "innovazione e sviluppo".
Pubblico i due mezzi oggetto della disputa:

KTM EXC 525 Anno 2005

Link a pagina di Subito.it

KLX 450 R Anno 2012

Link a pagina di Subito.it
 
15680113
15680113 Inviato: 18 Ago 2016 16:37
 

johnfk ha scritto:
Sono giunto ad un bivio, devo solo scegliere. Moto diverse tra loro, chiaramente, ma a parità di prezzo il dubbio nasce dall' anno di immatricolazione e da tutto ciò che ne consegue in termini di "innovazione e sviluppo".
Pubblico i due mezzi oggetto della disputa:

KTM EXC 525 Anno 2005

Link a pagina di Subito.it

KLX 450 R Anno 2012

Link a pagina di Subito.it


Entrambe hanno una ottima dotazione di serie,il ktm costa troppo però,per essere 2005 son veramente troppi..fossero stati massimo 4000 se fosse perfetta in tutto ancora va bene,ma per quei soldi conviene il kawa essendo più giovane di 7 anni..
 
15681073
15681073 Inviato: 20 Ago 2016 16:29
 

Quel kawa,se ti può essere di aiuto, è di un mio amico che abita vicino a me e ti posso garantire che la moto è tenuta bene,ha scarico akra come nuovo e pochi km totali!
 
15682605
15682605 Inviato: 23 Ago 2016 15:34
 

MirkoZona ha scritto:
Quel kawa,se ti può essere di aiuto, è di un mio amico che abita vicino a me e ti posso garantire che la moto è tenuta bene,ha scarico akra come nuovo e pochi km totali!


Grande 0509_doppio_ok.gif Sai per caso il motivo per il quale lo vende? Dice di averlo acquistato pochi mesi fa.
 
15682606
15682606 Inviato: 23 Ago 2016 15:40
 

C'è scritto che non fa per lui evidentemente ha fatto la cavolata. I 450 non sono moto da tutti i giorni e lui l'ha capito presto a quanto pare! Infatti cerca un over 600 da usare più o meno tutti i giorni!
 
15682610
15682610 Inviato: 23 Ago 2016 15:53
 

L' avevo dedotto ma pareva talmente strano che ho provato a chiedere qualche info in più, puro dialogo e curiosità. (Ora sono via quindi è inutile scrivere al venditore perchè tanto non potrei andare a vederla, altrimenti lo avrei fatto) Credo sia stato detto, stradetto e ridetto che quel genere di moto è concepita per un uso ben preciso. Trovo strano che ad oggi ci sia ancora chi incappi in questo genere di "errore", voglio dire: la moto mica si cambia ogni 2/3 mesi...ponderare 0509_si_picchiano.gif
 
15682618
15682618 Inviato: 23 Ago 2016 16:11
 

Eh ma i 450 sono moto affascinanti.. Ti danno l'idea di potenza e leggerezza! Poi però quando vedi che consumano tanto e devi sempre starci attento a qualsiasi cosa ti passa la voglia.. Io essendo uno che la moto non la vuole usare tutti i giorni per questioni di sicurezza mi trovo bene con un 450 da spremere nel week end! Evidentemente questo ragazzo è uno che vorrebbe stare in sella tutti i giorni! Era affascinato dal 450 ma poi ha capito che non è moto per tutti..
 
15682633
15682633 Inviato: 23 Ago 2016 16:42
 

lnkreative ha scritto:
Eh ma i 450 sono moto affascinanti.. Ti danno l'idea di potenza e leggerezza! Poi però quando vedi che consumano tanto e devi sempre starci attento a qualsiasi cosa ti passa la voglia..


