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la mia profonda ignoranza in ambito meccanico (candele)
15671357
15671357 Inviato: 31 Lug 2016 19:11
Oggetto: la mia profonda ignoranza in ambito meccanico (candele)
 



Cari tutti

possiedo una Suzuki gladius, l'ho comprata tre anni fa nuova ed ora ha 22 mila km circa. Ultimamente da un paio di settimane mi si presentano questi sintomi: quando sono in terza od in quarta, in staccata, sui 3/4 mila giri avverto come dei colpetti all'interno del motore, come se fosse al minimo (è un bicilindrico). Oggi girando ho come la sensazione che la potenza sia leggermente ridotta e cosa più importante da un paio di settimane fa fatica ad accendersi al primo colpo, specie oggi a motore caldo ho dovuto fare diversi tentativi.
Potrebbero essere le candele? Non sono mai state cambiate e quello che ho letto sul forum mi spinge a pensarlo. Tuttavia una candela da sostituire potrebbe c'entrare con i colpetti che sento all'interno del motore?
Domani smonto e guardo. E' una cosa che non ho mai fatto in dieci anni di moto 0509_vergognati.gif spero di non fare danni.
Grazie icon_cool.gif
 
15671362
15671362 Inviato: 31 Lug 2016 19:17
 

Se è tanto che non le cambi....cambiale! Chiedi consiglio a Suzuki per il tipo di candele adatto.E se la moto va bene 6 un 0509_campione.gif 0509_mitra.gif
 
15671370
15671370 Inviato: 31 Lug 2016 19:26
 

Credo che a 22 mila km sia veramente arrivato il momento di cambiare le candele, non ti dico neanche di smontarne una per vedere in che stato sono messe...
Poi se quello non era la causa tanto era da fare questa sostituzione quindi non sono sicuramente soldi sprecati...
 
15671373
15671373 Inviato: 31 Lug 2016 19:35
 

vale5-0 ha scritto:
Credo che a 22 mila km sia veramente arrivato il momento di cambiare le candele, non ti dico neanche di smontarne una per vedere in che stato sono messe...
Poi se quello non era la causa tanto era da fare questa sostituzione quindi non sono sicuramente soldi sprecati...


Si, questo è vero
Poi spero che il problema sia risolto
 
15671445
15671445 Inviato: 31 Lug 2016 21:49
 

se "alla peggio" (cambiando candele) il problema si ripresenta va fatto un co 0509_up.gif
 
15671446
15671446 Inviato: 31 Lug 2016 21:51
 

..nel dubbio controlla anche il filtro dell'aria 0509_up.gif
 
15671723
15671723 Inviato: 1 Ago 2016 10:51
 

Io personalmente dubito che possa trattarsi solo di un banale problema di candele eusa_think.gif quando il motore "sbacchetta" in cotale modo , dai sintomi ed in base alla mia esperienza ( quei colpetti che senti ... ) mi sembra trattasi piu' di un problema di anticipo , legato a cavi o centralina di accensione , comunque la decisione di partire dalla candele e' quantomai giusta ed intelligente , si parte sempre dalla cosa piu' ovvia per poi andare a scalare ... e con pochi euro magari risolvi tutto 0509_up.gif
 
15671883
15671883 Inviato: 1 Ago 2016 14:12
 

visti i km sicuramente cambiare le candele e una bella pulizia filtro (anche se questa spero che sia stafa fatto più spesso) male non fa.

anche se non fossero quelle intanto elimini delle varianti.
 
15671949
15671949 Inviato: 1 Ago 2016 16:15
 

Cambio Olio, filtro olio, filtro aria (non soffiato, CAMBIATO), candele. E se lo fa ancora, fai il CO. e se lo fa ancora, sei sicuro che comunque hai una moto quasi nuova icon_smile.gif
 
15672083
15672083 Inviato: 1 Ago 2016 19:46
 

Grazie icon_asd.gif
domani compro le candele e le monto (vedendo la procedura su libretto delle istruzioni, più che una moto sembra un transformer)
 
15672277
15672277 Inviato: 2 Ago 2016 7:37
 

IO le farei cambiare da un mecca.
Le cambi tu che no hai la mano per tirarle, se ne tiri una male, scoppia male, e magari hai un problema simile.
 
