15665206
Inviato: 20 Lug 2016 20:39
Oggetto: Monster 600 va a singhiozzo a filo di gas
Salve a tutti amici,
sono nuovo del forum prima di parlare del mio problema vi saluto a gas aperto!.
Allora veniamo a noi. Ho un Monster 600 a carburatori del 2001 con scarichi in carbonio, che ho acquistato usato un'anno fa.
La scorsa estate la moto è andata bene, ho fatto diversi giri...tutto ok. Poi nel periodo invernale la moto
è stata molto ferma ( facevo girare il motore ogni venti giorni). Ad aprile l'ho ripresa e già dalla prima uscita ho sentito qualcosa di strano: in pratica quando aprivo avevo un calo di potenza sui 4000 e in salita mi bloccavo quasi completamente. Tirando l'aria riuscivo ad andare, quindi sembrava ovvio che fosse un problema di carburazione, e così la portai dal primo meccanico sotto casa.
Lui mi disse che probabilmente sarebbe potuto essere un problema sia di carburazione sia di acqua defluita nel serbatoio, quindi deterse il serbatotio e gli sfiati, cambiò il filtro dell'aria, sostituì le pipette ( con delle NGK) sostituì le candele, e lavorò sui carburatori ripulendo le vaschette, sistemando la carburazione e sincronizzando il corpo farfallato. Tenne la moto più di un mese. Mi chiamò trionfante e mi disse che il monster era pronto, ma quando montai in sella non riuscìì neanche ad uscire dall'officina: completamente ingolfata. UN GENIO.
Dopo una piccola discussione il GENIO mi assicurò di aver trovato la vera causa, e mi propose di sostituire la pompa della benza e i rubinetto del serbatoio. PAGAI, Ripresi la moto e stavolta il problema era l'opposto: ai bassi regimi la moto andava a singhiozzo e stentava a girare bene ( era pericolosa anche in curva perchè la coppia non veniva erogata correttamente), mentre superato i 3500 iniziava a girare e il "tiro" è regolare.
Feci un centinaio di chilometri, anche su strade appenniniche, il vuoto ai bassi persisteva, era esoso, ma spalancavo e tutto filava. Poi però, guidando in città, le candele mi si impiombarono di brutto e - per farla breve - son rimasto fermo (fortuna che avevo dietro tutto l'occorrente per pulire le candele ) .
Torno dal GENIO incazzato nero (ovviamente mi aveva già preso molti soldini) ma lo trovo chiuso per ferie
Siamo ai giorni nostri. Sconsolato porto la moto in Ducati. "Ascoltano" la moto a orecchio, e mi dicono che il corpo farfallato è fuori sincro. Ok li lascio la moto, mi fido, in fondo l'hanno progettata loro. Con due ore di lavoro risolvono, cambiano candele, allineano i carburatori, e fanno la carburazione ad hoc. Pago e penso dentro di me le peggio cose per il GENIO. Dopo 18 chilometri di strada mi devo ricredere: ho le candele piombate di nuovo e la moto completamente ingolfata con il solito problema sui bassi. Ho notato che la spia della riserva benzina si era appena accesa.
Prima di riportarla alla Ducati, visto il loro listino salatissimo, qualcuno ha idea di cosa può essere?
Vi ringrazio per ora amici
ciao