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R1 1998 - Quanto è potente?
15661522
15661522 Inviato: 14 Lug 2016 15:45
Oggetto: R1 1998 - Quanto è potente?
 



Buondì a tutti,
Sono un nuovo iscritto e quindi perdonatemi se forse mi è sfuggito qualche vecchio messaggio. Ho da poco comprato una bellissima R1 1998 e la stò riportando come casa l'ha fatta (completamente originale).
Dopo cambio filtri e pulizie varie, ho fatto qualche giro e sinceramente non l'ho trovata spaventosamente potente come me l'aspettavo. In accellerazione non si impenna da sola e ai bassi sembra che il motore non giri come dovrebbe. Ai medi e agli alti gira bene ma mi sebra decisament meno potente di modelli più vecchi (ho anche una FZR 1000 EXUP 1991). Secondo voi devo riverificare i carburatori? Oppure potrebbe avere problemi di valvole?

Grazie
 
15661529
15661529 Inviato: 14 Lug 2016 16:01
 

Mi sembra strano che la vecchia fzr sembra che vada di più... fai verificare il rapporto di compressione che dovrebbe essere di 12,7 :1 se è inferiore preparati ad una sostituzione delle fasce e verifica della tenuta delle camicie dei pistoni, inoltre se è vuota sotto (e noti qualche strattone di troppo ) potrebbe essere necessario sincronizzare i carburatori...
 
15661531
15661531 Inviato: 14 Lug 2016 16:03
 

Ma stai spalancando? icon_eek.gif icon_asd.gif
 
15661608
15661608 Inviato: 14 Lug 2016 19:16
 

Non è vuota sotto, sembra anche abbastanza regolare ma non tanto potente da far prendere paura. La moto sembra che sia stata ferma per 4 anni dal precedente proprietario. Ho sostituito candele, olio e filtri ma non ho toccato i carburatori. Ho rimesso collettori originali con EXUP.
Se fosse un getto di minimo intasato ne risentirebbe anche agli alti?
Grazie ancora.
 
15661656
15661656 Inviato: 14 Lug 2016 21:03
 

Se hai rimesso la valvola exup che appunto serve per migliorare l'erogazione ai bassi controlla che funzioni correttamente e che non rimanga sempre aperta, se i getti del minimo erano intasati te ne saresti accorto anche con irregolarità appena la accendi comunque una bella pulita ai carburatori dopo tutto questo tempo e d'obbligo a volte si formano delle patine di impurità che agli alti si riescono a smaltirementre ai bassi danno più problemi,comunque fidati fai misurare la compressione dei cilindri nel contempo pulisci i carburatori e controlla la valvola di scarico, non è giusto che sta moto non vada e di solito sono questi i problemi tipici di questo motore, la distribuzione la escluderei di solito è il pezzo forte di questi motori...
 
15661814
15661814 Inviato: 15 Lug 2016 8:20
 

YamaR1 ha scritto:
Non è vuota sotto, sembra anche abbastanza regolare ma non tanto potente da far prendere paura. La moto sembra che sia stata ferma per 4 anni dal precedente proprietario. Ho sostituito candele, olio e filtri ma non ho toccato i carburatori. Ho rimesso collettori originali con EXUP.
Se fosse un getto di minimo intasato ne risentirebbe anche agli alti?
Grazie ancora.


Quindi prima avevi uno scarico sportivo completo? In questo caso probabilmente il precedente proprietario avrà messo le mani sui carburatori per compensare lo smagrimento causato dallo scarico... verifica che non ci sia un kit dinojet e nel caso procurati i getti e gli spilli originali e rimetti tutto come da manuale.
Per il resto quoto quello che ti ha già detto Vale5-0, verifica che l'exup sia tarata bene e poi, se vuoi fare le cose per bene e toglierti ogni dubbio, procedi con una prova di compressione ed eventualmente anche con una verifica del gioco valvole.
Per la cronaca l'R1 a carburatori si impenna di gas solo in 1a marcia spalancando il gas intorno ai 7000 giri, per il resto, se ci vai piano col polso destro, la puoi usare tranquillamente anche per passeggiare e fare un po' di turismo
 
15668193
15668193 Inviato: 26 Lug 2016 8:20
 

Grazie a tutti. Adesso aspetto un po' di calma e faccio verificare carburatori, valvole e compressione.
 
15727984
15727984 Inviato: 14 Nov 2016 12:07
 

Ho fatto fare la pulizia e l’allineamento dei carburatori. Ho trovato depositi di tutti i tipi, un getto di minima otturato, gli OR rotti. Un carburatore non alimentava proprio per via dei depositi della benzina vecchia.
Adesso la moto non borbotta più ai bassi regimi e la potenza è correttamente distribuita.
Grazie ancora a tutti quelli che mi hanno correttamente consigliato.
 
15728198
15728198 Inviato: 14 Nov 2016 17:58
 

YamaR1 ha scritto:
Ho fatto fare la pulizia e l’allineamento dei carburatori. Ho trovato depositi di tutti i tipi, un getto di minima otturato, gli OR rotti. Un carburatore non alimentava proprio per via dei depositi della benzina vecchia.
Adesso la moto non borbotta più ai bassi regimi e la potenza è correttamente distribuita.
Grazie ancora a tutti quelli che mi hanno correttamente consigliato.


almeno adesso la senti spaventosamente potente come si dice?
 
