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PrimaMoto Monster 696 oYamaha mt-03
15669406
15669406 Inviato: 27 Lug 2016 23:33
Oggetto: PrimaMoto Monster 696 oYamaha mt-03
 

Sono nuovo del forum mi presento !
Due moto completamente diverse , ma provate e consigliate per chi approccia da poco ai bicilindrici .
Quale mi consigliate ? Siccome siamo ancora in estate sono consapevole di pagarla un tantino più cara del normale. E anche sotto questo aspetto le moto differiscono molto .
La prima è una 696+ del 2010 unico proprietario 4200 euro (intendo dargliene 3800) con 20mila Km
L altra o le altre sono due Yamaha mt 03 una del 2007 a 1700 euro con 22mila Km , l altra una 2010 a 2800 euro trattabili con 13mila Km.
Ora un ducatista caro amico , con una Panigale, una Monster s4r e una 999 mi ha anzitutto avvisato di star pronto a mettere mani al portafogli con la Ducati e poi campanello d'allarme del tagliando a 20mila che necessita di regolazione gioco valvole , cinghie ecc per la modica cifra di 600euro ! Quindi controllare molto bene se il precedente proprietario ne sa qualcosa.
Ovviamente pregi alla ciclistica , semplicità di guida della 696 MOTO con la M maiuscola.

Discorso diverso per l Mt-03 altrettanto semplice ma non emozionante nemmeno col sound del motore . Manutenzione zero costi quasi come avere uno scooter . Appunto .
Che mi consigliate ? Divertirmi con la Yamaha per questi restanti due mesi d'estate per poi acquistare la moto d'inverno oppure puntare già sul Monster .
 
15669457
15669457 Inviato: 28 Lug 2016 7:44
 

Arrivare a spendere 600€ per un tagliando di manutenzione ordinaria in un 2v mi sembra molto difficile eusa_think.gif
Certo se sei sfigato e ti affidi ad un concessionario ufficiale forse ti avvicini a quella cifra ma se almeno le cose semplici le fai te o le fai fare ad un meccanico generico risparmi veramente tanto icon_wink.gif

Considera che il Desmodue del 696 e di tutti i Monster 2v come manutenzione "in più" rispetto agli altri motori ha il costo delle cinghie (circa 90€ + 1h di manodopera scarsa, cinghie da cambiare ogni 24.000 km o 2 anni ma le mie hanno 6 anni e ancora non ho spaccato il motore...) e le valvole che si dovrebbero regolare a 12.000 km ma la maggior parte dei proprietari lo fa a 24.000 km. Stop. Le valvole sono 4 in tutto quindi non è che puoi spendere cifre spropositate, diciamo che mediamente ammesso che siano da regolare si spende circa 100-150€.
Non so a quanti km si regolano le valvole nella mt-03, nel caso in cui il kilometraggio fosse simile al desmodue, considera come spesa extra solo il costo delle cinghie con manodopera.

Fatti una domanda: quanti km farai all'anno?
Se ne farai circa 5000 direi che puoi stare tranquillo perché la spesa sarà talmente ammortizzata da essere ininfluente. Semmai dovresti scartare il 696 per altri motivi tipo che è più scomoda della Yamaha e meno adatta a macinare km (ma comunque possibilissimo).

Personalmente se fossi al posto tuo non avrei dubbi, solo solo a guardare la ciclistica icon_wink.gif

PS: Ma la vecchia MT-03 non è monocilindrica?
 
15669466
15669466 Inviato: 28 Lug 2016 8:03
 

Allrossx ha scritto:
PS: Ma la vecchia MT-03 non è monocilindrica?


Direi proprio di sì, è lo stesso motore dell'XT 660: si sarà fatto ingannare dal doppio scarico.

Concordo anche sulla minore comodità del Monster, comunque gli ultimi 696 avevano la stessa postura (migliorata) della 796: andrebbe visto a quale serie appartiene quella che ha visto.

Io comunque gli sconsiglierei di prendersi una moto per due mesi e poi cambiarla perché rischia di perderci troppi soldi tra passaggio di proprietà ed ulteriore svalutazione: chi ci crederebbe che hai tenuto la moto 3 mesi solo per divertirti d'estate e non la stai cambiando perché ti ha dato solo rogne?
 
