Doc_express ha scritto:
la seconda rottura che mi hai fatto vedere mi è già capitata in officina su un 650 ,per eliminarla per sempre basta ridurre di 1 solo millimetro i pesi dei bilanceri sulla circonferenza esterna. Riducendo il carico sui dentini dei parastrappi.
La prima non mi è invece ancora capitata.
Mi è pure capitato un motore che ha rotto la catena dei controalberi ma a causa della morchia presente nel carter si è fermata lì e non ha fatto danni. se ne è accorto solo perchè bolliva l'acqua e gli formicolavano le mani.
Tieni presente che se non mi ricordo male forse era i TT yama che se perdeva il sincronismo con il controalbero urtava contro il pistone.
Il sistema a flauti è stato usato fino al 2013 sulle harley sportster e le annesse mediocri forcelle. Ora hanno cartuccia chiusa,dischi schifobrembo e di fatto a 20 mila km qualche disco è già sottoquota e qualche forcella perde.
Il paragone era ancora più efficace sulle piccole cagiva 125,le forcelle LLOBE spagnole (open bath....quindi ultra primitive) di fatto non perdevano MAI,le marzocchi a perno avanzato usate nell'elefant 3 entro 20 mila km avevano bisogno del pannolino.
Una modifica che ti posso consigliare per l'ammo dietro è l'installazione di uno spessore sulla molla da 1,2 millimetri e la sostituzione dell'olio interno ,in origine sae 5 o 10 se non ricordo male con un sae 15,lo stesso usato nelle forche HD
P.S. la mia la strada a vede solo per andare al lavoro ma in questa configurazione sono pure andato al mare diverse volte e a pieno carico,ovvio che affrontare un curvone a più di 90 kmh è utopia e a 130 sono vicino alla zona rossa in quinta
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Buongiorno,
Potrebbe spiegarmi meglio il fatto di abbassare di 1 mm i pesi dei bilanceri sulla circonferenza esterna. Riducendo il carico sui dentini dei parastrappi?
La modifica va effettuata sui bilancieri presenti nei due semicarter o ai bilancieri montati sui pignoni della catena del sistema di bilanciamento ?
Grazie mille
Davide