Lungi da me fare demagogia e infatti nel primo messaggio cercavo di consigliarti avendo erroneamente interpretato che il motorino corresse più della tua auto.
Per quanto riguarda invece questo tuo appellarsi alla privacy, quello che scrivi non è per nulla vero: la tua targa, voglia o non voglia, è qualcosa di pubblico in quanto nasce come tale, nasce per circolare ed essere vista da tutti e fare da collegamento univoco tra quel pezzo di lamiera stampata e il tuo mezzo di trasporto. Se io ti vedo che vai per strada il giorno X all'ora X e lo scrivo su un social o lo mando in diretta su una rete nazionale, tu puoi denunciarmi fin che vuoi, ma finchè non si supera il limite sfociando nello stalking sono libero di farlo in quanto sei in un luogo pubblico e quindi mi è concesso.
Tant'è che tutto quello che dici
PIZZO79 ha scritto:
... tramite visura posso risalire al proprietario, contattarlo, magari non trovo lui e trovo un parente (moglie, figlio, marito, suocera) e vado a creargli casino dicendo "il giorno tale si trovava in via ecc ecc".. e magari il parente non lo sapeva, o lui non poteva guidare perche prende medicine, oppure doveva esser a lavorare e non c'era o chissa da chi si stava recando o 100 altri motivi...)
Potresti farlo anche senza foto/video e solo vedendo passare un'auto per strada (se ti serve una prova bastano un paio di testimoni). O quando vediamo una targa per strada dovremmo tutti chiudere gli occhi?
Le targhe di google maps sono oscurate perchè un programma che funziona in molte aree del mondo difficilmente con un algoritmo può differenziare le targhe prese in luoghi pubblici e quelle in luoghi privati (parcheggi privati, vie private,...) e lo fa per un corretto e giusto eccesso di prudenza. Tant'è che spesso risultano offuscati anche alcuni cartelli stradali scambiati dall'algoritmo per targhe...
Se fosse come dici tu non esisterebbero le webcam sul traffico consultabili online, ogni TG che mostra un'auto dovrebbe chiedere una autorizzazione alla pubblicazione, e così via...
In poche parole, la tua targa in luoghi pubblici può essere fotografata e diffusa fin che si vuole e tu non puoi farci niente. E dato che dici "è come una foto..." guarda che se uno ti fa una foto per strada può pubblicarla fin che vuole senza la tua autorizzazione (escludendo casi di sfruttamento dell'immagine altrui, casi di immagine di minorenne o simili, ma non è questo il caso).