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Differenze Multi 1200 '13/'14 e '10/'12 [consigli acquisto]
15673216
15673216 Inviato: 3 Ago 2016 14:28
Oggetto: Differenze Multi 1200 '13/'14 e '10/'12 [consigli acquisto]
 



Ciao a tutti!
ho letto e spulciato i vari topic,siti delle riviste e prove varie per documentarmi sulla multi 1200,ma penso di essermi provocato una confusione totale in testa..quindi chiedo a voi qualche delucidazione.. icon_biggrin.gif

Premesso che son passato da una Z750 2004 agli albori,ad un cbr1000rr 2004 odierno, preparato pista,quindi sempre moto 4 cilindri giapponesi,mi stavo affacciando al mondo touring,però sempre con un occhio alla sportività del mezzo; vuoi perchè la super sportiva la uso poco o niente,vuoi che l'avevo comprata per provare quel segmento di moto, aggiungendo il fatto che dopo 150/200 km ho male ovunque e non son più capace a rimanere in sella,e la mia voglia crescente invece di fare viaggi più lunghi e godermeli,anche con fidanzata appresso.
Quindi ho addocchiato la multi perchè ha un bel motore,un bel pò di cavalli,ed è polivalente. Andato in concessionario ducati nelle vicinanze, ho provato la my 2016 versione S,con la fidanzata..e le paure che avevo di sentirmi goffo nella guida,fermo e quant'altro son sparite dopo un paio di km..moto che da subito mi ha dato un feeling assoluto,che ho buttato in piega senza il minimo sforzo e come se la guidassi da anni..motore generosissimo e sempre corposo a qualsiasi regime,e sembra non finire mai,come fosse un 4 cilindri!poi comoda come non mai e goduriosa..in sostanza..son rimasto rapito dal mezzo e non avrei più voluto scendere!
Quindi vi chiedo..visto e considerato il mio budget inferiore rispetto a quello che chiedono per il nuovo modello,mi stavo orientando su di una multi usata delle annate precedenti..che differenze ci sono tra la prima uscita e il successivo restailing?base o versione S o touring?quali le differenti dotazioni elettroniche?quale modello consigliereste?e soprattutto,come tagliandi,manutenzione e quant'altro,è esosa come moto?

Nel dettaglio volevo inoltre sapere dai ducatisti cosa dovevo guardare nell'usato per non prendere "sole",il chilometraggio accettabile(ad esempio,moto di questo tipo con 45000km sono affidabili ancora o sono a metà della loro vita?) e quant'altro possa essere utile per fare un acquisto ottimale..

Grazie mille a tutti per le informazioni!! icon_smile.gif icon_smile.gif
 
15673375
15673375 Inviato: 3 Ago 2016 17:16
 

Parliamo della versione "S" la base secondo me non ha senso come moto.
la 2013 ha il pacchetto sospensioni più evoluto, pur non avendo ohlins.
doppia candela quindi erogazione più fluida e i difetti più gravi del modello 2012 sono stati risolti.

la 2012 è di indole leggermente più sportiva diciamo.

il km è sempre relativo a suo utilizzo, se tenuta bene non ha nessun problema.


tutte le multistrada hanno però avuto problemi sistematici e schifosi, che ti fanno bestemmiare.

-sensori benzina/cavalletto
-manopole riscaldate che si bruciano come fiammiferi
-paraolio forche che va via di sicuro
-molla arpione del cambio che prima o poi ti abbandona
e altre cose che sicuramente mi son scordato 0509_down.gif

i tagliandi sono esosi se si vogliono fare tutti i lavori fatti bene!!
 
15673768
15673768 Inviato: 4 Ago 2016 11:31
 

Però la S 2013 quasi non la trovo..trovo solo gran turismo! è la stessa cosa?
 
15673850
15673850 Inviato: 4 Ago 2016 13:23
 

TheCesk ha scritto:
Però la S 2013 quasi non la trovo..trovo solo gran turismo! è la stessa cosa?


E' quasi la stessa cosa. La Gran Turismo è più accessoriata. Monta di serie borse laterali, bauletto, manopole riscaldate e altre cose ancora. In più le hanno messo dei risers che alzano e avvicinano il manubrio di 2 cm.

Insomma, è mediamente più cara delle altre per quello che è installato sopra ma la moto è quella....
 