15669489
15669489 Inviato: 28 Lug 2016 8:35
 

guarda, se persino il ducatista amico tuo ti mette in allerta...

"ducati soldi buttati" dicono da queste parti

o hai una vera passione, oppure vai di iamaca che è più giovane e nn si rompe mai 0509_doppio_ok.gif
 
15669567
15669567 Inviato: 28 Lug 2016 11:13
 

Precisissimo ! Mi hai quasi convinto
A me la Monster piace , non posso dire ancora che sia la mia preferita ma già quel rumore mi fa impazzire.
Rimandare l acquisto serve solo magari a cercarla meglio , a cercare proprio QUELLA adatta a me . Questa anche mi piace molto del 2010 è abbastanza Nuova tenuta bene e tutto . Solo che il prezzo è un tantino caro (4200)
Voglio provare a tirare almeno fino a 3700 -3600 così mi tutelo per eventuali spese . A dimenticavo mi dà anche un anno di garanzia

In alternativa ne ho trovata un altra ma del 2009 stessi kilo metri , però un privato quindi è quasi una scommessa . Vuoel 3600


Allrossx ha scritto:
Arrivare a spendere 600€ per un tagliando di manutenzione ordinaria in un 2v mi sembra molto difficile eusa_think.gif
Certo se sei sfigato e ti affidi ad un concessionario ufficiale forse ti avvicini a quella cifra ma se almeno le cose semplici le fai te o le fai fare ad un meccanico generico risparmi veramente tanto icon_wink.gif

Considera che il Desmodue del 696 e di tutti i Monster 2v come manutenzione "in più" rispetto agli altri motori ha il costo delle cinghie (circa 90€ + 1h di manodopera scarsa, cinghie da cambiare ogni 24.000 km o 2 anni ma le mie hanno 6 anni e ancora non ho spaccato il motore...) e le valvole che si dovrebbero regolare a 12.000 km ma la maggior parte dei proprietari lo fa a 24.000 km. Stop. Le valvole sono 4 in tutto quindi non è che puoi spendere cifre spropositate, diciamo che mediamente ammesso che siano da regolare si spende circa 100-150€.
Non so a quanti km si regolano le valvole nella mt-03, nel caso in cui il kilometraggio fosse simile al desmodue, considera come spesa extra solo il costo delle cinghie con manodopera.

Fatti una domanda: quanti km farai all'anno?
Se ne farai circa 5000 direi che puoi stare tranquillo perché la spesa sarà talmente ammortizzata da essere ininfluente. Semmai dovresti scartare il 696 per altri motivi tipo che è più scomoda della Yamaha e meno adatta a macinare km (ma comunque possibilissimo).

Personalmente se fossi al posto tuo non avrei dubbi, solo solo a guardare la ciclistica icon_wink.gif

PS: Ma la vecchia MT-03 non è monocilindrica?
 
15669606
15669606 Inviato: 28 Lug 2016 12:03
 

Eheh se ti ha già conquistato il rombo direi che sarà molto difficile togliertelo dalla testa icon_biggrin.gif
Ma quanto tempo vuoi tenere la moto? Se solo per pochi mesi tieni conto che come ti ha già detto tibbs potresti perdere un po' di soldi.

Mi sono informato e la MT-03 da libretto d'uso e manutenzione prevede il controllo del gioco delle valvole a 20.000 km anche se credo che arriverà senza problemi a 30-40.000 km senza aver bisogno di registrare le valvole.

Sia il motore del Monster che quello della MT-03 sono dei carri armati: affidabilissimi, ultra testati negli anni quindi no problem per quanto riguarda l'affidabilità.

Bada bene a non scegliere la moto solo perché ti piace esteticamente o solo perché ti piace il rombo, alla fine quella moto la dovrai guidare e dovrai scegliere quella che si addice di più al tuo utilizzo.
Io ho scelto il Monster perché mi piace continuamente superare i miei limiti e fare le curve il più velocemente possibile. Se il tuo intendo è questo allora ok te lo consiglio.
Se invece vorrai farci viaggi lunghi, nonostante sia possibile farlo anche con il Monster abituandosi (recentemente ci ho fatto più di 500 km in una nottata/giornata), ti consiglio di puntare su altro (MT-03 compresa).

