Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
Il tribunale di Pesaro dichiara fallita la Benelli Moto
15667910
15667910 Inviato: 25 Lug 2016 18:27
Oggetto: Il tribunale di Pesaro dichiara fallita la Benelli Moto
 
 
15667914
15667914 Inviato: 25 Lug 2016 18:29
 

bè ...che dire. le ultime benelli che avevo visto erano scuter cinesume rimarchiato.
Mi ricorda qualche altra ditta. Non era anche la ducati che non pagava? icon_asd.gif
 
15667922
15667922 Inviato: 25 Lug 2016 18:43
 

Doc_express ha scritto:
bè ...che dire. le ultime benelli che avevo visto erano scuter cinesume rimarchiato.
Mi ricorda qualche altra ditta. Non era anche la ducati che non pagava? icon_asd.gif

vidi dal vivo la BN302 e ebbi modo di provicchiarla (200 mt in un parcheggio non è provare icon_rolleyes.gif ) era.... quasi meglio delle altre 300. Pesante, lentina, motore che frullava altissimo ma per il prezzo che aveva era più che ottima! il brutto però era vedere le "grosse" magari con una progettazione abbastanza attuale e di qualità vanificata da una palese componentistica made in china a mani basse!

Spero comunque che la recuperino e magari che si affidino al modello SWM per la fascia medio-alta della gamma
 
15667939
15667939 Inviato: 25 Lug 2016 19:08
 

Un'altro pezzo di made in Italy che se ne và... un pezzo era già andato via con l'acquisizione della quota di maggioranza azionaria della multinazionale cinese che la gestisce... spero che si risolva la questione perchè in ballo ci sono 45 operai italiani che con quel lavoro ci campano ... non si capisce perchè la ditta prima nega la fornitura delle sospensioni dicendo che non sono mai arrivate ma poi paga l'acconto per il saldo di quella fornitura sospetta... anche per me a dire il vero è sospetta in quanto non ho mai notato una Benelli che monta sospensioni WP...
 
15668051
15668051 Inviato: 25 Lug 2016 21:57
 

vale5-0 ha scritto:
non si capisce perchè la ditta prima nega la fornitura delle sospensioni dicendo che non sono mai arrivate ma poi paga l'acconto per il saldo di quella fornitura sospetta... anche per me a dire il vero è sospetta in quanto non ho mai notato una Benelli che monta sospensioni WP...

Bisognerebbe vedere le condizioni contrattuali...magari ordini 100 coppie forca+mono su misura, non avvii la produzione del modello...devi comunque pagare o almeno cercare di ricontrattare. Giusto per fare un esempio, non conosco i particolari.
 
15668237
15668237 Inviato: 26 Lug 2016 9:25
 

Davvero un peccato,più che altro per i modelli grossi come la tnt dove si vedeva ancora cura italiana nella costruzione ed è una bellissima moto.Nonostante non fosse non fosse in splendida forma(vedi le mezze cinesate nelle cilindrate basse)dispiace comunque,soprattutto a me che ne posseggo una nonostante sia d'altri tempi sicuramente migliori.Comunque non è ancora finita,vedremo come va quel ricorso.Anche perchè in asia le moto di keeway vendono parecchio da quando ha inglobato benelli,quindi è quasi impossibile che fallisca
 
15668411
15668411 Inviato: 26 Lug 2016 13:42
 

Personalmente credo che non chiuderà indipendentemente da come vadi a finire il ricorso.

I motivi sono tanti, per la cinese QJ l marchio è importante ottima vetrina per mercati asiatici e America latina la stessa Europa, i soldi in cassa dicono ci sono, la piccola BN 302 è al 38° posto in classifica di vendita, la Trk 502 in visione nei concessionari a settembre forse farà meglio più avanti il Leoncino.

Quello che dovrebbe temere molto di più Benelli Qj sono i clienti presenti e futuri non la causa con WP, con un piccolo sforzo in più in controllo qualità l'assistenza nel mio caso funziona.

Adesso sconfino nella fantaeconomia , sappiamo "tutti' che la produzione di moto Benelli ora è tutta cinese (tranne assemblaggio motori 899 1130 poco altro) ma il marchio/sede ( almeno quello) è rimasto a Pesaro.....se dovesse fallire secondo me rientra sempre Qj e si porta via tutto addio Italia addio Pesaro ....speriamo di no.
 
