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consiglio prima moto - naked guida sdraiata per lavoro
15666852
15666852 Inviato: 23 Lug 2016 16:35
Oggetto: consiglio prima moto - naked guida sdraiata per lavoro
 

Ciao a tutti,
è da un po che non scrivo su questo forum ma tutte le volte che ho chiesto qualcosa siete stati sempre di grande aiuto, e non ho dubbi sarà così anche questa volta icon_smile.gif
Come da oggetto, sono qui per chiedervi consiglio per l' acquisto della mia prima vera moto (fin'ora ho guidato solo la mia cbr 125 r, presa 10 anni fa, e che ogni tanto ancora tiro fuori, e uno scooterone, ma non credo faccia troppo curriculum).
Ho 27 anni, alto 1.70, e mi serve una moto per districarmi tra le strade sconnesse e tortuose dell' entroterra siciliano, dove lavoro facendo tratti di 20-30 Km spostandomi di paese in paese per un totale di 100, 150 km al giorno. Fosse per me avrei già preso ( o quantomeno provato) l Honda NC700x, ma i miei problemi alla schiena mi impongono una guida ben più sdraiata, motivo per la quale mi sono orientato su una naked sportiveggiante, considerato che andare a lavoro su una SS mi sembra abbastanza fuori luogo.
Riassumendo mi occorre una moto:

-abbastanza leggera, piccola media cilindrata (vista la mia esperienza limitata e la voglia di non consumare troppo);

-un minimo comoda, con posizione di guida sdraiata in avanti e discreto scarico sui polsi (Ducati Monster?)

- consumi ridotti (l' ho già detto?)

- non necessariamente brillantissima in termini di prestazioni soprattutto in allungo, quanto basta per fare qualche sorpasso in sicurezza e uscire di curva senza addormentarsi.

- discreta maneggievolezza e MAGARI buone capacità di assorbire le sconnessioni dell' asfalto quando proprio non si riesce ad evitarle (che rimane comunque il mio obiettivo primario).

Non ho un budget vero e proprio, tant'è che sarei orientato sul nuovo soprattutto per avere le sospensioni al massimo, ma vorrei evitare di spendere 15.000€ in una prima moto (e forse anche in una seconda e terza).
Ho letto con molto interesse questo articolo Acquisto prima moto, quale potenza scegliere?
e questa discussione quale prima moto naked
e tra i vari modelli quelli che finora ho preso in considerazione sono_
-La brutale, anche se in molti dicono abbia 100 problemi di affidabilità
-la monster S2, l' unica della quale sono sicuro la guida sia abbastanza sdraiata in avanti
-l' ER6, fin' ora quella che mi ha convinto di più anche se non sono sicuro della posizione di guida
-mt03
-Street triple N (la fanno ancora?)
-Hornet 600...
Poi vabeh, c'è la Super Duke che manda all' aria il Kilometro di post sin qui scritto icon_lol.gif
Altre indicazioni? Esperienze di guida (e di postura) su quelle che ho detto io?
Grazie a tutti in anticipo!

Ultima modifica di PPtune il 23 Lug 2016 18:22, modificato 1 volta in totale
 
15666866
15666866 Inviato: 23 Lug 2016 17:22
 

Ciao .
Recentemente sono rimasto colpito da quanto Suzuki abbia migliorato il "progetto SV" .
Ero andato in concessionaria per provare la 1000 SF , che mi ha parzialmente deluso per alcuni aspetti "touring" , e quasi per gioco son saltato sulla nuova 650 naked .
Ne sono rimasto impressionato , soprattutto per il grande equilibrio generale , compreso il lavoro delle sospensioni , inaspettato su una entry level , dove in genere la componentistica è un pò cheap .
Dovresti provarla...., anche per vedere se la postura ( un diverso manubrio costa comunque poche decine di euro ) rispecchia le tue aspettative .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15666867
15666867 Inviato: 23 Lug 2016 17:26
 

Spero mi perdonerai la franchezza... ma sono molto perplesso... tu con "problemi alla schiena" hai BISOGNO di una guida caricata sui polsi?? icon_neutral.gif non per farmi gli affari tuoi ma... in pratica stai al contrario del resto del mondo? Puoi stare curvo e non dritto e rilassato?
 
15666869
15666869 Inviato: 23 Lug 2016 17:31
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Spero mi perdonerai la franchezza... ma sono molto perplesso... tu con "problemi alla schiena" hai BISOGNO di una guida caricata sui polsi?? icon_neutral.gif non per farmi gli affari tuoi ma... in pratica stai al contrario del resto del mondo? Puoi stare curvo e non dritto e rilassato?


In tutta onestà pensavo di aver capito male ma vedo che probabilmente avevo capito bene, e mi faccio le stesse domande (che poi più che altro le faccio a te).
Se il tuo problema fosse davvero questo allora risolvi con una SS, più caricato in avanti di così non so cosa potresti trovare.
 