15732923
15732923 Inviato: 24 Nov 2016 11:56
 

Direi che adesso si comporta bene!!! Ho una R1 2012 e quella è spaventosamente potente.
Scendendo dalla 2012 e prendendo in mano la '98 sembra di andare in bicicletta. Certamente adesso ci si diverte di più!
 
15732940
15732940 Inviato: 24 Nov 2016 12:37
 

YamaR1 ha scritto:
Direi che adesso si comporta bene!!! Ho una R1 2012 e quella è spaventosamente potente.
Scendendo dalla 2012 e prendendo in mano la '98 sembra di andare in bicicletta. Certamente adesso ci si diverte di più!



ormai quello dello sporco nel carburatore è un classico di moto così vecchie.
 
15732946
15732946 Inviato: 24 Nov 2016 12:49
 

Questo articolo è interessante... conferma quello che dice YamaR1 e sfata il vecchio mito dell'R1 a carburatori

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di pazed il 24 Nov 2016 16:09, modificato 1 volta in totale
 
15732950
15732950 Inviato: 24 Nov 2016 12:53
 

pazed ha scritto:
conferma quello che dice YamaR1 e sfata il vecchio mito dell'R1 a carburatori

Sfata il mito in che senso? eusa_think.gif
 
15732953
15732953 Inviato: 24 Nov 2016 13:05
 

pazed ha scritto:
Questo articolo è interessante... conferma quello che dice YamaR1 e sfata il vecchio mito dell'R1 a carburatori

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert



l'ho letto tutto anche se la qualità dell'immagine non è il massimo. Comunque credo che la r1 98 adesso reggerebbe il confronto solo con una 600 moderna. Comunque gran moto.
 
15733092
15733092 Inviato: 24 Nov 2016 16:12
 

-Neo- ha scritto:
Sfata il mito in che senso? eusa_think.gif


sfata il mito dell'essere nervosa e indomabile. L'autore dell'articolo addirittura dice che, dopo aver provato l'r1 2015, quella a carburatori gli sembra una tranquilla moto da turismo!

P.s. ho modificato l'immagine... forse ora è più leggibile
 
15733099
15733099 Inviato: 24 Nov 2016 16:19
 

Sì, beh... come dicono nell'articolo, 40 cv in più sono una bella botta da domare... non c'è carburatore che tenga..!!
Se però facessimo un paragone tra moto di potenza pari o simile, ci accorgeremmo sicuramente di quanto l'erogazione di un carburatori sia molto più scorbutica rispetto a quella lineare e fluida della moto alimentata ad iniezione elettronica icon_biggrin.gif
Questo è innegabile icon_biggrin.gif
 
15733109
15733109 Inviato: 24 Nov 2016 16:30
 

Non so, non ho esperienza su moto ad iniezione elettronica, ho sempre avuto moto a carburatori e ti dirò che la mia R1 (seconda versione a carburatori) non è per niente scorbutica. Per avere reazioni mozzafiato devo proprio andare a violentare l'acceleratore con aperture improvvise, mentre se non esagero ci passeggio alla grande. Mentre quando provo le moto ad iniezione dei miei amici (sopra i 750 cc) le sento tutte nervosette e con un po' di on-off che con i carburatori non ho minimamente.
 
15733110
15733110 Inviato: 24 Nov 2016 16:31
 

pazed ha scritto:
Non so, non ho esperienza su moto ad iniezione elettronica, ho sempre avuto moto a carburatori e ti dirò che la mia R1 (seconda versione a carburatori) non è per niente scorbutica. Per avere reazioni mozzafiato devo proprio andare a violentare l'acceleratore con aperture improvvise, mentre se non esagero ci passeggio alla grande. Mentre quando provo le moto ad iniezione dei miei amici (sopra i 750 cc) le sento tutte nervosette e con un po' di on-off che con i carburatori non ho minimamente.

Allora complimenti al tuo carburatorista perchè vuol dire che ha i controcazzi 0509_doppio_ok.gif
 
15733120
15733120 Inviato: 24 Nov 2016 16:48
 

-Neo- ha scritto:
Allora complimenti al tuo carburatorista perchè vuol dire che ha i controcazzi 0509_doppio_ok.gif


AHAHAHAHAAAHHA non faccio toccare i carburatori della mia moto a nessuno da anni!!! Ogni tanto controllo l'allineamento col vacuometro ma quasi mi son pentito di averlo comprato perché è sempre ok.
Forse il segreto è che muovo la moto tutte le settimane anche d'inverno e la benzina sedimenta meno.
O forse, più probabilmente, sto diventando vecchio e non mi accorgo più se la moto va bene o va male eusa_shifty.gif
 
15733167
15733167 Inviato: 24 Nov 2016 17:59
 

-Neo- ha scritto:
Sì, beh... come dicono nell'articolo, 40 cv in più sono una bella botta da domare... non c'è carburatore che tenga..!!
Se però facessimo un paragone tra moto di potenza pari o simile, ci accorgeremmo sicuramente di quanto l'erogazione di un carburatori sia molto più scorbutica rispetto a quella lineare e fluida della moto alimentata ad iniezione elettronica icon_biggrin.gif
Questo è innegabile icon_biggrin.gif



appunto dicevo che può essere paragonata ad un 600 moderno.
 
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