15674032
15674032 Inviato: 4 Ago 2016 19:08
 

estel82 ha scritto:
E' quasi la stessa cosa. La Gran Turismo è più accessoriata. Monta di serie borse laterali, bauletto, manopole riscaldate e altre cose ancora. In più le hanno messo dei risers che alzano e avvicinano il manubrio di 2 cm.

Insomma, è mediamente più cara delle altre per quello che è installato sopra ma la moto è quella....


ma diciamo di no rotfl.gif

manopole riscaldate e borse laterali sono di serie in tutti i modelli "S" e "GT"

penso che le borse del gt siano "maggiorate" ma non sono sicuro.
 
15674104
15674104 Inviato: 4 Ago 2016 21:39
 

Da Multistradista icon_mrgreen.gif ti dico ...
premessa, prima avevo una maxienduro da oltre 250kg icon_eek.gif e circa 110cv ...
la Multistrada 1200 la trovo una moto stupenda, ha motore che se vuoi toglierti qualche prurito al polso ti asseconda alla grande 0509_banana.gif , ottima ciclistica per l'utilizzo in strada 0509_banana.gif (offroad non lo facevo nemmeno con la moto di prima che forse era anche più adeguata) e la trovo anche comoda nei viaggetti fatti finora 0509_banana.gif ... se la scegli però dovrai anche accettare tutte le sue "caratteristiche":
motore scalciante icon_redface.gif (la DVT2016 l'ho provata anch'io ed è più fluida della mia my2013), assemblaggi non proprio perfetti icon_evil.gif , costo di manutenzioni e ricambi elevati (i tagliandoni più esosi economicamente li hai ogni 24'000km per sostituzione cinghie e candele dove tra componenti e manodopera girano cifre importanti 0509_lucarelli.gif) icon_twisted.gif ...
la my2013-14 rispetto alle precedenti ha un motore un poco meno "scalciante" (anche per via dell'adozione della doppia candela), ha un abs su più livelli (3) legato ad ogni singola mappatura, ha le sospensioni semi-attive skyhook che si adattano alla guida anche queste in base alla mappatura selezionata, poi ci sono altre cosette icon_mrgreen.gif come i nuovi fari anabbaglianti a led sulla 2013 icon_cool.gif ...
comunque il mio consiglio e suggerimento personale è di cercare una occasione su una "S" (alla fine l'elettronica che ha in più una volta che ci ho fatto l'abitudine l'ho trovata veramente un gran bel plus) 0509_up.gif e comunque sarà ...
buona caccia 0509_doppio_ok.gif e a presto nel giro 0509_campione.gif
 
15674340
15674340 Inviato: 5 Ago 2016 11:48
 

ok capito..grazie per le info! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ma perchè la versione base 2013 non è da considerare?ho visto molte offerte relative alla stessa,a un prezzo eccellente..se è una differenza di sole sospensioni regolabili elettricamente,abituato alla vecchia maniera posso anche passarci sopra in caso..ma se cambia molto altro,allora no..qualche sito dove cercare qualche offerta decente?perchè come ho scritto sopra,trovo solo multi base del 2013 o gran turismo o S touring..e bizzeffe del nuovo modello invece.. icon_rolleyes.gif
 
15674533
15674533 Inviato: 5 Ago 2016 18:31
 

TheCesk ha scritto:
ok capito..grazie per le info! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ma perchè la versione base 2013 non è da considerare?ho visto molte offerte relative alla stessa,a un prezzo eccellente..se è una differenza di sole sospensioni regolabili elettricamente,abituato alla vecchia maniera posso anche passarci sopra in caso..ma se cambia molto altro,allora no..qualche sito dove cercare qualche offerta decente?perchè come ho scritto sopra,trovo solo multi base del 2013 o gran turismo o S touring..e bizzeffe del nuovo modello invece.. icon_rolleyes.gif


Perchè le forche della Base non sono all'altezza della moto.
e anche il mono fa presto ad andare in crisi.

ovviamente con una guida spinta e allegra.

a logica la Mts nasce come moto completa del pacchetto elettronico, che vuol dire che le sospensioni si adattano al riding mode.
se togli le sospensioni IMHO hai una mezza moto.

Poi de gustibus, e senza fare i conti nelle tasche di nessuno.
 
