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Curiosità personale - Yamaha R1 del 1998 [per neofita]
15502845
15502845 Inviato: 25 Nov 2015 13:29
Oggetto: Curiosità personale - Yamaha R1 del 1998 [per neofita]
 

Ciao a tutti,ho una domanda con una risposta che può essere ovvia ma ad ogni modo la faccio lo stesso.
Da poco presa la patente per le due ruote...mai guidato una moto vera ma solo scooter,Yamaha R1 1998 come prima moto,biglietto di sola andata per il cimitero oppure avendo riguardo e prudenza ci si può prendere la mano?
grazie a tutti. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15502854
15502854 Inviato: 25 Nov 2015 13:38
 

Ottima moto che ancora mi piace e può dire la sua, ma essendo nervosissima è inadatta se si è agli esordi, meglio stai su un r6 se proprio vuoi una sportiva per cominciare, meglio ancora una naked 600 per cominciare.
 
15502857
15502857 Inviato: 25 Nov 2015 13:39
 

Sarebbe meglio cominciare da altro, ma non si può mai dire...
Di certo non basta comprare la moto per fare un patto con la morte...

doppio_lamp_naked.gif
 
15502862
15502862 Inviato: 25 Nov 2015 13:42
 

beh anche lo scooter ha due ruote come la R1 e direi che usandola con molta prudenza pian piano ci fai su l a mano , è sempre una bella moto la vecchia R1 prendila . doppio_lamp.gif
 
15502880
15502880 Inviato: 25 Nov 2015 14:08
 

Biglietto per il cimitero.

Sì è vero che SE hai testa sulle spalle, SE hai fortuna di non trovarti in condizioni difficili/impreviste (che spesso possono anche non dipendere da te) nei primi periodi di utilizzo, eccetera, allora si potrebbe anche pensare di imparare con una R1...

...ma quando i SE cominciano ad essere abbastanza "importanti" penso sia evidente che la moto in oggetto potrebbe essere molto facilmente un buon modo per farsi male (senza magari arrivare al cimitero, si spera).
 
15502906
15502906 Inviato: 25 Nov 2015 14:46
 

tutto si può fare, ma qua si sta un pò sfidando la sorte.
tieni presente che ci sono motociclisti che certe potenze non le sanno gestire nemmeno dopo anni di pratica.
se te la senti, e se hai la patente giusta, puoi anche farlo, ma te lo sconsiglio.
 
15502924
15502924 Inviato: 25 Nov 2015 15:04
 

Biglietto per il cimitero e per il meccanico.
Quindi aggiungo oltre ai doverosi e giusti commenti che ti esortano a lasciare perdere il fatto che è una moto che aveva seri problemi di gioventù.
 
15502930
15502930 Inviato: 25 Nov 2015 15:10
 

Ma stiamo scherzando? Da uno scooter ad un r1 a carburatori?
Condivido l'opinione di chi ha detto che è un azzardo!
Il mio consiglio è di evitare, non solo non hai il polso per gestire una moto del genere ma non hai confidenza neanche con la moto in genere, non sai come una moto si comporta in frenata, in curva, aggiungendo il tutto alla potenza che l'r1 ha ne uscirebbe un mix fatale, non solo per la tua incolumità ma anche per il tuo percorso da fare nell'imparare a guidare una moto.
Se proprio ti piacciono le super sportive non me la sento di consigliarti neanche un 600 sono sempre moto di 130cv, piu facili da gestire ma di sicuro sconsigliate per un neofita!
Inizierei con un rs 250 o una naked e proprio ad esagere una naked abbastanza spinta tipo z750! Poi con il tempp potrai passare di livello e facendo le cose graduali ti verrà tutto più semplice e soprattutto più piacevole.
L'unico 600 che consiglierei e il gsx r 600 che ha tre mappe A B C piena,media, bassa potenza con quella potresti imparare molto bene

Questo é il mio consiglio
 
15502954
15502954 Inviato: 25 Nov 2015 15:30
Oggetto: Re: Curiosità personale - Yamaha R1 del 1998 [per neofita]
 

DavideMalossi ha scritto:
Yamaha R1 1998 come prima moto,biglietto di sola andata per il cimitero oppure avendo riguardo e prudenza ci si può prendere la mano?


il dubbio mi sembra lecito... lascia perdere... oppure prendila, a patto che poi ci metti un bello straccio appallottolato nella cassa filtro per togliere quei 100cv di troppo icon_smile.gif

ciao

WK
 
15502969
15502969 Inviato: 25 Nov 2015 15:44
 

Ahimè mi aggiungo ai consigli spassionati, io stesso ho iniziato da molto giovane con moto di discreta potenza ma qui parliamo di una R1 a carburatori ragazzi icon_asd.gif
Guarda che ci son motociclisti che dopo anni e anni di guida hanno paura a salire su una moto del genere.
Sarebbe un bel salto dopo anni di guida di una R6, arrivando da uno scooter è un suicidio annunciato.
Guidando uno scooter devi abituarti alla guida di una moto (c'è molta molta differenza) e questo già è impegnativo su una moto molto tranquilla, farlo su una moto che non ne perdona una neanche a chi ha anni di pratica è impensabile, probabilmente dopo il primo giro (se torni intero) abbandonerai definitivamente il mondo delle due ruote eusa_naughty.gif
Iniziare con le moto grosse non è un problema ma bisogna sempre andare per gradi, qui parliamo di essere bravi a far volare un aeromodello telecomandato e voler salire su un F16 icon_asd.gif
Lamps!
 
15503282
15503282 Inviato: 25 Nov 2015 22:34
 

mi aggiungo anche io a sconsigliartela, l'ho avuta nel 98 e ti assicuro che era una brutta bestia... ed io arrivavo da altre sportive del genere, ma alla r1 del 98 bisogna darle del voi..... Inizia con una 250- 300 cc , impara a guidare bene e successivamente se ti senti sicuro sali di cilindrata.
 
15503565
15503565 Inviato: 26 Nov 2015 10:35
 

Ci sono un po' di miti da sfatare su questa moto che, paragonata alle supersportive di adesso, assomiglia più ad una sport turing come erogazione! I carburatori ti mettono in comunicazione diretta col motore e capisci sempre costa sta per succedere ruotando l'acceleratore. C'è solo da stare attenti in prossimità del regime di copia max perché dai 7000 ai 9000 giri l'erogazione si fa un po' brusca....
Il vero limite è la ciclistica, in particolare il mono posteriore fa schifo e quindi se esageri un po' col gas con la moto inclinata rischi danni grossi.
Rimane comunque una moto per esperti, o per neofiti con moooolta testa sulle spalle che la vogliono più per collezionismo e per i piccoli giretti.
A parte questo te la sconsiglio vivamente per via (come già detto da 6thgear) di grossi problemi di gioventù al cambio e ai cilindri!
 
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