Dimenticavo, ti consiglio vivamente di cercare modelli già depotenziati (almeno a libretto...) e di valutare anche una più polivalente Aprilia Shiver o una Raptor 650 (se digerisci la linea).

gnappoman ha scritto:
guarda, se persino il ducatista amico tuo ti mette in allerta...

"ducati soldi buttati" dicono da queste parti

o hai una vera passione, oppure vai di iamaca che è più giovane e nn si rompe mai 0509_doppio_ok.gif

CIAI raGGione!!11!!!1! DUCATI SOLDI BUTTATI AHHAHAHH lo a detto lo zio dell'amiko di mio cuGGino!111!!!1
icon_smile.gif
 
15669632
15669632 Inviato: 28 Lug 2016 12:46
 

Scelgo Ducati perché mi fa impazzire la linea ed il motore .
La moto pesa 165 kili ed ha baricentro basso (considera che sono alto 1,65) guidandola è stata una delle poche che mi ha trasmesso subito feeling di guida . Quasi come la stessi già padroneggiando . Mi piace che tira a corto ed è leggera . Poi il rombo vabbe un altro paio di maniche . Ovviamente puntando su questa 696 la terrò spero a lungo , ovviamente non intenderò cambiarla . La moto usa getta dei due mesi opto per l mt-03 ma ho paura che mi stanco ancor prima . Il monocilindrico non mi emoziona poi così tanto .
Considero la moto un estensione di tutto , con Ducati so di andare incontro ad un vero fidanzamento a due ruote , però ecco ripeto ancora se devo pagarla di più solo per lo sfizio di questi 40 giorni D estate preferisco aspettare la stagione invernale quando i prezzi vanno giù a picco 😁
Però 3700 la prendo subito . Oggi incontro e vi faccio sapere
Siete grandi .thank U all

Allrossx ha scritto:
Eheh se ti ha già conquistato il rombo direi che sarà molto difficile togliertelo dalla testa icon_biggrin.gif
Ma quanto tempo vuoi tenere la moto? Se solo per pochi mesi tieni conto che come ti ha già detto tibbs potresti perdere un po' di soldi.

Mi sono informato e la MT-03 da libretto d'uso e manutenzione prevede il controllo del gioco delle valvole a 20.000 km anche se credo che arriverà senza problemi a 30-40.000 km senza aver bisogno di registrare le valvole.

Sia il motore del Monster che quello della MT-03 sono dei carri armati: affidabilissimi, ultra testati negli anni quindi no problem per quanto riguarda l'affidabilità.

Bada bene a non scegliere la moto solo perché ti piace esteticamente o solo perché ti piace il rombo, alla fine quella moto la dovrai guidare e dovrai scegliere quella che si addice di più al tuo utilizzo.
Io ho scelto il Monster perché mi piace continuamente superare i miei limiti e fare le curve il più velocemente possibile. Se il tuo intendo è questo allora ok te lo consiglio.
Se invece vorrai farci viaggi lunghi, nonostante sia possibile farlo anche con il Monster abituandosi (recentemente ci ho fatto più di 500 km in una nottata/giornata), ti consiglio di puntare su altro (MT-03 compresa).

Dimenticavo, ti consiglio vivamente di cercare modelli già depotenziati (almeno a libretto...) e di valutare anche una più polivalente Aprilia Shiver o una Raptor 650 (se digerisci la linea).


CIAI raGGione!!11!!!1! DUCATI SOLDI BUTTATI AHHAHAHH lo a detto lo zio dell'amiko di mio cuGGino!111!!!1
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15669637
15669637 Inviato: 28 Lug 2016 12:50
 

Per l uso non intendo fare viaggi lunghi . Prevalentemente uso cittadino e ovviamente tutte le costiere amalfitana Sorrentina 👍🏻
La prenderò per di più nei week end e la sera .
A 19mila km oltre al gioco valvole cinghie ecc cosa mi consigli di controllare ? È unico proprietario

E sopratutto una 2010 Plus ma senza unghia , solo cupolino quanto mi consigli di tirare il prezzo ?
 
