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Progettare e costruire una moto
15661733
15661733 Inviato: 14 Lug 2016 23:01
Oggetto: Progettare e costruire una moto
 

Salve, ho un amico che vorrebbe costruirsi una moto utilizzando un motore agricolo bicilindrico diesel raffreddato ad aria, con un telaio da progettare in modo tale che sia sovradimensionato. Ovviamente c'è tutto il problema dell' isolamento delle vibrazioni, l'accoppiamento motore-trasmissione (Si potrebbe usare un giunto idrodinamico tra motore e trasmissione?) Tutta la moto deve essere sovradimensionata, anche le pinze dei freni e le ruote. Non deve essere una moto prestazionale, vuole un moto che raggiunga i 100 km/h. Secondo voi è un'idea fattibile? Ammesso che si possa realizzare, poi questa moto potrebbe circolare? Mi spieghereste l'iter di progettazione di una moto di questo tipo? Bisogna rivolgersi alla motorizzazione per ottenere l'omologazione? Non me ne intendo molto di moto, vorrei un parere tecnico di un esperto.
 
15661754
15661754 Inviato: 15 Lug 2016 4:36
 

in italia è praticamente impossibile. Troppa cartaccia da fare,tieni presente che la enfield produce già una moto diesel da tempo.
Inoltre servono più telaui per prove distruttive e altre stupidaggini. Non siamo in usa dove il nonnetto si costruisce il chopper in garage.
Adesso voglino pure l'abs...pù pù pù
Inoltre ora ci sono le stupidate ecologiche ...lasè perdi.

L'unica cosa che IN TEORIA sarebbe fattibile è sentire in crucconia se sia possibile innestare il motore diesel che a te (e anche a me diciamolo ) piace su un telaio HD evo...la sotto ci stava di tutto.
Tuttavia il giunto idrodinamico a mio avviso è una cosa da diversamente abili alla guida. servono VERE marce e VERA frizione.

P.S. le vibrazioni sono piacevoli se no non si venderebbero le harley...se una moto non vibra a me non piace
 
15661844
15661844 Inviato: 15 Lug 2016 9:00
 

Come hobbi-passatempo sarebbe un lavoro eccezionale, con un sacco di cose da imparare. L'obbiettivo in questo caso sarebbe il viaggio, non la meta, perché a lavoro ultimato avrai comunque un mezzo impossibile da mettere su strada, ammesso che sia facilmente guidabile e sicuro.

A meno che tu non abbia 3 lauree nelle varie branche dell'ingegneria (e dubito, altrimenti non saresti qua a chiedere) io adotterei l'approccio dell'inizio '900: no computer, progetto minimalistico, tanto naso e tanta manualità.

Per ispirarti cerca su YouTube i video in cui Colin Furze costruisce la sua Hoverbike. Se volete arrivare in fondo secondo me l'approccio dovrebbe essere quello 0509_up.gif
 
15661945
15661945 Inviato: 15 Lug 2016 11:03
Oggetto: Re: Progettare e costruire una moto
 

lordfener ha scritto:
Bisogna rivolgersi alla motorizzazione per ottenere l'omologazione?


molto teoricamente è possibile, nei fatti: lascia perdere icon_smile.gif

ciao

WK
 
15661976
15661976 Inviato: 15 Lug 2016 11:45
 

In molti in questo forum hanno avuto certe idee malsane (me compreso), e dopo ricerche varie, colloqui in motorizzazione, centro prova, il risultato è che non si può fare, perchè anche ammesso che trovi le persone giuste, disposte a seguirti e spiegarti le procedure che per legge esistono ma nella pratica no, dovresti avere molti anzi moltissimi soldi da investire; quindi ripeto sempre ammesso che non trovi il solito muro burocratico o le solite persone (delle pubbliche istituzioni) strafottenti che non hanno voglia di lavorare e ti liquidano senza se e senza ma, capisci che pagare come una ducati desmosedici una motoretta fatta solo per la libidine di farla, non ha senso!
Mi spiace, come ancora spiace per me stesso e i mille progetti che conservo nel cassetto. Ciao
 
15662083
15662083 Inviato: 15 Lug 2016 14:31
Oggetto: in realtà ho una laurea in ingegneria
 

sono ingegnere aeronautico, però la meccanica mi piace, sono lettore di riviste specializzate di auto e ogni tanto leggo qualcosa anche sulle moto. Anche per questo sono interessato all'idea di questo mio amico. Inoltre per me sarebbe un'occasione per imparare qualcosa di nuovo, ed è un'attività da svolgere nel tempo libero, un hobby vero e proprio.
 
