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Problema kawasaki kx 250
16247274
16247274 Inviato: 17 Set 2021 17:19
Oggetto: Problema kawasaki kx 250
 

Salve a tutti, sono Daniel. Sono nuovo del forum. Scrivo perchè da un pò di tempo a questa parte ho un problema con la mia kawasaki kx 250 del 92.
La moto l'ho presa qualche mese fa dopo anni di corteggiamenti da un amico mio. Questo mio amico era un maniaco e l'ha fatta rifare completamente per poi fermarla per anni. Presa la moto, ho dato una pulita, cambiato l'olio ecc e la moto girava come un orologio, perfetta.
Di punto in bianco, la rimetto in moto per andare a fare un giro e la moto non va più bene negli alti. Borbotta e fatica a salire di giri. Quando do gas, negli alti inizia a borbottare e dopo parecchio apre, ma l'accelerazione non è fluida, è come ostacolata. Fa molto fumo bianco e il fumo puzza in maniera fastidiosa tipo noccioline bruciate. Inizialmente ho pensato fosse un problema di candela o carburazione. Monto la candela nuova e dopo aver pulito perfettamente il carburatore (Nonostante era pulito perchè era stato fermo con vaschetta vuota), lo rimonto e inizio a regolare la vite in mille modi, cambiando anche l'altezza dello spillo. Tentativi su tentativi di ogni genere ma la moto non da nessuna variazione. A causa del fumo ho pensato a una miscela grassa, anche se la candela non era particolarmente nera. Facendola a 2, 5 con olio Motul e sapendo che è un olio molto impregnante, svuoto tutto il serbatoio e la rifaccio addirittura a 1.8. Nessun miglioramento. Escludo quindi l'ipotesi carburazione. Non è la prima carburazione che faccio e mi sento di escluderla totalmente.
Allora valuto l'ipotesi valvola di scarico. Tolgo il carterino, accendo e la valvola apre totalmente in maniera perfetta.
Ora resto in dubbio su più fronti. O è una questione elettrica (piatto elettrico, centralina), oppure può essere un problema di guarnizione testa bruciata, pistone o qualche infiltrazione d'acqua nel cilindro? Non mi sembra che il livello dell'acqua scendi, non vorrei sbagliare. Ma esclusa la valvola di scarico, la carburazione e la candela non saprei dove mettere mano. L'odore strano della miscela bruciata mi lascia perplesso. Qualcuno saprebbe darmi qualche idea?
 
16247277
16247277 Inviato: 17 Set 2021 17:39
 

Secondo me hai un problema di carburazione a 4/4 di acceleratore. Metti un getto del massimo più piccolo( vai di 4 punti alla volta).
 
16247278
16247278 Inviato: 17 Set 2021 17:43
 

jackii ha scritto:
Secondo me hai un problema di carburazione a 4/4 di acceleratore. Metti un getto del massimo più piccolo( vai di 4 punti alla volta).

Ma mi sembra strano che la carburazione andava benissimo. Senza toccare nulla, stessa temperatura, ha iniziato di punto in bianco
 
16247284
16247284 Inviato: 17 Set 2021 17:56
 

Se quando apri tutto il gas e borotta facendo tanto fumo sono sintomi di una carburazione grassa, oppure hai il pacco lamellare che non chiude perfettamente o hai la candela bruciata. la tieni spesso sottocoppia?
 
16247285
16247285 Inviato: 17 Set 2021 17:58
 

jackii ha scritto:
Se quando apri tutto il gas e borotta facendo tanto fumo sono sintomi di una carburazione grassa, oppure hai il pacco lamellare che non chiude perfettamente o hai la candela bruciata. la tieni spesso sottocoppia?


No, anzi...tendo ad aprirla spesso. La candela no perchè ne ho provate più di una. Per il pacco lamellare come lo vedo? lo smonto e vedo se ha le alette aperte?
 
16247286
16247286 Inviato: 17 Set 2021 18:02
 

lo smonti e con una luce ( anche solo la torcia del telefono) vai a puntare all'interno del pacco e vedi se passa.
 
16247287
16247287 Inviato: 17 Set 2021 18:07
 

A comunque la vite in ottone miscla o aria tienila a 1,5 giri da tutta avvitata.
 
16247288
16247288 Inviato: 17 Set 2021 18:11
 

jackii ha scritto:
A comunque la vite in ottone miscla o aria tienila a 1,5 giri da tutta avvitata.

Per quanto riguarda il pacco lamellare proverò e ti faccio sapere. La vite la tengo sempre con riferimento 1 un giro e mezzo svitata. Ma pur provando a variare non cambia nulla
 
16247289
16247289 Inviato: 17 Set 2021 18:12
 

A ok
 
16247292
16247292 Inviato: 17 Set 2021 18:30
 

Guarda anche la cassa filtro, il filtro ( deve essere unto con un'olio apposta ) e il collettore di aspirazione se sono ben puliti.
 
