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cos'è la frizione?[Funzionamento e durata]
1050932
1050932 Inviato: 14 Gen 2007 0:38
Oggetto: cos´è la frizione?[Funzionamento e durata]
 

scusate, ma una volta cambiati i dischi della frizione, si può dire di aver cambiato la frizione? cioè da cosa è composta la frizione oltre che dai dischi?
ps: i dischi della top che sono per minarelli vanno bene per la mia derbi?
comunque cm faccio a sapere quando i dischi della frizione sono bruciati? a me quando raggiungo giri molto elevati, la leva della frizione diventa sensibilissima, cioè appena la tocco sale di giri, come anche quando prendo una botta.
inoltre mi hanno detto che i dischi della frizione sono tutti uguali, dello stesso materiale e che la maggior parte dei dischi della frizione li fa la adige, li fa o li faceva nn so.
ciao e grazie!
 
1051047
1051047 Inviato: 14 Gen 2007 3:00
Oggetto: Re: cos´è la frizione?
 

DerbiGPR50R ha scritto:
scusate, ma una volta cambiati i dischi della frizione, si può dire di aver cambiato la frizione? cioè da cosa è composta la frizione oltre che dai dischi?
ps: i dischi della top che sono per minarelli vanno bene per la mia derbi?
comunque cm faccio a sapere quando i dischi della frizione sono bruciati? a me quando raggiungo giri molto elevati, la leva della frizione diventa sensibilissima, cioè appena la tocco sale di giri, come anche quando prendo una botta.
inoltre mi hanno detto che i dischi della frizione sono tutti uguali, dello stesso materiale e che la maggior parte dei dischi della frizione li fa la adige, li fa o li faceva nn so.
ciao e grazie!



per vedere le la frizione è cotta o mneo vai in una strada un po in pendenza, fai una partenza brusca, se parte subito e la frizione stacca subito vuol dire che la frione è aposto, ma se invece "slitta"e non trasmette subito la potenza alla ruota vuol dire che è bruciata e la si deve cambiare,


la maggiorparte delle volte si suole cambiare soltanto i dischi fatti di ferro generalmente con la parte che va a contatto con l'altro disco di sughero,


ma se la frizione fosse vecchia, ti conviene cambaire anche la molla, ma se passi da una frizione originale ad una "più dura" fatta per resistere alle solecitazione maggiorni di un motore elaborato è d'obbligo cambiare anche la molla, perchè è quello che contraddistingue una frizione originale da una "elaborata" chiamiamola così per intenderci.
 
1051195
1051195 Inviato: 14 Gen 2007 10:21
Oggetto: Re: cos´è la frizione?
 

sixtyfive ha scritto:
DerbiGPR50R ha scritto:
scusate, ma una volta cambiati i dischi della frizione, si può dire di aver cambiato la frizione? cioè da cosa è composta la frizione oltre che dai dischi?
ps: i dischi della top che sono per minarelli vanno bene per la mia derbi?
comunque cm faccio a sapere quando i dischi della frizione sono bruciati? a me quando raggiungo giri molto elevati, la leva della frizione diventa sensibilissima, cioè appena la tocco sale di giri, come anche quando prendo una botta.
inoltre mi hanno detto che i dischi della frizione sono tutti uguali, dello stesso materiale e che la maggior parte dei dischi della frizione li fa la adige, li fa o li faceva nn so.
ciao e grazie!



per vedere le la frizione è cotta o mneo vai in una strada un po in pendenza, fai una partenza brusca, se parte subito e la frizione stacca subito vuol dire che la frione è aposto, ma se invece "slitta"e non trasmette subito la potenza alla ruota vuol dire che è bruciata e la si deve cambiare,


la maggiorparte delle volte si suole cambiare soltanto i dischi fatti di ferro generalmente con la parte che va a contatto con l'altro disco di sughero,


ma se la frizione fosse vecchia, ti conviene cambaire anche la molla, ma se passi da una frizione originale ad una "più dura" fatta per resistere alle solecitazione maggiorni di un motore elaborato è d'obbligo cambiare anche la molla, perchè è quello che contraddistingue una frizione originale da una "elaborata" chiamiamola così per intenderci.



le molle nell'am6 sn 4 comunque.. icon_lol.gif icon_cool.gif
 
1051274
1051274 Inviato: 14 Gen 2007 11:09
 

hai anche la frizione troppo puntata... avvita un po' il registro... che può essere per quel motivo che slitti, in quanto rimane in parte leggermente tirata!



ps: non è per attaccare briga... però non insultarmi ingiustamente!
 
1051391
1051391 Inviato: 14 Gen 2007 11:59
 

ps: non ti ho mai insultato, tantomeno ingiustamente!
comunque prendo i dischi polini, con le 5 molle rinforzate che danno assieme ai dischi; vanno bene? faccio bene a prendere i dischi? cioè io quando cammmino normale, la leva della frizione la devo piegare abbastanza, quasi a metà per attaccare la frizione, invece quando vado sale di giri, e come se il filo fosse tutto tirato e diventa sensibilissimo. mi sono spiegato? cioè per partire la frizione attacac a metà leva quasi, invece quando tiro la leva sfiorandola e come se sfrizzionassi, cioè come se il filo della frizione fosse troppo tirato. sono i dischi? o la frizione completa? se è la frizione, oltre ai dischi cosa devo cambiare?
ciao e grazie!
 
1051397
1051397 Inviato: 14 Gen 2007 12:01
 

ah, dimenticavo di dirvi che la moto ha 15mila km!
 
1051557
1051557 Inviato: 14 Gen 2007 12:55
 

sinceramente non ne so molto in quanto a derbi, ma nelle moto quando si sale di giri non si tira mai la frizione molto, basta sfiorarla. Ad esempio io non la uso proprio.
 
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