albimay ha scritto:
ciao a tutti ho comprato da poco una Kawasaki kx 125, premetto che non sono un esperto e questa è la mia prima esperienza riguardante il mondo del cross. il proprietario durante la vendita mi dice di non possedere nessun tipo di documento e mi garantisce che la moto è del '98; ingenuamente da parte mia non mi faccio problemi e procedo con l'acquisto. durante la manutenzione però mi accorgo che non è presente il numero di telaio della moto, ma è presente solo il numero identificativo sul motore. cambiando il cavo della frizione ne ho acquistato uno originale del '98, tuttavia durante il montaggio questo risulta essere troppo lungo non facendo funzionare la frizione. come faccio a capire di che anno è la moto? e dove potrebbe essere situato il numero di telaio? (accanto al manubrio non c'è nulla) io sono arrivato a restringere l'anno tra il 95 e il 98 grazie alle plastiche che spero siano originali. il problema e che ora sono abbastanza disperato perché se non capisco di che anno è continuo a buttare soldi al vento
Partiamo dal comincio
Il numero di telaio è sul telaio, precisamente sul canotto di sterzo, dietro alla tabella portanumero. I kx hanno un telaio in ferro che quasi sicuramente è stato riverniciato più di una volta, per cui è possibile che il numero di telaio non si riesca più a leggere.
Se proprio sei disperato e non sai di che anno è prendi della cata vetrata e gratta il canotto finche il numero non si legge, comunque puoi risalire all'anno della moto anche dal numero di motore che hai già trovato (non so se ci sono siti che ti permettono di risalire all'anno, comunque un rivenditore kawasaki dovrebbe essere in grado di farlo).
Sul sito motodacross.com puoi trovare le foto di tutte le annate di tutte le moto di tutte le cilindrate con le principali modifiche che sono state fatte nel corso degli anni, in modo da restringere un po' la ricerca.
Se metti una foto della moto potremmo aiutarti anche noi del forum.
Il filo della frizione è volutamente più lungo in modo che lo puoi regolare. Non ho mai preso cavi originali perchè spendere 36 euro per un cavo d'acciaio non mi sembra una cosa utile dato che da qualsiasi meccanico ne trovi a quintali a 2,50€ (chiaramente di lunghezze maggiori, ma basta tagliarlo alla giusta lunghezza e sei a posto).