16247294
16247294 Inviato: 17 Set 2021 18:55
 

jackii ha scritto:
Guarda anche la cassa filtro, il filtro ( deve essere unto con un'olio apposta ) e il collettore di aspirazione se sono ben puliti.

Il filtro è pulito, ma non unto con olio apposta. L'avevo lavato con detersivo e una volta asciutto l'ho rimontato. E' un problema?
 
16247297
16247297 Inviato: 17 Set 2021 19:01
 

Si, sopratutto se la moto gira nella terra,polvere. Ripulisci il filtro,( risciaquandolo solo con l'acqua) la cassa filtro e gia che ci sei pulisci i 2 collettori. Per quanto riguarda l'olio per il filtro: [url] Link a pagina di Amazon.it [/url]
 
16247298
16247298 Inviato: 17 Set 2021 19:07
 

jackii ha scritto:
Si, sopratutto se la moto gira nella terra,polvere. Ripulisci il filtro,( risciaquandolo solo con l'acqua) la cassa filtro e gia che ci sei pulisci i 2 collettori. Per quanto riguarda l'olio per il filtro: [url] Link a pagina di Amazon.it [/url]

Ok lo farò, spray acquistato. Ma escluderesti un problema elettrico, testata bruciata, pistone andato?
 
16247302
16247302 Inviato: 17 Set 2021 19:26
 

Se ti da problemi solo a certi regimi allora escluderei pistone e testa, se la testa ha l'oring briciato il liquido del radiatore diminuirebbe e la candela la vedresti un po arrugginita. Il pistone se hai voglia smonti lo scarico e vedi se il mantello del pistone è liscio o rigato verticalmente. per l'accensione prova a vedere con il manuale se è tutto a posto.
 
16247303
16247303 Inviato: 17 Set 2021 19:29
 

jackii ha scritto:
Se ti da problemi solo a certi regimi allora escluderei pistone e testa, se la testa ha l'oring briciato il liquido del radiatore diminuirebbe e la candela la vedresti un po arrugginita. Il pistone se hai voglia smonti lo scarico e vedi se il mantello del pistone è liscio o rigato verticalmente. per l'accensione prova a vedere con il manuale se è tutto a posto.


in genere se ha problemi il piatto elettrico la moto non darebbe per niente corrente oppure potrebbe darla in maniera scarsa, cosa che potrebbe essere causa del problema? Invece la centralina? Scusa delle tante domande ma per quanto riguarda l'elettrico non ne capisco molto
 
16247304
16247304 Inviato: 17 Set 2021 19:40
 

Non credo sia l'impanto elettrico, massimo potrebbe essere l'anticipo se non allunga tanto , scaricati il manuale e vedi un po se sei nei giusti parametri
 
16247305
16247305 Inviato: 17 Set 2021 19:51
 

jackii ha scritto:
Non credo sia l'impanto elettrico, massimo potrebbe essere l'anticipo se non allunga tanto , scaricati il manuale e vedi un po se sei nei giusti parametri


Grazie della disponibilità e delle risposte. Farò una verifica partendo dal pacco lamellare e ti dirò
 
16247309
16247309 Inviato: 17 Set 2021 19:56
 

Di niente 0509_up.gif
 
16247359
16247359 Inviato: 17 Set 2021 23:22
 

jackii ha scritto:
Di niente 0509_up.gif

Pacco lamellare con lamelle chiuse e perfette. Altre idee?
 
16247475
16247475 Inviato: 18 Set 2021 21:47
 

guarda filtro,cassa filtro e il collettore di aspirazione
 
16247699
16247699 Inviato: 20 Set 2021 10:56
 

jackii ha scritto:
guarda filtro,cassa filtro e il collettore di aspirazione

Anche qui tutto ok e pulito. Oggi vado a prendere un getto del massimo più piccolo di 4 punti come mi hai consigliato tu. Ma scusa l’ignoranza, come riconosco tra i getti qual è quello del Massimo?
 
16247736
16247736 Inviato: 20 Set 2021 14:20
 

è quello più grosso, attorno ha una "rondella" e posto più infondo rispetto agli altri.
 
16248184
16248184 Inviato: 22 Set 2021 17:04
 

jackii ha scritto:
è quello più grosso, attorno ha una "rondella" e posto più infondo rispetto agli altri.