15666870
15666870 Inviato: 23 Lug 2016 17:32
 

Attenzione, lui ha chiesto una moto con guida sdraiata ma con poco carico sui polsi (se non ho letto male), non è la stessa cosa che dici tu diablo.

Bisogna effettivamente dire che la sua obiezione trova spazio semplicemente perchè una moto o ti porta ad avere una guida sdraiata oppure non è caricata sui polsi (per la maggior parte dei casi).

Sicuramente monster s2 potrebbe essere valida come moto, ma è caricata sui polsi , credimi .

Io ti consiglio di provare la bmw f800r , consumi onesti una discreta posizione di guida , non verticale . Non affatica e ti permette di fare km senza accorgertene.
 
15666873
15666873 Inviato: 23 Lug 2016 17:40
 

La F800R è la prima moto che mi è venuta in mente mentre leggevo il suo post, soddisferebbe tutte le sue esigenze, tranne quella che evidenzio in grassetto:
PPtune ha scritto:

Riassumendo mi occorre una moto:

-abbastanza leggera, piccola media cilindrata (vista la mia esperienza limitata e la voglia di non consumare troppo);

-un minimo comoda, con posizione di guida sdraiata in avanti e discreto scarico sui polsi (Ducati Monster?)

- consumi ridotti (l' ho già detto?)

- non necessariamente brillantissima in termini di prestazioni soprattutto in allungo, quanto basta per fare qualche sorpasso in sicurezza e uscire di curva senza addormentarsi.

- discreta maneggievolezza e MAGARI buone capacità di assorbire le sconnessioni dell' asfalto quando proprio non si riesce ad evitarle (che rimane comunque il mio obiettivo primario).


L'ho provata per bene la piccola BMW ed è un gioiellino ma credimi che NON sei affatto sdraiato in avanti, anzi, sei abbastanza eretto, o almeno più eretto rispetto alle altre moto menzionate.
 
15666882
15666882 Inviato: 23 Lug 2016 17:56
 

Salve ragazzi, innanzitutto grazie per le risposte.
Vengo e mi spiego: per essere più chiari una buca presa su un transalp viene assorbita prima dal bacino e poi si trasmette in maniera lineare a tutti i dischi intervertebrali, e in caso di ernia questo è deleterio. Sulla mia cbrrina 125, che scarica tremendamente sui polsi, la posizione di guida è scomoda, e quando prendo una buca non salto certo di gioia, ma il bacino si alza senza che i dischi debbano attutire granchè. Fare 30 Km con la mia CBRrina è una fatica immane, sia per la schiena che per i polsi, ma per la prima si tratta di problemi muscolari e non rischio di scendere dalla moto con le piante dei piedi addormentate causa sciatalgia... come ho scritto già nel post di apertura, prenderei una supersportiva ma non è adatta per andare a lavoro nè per la guida in paese, mentre su un moster ad esempio attaccherei una borsa magnetica attacca e stacca e via...
 
15666888
15666888 Inviato: 23 Lug 2016 18:06
 

La posizione di guida sdraiata non è la prerogativa di nessuna naked, per uno che percorre per lavoro fino a 150 chilometri al giorno penso che i consumi siano da mettere in cima alla lista delle caratteristiche da guardare, per questo motivo anche io ti consiglio la nuova Suzuki Sv è quella che (da sempre consuma meno) inoltre tra le bicilindriche è anche quella che và di più tocca i 200 km/h (effettivi) e risulta la più brillante in accelerazione (c'è una interessante comparativa su due ruote di luglio) ma questo genere di moto economiche nell'acquisto e nell'uso secondo me per quando tarate sul morbido non sono il massimo sulle buche, comunque anche io non riesco a concepire come con problemi alla schiena tu ricerchi una moto da guida sdraiata ma se lo richiedi si vede che sai quello che dici,in questo caso l'unica soluzione che prospetto è quella di montare dei semi-manubri al posto del solito manubrio da naked e non quello di acquistare una super- sport che risulta vuota a bassi regimi è troppo esplosiva in alto e con costi di carburante molto più elevati la monster la escluderei per i costi di manutenzione elevati e perchè è rigida come una tavoletta anche se tra le naked è quella con la posizione di guida più sdraiata ma solo le prime due serie le ultime sono molto più tradizionali come postura di guida...
 
15666894
15666894 Inviato: 23 Lug 2016 18:27
 

Grazie mille.
Che mi dite invece dell' ER6 e della Street triple?
 
15666900
15666900 Inviato: 23 Lug 2016 18:44
 

PPtune ha scritto:
Grazie mille.
Che mi dite invece dell' ER6 e della Street triple?


la ER-6 non ha posizione "sdraiata" neanche lontanamente, neanche in versione F, anzi, ha il manubrio a piega piuttosto alta.
l'altra un po' di più, ma non tanto.
 