15698136
15698136 Inviato: 17 Set 2016 23:29
 

Fonte: mercati24.com
Link a pagina di Mercati24.com

<< Alle assurdità italiane non c’è mai fine, e persino un’azienda italiana, che aveva da poco ricevuto moltissima liquidità Cinese, è riuscita a fallire, per un “erroruccio” da 100 mila euro. Tuttavia, c’è da scavare più in fondo per capire come mai la Benelli sia fallita, cercando anche di capire quello che succederà alla gamma di motociclette e ai vari clienti e rivenditori del colosso italo-cinese. Dopo il tracollo di MV Agusta, arriva anche un’altra italiana in questo girone dell’inferno, che sembra riservato esclusivamente alla cattiva gestione delle aziende di moto.

Storia Benelli Moto

Ma partiamo dall’inizio, e cerchiamo di capire che cosa sia Benelli, in modo da introdurre ai nostri lettori la storia di Benelli dall’inizio.
Benelli è un’azienda italo-cinese produttrice di moto e scooter, che ha sede a Pesaro.
Si tratta di una società a responsabilità limitata che fu fondata nel 1911 a Pesaro da Teresa Benelli e i suoi figli. Il gruppo è stato acquistato negli ultimi anni dai cinesi del Qianjiang Group Co. Ltd, di cui ormai le persone chiave sono il Presidente Lin Huazhong e Yan Haimei, amministratrice unica. Benelli ha 50 dipendenti.

...

Qianjiang Group Co. Ltd

Benelli ha oggi una rete distributiva efficiente. Dal 2005 fa parte del gruppo Qianjiang Group Co. Ltd, e che ha segnato l’abbandono della produzione in Italia. Adesso viene tutto prodotto in Cina, il gruppo Cinese è infatti il primo in Cina per dimensioni e capacità produttive nel settore delle 2 ruote. La produzione infatti raggiunge gli 1.200.000 veicoli l’anno impiegando 14.000 dipendenti all’interno di una fabbrica ultra moderna delle dimensioni di una città, situata a Wenling, a circa 500km da Shangai.
Benelli crisi: è fallita. Per una svista da 120 mila euro

Benelli contro WP

Un’azienda del genere, è fallita per soli 120 mila euro. Possibile?
Proprio dopo la presentazione del modello Leoncino, che aveva fatto parlare tutto l’EICMA 2015, Benelli sembrava finalmente pronta per tornare alla ribalta. Invece no, è stata dichiarata fallita direttamente dal tribunale di Pesaro, con lo stupore degli appassionati.

La vicenda, è da attribuire ad un fornitore di Benelli, il produttore di sospensioni WP, posseduto in parte da KTM. La richiesta della WP è legale, in quanto la Benelli non ha pagato un debito contrattuale entro i termini stabiliti. Il 19 Luglio, come un fulmine a ciel sereno, il tribunale ha dichiarato fallita l’azienda pesarese, che è già ricorsa alla corte d’appello.
Per un’azienda del genere, che produce oltre un milione di moto l’anno, 120 mila euro non sono niente, quindi è ovvio che molto probabilmente si tratta di una “svista”, segnalata subito da parte della WP, che è praticamente l’artefice del fallimento di Benelli.

L’azienda pesarese, ha affermato che:
“Il credito vantato dalla società fornitrice che ha proposto l’istanza era stato a suo tempo contestato, anche se, ai fini della risoluzione della questione, Benelli aveva manifestato l’intenzione di procedere al pagamento, come in effetti sta facendo. Benelli sta già organizzando il reclamo alla Corte D’Appello di Ancona, in quanto il proprio bilancio è solido e dispone di liquidità sufficiente per l’adempimento delle obbligazioni assunte”.

Benelli azienda in crisi: passivo da oltre 5 milioni in rosso

Tuttavia, il bilancio del 2015 della Benelli, si è chiuso con un passivo enormemente in rosso: 5.700.000 euro in passivo, che va a sommarsi agli oltre 800 mila euro di passivo del 2014.
Si pensava che dall’acquisizione di QJ del 2005, l’azienda sarebbe ripartita. Ma la Benelli cinese non è mai riuscita a proporre del modelli che fossero in grado di calamitare l’attenzione del pubblico, se non per la Leoncino presentata ad EICMA l’anno scorso.

Il futuro è incerto per Benelli.
Mancano ormai pochi giorni alla fiera delle moto a Milano, e il futuro per l’azienda Pesarese diventata Cinese, è ormai incerto. Siamo in un periodo estremamente incerto, nonostante manchi pochissimo ad EICMA.
Se Benelli dovesse consegnare a settembre i libri in tribunale, sarà senza dubbio il fallimento più assurdo nel mondo della moto di sempre. Benelli, è stata infatti dichiarata fallita dal tribunale di Pesaro, per un semplice debito di 120 mila euro, nulla per un’azienda che aveva ricevuto un’iniezione di liquidità dal gruppo Qianjiang.