15674679
15674679 Inviato: 5 Ago 2016 23:14
 

Alla fin delle finite my 2011/12 e 2013/14 non son poi così distanti se escludiamo le 2 valvole anziché 4 e le sospensioni(che però son totalmente regolabili elettronicamente..con mille e dico davvero mille possibilità..)
Abs e dtc hanno gli stessi livelli di impostazione e questo ti permette di gestire la moto più che ottimalmente..
La versione S touring comporta il fatto di avere valigie, manopole riscaldate e cavalletto centrale..la gt ha le
Borse maggiorate..
Ultimo appunto..nella 2013/14 sulle carene la scritta multistrada è figosamente in rilievo...
 
15679788
15679788 Inviato: 17 Ago 2016 22:47
 

Ciao, più o meno avevo il tuo dubbio ... poi ho visto la GT grigia amore a prima vista... trovata del 2014 con 5000 km ... PRESA 0509_doppio_ok.gif

fai attenzione le versioni "S" non vuol dire con valige.
Nel 2010/2012 facevano la S touring che comprendeva 3 valigette cavalletto centrale e manopole riscaldate.
Nel 2013/2014 hanno fatto direttamente la GT e comprende
valige laterali sono più grosse della altre multi
bauletto (set di tre borse interne per i bauletti)
paramotore
cupolino più alto
manubrio più alto di 2 cm (una goduria)
manopole riscaldate
faretti suplementari
cavalletto centrale
in qualche recensione dell'epoca indicavano che aveva le selle in gel FAlSO ! siccome ha le cuciture rosse pensavano che erano in gel come da optional nel catalogo ducati, invece è una rifinitura estetica icon_cry.gif

Le differenze sono poche;
come hanno gia detto la differenza di candele e nella seconda serie consuma molto meno nel misto faccio quasi i 20 con al vecchia ero intorno 17/18 (la prima non posseduta ma provata)
2 serie fari a led tranne gli abbaglianti
la seconda serie ha un aggiornamento nel computer di bordo più completo e facile
dovrebbero aver tolto i difetti della prima mah...qualcuno è rimasto ho cambiato gia il galleggiante in garanzia mah dovrei ricambiarlo segna un po a c***o ma almeno mi da praticamente a secco(il computer mai da l'autonomia giusta)facendo il pieno ho sempre almeno 3 litri ancora dentro.

Siccome devi prenderla usata io andrei sulle versioni complete.
Attenzione alle GT hanno avuto un richiamo sulle sospensioni e sull' acceleratore.
Per esempio la mia sospensioni ok e l'acceleratore cambiato in garanzia.
peccato che ho un piccolo trafilaggio sulla forcella dx ormai scaduta la garanzia eusa_wall.gif

Usate hanno molti KM generalmente difficile trovarle sotto i 15/20 000 km...
 
15703686
15703686 Inviato: 27 Set 2016 10:59
 

Ciao a tutti, ravvivo la discussione in quanto sono indeciso su quale modello acquistare, ed a parte dover sollevare una discussione che spero sia la più pacata possibile 0509_si_picchiano.gif , ho un dilemma amletico da sciogliere, pikes peak 2012 con 15k km o pikes peak 2013 con 19k km? se dovessi scegliere per l'estetica senza dubbio 2012 ma vorrei fare la scelta che poi non mi fa pentire dopo qualche chilometro, contate che al momento ho una speed 1050 del 2011 senza elettronica...per scelta, quindi non mi rendo nemmeno conto di cosa voglia dire averne a pacchi sopra una 2 ruote.
Ultima domanda per chi ne ha conoscenza, Ducati Roma ha ottime proposte sull'usato, è un venditore affidabile e trasparente? e poi di cosa mi devo sincerare debba essere stato controllato, o sostituito, o quali richiami per aggiornamento devono essere stati approntati sui due modelli.

Grazie in anticipo...to be or not to be 0509_banana.gif
 
15704916
15704916 Inviato: 29 Set 2016 10:06
 

Mustak ha scritto:
Ciao a tutti, ravvivo la discussione in quanto sono indeciso su quale modello acquistare, ed a parte dover sollevare una discussione che spero sia la più pacata possibile 0509_si_picchiano.gif , ho un dilemma amletico da sciogliere, pikes peak 2012 con 15k km o pikes peak 2013 con 19k km? se dovessi scegliere per l'estetica senza dubbio 2012 ma vorrei fare la scelta che poi non mi fa pentire dopo qualche chilometro, contate che al momento ho una speed 1050 del 2011 senza elettronica...per scelta, quindi non mi rendo nemmeno conto di cosa voglia dire averne a pacchi sopra una 2 ruote.
Ultima domanda per chi ne ha conoscenza, Ducati Roma ha ottime proposte sull'usato, è un venditore affidabile e trasparente? e poi di cosa mi devo sincerare debba essere stato controllato, o sostituito, o quali richiami per aggiornamento devono essere stati approntati sui due modelli.