15666966
15666966 Inviato: 23 Lug 2016 21:52
 

hai provato a guardare anche la nc750S? è la versione scarenata della X. Ottimi consumi, controlla solo se ti può andar bene la postura. Io non l'ho provata ma sembra comunque un po' più caricata della sorella, ma non saprei dirti quanto.
Di altre che me ne vengono in mente c'è la suzuki gsr750, l'ho provata e me la ricordo divertente e con una posizione più sdraiata rispetto alle altre naked che ho provato.
 
15666989
15666989 Inviato: 23 Lug 2016 22:56
 

Scusa ma piazzare un manubrio piega bassa (o addirittura dove possibile dei semimanubri) su una naked qualsiasi? icon_biggrin.gif Prendi due piccioni con una fava
 
15667068
15667068 Inviato: 24 Lug 2016 8:02
 

A quanto ne sappia io, la naked più distesa in assoluto è la streetfighter, ma è anche universalmente riconusciuta come una delle naked più scomode e difficili e in effetti non credo proprio possa fare al caso tuo.
Quoto ciò che dice diablo, mi sembra una buona soluzione
 
15667113
15667113 Inviato: 24 Lug 2016 10:41
 

Prima di pensare alla moto, fossi in te, cercherei di risolvere i problemi alla schiena, consultando un ortopedico e con l'opportuna ginnastica irrobustire i muscoli del tronco.
Poi quasi qualsiasi moto di darà soddisfazioni 0509_up.gif
 
15667121
15667121 Inviato: 24 Lug 2016 10:59
 

Se hai problemi alla schiena e pensi di risolverli andando in moto x 150 km al giorno sui polsi.. Ti chiederei , una volta fatta la scelta, di tornare a descrivere la tua esperienza tra un paio di mesi.
 
15667396
15667396 Inviato: 24 Lug 2016 23:40
 

lilit ha scritto:
PPtune ha scritto:
Grazie mille.
Che mi dite invece dell' ER6 e della Street triple?


la ER-6 non ha posizione "sdraiata" neanche lontanamente, neanche in versione F, anzi, ha il manubrio a piega piuttosto alta.
l'altra un po' di più, ma non tanto.

Grazie mille, era quello che mi interessava sapere icon_biggrin.gif
thegozu ha scritto:
hai provato a guardare anche la nc750S? è la versione scarenata della X. Ottimi consumi, controlla solo se ti può andar bene la postura. Io non l'ho provata ma sembra comunque un po' più caricata della sorella, ma non saprei dirti quanto.
Di altre che me ne vengono in mente c'è la suzuki gsr750, l'ho provata e me la ricordo divertente e con una posizione più sdraiata rispetto alle altre naked che ho provato.

Grazie mille dei consigli, sembrano, almeno esteticamente, due gran belle moto! Proprio non le conoscevo icon_lol.gif
Diablo_KnoT ha scritto:
Scusa ma piazzare un manubrio piega bassa (o addirittura dove possibile dei semimanubri) su una naked qualsiasi? icon_biggrin.gif Prendi due piccioni con una fava

Dici che posso modificare l'altezza del manubrio così a piacimento senza compromettere la guidabilità?
ripeps ha scritto:
Prima di pensare alla moto, fossi in te, cercherei di risolvere i problemi alla schiena, consultando un ortopedico e con l'opportuna ginnastica irrobustire i muscoli del tronco.
Poi quasi qualsiasi moto di darà soddisfazioni 0509_up.gif

L'ortopedico, da ortopedico, mi ha detto di evitare moto, bici, cavalli e persino corsa su asfalto.
Poi, da amico che capisce che un 27enne non può fare sta vita, mi ha semplicemente sconsigliato le moto con guida troppo eretta. Aldilà degli esercizi fisioterapici per migliorare i muscoli del "core" icon_wink.gif
Detto questo, da domani comincerò a visitare qualche concessionaria di nuovo e di usato, vi farò sapere!
Nel frattempo grazie a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
15667594
15667594 Inviato: 25 Lug 2016 11:25
 

A tua discolpa ( sempre che sia una colpa ... ) vorrei confermare quanto fare MTB fuoristrada amatoriale possa provocare dei problemi di compressione alla schiena che invece una bici da velocità elimina proprio per le 2 tipologie completamente diverse di postura rispetto alla perpendicolare sulla ruota posteriore. Comunque potrebbe bastare veramente poco, mia esperienza diretta basta un manubrio 4 cm più basso che ti ritrovi molto più peso sui polsi ( Hornet con piega bassa ) ma non so se sia sufficiente a scaricare abbastanza la schiena. Prima di andare ad impegolarti con una moto nuova, fatti almeno un po' di apprendistato con i pesi/potenze di una "media", cerca di capire quale tipo di moto fa per te e soprattutto vedi se la schiena regge. Ti consiglierei intanto una BMW F800 S (non più in produzione se non erro, non è rigida, ha un peso da naked ( forcella/cinghia a parte, condivide il telaio con la nuda R ), di fama non è esosa come consumi, frulla bene ed ha cupolino e semimanubri. Link giusto per mettere una foto