Credo tu abbia centrato il punto 0510_inchino.gif L' idea di poter circolare su strada con una racing in mezzo alle palle può annebbiare 0509_mitra.gif poi dopo averla usata per qualche giorno ti fa tornare coi piedi a terra 0510_sad.gif
 
15682640
15682640 Inviato: 23 Ago 2016 16:50
 

Ma più che con le racing con le moto in generale.. Io abitando in una città molto trafficata vedo che la gente non è capace ad andare via. Quelli in macchina se ne fregano di stop, precedenze e rotonde. Fanno quello che vogliono e io sinceramente di rischiare la vita perchè due ritardati non sanno stare al mondo non mi va. Quindi la moto per me sarà sempre uno svago da weekend e non un mezzo di trasporto.. Per quello uso la macchina.. Infatti quando la uso certo di andare cui colli fuori città che li ho anche comodi e la mi diverto di più (anche se nel weekend diventano impraticabili.. Troppe auto, moto e ciclisti della domenica).
 
15683653
15683653 Inviato: 25 Ago 2016 12:00
 

lnkreative ha scritto:
Ma più che con le racing con le moto in generale.. Io abitando in una città molto trafficata vedo che la gente non è capace ad andare via. Quelli in macchina se ne fregano di stop, precedenze e rotonde. Fanno quello che vogliono e io sinceramente di rischiare la vita perchè due ritardati non sanno stare al mondo non mi va. Quindi la moto per me sarà sempre uno svago da weekend e non un mezzo di trasporto.. Per quello uso la macchina.. Infatti quando la uso certo di andare cui colli fuori città che li ho anche comodi e la mi diverto di più (anche se nel weekend diventano impraticabili.. Troppe auto, moto e ciclisti della domenica).


Ah ok, io avevo inteso si stesse parlando di errato acquisto legato ad uso "quotidiano" di un determinato genere di moto e/o derivate, ma ora tu mi stai dicendo che non la usi quotidianamente per una questione di incolumità, sono confuso! rotfl.gif
 
15683663
15683663 Inviato: 25 Ago 2016 12:11
 

Beh... immagino siano validi entrambi i motivi:

Nel senso che per un fattore di sicurezza sia racing che non, in città in particolare, sono pericolose.

Inoltre per fattori di "target" vero e proprio, le racing sono di per se inadatte all'uso quotidiano.

La prima è questione di scelta, la seconda un puro dato di fatto icon_smile.gif
 
15683676
15683676 Inviato: 25 Ago 2016 12:28
 

johnfk ha scritto:
Ah ok, io avevo inteso si stesse parlando di errato acquisto legato ad uso "quotidiano" di un determinato genere di moto e/o derivate, ma ora tu mi stai dicendo che non la usi quotidianamente per una questione di incolumità, sono confuso! rotfl.gif

Esatto come ha detto Helimat! Anche se mi comprassi un 690 non lo userei tutti i giorni.. Certo lo userei di più di un 450 ma non diventerebbe il mio mezzo di trasporto. Resto fermo nell'idea che le moto di per se siano pericolose soprattutto da usare in città. Perchè la gente in strada fa quello che vuole e se ne frega se uno ha 2 o 4 ruote. Ho rischiato più volte di cadere o andare a sbattere contro un auto perchè prima mettono la freccia a sx poi inchiodano e girano dall altra parte senza pensare che dietro sta venendo su qualcuno.
 
15683818
15683818 Inviato: 25 Ago 2016 15:09
 

Helimat ha scritto:
Beh... immagino siano validi entrambi i motivi:

Nel senso che per un fattore di sicurezza sia racing che non, in città in particolare, sono pericolose.

Inoltre per fattori di "target" vero e proprio, le racing sono di per se inadatte all'uso quotidiano.