Grazie in anticipo...to be or not to be 0509_banana.gif

Ciao..
Ti parlo da proprietario...felicissimo..di una 2012..lasciando stare il fattore estetico che è soggettivo..mi dicono il motore del 2013 essere più fruibile..e meno aggressivo..
Personalmente la mia ha un tiro che mi piace anche se effettivamente a giri bassi scalcia..ma ci sono abituato..
Ho avuto a che fare con ducati roma in fase di scelta..personalmente non mi ha entusiasmato nonostante le offerte fossero interessanti..mi ha fatto impazzire con la documentazione e mi è sembrato pressapochista oltre al fatto che su una spesa di svariate migliaia di euro polemizzava quando gli ho chiesto le manopole riscaldate...
 
15724108
15724108 Inviato: 5 Nov 2016 21:43
Oggetto: multistrada granturismo 2014
 

E' da fine di giugno che ho avuto un' occasionissima di una granturismo con 3800 km da un proprietario che l'ha tenuta a nuovo e.....mai usata, infatti era ferma da quasi 1 anno con caricabatteria attaccato.
Fino ad ora mai problemi fatti 7000 km e più di 200 di strade bianche, ho viaggiato in compagnia di amici con Honda cross tourer e BMW gs, sui passi alpini svizzeri in diverse occasioni e scambiandoci le moto posso dire che la mia oltre ad essere quella che consuma meno 19/21 Km/litro la sento più leggera ed equilibrata nella guida, nelle discese dai passi ho veramente apprezzato una frenata perfetta e senza cedimenti anche andando veramente forte. Che dire io la consiglio come moto senza alcuna remora di dire "fesserie" .......ultima cosa quando non servono le valige le lascio a casa, quasi sempre oramai, per me basta il bauletto maggiorato per aver con me quello che mi serve anche rimanendo in tour per 10 giorni.
un lampeggio a tuuuuutttttiiiii.
 
15774836
15774836 Inviato: 6 Mar 2017 3:28
 

Allora..ho trovato un annuncio di una gran turismo grigia del 2013 con 9000km..secondo proprietario..a 13700€...cosa dite del prezzo?perchè con qualcosa in più vengono già le multi base 2015..quindi vorrei capire verso che direzioni muovermi.. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15775461
15775461 Inviato: 7 Mar 2017 8:37
 

TheCesk ha scritto:
Allora..ho trovato un annuncio di una gran turismo grigia del 2013 con 9000km..secondo proprietario..a 13700€...cosa dite del prezzo?perchè con qualcosa in più vengono già le multi base 2015..quindi vorrei capire verso che direzioni muovermi.. eusa_think.gif eusa_think.gif

Non è malissimo come offerta a parere mio..ma probabilmente come dici tu con poco di più trovi qualcosa di ulteriormente più recente..forse però con kmetraggi maggiori..
Anche se la GT è tanta roba!
 
15776872
15776872 Inviato: 9 Mar 2017 20:47
Oggetto: Multistrada gt 2013
 

Non fartela scappare praticamente hai una moto da 22k€ a 13 K€.........
Pure io la posseggo acquistata di seconda mano con 3958 Km alla tua stessa cifra.....
credimi ne sarai sicuramente soddisfattoooooooooooo
Saluti icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
15776911
15776911 Inviato: 9 Mar 2017 22:11
 

Perché altrimenti ne avevo trovate sempre di gt a 13000 trattabili,o 13400 sempre trattabili,rosse,con gli stessi km o al massimo un 5000 km in più..per quello volevo sapere il prezzo come vi sembrava..😊
 
15892997
15892997 Inviato: 23 Ott 2017 12:01
Oggetto: prima serie 1200
 

Salve a tutti.
Mi riallaccio a questo vecchio topic per capire meglio una cosa:
Ma la prima serie 2010-2012 ( credo ), che difetti presentava ?
O meglio, volendo spendere meno possibile e quindi orientandosi su questo primo modello di Mlutistrada 1200, a cosa si deve stare attenti nella valutazione dell'usato ?
 
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