15675099
15675099 Inviato: 7 Ago 2016 10:38
 

vale5-0 ha scritto:
Credo che a 22 mila km sia veramente arrivato il momento di cambiare le candele, non ti dico neanche di smontarne una per vedere in che stato sono messe...
Poi se quello non era la causa tanto era da fare questa sostituzione quindi non sono sicuramente soldi sprecati...

scusate ma voi che candele usate?
No perchè a leggere certi commenti.....

Auto a benzina con doppia alimentazione a GPL: cambiate ad 80.000km; sicuramente usurate ma non davano ancora problemi.
CBR 600RR 25.000km, smontate tre mesi fa ed erano ancora nuove.
Delle comunissime bosch le prime, all'iridio le seconde.
Con ciò non voglio dire che non siano da cambiare, dato che ogni motore fa storia a se, ma da qui a dire che con 22k km le candele sono sicuramente alla frutta.... icon_lol.gif

0510_saluto.gif
 
15675139
15675139 Inviato: 7 Ago 2016 12:41
 

scusate ma voi che candele usate?
No perchè a leggere certi commenti.....

Al posto di leggere certi commenti io leggerei il libretto di manutenzione programmata di qualche moto per esempio... la maggior parte delle moto a 20.000 km le candele vanno cambiate.
Se il motore non ti lascia a piedi non vuol dire che andava bene cosi anche perchè se lo fa magari a centinaia di chilometri di distanza poi sono dolori oppure se sei ad agosto in piena vacanza e per un componente soggetto a normale usura devo rovinarmi la vacanza ... io nella mia auto utilitaria ad esempio le ho dovute sostituire a 35 mila km iniziava ad andare a tre cilindri...
 
15675155
15675155 Inviato: 7 Ago 2016 13:25
 

Giusto chiamiamo in ballo san Libretto, se a voi vi scrivono di cambiare i freni 20.000km dopo 20.000km di rettilineo voi giustamente cambiate i freni. mi sembra più che lecito. icon_neutral.gif

Se poi ti prendessi lo scrupolo di leggerti "il libretto", al netto dei veicoli con candele in rame, noteresti inoltre che non c'è scritto di cambiarle a 20k km ma di controllarle e nel caso sostituirle, il che è molto diverso da quello che vai predicando.
E comunque esiste il buon senso, chiamasi componente soggetto ad usura e ciò non vuol dire che si butta per partito preso. Se è in ordine di lavorare non vedo perchè lo si debba cambiare. Brutta roba il marketing....
0510_saluto.gif
 
15675188
15675188 Inviato: 7 Ago 2016 16:04
 

Allora controlla se le candele sono quelle consigliate dal libretto e se sono buone .....se non lo sono vedrai che cambiando le candele con quelle giuste risolvi.... Cambiale tu! Non devi "tirarle" solo stringere il giusto e non ci vuole la laurea. Se non risolvi togli le candele rimetti quelle vecchie e vai da un meccanico (le nuove le tiri fuori se lui te lo dice di cambiarle o le tieni di rispetto) . Se non risolve il tecnico.... a questo punto sì che devi tirarle..... ma al meccanico icon_asd.gif Ciao Rob doppio_lamp_naked.gif
 
15675194
15675194 Inviato: 7 Ago 2016 16:27
 

Giusto chiamiamo in ballo san Libretto, se a voi vi scrivono di cambiare i freni 20.000km dopo 20.000km di rettilineo voi giustamente cambiate i freni. mi sembra più che lecito.

Se il tuo metro di giudizio è quello di applicare la stessa teoria delle pastiglie dei freni (che è giusta in quel caso) alla sostituzione delle candele non mi sembra il massimo del consiglio e utile alla risoluzione del problema... comunque il libretto sono andato a rileggerlo e a 6000 dice di controllarle ma a 12000 dice di sostituirle! e la mia moto monta di serie le candele all'iridio e qui si parla di moto Suzuki quindi penso che anche nella sua le tempistiche siano simili... e quindi utili alle possibili risoluzioni del problema... poi tu cosa fai cambi le candele solo quando l'elettrodo è visivamente consumato,come si faceva sul cinquantino 2t?
 