La prima è questione di scelta, la seconda un puro dato di fatto icon_smile.gif


Non sono in accordo: parlare di un errato acquisto per ragioni di costi derivante da un uso più o meno quotidiano di una racing/derivata ci può stare; parlare invece di un errato acquisto legato al fatto che girare in moto, città e non, sia particolarmente pericoloso mi fa realmente "sorridere" eusa_wall.gif Ho veramente detto sorridere??!! eusa_liar.gif
 
15683828
15683828 Inviato: 25 Ago 2016 15:21
 

johnfk ha scritto:
Non sono in accordo: parlare di un errato acquisto per ragioni di costi derivante da un uso più o meno quotidiano di una racing/derivata ci può stare; parlare invece di un errato acquisto legato al fatto che girare in moto, città e non, sia particolarmente pericoloso mi fa realmente "sorridere" eusa_wall.gif Ho veramente detto sorridere??!! eusa_liar.gif

Beh ma il ragazzo che vende il Kawa ha veramente fatto l'errato acquisto in quel senso.. Voleva una moto da tutti i giorni ma ha sbagliato ad andare sul 450 e infatti se n'è subito pentito. Io invece l ho scelto perchè appunto non voglio una moto per l'uso quotidiano! Ne voglio una da sparata nel weekend, agile, leggera e potente il giusto difatti non cercavo moto per fare lunghe tratte o da velocità massime spropositate che tanto abitando in città e non dovendo fare lunghe tratte le reputo abbastanza inutili..
 
15686138
15686138 Inviato: 29 Ago 2016 20:29
 

Il motivo preciso non lo so..o almeno da quanto so perchè vuole passare al k 690 per consumi costi di gestione comodità ecc
 
15686169
15686169 Inviato: 29 Ago 2016 21:27
 

MirkoZona ha scritto:
Il motivo preciso non lo so..o almeno da quanto so perchè vuole passare al k 690 per consumi costi di gestione comodità ecc

Eh appunto allora è come ho detto.. Ha proprio sbagliato a prendere una racing per quello che voleva realmente fare! E si è reso conto che c'è troppo da starci dietro..
 
16334995
16334995 Inviato: 7 Apr 2023 18:38
 

Canna_1997 ha scritto:
Ciao allora,per prima cosa non tutte le moto che hai elencato posseggono una doppia omologazione,se é stata fatta a tempo debito..prima del 2008 per dirti quelle più vecchiotte..allora ok altrimenti ora é difficile fare una doppia omologazione a queste moto,non so nemmeno se possono ancora farlo le case costruttrici...comunque partiamo dai ktm,andresti sul sicuro con un ktm,ricambi sempre reperibili e nemmeno troppo cari,il 450 gran moto ma comunque sempre alla pari degli altri 450 come motore,come ciclistica se scegli uno abbastanza recente sei apposto,non hai problemi..il 525 sarebbe il top come motard,più cattiva,più potente ecc..come modello andresti a ricadere sulle annate 2004-2006 circa che per l'amor di Dio grande moto ma più difficile da guidare..tipo il mio Husaberg fs650,un bombardone vecchia scuola..passiamo a beta,alla fine il motore é quello ktm su molte annate è come ciclistica non è male,Honda ne trovi tanti..ma tanti già motard e magari con doppia omologazione,occhio ad alcune annate che son più delicate,rmz non saprei dirti tanto,ne trovi pochi...se dovessi scegliere un motard per usare anche in off road andrei di ktm,anche se non mi va giù come marca e son finito a comprare una moto prodotta da loro(per fortuna ancora con telaio e motore di mamma Husaberg e non i nuovi che son ktm) semplicemente per il fatto che trovi molto facilmente i cerchi da enduro e anche quelli da motard,a prezzi anche ragionevoli... Se vuoi altro dimmi pure

Quoto qui senza fare un topic nuovo, io son nella stessa situazione, devo scegliere un 125 2t con doppia omologazione, ma non ho le idee chiare, so solo che mi importa molto di più dell'assetto strada, enduro presumo di farlo una tantum e non ho molte pretese, l'importante è che la moto sia "buona" su strada, motivo per cui il KTM exc non mi convince perchè per me sarebbe "troppo enduro" e "troppo poco Motard". Consigli?
 
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