Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki SV

   

Pagina 1 di 1
 
avantreno sv650 - pareri sul feeling
15671354
15671354 Inviato: 31 Lug 2016 19:02
Oggetto: avantreno sv650 - pareri sul feeling
 



La mia sv650 (prima serie) ha quasi 60000 km ed è passata dalle sospensioni originali ad avere il kit ros piu il mono ninja.
Il pilota (me) nel tempo ha perso parecchi kg ed di gomme sono state provate Dunlop sportsmart(forse le migliori), pirelli rosso 2 (non hanno brillato) e michelin power pilot 2 (attuali, strane ma buone). Quando la presi aveva delle metzeler non freschissime.

Il fatto è che non sono mai riuscito ad eliminare sto avantreno bizzoso, nervoso.
Che feeling avete col vostro mezzo? Premetto che, tutto sommato, non sono un piegone.....
 
15671365
15671365 Inviato: 31 Lug 2016 19:21
 

Ho provato una Sv come la tua qualche anno fà è il difetto maggiore che ho notato è proprio quello dell'avantreno un pò ballerino che non ispira molta fiducia, ancora di più che della forcella troppo morbida, quella che ho provato non montava nessun kit se dici che anche montando un kit di molle per la forcella il problema rimane penso che l'unica soluzione sia provare a montare un ammortizzatore di sterzo, e non credo che pneumatici diversi possano migliorare il problema....
 
15671392
15671392 Inviato: 31 Lug 2016 20:19
 

Si... Le sospensioni originali sono molle come il mio belino.
Ma da kittato l'anteriore secondo me rimane troppo reattivo. Ho dovuto levare l'aggiunta del distanziale in quanto aveva un sag praticamente nullo. Ora va meglio ma rimane bizzarra.
Non posso escludere che la mia moto in particolare abbia un problema, dopotutto in 60mila km (io presa a 37000) non le ho fatto nulla.
 
15671397
15671397 Inviato: 31 Lug 2016 20:31
 

Non avendo la regolazione idraulica del ritorno è normale che sia reattiva e su quello ci puoi fare poco, se però il sag era quasi nullo puoi diminuire il pre - carico è di conseguenza anche la reattività diminuisce e se riesci a diminuirlo puoi anche optare ad un olio un pò più denso tipo il 15 w che smorza un pò i movimenti della forcella. tanto se non l'hai mai fatto dovresti cambiarlo dopo tutta quella strada...
 
15671402
15671402 Inviato: 31 Lug 2016 20:39
 

Ma non è che il mono del ninja ti ha alzato il posteriore con consequenziale aumento del carico all'avantreno e riduzione dell'interasse? Pure sospensioni più rigide tendono ad aumentare la reattività, non a ridurla.. Se vuoi una moto meno reattiva devi alzare l'anteriore/abbassare il posteriore, diminuire il precarico (sia avanti che dietro), ammorbidire l'idraulica. A me pare che tutti i tuoi interventi vadano in direzione contraria

P.s. Modifiche all'anteriore si riscuotono anche dietro e viceversa, uno scarso feeling all'anteriore può anche derivare da un'errata impostazione del mono
 
15671412
15671412 Inviato: 31 Lug 2016 20:52
 

Purtroppo la modifica alle forcelle è il top senza sostituire le stesse.
Il mono della ninja è più basso di circa 1cm rispetto a quello stock ed effettivamente la moto risulta seduta.
I leveraggi sono originali.
Concordo che un retrotreno mal regolato influisca anteriormente, infatti le prossime modifiche saranno mirate al mono. Precarico e reattività compressione /estensione.
Anche perché davanti, l'unica modifica fattibile sarebbe passare da un olio 10w ad un 5w eusa_think.gif
 
15671450
15671450 Inviato: 31 Lug 2016 21:55
 

Ciao .
Ho avuto l' SV seconda serie , la cui forcella venne modificata da Rosboch .
Sai dirmi che cosa comprende il kit che ti ha installato ?


