Leggi il Topic


controllare/rabboccare liquido x il radiatore suzuki gsr 600
15671876
15671876 Inviato: 1 Ago 2016 14:07
Oggetto: controllare/rabboccare liquido x il radiatore suzuki gsr 600
 

Ciao a tutti....ho una suzuki gsr 600 del 2006....
sto notando che quando guido in città...quindi vado piano.... la temperatura sale anche fino a 98°, ho paura di fare qualche danno, poi scende se vado un pò piu veloce.
volevo così controllare il livello dell'acqua del radiatore....ma dov'è??? come devo fare? sono un novellino in questo....
 
15671904
15671904 Inviato: 1 Ago 2016 14:43
Oggetto: Re: controllare/rabboccare liquido x il radiatore suzuki gsr 600
 

xskunkx ha scritto:
Ciao a tutti....ho una suzuki gsr 600 del 2006....
sto notando che quando guido in città...quindi vado piano.... la temperatura sale anche fino a 98°


intorno ai 100 dovrebbe partire la ventola, funziona? se sì è tutto normale, è agosto, hai presente? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15671908
15671908 Inviato: 1 Ago 2016 14:48
 

Ciao, io ho una gsr600 del 2008 e anche a me succede di raggiungere simili temperature guidando in paese a velocità modesta, soprattutto nelle ore calde e in prima o seconda marcia. A quella temperatura dovrebbe essere in funzione la ventola che si dovrebbe spegnere intorno agli 87°C.
Il serbatoio del liquido di raffreddamento dovresti intravederlo sotto il fianchetto destro, sotto il serbatoio carburante e sopra il motorino di avviamento. Dovrebbe essere bianco con due tacche F ed E.
doppio_lamp_naked.gif
 
15672756
15672756 Inviato: 2 Ago 2016 21:37
 

Il livello lo controlli nella vaschetta trasparente a dx, sotto al serbatoio della benzina.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15698289
15698289 Inviato: 18 Set 2016 12:38
Oggetto: Rabbocco liquido refrigerante
 

Visto che ancora nessuno lo ha fatto...stamattina oltre a rabboccare il liquido radiatore (che praticamente era finito :OOO), ho deciso di fare delle foto così da poter documentare ed aiutare tutti i felici possessori di GSR 600.

1 - Armarsi di pazienza! icon_confused.gif

2 - nella figura 1 ci sono gli attrezzi che ho usato per questa operazione. Li trovate nel sottosella davanti alla batteria, quindi sono strumenti che ha già equipaggiati la moto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



3 - Rimuovere il fianchetto destro (figura 2)

immagini visibili ai soli utenti registrati



4 - rimuovere la placca di plastica del blocco accensione (fig. 3). Ci sono due viti di plastica a croce, e si spanano facilmente le teste...quindi...mi sono aiutato con una pinza, le ho spinte un pochino fuori sede e poi le ho svitate. E comunque ne ho spanata una (mannaggia)

immagini visibili ai soli utenti registrati



5 - una volta tolta la placca, dovrete smontare i fianchetti dove alloggiano le frecce, ci sono 2 brugole sui lati.

6 - una volta tolta tutta questa fantastica plastica, vi troverete davanti la figura 4, smontate la placca di ferro (figura 5) ed avrete il serbatoio libero, in modo da poterlo sollevare.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



7 - alzate il serbatoio e fissatelo in posizione con un pezzo di legno, o tubo di plastica, o fatevi aiutare. (figura 6)

immagini visibili ai soli utenti registrati



8 - togliere il tappo della vaschetta del liquido refrigerante (figura 7) e rabboccare il livello. Io ho usato un liquido -20 +109 blu.

immagini visibili ai soli utenti registrati



9 - Fate attenzione ai due tubicini circondati in rosso (figura 8 e 9), sono gli sfiati del serbatoio, non fategli fare pieghe se no vi si schiaccia il serbatoio

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



10 - richiudete tutto e rimontate le varie plastiche.