15669638
15669638 Inviato: 28 Lug 2016 12:52
 

Non è depotenziata , e la postilla al libretto quanto mi costa?
È 80 cavalli dici che depotenziata almeno a libretto riesco a risparmiare quanto sull' assicurazione ?
 
15669648
15669648 Inviato: 28 Lug 2016 13:08
 

Enzosc10 ha scritto:
Non è depotenziata , e la postilla al libretto quanto mi costa?
È 80 cavalli dici che depotenziata almeno a libretto riesco a risparmiare quanto sull' assicurazione ?

Hai la patente A2 od A3? Il depotenziamento ha senso se hai la A2 e non puoi guidare legalmente la moto a piena potenza ma ti piace lo stesso, come ho fatto io prendendo la ER6N depotenziata a 25 kW mentre di base ne fa 53 icon_rolleyes.gif
Parlando del depotenziamento solo a libretto che io sappia non puoi farlo se non "corrompendo" il meccanico autorizzato o togliendo il depotenziamento una volta avuta in mano... Ovviamente il tutto illegale, se in caso di incidente poi l'assicurazione scopre che la moto non è depotenziata ed in verità è a piena potenza penso sia inutile dire l'esito del tutto eusa_whistle.gif
 
15669662
15669662 Inviato: 28 Lug 2016 13:30
 

Enzosc10 ha scritto:
Non è depotenziata , e la postilla al libretto quanto mi costa?
È 80 cavalli dici che depotenziata almeno a libretto riesco a risparmiare quanto sull' assicurazione ?


Il depotenziamento lo devi fare e basta, e pensa che ti toccherebbe farlo anche con la MT-03 (a 25kw) perché se ha 35.3 kw sul libretto per quegli 0.3 kw non la puoi guidare.

E' innanzitutto una questione di civiltà (della serie: non posso fare tutto quel che c... mi pare) ma più che altro se ti fermano alla guida di un mezzo che non puoi guidare, ti fanno delle sanzioni che ti conviene rivenderla, la moto, ma se causi un incidente... bhe, lasciamo perdere (ma anche no).

Detto questo, l'iter per il depotenziamento non è particolarmente costoso (qualche centinaio di euro) ma più che altro ti costringe a tenere il mezzo fermo per diverse settimane, per cui ti direi che se non trovi un mezzo adatto puoi già pensare di rimandare il tutto a dopo l'estate.

Infine, se sei 1 e 65 la MT-03 potrebbe essere un po' altina, ma basta una prova statica per togliersi qualsiasi dubbio.
 
15669665
15669665 Inviato: 28 Lug 2016 13:31
 

Bene se l'hai provata e ti ha trasmesso subito sensazioni positive è una grande cosa!
Hai già provato a guidare un 4 cilindri? In caso di risposta negativa allora ti consiglio di provare anche quel tipo di motore così puoi fare una scelta a 360°
Tieni conto che la città non è proprio il terreno ideale del Monster, ti stancherai dopo poco tempo...

Controlla se abbia fatto tutti i tagliandi in Ducati (sono solo quelli dei 1000 e 12.000 km), se ha la spia di avaria accesa (fai accendere il quadro e se noti una spia gialla accesa quella è la spia di avaria), se il proprietario possiede la doppia chiave e la code card (una tessera Ducati in cui c'è scritto il codice meccanico delle chiavi per duplicarle e il codice dell'immobilizer per disabilitarlo).
Per il resto basta controllare se solite cose che si controllano in una moto usata 0509_up.gif
Un 696 del 2010 (stessa annata del 696 mio icon_biggrin.gif ) mediamente nel mercato, senza accessori, si trova intorno ai 4000€ o anche meno. A 3700€ è già un buon affare se tutto il resto è ok (comprese gomme).
Fai leva al proprietario facendogli notare che il prossimo tagliando è vicino, così da convincerlo ad abbassare il prezzo.