15662882
15662882 Inviato: 17 Lug 2016 9:43
 

urano88 ha scritto:
Come hobbi-passatempo sarebbe un lavoro eccezionale, con un sacco di cose da imparare. L'obbiettivo in questo caso sarebbe il viaggio, non la meta, perché a lavoro ultimato avrai comunque un mezzo impossibile da mettere su strada, ammesso che sia facilmente guidabile e sicuro.
io adotterei l'approccio dell'inizio '900: no computer, progetto minimalistico, tanto naso e tanta manualità.

Premetto che mi sono costruito un sacco di roba avendo una bella attrezzatura (tornio, saldatrice, trapano a colonna , troncatrice, piegatrice, ecc).
Sono dell' idea che se chiedi in un forum se il tuo progetto e' fattibile , vuol dire che non hai idea delle complicazioni della cosa.
Penso che sia un lavoro molto costoso (dovresti avere una buona attrezzatura) e che ti impegnerebbe un sacco di tempo, e che alla lunga ti renderai conto che il mezzo che avrai pensato non sara' in grado di compensare l' impegno profuso.
Ti faccio l' esempio di mikgod88 che ha costruito un mezzo per girare in pista ma ci ha messo un mucchio di tempo (vai a vedere il topic su " work in progress") e forse ti renderai conto delle complicazioni.
Per la parte burocratica , una volta volevo chiedere informazioni per omologare un pezzo unico, e andai al centro omologazioni della motorizzazione a roma , ma appena parlai con l' addetto ho rinunciato subito ( ma stiamo parlando di 25 anni fa)
 
15662915
15662915 Inviato: 17 Lug 2016 11:43
 

snowstorm ha scritto:
Premetto che mi sono costruito un sacco di roba avendo una bella attrezzatura (tornio, saldatrice, trapano a colonna , troncatrice, piegatrice, ecc).
Sono dell' idea che se chiedi in un forum se il tuo progetto e' fattibile , vuol dire che non hai idea delle complicazioni della cosa.
Penso che sia un lavoro molto costoso (dovresti avere una buona attrezzatura) e che ti impegnerebbe un sacco di tempo, e che alla lunga ti renderai conto che il mezzo che avrai pensato non sara' in grado di compensare l' impegno profuso.

Alcune volte essere ignoranti aiuta. Quando hai ben presente una cosa ed in particolare ne conosci le complicazioni e gli ostacoli, tendi a vedere solo quelli. Se invece inizi a fare un lavoro con passione, risolvi le difficoltà una alla volta e arrivi in fondo. I risultati ottenuti ti spingono ad andare avanti. Chiaro non costruirai una moto gira al Mugello in 1:50, ma sul fatto che l'impegno profuso non sia ripagato sono completamente in disaccordo, chiedi a Mikgod88 se tornando indietro non lo rifarebbe. Che suggerimenti gli daresti per impiegare quel tempo in modo migliore?
 
15663838
15663838 Inviato: 18 Lug 2016 19:43
 

L'unico stato in Europa dove è veramente fattibile l'omologazione come esemplare unico partendo da componenti "vitali" del veicolo già in produzione è la Gran Bretagna (finchè rimane in UE...), esiste una procedura ragionevole come complicazione e costi.
Se però vuoi omologare componenti strutturali autocostruiti (telaio, sospensioni, cerchi, freni...) credo che in tutta la UE sia veramente difficile, spesso sono richieste oltre alla progettazione certificata ed ai test funzionali anche prove di resistenza distruttive. Di solito ci si rivolge al TUV, società tedesca che ha rappresentanti anche in Italia. Costa parecchio.
Forse è più facile nei Paesi baltici, ma con tutti i problemi logistici e linguistici connessi...
 
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