Link a pagina di Moto.it
 
15667930
15667930 Inviato: 25 Lug 2016 18:52
 

Ahahah ma io non mi sentivo sotto accusa (avrei dovuto?) anzi mi fa piacere avere quanti più riscontri...
Oggi sono andato da un paio di concessionari di usato e sono salito su una ER 6 n del 2009 e su una GSR 600? del 2008. L' impressione che ho avuto è che potrei trovarmi bene anche su di una moto con postura un po' più equilibrata, non per forza sdraiatissima in avanti... dico l' impressione perchè non me l' hanno fatta provare! Come faccio a rendermi conto di cosa vada bene per me e cosa no se mi ci fanno salire solo a motore spento? Bah! Detto questo, pensandoci credo che nella mia moto sia imprescindibile un buon sistema ABS (tra sconnessioni e asfalto liscio non voglio morire alla prima mucca in mezzo alla strada)...
Il che restringe non di poco il cerchio...
Caballero77 ma a questo punto perchè mi consigli la F800S e non la R? Sempre per la postura o centrano pure le sospensioni? No perchè la S mi fa c****e esteticamennte, mentre la R mi intriga non poco!
 
15667948
15667948 Inviato: 25 Lug 2016 19:31
 

Le differenze tra la F800S e la F800R sono pressochè nulle a livello di ciclistica e posizione di guida, cambia un po' l'erogazione perchè la S ha la trasmissione a cinghia mentre la R a catena ma nulla di chissà cosa.
Inoltre la S ha un cupolino che ripara abbastanza dall'aria mentre la R è una naked.
A parte questo il motore è identico così come sospensioni, freni e consumi

In ogni caso la R anche secondo me è davvero bellissima mentre la S proprio non riesco a guardarla.
La R l'ho provata per bene per una 40ina di km in montagna e sinceramente mi ha sorpreso moltissimo in positivo per la facilità di guida e la reattività della moto in tutte le situazioni (curve strette, curvoni lunghi, traffico, cambi di direzione) e l'ho trovata molto riposante anche dandoci dentro con l'andatura e le pieghe.

Se come posizione per la schiena ti andasse bene io la terrei molto in considerazione perchè soddisfa alla grande tutte le esigenze che hai elencato nel tuo post, ma te lo avevo già scritto icon_wink.gif
 
15667953
15667953 Inviato: 25 Lug 2016 19:37
 

kybor ha scritto:

Se come posizione per la schiena ti andasse bene io la terrei molto in considerazione perchè soddisfa alla grande tutte le esigenze che hai elencato nel tuo post, ma te lo avevo già scritto icon_wink.gif

Scusami prima pensavo si parlasse del GS, la R e la S manco sapevo esistessero icon_lol.gif
 
15667956
15667956 Inviato: 25 Lug 2016 19:41
 

comunque direi che l' unica cosa da fare adesso è provarne qualcuna tra NC750, F800R, GSR650...
Ma come? Alcune di queste sono appena uscite, non ce l' hanno manco i concessionari... Dove lo trovo uno che mi fa fare un giro? icon_cry.gif
 
15668187
15668187 Inviato: 26 Lug 2016 8:11
 

Anch'io prenderei ad occhi chiusi la F800 R anziché la S, però quest'ultima è ben cupolinata, ha i semi-manubri, pare un assetto meno rigido e con la cinghia non devi ungere (però costa circa il doppio di una catena a sostituirla). Visti i km che ci vorresti fare potrebbe essere una scelta furba. Altrimenti sempre sulla base F800 se vuoi il cupolino ma preferisci il manubrione c'è la versione F800 ST ma si sale un po' di peso
 
15669970
15669970 Inviato: 28 Lug 2016 21:17
 

F800s ed ST credo non siano più in produzione... c' è la versione GT ma costicchia...
 
15670555
15670555 Inviato: 29 Lug 2016 17:55
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Spero mi perdonerai la franchezza... ma sono molto perplesso... tu con "problemi alla schiena" hai BISOGNO di una guida caricata sui polsi?? icon_neutral.gif non per farmi gli affari tuoi ma... in pratica stai al contrario del resto del mondo? Puoi stare curvo e non dritto e rilassato?


È proprio così, per chi ha problemi alle vertebre è meglio una supersportiva rispetto ad una moto che ti costringe ad una posizione eretta.
Non conosco il suo caso, ma è una cosa comune a tanti.
 
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