11 - buon giro. 0509_doppio_ok.gif


P.S. La figura 10 è ciò che ho trovato dopo aver rimontato tutto. Succede qualcosa se il tubicino e tagliato? 0509_lucarelli.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15698572
15698572 Inviato: 18 Set 2016 21:35
 

Quel pezzo di tondino di "ferro", che tiene in sede la scatola degli attrezzi, e termina con un anello è l'attrezzo che serve per tenere sollevato il serbatoio, l'anello va infilato nel blocchetto accensione e la punta sostiene il serbatoio, come fosse un cofano di un'auto 0509_up.gif

Ma va benissimo anche il pezzo di legno 0509_lucarelli.gif
 
15698599
15698599 Inviato: 18 Set 2016 22:24
 

Grazie mille!
Ma alla fine...il tubicino di sfiato tagliato...fa qualcosa di strano? Mi devo preoccupare?
 
15702725
15702725 Inviato: 26 Set 2016 5:15
 

che liquido hai usato? semplice paraflu?
 
15738738
15738738 Inviato: 7 Dic 2016 14:07
 

Ciao,
sono anche io un possessore di Suzuki GSR 600 del 2006, le temperature di esercizio che tu descrivi, 90°/100° in un ambito prettamente urbano con temperature estive (Giugno, Luglio, Agosto) sono del tutto normali. Come dicono gli altri utenti che hanno risposto, a quelle temperature si innesca la ventola di raffreddamento. Effettivamente è scomodissimo da rabboccare il liquido refrigerante XD XD XD

Ciaooooo
 
15747819
15747819 Inviato: 30 Dic 2016 18:06
 

ottimo tutorial, ma sarebbe meglio specificare che non vanno bene tutti i liquidi ma bisogna prendere quello per radiatori in alluminio e compatibile con altri liquidi, io ho messo l'arexons rosso speciale per motori e radiatori in alluminio compatibile con i più comuni liquidi in commercio visto che ho rabboccato e dentro cera già altro liquido
 
15747840
15747840 Inviato: 30 Dic 2016 18:56
 

Filbell ha scritto:
ottimo tutorial, ma sarebbe meglio specificare che non vanno bene tutti i liquidi ma bisogna prendere quello per radiatori in alluminio


non credo esistano più in commercio liquidi non adatti all'alluminio, comunque vale sempre la pena leggere bene prima l'etichetta icon_smile.gif

Per la compatibilità, il problema sorge tra i fluidi blu/verdi che contengono additivi di vecchia concezione, e quelli rosso/rosa che hanno un altro tipo di additivi: per evitare problemi basta usare un fluido dello stesso colore di quello già presente nella moto, li colorano apposta per evitare errori.
Oppure, se si vuole cambiare tipo di fluido, è sufficiente lavare bene l'impianto dai residui del vecchio prima di mettere il nuovo.

ciao

WK
 
15748702
15748702 Inviato: 2 Gen 2017 17:22
 

wkowalski ha scritto:
non credo esistano più in commercio liquidi non adatti all'alluminio...


mica tanto, questo per esempio non va bene ------> Link a pagina di Castrol.com
 
15748719
15748719 Inviato: 2 Gen 2017 18:14
 

Filbell ha scritto:
mica tanto, questo per esempio non va bene ------> Link a pagina di Castrol.com


è una traduzione fatta male... leggi la scheda tecnica, il problema (eventuale) sono solo le leghe di magnesio, per il resto c'è scritto "per soddisfare i requisiti di tutti i motocicli e scooter raffreddati ad acqua"... hai mai visto una testa/cilindro di moto raffreddata ad acqua degli ultimi 30 anni che non contenga alluminio? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15748727
15748727 Inviato: 2 Gen 2017 18:24
 

wkowalski ha scritto:
è una traduzione fatta male... leggi la scheda tecnica, il problema (eventuale) sono solo le leghe di magnesio, per il resto c'è scritto "per soddisfare i requisiti di tutti i motocicli e scooter raffreddati ad acqua"... hai mai visto una testa/cilindro di moto raffreddata ad acqua degli ultimi 30 anni che non contenga alluminio? icon_smile.gif

ciao

WK


ok, io però mi fido di + di prodotti come questo che ho nella mia moto icon_mrgreen.gif ---> Link a pagina di Motul.com

INTANTO BUON ANNO doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

Forums ©