Tutto per colpa del fornitore di sospensioni WP, che tra l’altro non produce nemmeno sospensioni così importanti per Benelli, in quanto sono destinate per l’attività R&D, quindi componenti che non andranno a finire sui modelli in vendita.
Benelli aveva bloccato l’ordine, ma WP era già pronta ad evadere la merce, richiedendo comunque il pagamento della merce, anche se le sospensioni non sono state spedite alla Benelli, in quanto non pagate perché non più volute.
Non è stato trovato quindi l’accordo, e tra le due aziende è scoppiata una vera e propria guerra legale.

Benelli ha agito nel giusto?

Benelli è nel giusto, o no? L’azienda ha bloccato l’ordine, scegliendo di non pagare WP, perché era sicura di aver bloccato l’ordine nei tempi e nelle modalità secondo la legge. Ma si tratta comunque di un rischio molto grande, per una cifra che è sostanzialmente piccola per un’azienda di questo calibro.
La sentenza di primo grado, ha dato ragione a WP, portando quindi all’avvio della procedura fallimentare.
Il debito è stato comunque pagato da Benelli, nei confronti di WP. Ma l’azienda è comunque fallita, anche in questo momento così importante a ridosso dell’EICMA, dove Benelli avrebbe dovuto presentare tantissimi nuovi modelli.

Per assurdo, a capo dell’azienda è stato messo un curatore fallimentare, anche se in realtà l’azienda non è sull’orlo del tracollo, ma è semplicemente in questa situazione a causa di una “svista”.
In questo momento, Benelli non esiste più, è fallita. E le probabilità di ribaltare la situazione sono soltanto al 50%. >>
 
15698147
15698147 Inviato: 18 Set 2016 0:18
 

potrebbe essere un fallimento voluto proprio da benelli
 
15698306
15698306 Inviato: 18 Set 2016 13:02
 

Infatti un tribunale in casa dichiara il fallimento...........esiste il detto Nel bene o nel male, purché se ne parli eusa_whistle.gif doppio_lamp.gif
 
15698321
15698321 Inviato: 18 Set 2016 13:36
 

La Benelli era già stata rovinata insieme alla Guzzi da De Tommaso negli anni 70 da lì solo ripida discesa!!!
Ho posseduto Una Benelli 250cc.2T…beveva come una spugna,cambio e frizione sostituiti più volte,peccato perché telaio e tenuta su strada,nonostante i freni a tamburo icon_eek.gif ,erano ottimi!
 
15698343
15698343 Inviato: 18 Set 2016 14:16
 

kaa ha scritto:
La Benelli era già stata rovinata insieme alla Guzzi da De Tommaso negli anni 70 da lì solo ripida discesa!!!
Ho posseduto Una Benelli 250cc.2T…beveva come una spugna,cambio e frizione sostituiti più volte,peccato perché telaio e tenuta su strada,nonostante i freni a tamburo icon_eek.gif ,erano ottimi!


Non dirmelo quanto consuma lo so icon_asd.gif un giorno o l'altro mi prendono per un terrorista a forza di prendere taniche da 20 litri di benzina per fare miscela.....mica mi credono rotfl.gif

Ho la sorella il 250 TS Guzzi prima serie del 74 cerchi Borani e tamburi, ereditata da mio padre....piu 3 motori revisionati di scorta !!

p.s diverrimento unico....alla faccia delle tecnologie euro 4 .
 
15732641
15732641 Inviato: 23 Nov 2016 17:46
 

Fonte ANSA: Link a pagina di Ansa.it

Torna libera di agire regolarmente la storica casa motociclistica pesarese Benelli QJ, acquisita nel 2005 dalla multinazionale cinese Qianjiang Group. Con una sentenza pubblicata oggi [22 Novembre] la Corte d'appello di Ancona ha infatti revocato il fallimento dichiarato il 19 luglio scorso. I giudici hanno accolto il reclamo proposto per l'azienda dal collegio difensivo formato dai legali Mauro Minestroni del Foro di Ancona e Rosalia Cipolletta Fabbri di Pesaro: è stato stabilito che non esiste uno stato d'insolvenza e dunque manca la condizione fondamentale per dichiarare il fallimento di una società.
Il creditore, che vantava 130 mila euro per una fornitura di nove anni fa, era stato già saldato: si trattava della multinazionale di sospensioni per moto WP Sospension. Ora le lancette dell'orologio per la società tornano indietro a luglio ed è come se il fallimento non vi fosse mai stato.
 
15732684
15732684 Inviato: 23 Nov 2016 19:26
 

bella notizia sopratutto per chi ci lavora
 
15732851
15732851 Inviato: 24 Nov 2016 9:23
 

Senza entrare nel merito di chi aveva ragione sicuramente ci han guadagnato gli avvocati ...
Son contento che vedremo il Leoncino
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©