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15671456
15671456 Inviato: 31 Lug 2016 22:22
 

Il kit l'ho installato io e comprende:
Olio 10w
Distanziali maggiorati
Molle progressive
Pacco lamellare (il cuore della modifica) da inserire tra molla e distanziale

Da Ros ho preso solo il pacco lamellare, il resto era già in mio possesso. Le molle sono hyperpro
 
15671676
15671676 Inviato: 1 Ago 2016 10:13
 

Premetto che ho da poco la S (carenata) K6 con tutte le sospensioni di serie e soprattutto l'anteriore mi pare un po' troppo morbido, ma non direi bizzoso/nervoso.

Non giro in pista e non ho portato così al limite la ciclistica, però di certo la forcella è di certo la nota un po' dolente, ma basta andare in tangenziale per notare qualche ondeggiamento di troppo.
 
15671882
15671882 Inviato: 1 Ago 2016 14:12
 

labrush ha scritto:
Il kit l'ho installato io e comprende:
Olio 10w
Distanziali maggiorati
Molle progressive
Pacco lamellare (il cuore della modifica) da inserire tra molla e distanziale

Da Ros ho preso solo il pacco lamellare, il resto era già in mio possesso. Le molle sono hyperpro



Credo di aver capito , dovrebbe trattarsi del cosiddetto kit "2.5" .
Ad ogni modo , se ho capito bene , sulla tua moto hai su un bel "misto con panna" : un "mono" più corto di 10 mm ed una forcella modificata da te con parti di "Ros" abbinate a molle Hyperpro .
Le variabili in gioco sono anche troppe .
Fra l' altro , con quei km sul groppone , entrambe le sospensioni avrebbero bisogno di revisione accurata .
Il mio spassionato consiglio è di sostituire il "mono" con altro specifico per la moto ( ed il tuo peso ) .
Per quanto riguarda la forcella , come detto , sarebbe da verificarne lo stato delle boccole e , in seguito , adeguarne il setting al nuovo ammortizzatore ( ed alle tue soggettive esigenze ) .
Sulla mia ( ex ) SV Ezio aveva installato i pompanti di un CBR 600 ( estensione su uno stelo , compressione nell' altro ) , dotati di registro esterno , rimuovendo però i flauti originali ed il tampone idraulico di fine corsa .
Se si lasciano questi ultimi , il potenziale idraulico dei pompanti a lamelle che hai inserito viene inibito dai limiti strutturali dei primi .
Per una modifica come quella effettuata sulla mia moto , Ezio mi fece aspettare 3 ( TRE ! ) mesi , pagata 600 euro , che non rimpiango assolutamente , dato il risultato finale .
Detto questo , per ritrovare un buon feeling con l' avantreno , non è detto che dovrai affrontare anche tu un tale "calvario"..... icon_lol.gif
Un buon ammortizzatore , abbinato ad una forcella ben tarata e revisionata , potrebbero farti reinnamorare del comportamento dinamico della tua Suzuki .
Forse sfruttando anche il materiale già esistente .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15672179
15672179 Inviato: 1 Ago 2016 22:47
 

Sicuramente la zuppa è mista alla grande ma, fondamentalmente, il kittaggio delle forcelle è quello di Ros.
Olio Bardahl, pacco lamellare suo e le molle hyperpro (in teoria) sono quelle che pure lui fornisce col kit.
Il mono della 636 è quello che abitualmente si monta sulla SV, una modifica classica... ovviamente prendendolo usato non so quanti km effettivi abbia sul groppone.
Comunque fodamentalmente tutto vero, km tanti (infatti dovrei farle fare una bella curetta) e lavori a gogo, molto personalizzati e sopratutto dilatori, dove nel frattempo sono sceso da 115 ad 85kg... e paradossalmente la moto era meglio prima icon_asd.gif

In pratica da floscia che è in originale ora la trovo bizzosa... ma credo che molte ragioni siano da cercare nel mono, perchè secondo me l'anteriore di per sè non è così malvagio (non sono un esperto)

La verità è che, alla fine dei conti, me ne fotto; non potendola usare in modo continuativo (specialmente per uscite specifiche, di prova) e non essendo quel gran pilotone.... me la tengo anche così.
Ma avere dei pareri mi sembrava una cosa interessante, visto che è comunque una moto diffusa.

Infine, a dirla tutta, se io fossi un pilota un pò più cazzuto, probabilmente avrei la malizia per minimizzare le problematiche e sfruttare al meglio ciò che ho
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki SV

Forums ©