Dalla padella alla brace!! 0510_sad.gif Ho fatto un casino. Vado in negozio a comprare il gigler più piccolo di 4 punti. Io avevo montato un 172 e cercavo un 168. Sfortunatamente in negozio avevano solo il 160, ed essendo l'unico negozio di ricambi moto della mia città gli dico di darmelo, intanto vedo come si comporta la moto. Penso che hai già capito l'idiota che sono stato. Lo monto e la moto non ha più quei problemi negli alti. Ci mette solo un pò di più a salire, ma non trova più quello ostacolo in accellerazione negli alti, trovando conferma che si trattava probabilmente del getto. Però tengo un pò in moto la moto, e dando gas improvvisamente inizia a calare di giri e inizia a fare rumore metallico nel cilindro. Si spegne e ovviamente capisco la gravità del danno. Credo proprio di aver grippato. eusa_wall.gif Credo che avendo azzardato a mettere un getto troppo piccolo ho smagrito troppo ed ecco che ad alti giri ho grippato. Mi confermi la mia teoria?
Successivamente la moto riandava in moto, il motore gira ma come forzato, con questo rumore forte nel cilindro e ovviamente non salendo di giri facilmente. Non l'ho più accesa per non ampliare il danno. Bel casino ho fatto
 
16248186
16248186 Inviato: 22 Set 2021 17:21
 

jackii ha scritto:
è quello più grosso, attorno ha una "rondella" e posto più infondo rispetto agli altri.

cioè in realtà non so se ho grippato o sbiellato. Il pistone gira, anche con la pedalina, senza grosse fatiche. Ho tolto lo scarico e non presenta segni o graffi vedendolo dalla luce di scarico. Però appena va in moto gira come "forzato" e tende a spegnersi immediatamente, come se è frenato. Non so se il rumore deriva dal picchiaggio del pistone in testa. Che ne pensi?
 
16248216
16248216 Inviato: 22 Set 2021 22:32
 

Allora, da come lo racconti sembra che hai grippato, ma pensando bene non è che ti ha fatto un semplice vuoto ( perchè sei molto magro ) e si è spenta? se non hai visto niente dalla luce di scarico ( guarda anche se riesci dalla parte dell'aspirazione del cilindro ) non puoi aver grippato. Prova a fare così: Smonti la candela (guarda di che colore è ) e con la mano fai girare il volano, sei hai grippato non dovresti neanche riuscire a muoverlo oppure senti che si inpunta ( se senti un po di attrito è normale sono le fascie), però per essere pripio sicuro dovresti togliere il cilindro. A togli subito quel getto ( togliere 12 punti così di getto è abbastanza rischioso ) e mettine uno da 170 poi se vedi che continua a murare agli alti metti un 168. Ti avevo detto di andare di 4 punti alla volta ma mi sono confuso ( quello si fa se devi ingrassare scusami) vai di 2 punti alla volta ci metti di più ma fai un bel lavoro.
 
16248246
16248246 Inviato: 23 Set 2021 0:09
 

L’ho pure rimessa in moto stasera. A freddo sembrava meglio. Gira e parte subito, ma una volta in moto si spegne quasi immediatamente. Se accelleri a folle sembra ci sia come qualcosa che frena il pistone, come se ti trovi ad affrontare una salita dove sei con una marcia pesante e non ce la fa. Quindi si frena e si spegne subito. Domani provo senza candela se scorre bene il pistone, ma sono quasi sicuro che gira senza problemi perché il pedale sembrq grossomodo come sempre, forse leggermente più pesante. Comunque quando mi ha fatto così ero alto di giri che regoavo la vite dell’aria. Ho paura di aver sbiellato addorittura o che siano i cuscinetti. Se fosse questione di pistone e fasce sarebbe più facilmente risolvibile. Appena ho tempo tolgo testata e vedo come sta la camicia. Se non è sufficiente tolgo anche il cilindro. Ma se fosse questione di biella o cuscinetti ho un modo per verificarlo?
 
16248247
16248247 Inviato: 23 Set 2021 0:41
 

No, non hai sbiellato pk se no sentiresti un ticchettio che si intensifica sempre di più ad alti giri, invece per i cuscinetti li dovresti sentire fischiare producendo anche molte vibrazioni.
 
16248248
16248248 Inviato: 23 Set 2021 0:44
 

Ma la moto ti fa dei vuoti quando apri?
 
16248268
16248268 Inviato: 23 Set 2021 8:56
 

jackii ha scritto:
Ma la moto ti fa dei vuoti quando apri?

No, vuoti no, ma quando accelleri fa come ti ho spiegato. Come se c’è qualcosa che frena il girare del motore. Come se stai in salita e non ce la fa o se accelleri con la marcia e il freno tirato. Quindi si spegne in questo modo
 
16248313
16248313 Inviato: 23 Set 2021 13:41
 

prova a far girare il volano senza la candela
 
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