Mi tocca darti una brutta notizia, il depotenziamento richiede mediamente 2-3 mesi e circa 200€... Praticamente usare la moto se ne parlerà a fine stagione... Ti conviene informarti al centro Ducati più vicino alla tua zona per sapere con precisione la tempistica e il prezzo del depotenziamento.

Ma aspetta tu hai l'A2 o la A? Perché in caso avessi la A non hai bisogno di depotenziarla!

PS: controlla in particolare la catena-corona-pignone e frizione che se maltrattati potrebbero essere già alla frutta.

EDIT: depotenziando la moto solo a libretto risparmieresti solamente per il bollo. L'assicurazione a quanto ho visto, si paga in relazione alla cilindrata del mezzo (e a tanti altri paramentri).

Ultima modifica di Allrossx il 28 Lug 2016 13:35, modificato 1 volta in totale
 
15669671
15669671 Inviato: 28 Lug 2016 13:35
 

Enzosc10 ha scritto:
Non è depotenziata , e la postilla al libretto quanto mi costa?
È 80 cavalli dici che depotenziata almeno a libretto riesco a risparmiare quanto sull' assicurazione ?


Ma il depotenziamento vuoi farlo perché ti serve per via della patente o per fregare l'assicurazione (che poi sulle moto va in base alla cilindrata quindi non ti servirebbe a nulla, questo escamotage)?
 
15670091
15670091 Inviato: 29 Lug 2016 5:56
 

Ho l A3 , del depotenziamento chiedevo soltanto delucidazioni , non lo farò non avrebbe senso icon_smile.gif
 
15673591
15673591 Inviato: 4 Ago 2016 0:47
 

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Eccola del 2008 4mila euro ho chiuso ma con tagliando completo olio filtri ed entrambi i freni. Compreso di passaggio .
Un tantino Cara , ma il prezzo da pagare quando la trovi "come vuoi tu ".
15mila Km unico proprietario. Domani chiudo cosa mi consigliate di Tirare ancora o pretendere ? È un concessionario garanzia 12mesi
A dimenticavo gommata nuova
 
15673627
15673627 Inviato: 4 Ago 2016 7:36
 

Ciao,

il prezzo è in linea col modello e kilometraggio. Si sa che ducati costa un pelo più delle jap e di solito il surplus di prezzo si mantiene anche sull'usato.
Il chilometraggio è buono e le gomme facilmente sono nuove perchè il precedente proprietario era arrivato a fine vita o perchè erano tanto lisce da impedire di vendere la moto.
Rispetto agli assemblaggi degli anni 90 ducati ha fatto salti da gigante e la componentistica è di primordine. Prendi anche solo le pinze freno brembo.
Detto ciò se il lato B della moto è come l'A sembra in perfette condizioni.

PS. controlla il libretto dei tagliandi e gli interventi che deve fare, perchè sei quasi a tiro cambio cinghie di distribuzione, o almeno a me sembra che fosse da fare a 20.000 km.
Se il concessionario è un concessionario Ducati, dovrebbe avere delle direttive per farti gli interventi secondo piano di manutenzione (il cambio delle cinghie dovrebbe avere anche una scadenza temporale) per cui se è da fare il tagliando dovrebbe comprendere il lavoro. Se invece non lo è il tagliando di cui parlano è un tagliando standard, cioè cambio olio e filtri e un check generale.
Il costo cambia.

Un'altra cosa che non ricordo è se la versione in questione monti due candele per cilindro o una sola. Controlla anche quello. Se devi cambiare due o quattro candele ovviamente il costo cambia.

Detto questo, il ducatone è sempre il ducatone....
 
15676205
15676205 Inviato: 9 Ago 2016 14:43
 

! Grazie a tutti !!!! La 696
La mia super bicilindrica , ha l aria , ovviamente la apro prima di accenderla e dopo 6-7 minuti come sento si stabilizza la chiudo e parto .
Secondo voi a quanti giri mi consigliate tenere il motore per farla scaldare bene ?
Io apro l aria Fino a farla girare a 3mila
 
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