15675568
15675568 Inviato: 8 Ago 2016 11:56
 

vale5-0 ha scritto:
Giusto chiamiamo in ballo san Libretto, se a voi vi scrivono di cambiare i freni 20.000km dopo 20.000km di rettilineo voi giustamente cambiate i freni. mi sembra più che lecito.

Se il tuo metro di giudizio è quello di applicare la stessa teoria delle pastiglie dei freni (che è giusta in quel caso) alla sostituzione delle candele non mi sembra il massimo del consiglio e utile alla risoluzione del problema... comunque il libretto sono andato a rileggerlo e a 6000 dice di controllarle ma a 12000 dice di sostituirle! e la mia moto monta di serie le candele all'iridio e qui si parla di moto Suzuki quindi penso che anche nella sua le tempistiche siano simili... e quindi utili alle possibili risoluzioni del problema... poi tu cosa fai cambi le candele solo quando l'elettrodo è visivamente consumato,come si faceva sul cinquantino 2t?



Sembra molto stano che dice di sostituirle a 12000 ( non metto in dubbio la tua parola), ho appena controllato il libretto della mia (R6)e dice controllo a 20000 e sostituzione se necessario.

Comunque tornando in tema, xadamster forse dovresti spiegare meglio il discorso dei colpi che senti, li senti a gas costante o in accelerazione e a quale regime?
 
15675584
15675584 Inviato: 8 Ago 2016 12:29
 

Sembra molto stano che dice di sostituirle a 12000 ( non metto in dubbio la tua parola), ho appena controllato il libretto della mia (R6)e dice controllo a 20000 e sostituzione se necessario.

Evidentemente le candele all'iridio funzionano meglio ma durano meno... purtroppo! comunque su tutte le moto che ho avuto massimo a 20000 km dicevano di sostituirle... qualcuna anche meno come la mia ultima... se riesco faccio una foto al libretto e lo posto...
 
15676390
15676390 Inviato: 9 Ago 2016 20:05
 

Questo pomeriggio ci ho provato, dopo aver comprato un bellissimo set di attrezzi icon_rolleyes.gif ma a dire la verità non ho concluso nulla di fatto, forse a questo punto è meglio fare come dice Kimo.
Il fatto è che appena volevo mettere mano alle candele posteriori non avevo idea di come sfilarle, in questo video la fa semplice Link a pagina di Youtube.com ma non riesco a capire se i cappucci vadano sfilati come è scritto sul misero manuale o svitati.
Peccato, volevo veramente imparare. La cosa positiva è che almeno una pulizia del filtro aria o un cambio del refrigerante, almeno, riuscirò a farlo eusa_think.gif
 
15676445
15676445 Inviato: 9 Ago 2016 22:28
 

xadamaster ha scritto:
Questo pomeriggio ci ho provato, dopo aver comprato un bellissimo set di attrezzi icon_rolleyes.gif ma a dire la verità non ho concluso nulla di fatto, forse a questo punto è meglio fare come dice Kimo.
Il fatto è che appena volevo mettere mano alle candele posteriori non avevo idea di come sfilarle, in questo video la fa semplice Link a pagina di Youtube.com ma non riesco a capire se i cappucci vadano sfilati come è scritto sul misero manuale o svitati.
Peccato, volevo veramente imparare. La cosa positiva è che almeno una pulizia del filtro aria o un cambio del refrigerante, almeno, riuscirò a farlo eusa_think.gif


non scoraggiarti, le pipette vanno sfilate verso l'alto. Ti viene un pò difficile visto che c'è poco spazio di manovra, in più capirai che devono incastrare bene in modo che anche se sottoposte e vibrazioni e colpi vari devono comunque rimanere sempre attaccate quindi è normale che ci vuole tanta forza per sfilarle. Poi il video è accelerato apposta sempre che le tolgono con estrema facilità, chissà anche se hanno tagliato qualche pezzo di video.
 
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